martedì 28 maggio 2024

Tempesta D'Amore: Le differenze tra Boris/Tobias e Carolin/Vanessa!


Due sono le storie omosessuali che Tempesta D'Amore ha proposto negli anni, a parte alcune vicende minori in questi toni che riguardavano personaggi di passaggio o era una pretesto per raccontare altro; stiamo parlando di Boris e Tobias, gli amatissimi Toris e di Vanessa e Carolin, fase che stiamo vivendo attualmente nelle puntate italiane ma quali sono le principali differenze tra le due coppie?

La basilare e più evidente riguarda il fatto che Boris e Tobias sono due uomini e Carolin e Vanessa, due donne. Qualcuno potrà dire: bella scoperta ma in realtà è una differenza non di poco conto, perché le stesse scene vissute dai primi, sono state mal tollerate dai soliti leoni da tastiera, quando sono state proposte con le seconde. 

Inoltre se Boris e Tobias hanno avuto ostacoli di tipo socio-familiare e caratteriale, non è e non sarà così per Carolin e Vanessa o meglio lo sarà ma in modo diverso, perché loro sono coinvolte in un triangolo, cosa non accaduta con i Toris che avevano un solo grande ostacolo, ovvero Christoph. Quindi sindrome del padre-padrone, mascolinità tossica e compagnia bella. 

Sono due storie avvenute in tempi diversi, se nel primo caso si voleva raccontare per la prima volta il mondo omosessuale al Furstenhof, nel secondo si sta cercando di parlare di due donne che, contro ogni previsione, si innamorano reciprocamente e delle conseguenze che questo può avere, quando il mondo maschile viene intaccato e turbato da tutto ciò. Si parla quindi di patriarcato. Non lo diciamo qui, tanto per dire, è stata intenzione degli autori sensibilizzare in tal senso, visto che in Germania il problema esiste, proprio come in Italia e nel resto del mondo.

Ne è prova il fatto che in Germania (molto meno) e in Italia, Carolin e Vanessa hanno ricevuto critiche da una certa fascia di persone (troppi baci, troppe smancerie) ma ciò è avvenuto in forma solo minore per i Toris che hanno avuto, come già detto, lo stesso genere di scene e forse anche qualcosina in più. Ne è prova il fatto che quando si parla di tradimento, si cita con disprezzo Carolin che viene vista come usurpatrice, tentatrice, addirittura insistente ma mai nessuno parla delle corna che, anche solo di recente, Michael ha fatto a Rosalie, che lo stesso Max (poverino, dicono) ha fatto a Vanessa. O delle corna che Alexandra ha fatto a Markus. Va tutto bene, benissimo, purchè non siano due donne a tradire un uomo.

Una violenza verbale nei commenti qui ma anche Social mai vista prima, non per altre vicende e non per Boris e Tobias, che pure avevano i loro detrattori ma non a questi livelli completamente folli. E quindi, ben venga parlarne, anche se si tratta di una soap, perchè da sempre le soap sono anche il pretesto per parlare di altro. E non si può dire che gli autori stavolta non abbiano fatto centro. 

36 commenti:

  1. Sto trovando i commenti relativi a Carolin e Vanessa davvero fastidiosissimi, di una violenza verbale inaudita e quando viene fatto notare agli omofobi in questione, quest'ultimi fanno le vittime e per giunta si offendono pure!
    Detto questo la storia tra Carolin e Vanessa è stata scritta male, questo triangolo infinito risulta snervante oltre che irritante.
    I Toris erano tutt'altra cosa e mi spiace perché Carolin, per buona pace dei bifobici, è un bel personaggio ed è quello scritto meglio tra i tre, ovvero Vanessa l'eterna indecisa e Max l'infantile e piagnone. Sul tradimento ha ragione, sia chiaro, ma non è però innocente come alcuni credono, visto che quando ha tradito lui Vanessa, nessuno come scrive bene Ilenia, è intervenuto perché ad un uomo si perdona tutto.
    Quindi questi commentatori non sono solo bifobici ma anche misogeni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so se questa vicenda ha influito la poca simpatia dei personaggi coinvolti, come Vanessa ad esempio, ma in piccola parte anche Carolin. Tutto l' opposto della positività e spontanea simpatia di Tobias e anche Boris. Spero che sia questo uno dei tanti motivi, non certo la pregiudiziale femminile. E' comunque una storia dura, spiazzante, difficile da digerire da chi non è aperto mentalmente e fornito di un minimo di empatia umana. Spero che serva a riflettere sulle multiforme varietà della specie umana. Non mi è mai stata simpatica Vanessa, ma ammetto che ora è molto coinvolgente, in quanto sta soffrendo dannatamente. Lorenzo C.

      Elimina
    2. Esistono tanti personaggi che non sono riusciti simpatici al pubblico, anche protagonisti ma in tanti anni questa violenza verbale, non l'ho mai vista. Basta aprire un post qualunque su un qualunque Social dedicato a loro per capire a che livello siamo. Una pagina non mia ha condiviso questo post, è pieno di faccine col vomito e insulti. Il livello è questo e con Boris e Tobias non è mai successo niente di simile. Questa non è antipatia.

      Elimina
    3. Esatto, sottoscrivo tutto.
      Ahimé si, nel caso dei Toris, la ship era lei di grande livello, e i personaggi presi singolarmente pure. Boris abbiamo avuto tanto tempo per conoscerlo, è stato uno dei personaggi più sfaccettati degli ultimi anni e Tobias pure si è fatto amare in pochissimo tempo. E onestamente mi vengono tuttora i brividi con quello che hanno passato a pensare che nemmeno dovevano esserlo endgame nei piani originali se non ricordo male.
      Si di fatto Carolin è un personaggio valido, che però paga l'essere inserita in mezzo a quei due che sono stati insieme una marea di tempo e avrebbero dovuto lasciarsi da parecchio e si sono pure tirati fuori il peggio.
      Ma infatti e forse è il caso di dire una volta per tutte sui tradimenti che quando avvengono in coppie fortemente in crisi o male assortite sono solo l'ennesimo segnale che qualcosa è finito o rotto e Vanessa e Max si sono pure traditi vicendevolmente quindi.....

      Elimina
    4. Si, certo, era un mio tentativo di cercare invano qualche spiegazione valida. Ma a quanto pare le cose stanno molto diversamente. Fortunatamente sto lontano da altri siti e mi sono risparmiato di vedere queste offese e aggressioni. Forse dare a tutti la libertà di dare il proprio "parere" senza assumersene la responsabilità sembra un errore dei nostri tempi. Non saprei, esprimono in questo modo il loro disagio e spavento? oppure scrivono solo per sfogarsi e fare del male? E' vero, abbiamo dannatamente bisogno di questa TdA. Prima o poi se ne faranno una ragione! Lorenzo C.

      Elimina
    5. Si Giò, la storia tra Boris e Tobias ha avuto molti apprezzamenti in Germania, tanto è vero che in origine Tobias doveva uscire di scena a causa della sua uccisione, ma è stata modificata raggiungendo addirittura il loro matrimonio. Quanto a Max è Vanessa, il loro rapporto ha fatto spesso molti alti e bassi e hai ragione quando dici che la loro storia era già quasi giunta al capolinea ormai. Lorenzo C.

      Elimina
    6. Dell'uccisione non ci risulta ma sicuramente sì, è stata molto amata come coppia.

      Elimina
    7. Pare che dovesse essere ucciso, se non sbaglio avevi accennato qualcosa proprio tu Ilenia ai tempi o gli attori avevano rilasciato delle interviste. Si, decisamente gran coppia, diciamo che non poteva che farmi pena Boris quando disse a Tobias che tutte quelle disgrazie non gli sarebbero capitate se non avesse conosciuto lui e in effetti quei due come suoceri.....
      Beh Max e Vanessa sono sempre stati una coppia le cui indecisioni non erano sul colore del divano per intenderci, ma su quello che volevano dalla vita e su come la intendevano.

      Elimina
    8. Ho solo un vago ricordo, andrò a cercare le vecchie interviste che ho riportato, così per curiosità. Se lo dite, comunque, è senz'altro così e questo la dice lunga sui progressi che sono stati fatti al riguardo.

      Elimina
    9. A chi interessa, era questo il retroscena che avete citato ieri:

      https://www.tempestadamore.info/2019/01/tempesta-d-amore-florian-frowein-intervista.html

      Elimina
    10. Allora ricordavamo bene. Devo dire che spesso in questi casi gli attori, anche se non è esattamente il loro "ruolo", arrivano dove gli autori possono rischiare di sbagliare.

      Elimina
  2. Detto che poter dare un giudizio più corretto bisogna aspettare la conclusione della loro storia, in Italia, io noto una sostanziale differenza tra le due storie: Boris e Tobias avevano accettano bene o quasi la loro sessualità, diciamo che l' avevano già affrontata sin dai tempi remoti, anche se con errori; invece Vanessa e un pò meno Carolin si trovano a scoprire una parte di se stesse sconosciuta e inquietante. Secondo me la differenza è sostanziale e di conseguenza la loro storia è più difficile e delicata. Lorenzo C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Boris aveva vissuto tutta la sua vita o quasi da represso, doveva nascondersi, ha vissuto un inferno e questo lo ha portato ad avere tanti e tanti problemi.

      Elimina
    2. Vero. Boris ha faticato molto a uscire alla luce, ma il suo era un terrore profondo verso suo padre, da cui dipendeva psicologicamente. Però ha sempre accettato i suoi sentimenti e la sua sessualità, per la quale ha sempre lottato. Vanessa è comprensibilmente confusa e ci vuole tempo, pazienza e sostegno per venirne fuori. Lorenzo C.

      Elimina
    3. Certo che lo ha sempre accettato, ma serve a poco se devi vivere reprimendo quello che sei davvero e dovendolo nascondere al mondo.
      Se Boris non avesse avuto come padre Christoph (per non parlare di Xenia che quasi gli ammazza Tobias) di certo si sarebbe potuto vivere tranquillamente e non di nascosto la sua sessualità.
      Vanessa onestamente è una anche molto innamorata della sua immagine allo specchio, non è una questione solo di accettazione, è una questione che una parte di lei bigotta e quant'altro rifiuta l'altra sua parte, almeno per come la vedo io.

      Elimina
  3. Si, se è un uomo a tradire va tutto bene, due pesi e due misure. Bisogna dire tuttavia che nelle storie protagoniste, a parte alcune rare eccezioni la tempesta della protagonista è quasi sempre stata un tradimento all'antagonista e li fortunatamente le donne non sono state spesso oggetto di campagne violente, o comunque di meno.

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi sto appassionando tanto a questa coppia ❤️ Per caso hanno anche una canzone tutta loro? Se sì, quale? Grazie in anticipo 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle puntate tedesche la loro canzone è Never say Never di The Fray. Nella versione italiana sostituiscono le canzoni delle coppie e delle scene, purtroppo.

      Elimina
    2. 👍🏻 Grazie mille!

      Elimina
  5. Considerando che è una coppia divisiva perché mettere il loro bacio come immagine del post? A questo punto la provocazione parte direttamente dal blog. Se la sensibilità di certe persone viene toccata non è giusto spiattellare immagini così forti. E comunque a me non fanno né caldo né freddo. Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E cara Antonella tu ci sei caduta dentro con tutte le scarpe, la foto è stata messa appositamente, non per provocare ma proprio perché determinate persone si sentono urtate da due donne che si baciano e lo ritengono anche legittimo ma non lo è affatto. Una coppia omosessuale non ha bisogno di contare sulla loro tolleranza, sulla loro sopportazione, non deve essere discreta tanto quanto non deve esserlo una coppia eterosessuale. Lo deve essere nella misura del buongusto e un bacio, rimane un bacio chiunque se lo dia. La coppia è divisiva solo perchè esistono gli omofobi ma anche quelli che dicono che loro non gli fanno né caldo né freddo ma poi perdono tempo a commentare la foto in cui si baciano come se avessi postato la foto di un capretto che viene trucidato. Sinceramente preferisco una persona che ammette di essere omofoba ad una che si lamenta della foto per poi dire che è indifferente al tema. Non condivido il pensiero della prima ma almeno c'è un'onestà intellettuale dalla quale è possibile partire per avere un confronto.

      Elimina
    2. Non è questione di omofobia e ci terrei a dirlo a nome di tante persone la cui sensibilità viene ogni giorno urtata alle 9.50 in punto. Parliamo di tante persone anziane e tante mamme coi bambini piccoli a casa. A me, ripeto, non fa ne caldo ne freddo, essendo grande e vaccinata ma a tante persone potrebbe dare fastidio in qualche modo. Su Facebook vedo molte persone che scrivono e commentano questo "disagio". Io ho 43 anni e sono siciliana e per me è ancora molto strano. Sarebbe bello come per le scene hot di tempesta d'amore assenti (a differenza di Beautiful) vedere meno di queste scene forti fra due donne. In tutto questo non dico che non bisogna affrontare queste tematiche. Ma andarci molto piano perchè per esempio mi trovo in difficoltà quando vedo il mio bimbo che ha 7 anni e non trovando il telecomando mi tocca spiegargli questo fatto che non so nemmeno io come spiegare. La stessa cosa per mia suocera che non vuole vedere piu la soap.. Esprimo solo il mio pensiero..e quello di tante persone. Io avrei voluto una foto di Vanessa che è così bella e magari anche di questa Signora...Caterin.. separate. Un abbraccio dalla Sicilia! Antonella (Ragusa)

      Elimina
    3. Senza polemica, se un bacio tra due donne urta la sensibilità e viene considerata una scena non adeguata a bimbi di 7 anni, il problema c'è. Per il resto apprezzo anche il fatto di esprimere il concetto in modo pacato ma non cambia la sostanza. Dovrebbe essere qualcosa di normale e ordinario un bacio. Non può essere considerata una cosa da fascia protetta, non nel 2024. E non dipende certo dalla zona geografica, è proprio un fatto di mentalità. Dirò di più, proprio per chi ancora "non ce la fa" ma è disposto ad aprire gli orizzonti, quste scene invece fanno molto bene. Però non è compito della produzione di Tempesta D'Amore o della rete che la trasmette in Italia o in Germania, aiutare a capire anziani (che poi conosco anziani 100 mila volte aperti più di tutti noi), persone lievemente o pesantemente omofobe o bambini a capire. Non c'è niente da capire. Tra l'altro i bambini, se non subissero l'influenza dei genitori, non avrebbero proprio nulla da ridire al riguardo.

      Elimina
    4. Cara Redazione, capisco il tuo punto di vista ma leggo continue provocazioni quando si parla di questa coppia in questo blog parlando sempre di fattori normali e che Caterin non è la conseguenza del cambio repentino di questa brava ragazza. A me non fa ne caldo ne freddo. Non le considero proprio perchè ci sono tante coppie belle. Come Leander e Eleni. Eleni si innamorerà del bel Leander..non di Valentina! E il figlio Artur ho letto lo avrà Vanessa per la bella storia avuta con Max. Con Caterin non avrebbero avuto dei figli e questa è la famiglia! Scusate ancora il mio pensiero ma penso che in una soap sia giusto anche sottolineare cosa sia giusto e sbagliato e chi siano i buoni e cattivi. Inserire come antagonista nella trama Caterin è sicuramente un modo di fare scier. Io preferivo però una cattiva come Beatrice..Barbara e Arianna! Antonella. I cambi nelle sopp sono repentini e difatto Caterin inizialmente era buona e stava con Micael. Poi tutto a un tratto è diventata darcledi. Un abbraccio dal sole della Sicilia! Antonella

      Elimina
    5. Carolin è la protagonista di questa storia non l'antagonista, perchè non c'è nessun antagonista. Tant'è vero che poi andranno tutti e quattro a vivere allegramente insieme, Max con la sua futura compagna, Carolin e Vanessa col figlio. Questa distorsione della storia la vede chi non accetta le coppie omosessuali, sempre senza alcuna polemica. Continuo a leggere dai detrattori che Carolin ha insistito ma, se pure fosse vero, se Vanessa non fosse stata interessata, non avrebbe ceduto. E' meno brava perchè sta con Carolin? Non direi. E' sempre quella che era prima ma ora sta con una donna. Riguarda al blog, qui si parla della soap ma anche di quello che è il pensiero degli autori quando propongono una storia di questo tipo. Gli autori vogliono sensibilizzare rispetto ai diritti civili. E io sono perfettamente d'accordo. Non c'è altro da aggiungere, rispetto ai contenuti del blog perchè chi non concorda, può sempre andare a visitare quelle belle paginette omofobe, dove di fronte alle foto di Carolin e Vanessa ci sono solo insulti e faccine col vomito. LIberissimi.

      Elimina
    6. Sicuramente. Ma è una storia del tutto nuova! Leggo che Max ha tradito Vanessa e nemmeno me lo ricordavo. Facendo mente locale è successo a un matrimonio. Ma gli uomini sono furbacchioni. Io ho perdonato il mio e siamo andati avanti.. sempre.. con coscienza e fiducia. Sicuramente impareremo a capire l'amore fra due donne ma poco a poco. Antonella

      Elimina
    7. Solo una cosa mi chiedo ma se queste scene vi disturbano, perchè non passate oltre? Nessuno vi obbliga a guardarle o a venirne a parlare qui, a cosa serve se avete già le idee chiare? Parlo per tutti quelli che hanno lasciato commenti omofobi, non in questo caso specifico. Lasciare che la gente la segua e la apprezzi senza stressarla è chiedere troppo?

      Elimina
    8. Ti faccio i complimenti Ilenia, perché io non sarei riuscita a stare così calma, dal momento che i commenti di Antonella saranno pure pacati, ma sono lo stesso intolleranti ed omofobi, quindi per quel che mi riguarda inaccettabili.
      Siamo quotidianamente bombardati da scene di sesso etero, tutto è ipersessualizzato, i bambini però rimangono giustamente traumatizzati solo da due uomini o da due donne che si baciano; se invece di due etero vediamo tutto quello che accade sotto le lenzuole, va benissimo invece, quello mica crea dei traumi!
      Ovviamente questo discorso esula da Tempesta, ma mi sono davvero stancata di leggere di persone che quotidianamente si impegnano per rendere questo Paese un posto ignorante e retrogrado.

      Elimina
    9. Elisa e Ilenia, poi davvero siamo ancora a questo punto, nel 2024, con social e quant'altro.....
      Il mondo va avanti e continua ad andare avanti, che questi retrogradi e ignoranti lo vogliano o meno. Se vogliono restare poi nel Medioevo, appartiene a ogni spettatore il diritto di cambiare canale.

      Elimina
    10. Carolin non è non è una antagonista e non la considero diversamente dai vari protagonisti che lottano con il rivale per la persona che amano. E direi anche che, con Arthur, si avrà una famiglia allargata che ha lo stesso diritto di esistere, per quanto mi riguarda, di quella che formano Jessica e Paul e i loro rispettivi compagni con Luna. Direi che sono molti i genitori separati che hanno nuovi compagni o compagne e non ci scandalizziamo. Carolin non ruba il figlio di nessuno e non nega a nessuno di svolgere il proprio ruolo genitoriale. Quindi anche Max fa parte della famiglia e lo farà insieme alla compagna che sceglierà. Vanessa non riesco a vederla come un personaggio che è stato in qualche modo plagiato, anzi. Sceglie Carolin perché la ama, proprio come hanno fatto molte delle protagoniste o protagonisti che hanno fatto saltare i loro fidanzamenti, scegliendo di seguire il cuore e non la testa. In questo caso mi pare che nessuno abbia avuto nulla da ridere, o comunque è stato fatto in maniera più pacata. E direi che due mamme con i loro bambini sono una famiglia (o due papà) e non lo sono solo in una soap (si può spegnere la tv oppure saltare le scene) ma soprattutto nella realtà, visto che viviamo nel 2024, per fortuna. E sono una realtà di cui i bambini faranno esperienza perché vivono nel mondo reale e non solo perché si trovano davanti allo schermo. Credo invece se ne debba parlare e che la scelta di parlare di una famiglia e non solo di una coppia sia stato il grande valore aggiunto della storia di Carolin e Vanessa. E una delle differenze rispetto a Boris e Tobias che erano una ship stupenda.

      Elimina
    11. Oltretutto mi pare di capire che Max con la sua compagna troverà pure lui finalmente quella quadra che con Vanessa non avrebbe mai potuto avere perché male assortiti giusto?
      E i bambini sono felici se crescono con genitori felici.....
      Quindi meglio di così.....

      Elimina
    12. Assolutamente, Max avrà un lieto fine coi fiocchi, pur non essendo un personaggio di spicco o particolarmente romantico.

      Elimina
    13. Io penso che semplicemente Max fosse infantile e immaturo e tutto questo finiva per essere ingigandito con Vanessa. Intendiamoci non è un pregio essere immaturi, ma non si può neanche costringere qualcuno a crescere se non vuole o non riesce. Quindi per come la vedo io, li il problema è che ciascuno dei due si tirava fuori il peggio, Vanessa diventava estenuante e leziosa e Max infantile e immaturo all'ennesima potenza.
      E a quel punto probabilmente lui è cresciuto davvero solo quando ha trovato la persona realmente giusta per lui.

      Elimina
    14. Sì, sono d'accordo. Secondo me Max è maturato parecchio rispetto al passato con Imani, che è un personaggio piuttosto maturo e che comunque affronta anche delle situazioni molto serie e ricche di responsabilità. Anche Arthur ha influito nel farlo maturare e a far maturare Vanessa. Vanessa e Max tiravano fuori il peggio l'uno dell'altro. Sinceramente la situazione dove inseriscono il bambino è molto stabile, sia per quanto riguarda i genitori che le loro mogli.

      Elimina
  6. Si mettono sempre avanti i bambini: per quello che io posso capire, non hanno problemi a vedere un tenero bacio anche tra due donne o due uomini. Semmai è la violenza e la sopraffazione ad urtare maggiormente; ma nessuno s'indigna! Come sempre sono gli adulti ad avere il paraocchi e a giudicare per gli altri o per un presunto loro bene. Lorenzo C.

    RispondiElimina
  7. Carolin e Vanessa hanno ricevuto critiche da una certa fascia di persone (troppi baci, troppe smancerie).
    A me non risulta ci siano stati troppi baci o smancerie,anzi ne vorrei molti di più.Nella soap a mio parere le fanno vedere ben troppo poco .
    Sono d'accordo con tutto ciò che avete detto,troppe critiche per cosa poi,che gli viene in tasca nel criticarle così

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)