giovedì 11 aprile 2024

Tempesta D'Amore: La mutilazione della colonna sonora sta diventando un problema


Proprio ieri abbiamo assistito ad una scena di Tempesta D'Amore che ha fatto un po' discutere: si trattava di un omaggio ad alcune delle coppie protagoniste della soap, portato avanti da Eleni, inconsapevole di quanto è avvenuto prima del suo arrivo. 

Se per molti il problema è legato alle coppie mostrate, in realtà ce n'è uno ben piu grave che riguarda la colonna sonora della soap che ormai dalla sedicesima stagione è stata stravolta. In sostanza al posto delle canzoni scelte dalla produzione, chi si occupa dell'edizione italiana (o chi la dispone, poco importa), inserisce canzoni di dubbia provenienza, solo per questioni economice: ovvero risparmiando sul costo dei diritti d'autore. 

Quando si tratta dei protagonisti attuali, come nel caso di Josie e Paul (o chi per loro), ascoltare una canzone diversa da quella scelta in origine (in questo caso Run di Leona Lewis), dispiace ma col tempo ci si può fare l'orecchio. Nella scena in questione però venivano proposte tutte le canzoni delle coppie mostrate e invece è stato proposto un pastrocchio musicale con canzonacce messe a caso, tanto per riempire il vuoto. 

Chi ha fatto questa scelta, probabilmente, non si rende conto (o non ha interesse a capire) che la canzone dei protagonisti, è essa stessa protagonista. Ha un senso, un significato e sottolinea profondamente i momenti e i passaggi della narrazione. Dunque un po' più di attenzione, anche in caso di basso budget (che sembra essere il problema), non guasterebbe affatto. Almeno in quei rarissimi casi in cui si sta parlando della storia della soap. Sappiamo bene che queste parole saranno inutili, perchè chi sceglie lo fa con criteri diversi da un attento telespettatore ma sembrava giusto sottolineare che quello andato in onda ieri è stato semplicemente uno scempio. Qui di seguito vi lasciamo la versione origianale della scena con le vere canzoni di Sturm der Liebe

12 commenti:

  1. Concordo su tutto.
    A Tempesta le canzoni dei protagonisti hanno sempre avuto un ruolo importante e vederle sotisuite da anonime canzoni fa perdere di significato alle stesse.
    In questa occasione è ancora più grave quello che è avvenuto perché si tratta di coppie storiche.

    RispondiElimina
  2. Aggiungo che per Pauline e Leonard hanno utilizzato la canzone che l'edizione italiana aveva scelto per Maja e Florian, hanno fatto un pastrocchio.

    RispondiElimina
  3. Per me il fondo lo hanno toccato già questa stagione, mettendo la stessa canzone per i protagonisti e Leon e josie. Mancando di rispetto alla coppia principale. Quindi non non mi ha sorpreso vederli usare quei Pastrocchi musicali per i video delle coppie protagoniste.
    Erica

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti, ieri valore molto alto in valori assoluti, forse il massimo, 317.000 e share stabile al 6.5%! Arriveremo per voi prima o poi ai fedeli almeno 500.000 della sera magari cambiando anche orario alle 11 o 12? Anita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quanto sia opportuno uno spostamento, visto che le cose ora vanno bene e a loro non farebbe comodo, perché Tempesta serve a supportare Mattino 4 ma magari in estate, chissà. 500 mila telespettatori per quella fascia oraria sono davvero tanti, diciamo troppi ma chi lo sa, è possibile.

      Elimina
  5. So che quello che sto per chiedere a voi tutti ha poco a che vedere con l' articolo, ma sapete dirmi se esiste un sito su cui trovare tutte le musiche di TdA di tutti gli anni passati, mi riferisco a tutti i passaggi musicali all' interno di ogni puntata ? Grazie. Lorenzo C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esiste una cosa del genere, anche perchè il grosso lo fanno le canzoni che sono già edite. Dopo di che ci sono i motivi musicali che non sono stati pubblicati altrove.

      Elimina
    2. cerca SDL AMORS PFEIL su Youtube e da li ti appare il canale Sturm der Liebe (Tema) con le musiche credo della 18a stagione. Anita

      Elimina
    3. Si quelle sono state pubblicate su youtube ma purtroppo non sono brani editi con loro titoli etc etc. E' sempre meglio di nulla, comunque

      Elimina
    4. Un sentito ringraziamento a voi tutti e in particolar modo ad Anita per il suo puntuale e per me prezioso suggerimento. Devo ammettere che senza le pause musicali e gli scorci paesaggistici la soap diventerebbe alquanto monotona. Lorenzo C.

      Elimina
  6. Che avrebbero fatto una cosa simile un po' me lo aspettavo e lo temevo. Peccato perché le canzoni che scelgono sia per alcune scene importanti o particolarmente emozionanti o per le coppie sono sempre ben legate alla scena in questione o alla coppia protagonista o secondaria. Mi sono già rassegnata a non ascoltare A Million Dreams, Until I found you (Eleni e Julian), Happy Together (Valentina e Otto) e tante altre oppure le bellissime canzoni del trio protagonista della stagione 20. Ma la stessa canzone di Gerry e Shirin è una meraviglia. Spero che almeno siano sostituite decentemente. Ma sinceramente la scena delle coppie del passato senza le canzoni delle coppie non mi ha fatto impazzire, a differenza della versione originale che invece mi aveva emozionato molto.

    RispondiElimina
  7. Io avrei messo a questo punto stay della sigla della soap dall'inizio alla fine senza spezzettare queste schifezze di canzoni scusate... Anita

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)