martedì 12 marzo 2024

Tempesta D'Amore: Il nuovo orario e i primi risultati!


Da ieri Tempesta D'Amore va in onda la mattina alle ore 9.50 dal lunedì al venerdì, sempre su Rete 4; una decisione che ha creato un certo malcontento tra i fans abituati a trovare la soap nell'Access Prime Time.

I primi risultati raccolti dalla soap suggeriscono che, almeno per ora (ma è presto per dirlo), la nuova collocazione funziona: Tempesta d’Amore ieri è stata seguita da 266.000 spettatori, totalizzando il 5.45% di share. Il giorno prima, quando la soap era ancora in Access Prime Time ha totalizzato 538.000 spettatori con il 2.7% di share.

Nella sua versione mattutina, Tempesta D'Amore viene trasmessa in versione originale a livello di formato e integrale, vediamo cioè la puntata come viene mandata in onda in Germania, sapendo tra l'altro anche quale episodio è andato in onda con riassunto della puntata precedente e ancitipazioni del giorno dopo, qualcosa che non accadeva dal 2007. 

Tempesta D'Amore col nuovo orario, è stato anche un forte traino per il debutto di Mattino 4 e quindi insomma, ha dimostrato di scoppiare di salute. Se rispetto alla versione Access Prime Time, la soap ha dimezzato i telespettatori, è semplicemente dovuto al fatto che alla mattina, ovviamente, il pubblico è inferiore ma in questa stima va considerato l'indotto web che è sicuramente aumentato, nonchè lo share che invece è praticamente raddoppiatto. Quindi, per ora, tutto più che bene dal momento che i risultati della soap ha superato abbondantemente le aspettative della rete. Vedremo a seguire ciò che accadrà. 

25 commenti:

  1. E' un sogno avere la puntata intera con riassunto e anticipazioni come in Germania, personalmente sono contento. Ottimo anche il riscontro in termini di ascolti

    RispondiElimina
  2. Esatto, ormai l'indotto web è considerato essenziale.
    Personalmente non mi dispiace affatto la visione di una puntata completa, tra l'altro sapendo l'episodio. Ilenia poi il caso ha voluto che il cambio avvenisse anche in un momento di svolta della storia protagonista

    RispondiElimina
  3. Ritengo una pessima decisione spostare l'orario della soap al mattino...la gente lavora e il precedente orario serale era l'ideale. Come è possibile che lo share in orario mattutino sia in linea è un mistero...parlo per me e per decine di persone che sono rimaste molto deluse, dal momento che seguivamo gli episodi da moltissimi anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta leggere i dati per vedere che lo share è raddoppiato ma a parte questo, Mediaset è una rete commerciale e fa come vuole con i propri programmi. Fate bene a lamentarvi, se lo reputate necessario ma che vi ascoltino è improbabile. Tra l'altro, non cerchiamo scuse, parlando di ascolti, diciamo che a molti conviene per vari motivi l'orario precedente e ci può stare com ragionamento ma non diciamo che è meglio, diciamo solo che è più comodo per chi non ha voglia di recuperare su Mediaset Infinity. Però i programmi vanno in onda al di là degli impegni delle persone e non possono mettere d'accordo tutti. Mai.

      Elimina
    2. Non è il fatto di "non aver voglia di recuperare la puntata su infinity"... è che, per esempio, molti anziani che seguivano la soap, non hanno internet a casa o non sono capaci ad usarlo e ad usare le app. Questo è da mettere in conto. . Ci sono persone con pensione sociale di 600 euro al mese per le quali la spesa di internet non è un "non avere voglia" ma non poterselo permettere! Eccome se mediaset dovrebbe tenere conto del pensiero degli spettatori. Sono gli spettatori che gli danno la possibilità di andare avanti. Senza,
      andrebbero tutti a zappare la terra, con tutto rispetto a chi svolge questa nobile professione

      Elimina
    3. Gli anziani non possono essere chiamati in causa, perchè forse sono proprio gli unici che possono vederlo in diretta, senza bisogno di avere Internet. Non tiriamo fuori discorsi popolisti per l'amor di Dio. Non esiste e non esisterà mai una TV che venga incontro agli orari di tutti, a tutte le situazioni a tutte le circostanze. Chi fa questo tipo di ragionamento, è semplicemente infastidito dal cambio d'orario, cosa comprensibile ma purtroppo inutile. E' poco onesto intellettualmente tirare fuori "buone cause" come quella appena citata, perché è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti. Qui non siamo mai stati grandi estimatori di Mediaset per come ha sempre trattato la soap, e non solo questa mai n questo caso è un'azienda che fa i propri interesse e finora ha trovato modo di offrire una contropartita al pubblico, trasmettendo la soap in modo esteso e con cinque puntate la settimana. Quindi c'è davvero poco da dire, ora come ora.

      Elimina
    4. Non si tratta di giovani o vecchi,ma si tratta purtroppo che per un motivo o per un'altra, come ad esempio la spesa o una visita medica come nel mio caso 81enne, che seguivo nell'orario mentre cenato, ora non posso più, senza dire che continuare a far sentire sempre le stesse cose della politica, esce fuori dalle orecchie, per non parlare di film violenti che ce n'è abbastanza nella realtà per me Mediaset e il suo comandante hanno chiuso. Programmi da schifo a parte Gerry scotti e qualche film già dato e ridato

      Elimina
  4. Vergogna!!! La gente si sta solo lamentando guardate i vari commenti Silla pagina.... in più abbiamo telefonato a mediaset e la signora che ci ha risposto ci ha confermato che i telefoni erano rossi dalle chiamate per le lamentele! Rimettetelaxalla sera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tutto sempre una vergogna, se va in onda in Access Prime Time, c'è troppa pubblicità e dura poco, se va in onda la mattina non va bene l'orario. Il giorno che la soap potrà andare in onda, senza lamentele di nessun genere, sarà un giorno da segnare sul calendario.

      Elimina
  5. Nemmeno a me piace l'orario mattutino. Lavoro al pomeriggio quindi posso guardare, ma mi sembra di essere la classica casalinga in pensione 🤣 quindi me lo guardo su infinity, credo che contino anche le views online per determinare il successo di un programma. Detto questo in orario serale è sempre stata trattata male, e a causa di ciò siamo indietro di 2, dico 2 anni. Una cosa vergognosa! I tedeschi a momenti manco si ricorderanno più chi è josie... Pensare che anni fa per un periodo eravamo indietro solo di 6-8 mesi... Perlomeno ora le puntate sono intere.

    RispondiElimina
  6. Ok x cambio tempesta d amore , non mi piace la cancellazione del segreto . mancavano poche puntate alla fine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancavano giuste le lamentele per la cancellazione di una soap in replica, terminata da 4 anni per chiudere il cerchio.

      Elimina
    2. Scelta assolutamente sbagliatissima. Sarà per lo share, a me non interessa, dopo 13 anni di soap graditissima ora sarei costretta a pagare per seguirla perchè lavoro. I signori di Mediaset non lo sanno? Pensano che siamo tutti persone anziane? Fascia 40 - 50 per l 'esattezza la mia. Dall'11 io non seguo nessun programma di Mediaset. Ho loro scritto ieri spiegando le mie motivazioni e mi hanno detto che loro non possono farci nulla: benissimo io sì. Chiudo con Mediaset! Se volete fate lo stesso, creiamo un buco a Rete4. Più siamo meglio sarà.

      Elimina
    3. Mediaset Infinity è gratuito: non c'è niente da pagare. Ormai parlare a sproposito è un hobby. Mi sembra che qui stiano emergendo problemi che c'entrano ben poco con la soap o il suo orario.

      Elimina
  7. Ilenia scusa..ma che dici? Ci rendiamo conto che la soap dalle 19.40 è passata alle 9.50??? Ben 10 ore prima. È una cosa assurda. Ora non diciamo che è una bella cosa perché la puntata è lunga se non rasentiamo il ridicolo. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea ma ti si può rispondere seriamente quando parli di pc che non vuoi tirare fuori o di spostamento di dieci ore? Se fosse stato di otto o di tre sarebbe stato meglio? Non c'è tanto da discutere al riguardo, anche io preferivo l'altro orario per una questione di prestigio, perché è chiaro che l'Access Prime Time sia meglio della mattina ma la rete ha deciso così e non stanno di certo a contare le ore, quando prendono una decisione ma scelgono la fascia oraria che secondo loro darà i maggiori profitti. Non c'è tanto da agitarsi, perché fanno come vogliono e lo sappiamo molto bene. Si capisce tutto ma mi sembra si stia davvero esagerando. Siamo ben oltre al ridicolo, almeno su una cosa siamo d'accordo.

      Elimina
    2. si infatti, tutti a lamentarsi. Pensare che una volta chi non aveva il registratore si perdeva la puntata e se la prendeva in quel posto. Oggi abbiamo mediaset infinity , ma non ci va mai bene nulla per il gusto di lamentarci. Curioso però che queste lamentele non sono sorte per episodi ben più gravi ai danni della nostra amata soap. davvero curioso. Angelina

      Elimina
    3. Questa sì che è una bella osservazione e, come dici tu, ne sono capitate di cose anche peggiori.

      Elimina
    4. E poi a questo punto mi intrometto e dico anche: che senso ha prendersela con Ilenia?
      Insomma queste non sono certo cose che dipendono da lei. Quello che conta è che abbiamo di fatto una puntata al giorno dal lunedì al venerdì e si può recuperare.

      Elimina
    5. Giò, si infatti, si cerca semplicemente di trarre ciò che c'è di positivo in questa nuova situazione che, almeno per il momento, è molto. Poi, se la situazione cambierà, lo diremo senza dubbio tutti insieme.

      Elimina
    6. Io nn ce l'ho con nessuno, ho espresso il mio parere, condivisibile o meno, che tra l'altro non conta nulla, vale per quello che è, seguo la soap da un paio di stagioni e non m'interessa fare polemica.

      Elimina
  8. Ho visto gli ascolti di ieri e se verranno confermati nei prossimi giorni si può dire he Rete 4 ha vinto la scommessa, almeno per quello che riguarda il palinsesto mattutino.
    "Tempesta d'amore" è passato da un circa 3% di share nel preserale al 5,45% nella mattinata di ieri. Una settimana fa nella stessa fascia oraria mattutina Rete 4 totalizzava appena il 2,5% di share.
    Nel preserale al momento non è cambiato nulla, "Terra amara" ha totalizzato il 3,02% di share, siamo sui livelli di "Tempesta".
    Vedremo se cambierà qualcosa nei prossimi giorni.
    Ricordo che per le reti tv è importante lo share perché gli introiti pubblicitari si basano su questo e non sul numero di spettatori assoluti.

    Rispondi

    RispondiElimina
  9. Raramente riuscivo a vederlo in diretta la sera e più difficilmente lo vedrò in diretta la mattina ma grazie al videoregistratore all'inizio e a mediaset infinity poi non ho mai perso una puntata e lo guardo quando posso

    RispondiElimina
  10. buonasera a tutti, per me era bello vederlo alla sera insieme a mia mamma di 86 anni ,quando torno dal lavoro... adesso mia mamma mi fa il riassunto della puntata 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera.
      Personalmente sono molto delusa dello spostamento di orario.
      La sera era ideale. Ora non vedo più nulla.
      Terra amara mi ha stancato . Troppa programmazione.
      Il troppo stanca.
      La sera, a Verissimo . Non esagerate.
      E basta!

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)