venerdì 15 marzo 2024

Tempesta D'Amore: Considerazioni sul nuovo orario!


Il nuovo orario
di Tempesta D'Amore sta creando davvero molte polemiche, diciamo troppe anche se va detto che ci sono tante persone che si sono adeguate, come è logico pensare di fare in casi come questi e con qualche sacrificio stanno seguendo ugualmente la soap, come è logico che avvenga dal momento in cui ad una persona interessa continuare a vedere un determinato programma, nonostante le avversità della programmazione.E' giusto quindi fare qualche considerazione, sperando che serva, anche se i dubbi al riguardo sono tanti:
  • Mediaset, in particolare Rete 4, è una rete commerciale e privata che posiziona i propri programmi in palinsesto, perseguendo un ritorno economico. quindi all'orario, sulla rete e nelle modalità che ritiene opportune. Non ha alcun obbligo nei confronti dei telespettatori, al limite ne paga le spese nel momento in cui li maltratta ma non è davvero questo il caso, visto che il cambio d'orario ha apportato migliorie alla programmazione e non ha tolto nulla a nessuno;
  • Tempesta D'Amore come tanti altri programmi Mediaset è visibile da sempre su Mediaset Infinity (https://mediasetinfinity.mediaset.it/fiction/tempestadamore_SE000000000065), un servizio streaming non è pagamento, a cui basta iscriversi. Per utilizzarlo non serve per forza una Smart TV ma basta anche un telefonino o un Pc. E' necessario iscriversi, lasciando la propria mail e creando una password ma va bene anche tramite Facebook;
  • Questo blog (Esattamente come le Pagine Social inerenti) ha sempre duramente criticato Mediast, quando si è reso necessario. Abbiamo preso di mira gli orari, le programmazioni, la durata, a volte perfino l'adattamento dei dialoghi. La pessima scelta di sostiture le canzoni o i tagli insensati. Quindi non si tratta di dare ragione a prescindere a Rete 4 ma anche se l'orario non è comodo, la nuova collocazione sta dimostrando grandi  benefici sia in termini di dati d'ascolto che di ritmo. Cinque puntate a settimana non le vediamo da anni e siamo indietro enormemente, rispetto alla programmazione tedesca quindi, stiamo solo valutando gli enormi aspetti positivi di una situazione non comodissima ma più equilibrata. Se in futuro accadrà qualcosa che ci farà ricredere, sempre con buonsenso e rispetto lo faremo presente;
  • Non esiste un orario che può andare bene a tutti ma chi ha scelto di continuare a seguire la soap, anche a quest'orario sfavorevole per molti, non è fannullone, nullafacente o tutte le sciocchezze che sono state scritte in questi giorni. Non è nemmeno che pensi "al proprio orticello", abbiamo avuto anche questa perla. Semplicemente si adegua al nuovo orario, utilizzando i mezzi che ha a disposizione- Non è forse chi lo vuole solo la sera a pensare esclusivamente ai propri interessi?;
  • L'Italia è l'unico Paese in cui la gente desidera che una soap vada in onda in Access Prime Time, per un quarto d'ora e tutti i giorni (Feste comprese) e che trova invece assurdo che una soap (prodotto che nasce storicamente per il daytime e per i giorni infrasettimanali) venga trasmessa in modo integrale, dal lunedì al venerdì. Rete 4 ci ha abituati molto male nel corso degli anni è ovvio ma non dimentichiamo quale sia la norma, perchè Tempesta D'Amore di fatto è l'nnica soap ad avere mai avuto un trattamento simile nel nostro Paese. E ci sarà un motivo se è stata l'unica, finora. 
A qualcuno potrà sembrare ovvio quanto è stato scritto nel post ma purtroppo non lo è, dal momento in cui da giorni persone che fanno queste osservazioni stanno intasando il blog e i Social. Evidentemente c'era bisogno di un chiarimento.

25 commenti:

  1. Quello che non è chiaro è che un trasferimento al mattino è l'anticamera per una chiusura. 230 Mila telespettatori è molto per voi? Ok lo share ma è poco. My Life faceva addirittura più ascolti al mattino ed è stata chiusa. Questo non è chiaro e nemmeno che 250.000 spettatori sono stati persi per strada e in preserale c'è una replica che fa pochissimo in più di TdA prima. Oltretutto il promo non passa nemmeno più e quindi alcuni nemmeno sanno dello spostamento. Specialmente gli anziani che di punto in bianco non la vedono. Mettete una nonna di 96 anni non è cerca nella guida. Dice la sera non c'è e vedo terra amara. Anita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un declassamento ma un cambio di orario che a mio avviso sta valorizzando la soap dopo anni di bistrattamenti. Il promo è ancora in onda comunque. Alex.

      Elimina
    2. però l'hanno spostata per gli ascolti bassi. Questo è un declassamento ragazzi. Che ora fa il 6 per cento di share è giusto ma c'è da dire che se avesse fatto ancora 800 mila telespettatori superando il 3 percento come lo scorso anno o scorso anno e mezzo non l'avrebbero tolta. Rete 4 non la sta premiando in mattinata e per questo la sposta dal preserale. Quindi a mio avviso è un declassamento dove però mettono puntate intere. è anche normale ora la non durata mini dei 15 minuti perchè la mattina ha slot immensi su rete 4 e poi perchè con 300 e passa puntate di divario ne avranno doppiate in magazzino. Non credo doppino 3 puntate a settimana! Però pensavo qualcosa...ci mancano le interviste sui doppiatori. Non è che potresti creare di nuovo una sezione interviste Ilenia così vediamo anche loro cosa ne pensano e quanto doppiano etc. Ricordo anche il tempesta d'amore quiz che facevi anni e anni fa. Sarebbe bello riprenderlo! Anita

      Elimina
    3. Non l'hanno spostata per ascolti bassi, anche così era perfettamente negli obiettivi di rete, hanno semplicemente voluto provare nuove strade per risollevare alcune fasce del proprio palinsesto e alcuni programmi che a loro costano parecchio e da cui, quindi, pretendono di più. Tempesta non era a rischio da questo punto di vista. Anzi, si sta rivelando un valore aggiunto per la rete, anche con ascolti più bassi rispetto al passato. E comunque quello che conta è che vada bene attualmente.

      Elimina
    4. Sono d'accordo con te. E' vero che lo share al mattino è abbastanza alto ed è quello che interessa di più alla rete, però numericamente gli ascoltatori si sono dimezzati. Non saprei dire alla lunga cosa vale più. Lorenzo C.

      Elimina
    5. Ma è ovvio che alle 10 non possa fare i 600.000 spettatori che faceva in preserale, c'è un bacino di pubblico diverso e comunque va detto che quasi 300.000 spettatori e il 6% è oro per la mattina di Rete 4 che prima dell'arrivo di Tempesta era fissa all'1%. Hanno puntato sulla soap e sul suo pubblico fedele proprio per trainare Mattino4 e rianimare una fascia oraria in difficoltà da un decennio abbondante ovvero da quando hanno progressivamente tolto le soap del blocco mattutino. Alex.

      Elimina
  2. Il preserale è una fascia competitiva e illustre. Il mattino è un declassamento. Declassamento per Terra Amara che fa poco più di TDA. Questo alcune persone vogliono dire. È come andare in palestra tutti i giorni alle 19.30 e domani ti dicono di andare alle 9. Queste anche sono opinioni. Anita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, allora diciamo che scoccia lo spostamento. E' piu onesto. E che l'Access Prime Time fosse più prestigioso e quindi migliore per la soap, lo abbiamo detto fin da subito.

      Elimina
  3. Il timore che uno spostamento la mattina sia l'anticamera della chiusura c'è e lo abbiamo detto tutti fin da subito, quindi non è una novità ma tutto il resto è sbagliato. Tanto per iniziare i telespettatori sono tanti per quell'ora, la rete si pone obiettivi in base al canale e al pubblico presente stimato, inoltre lo share non è basso. L'esempio con My Life non ha senso, perchè stiamo parlando di una TV che non esiste più, i dati oggi vengono misurati in maniera diversa e gli obiettivi di rete sono altri, perchè nel frattempo si sono diffusi i servizi streaming. La nonna di 96 anni è l'unica che può seguire Tempesta anche la mattina ma se vogliamo parlare di Auditel questa nonna ipotetica non ha nessun peso. Non è vero inoltre che il promo non lo passano più. Terra Amara non è in discussione, perché comunque non dipende dalla soap turca se Tempesta è stata spostata e peraltro non mi sembra stia andando così bene quindi è tutta aria fritta. A volte semplicemente bisognorebbe dire che una cosa non ci va, anche se la logica suggerisce il contrario, senza andare a parlare di criteri che si conoscono poco.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con te! Io guardo le puntate in tedesco e come altri nel blog mando avanti tante parti seguendo solo la storia protagonista. Purtroppo è diventato poco coinvolgente vedere Tempesta ma ricordandomi come sin da piccola la guardavo su rete4 provo rammarico perché si poteva fare di più e quel più non è stato fatto bistrattandola. È pur sempre una prima tv che va in onda dal 2006 e non è stata aiutata. Per esempio mandando avanti le puntate specialmente ora che sono poco coinvolgenti. Anita

    RispondiElimina
  5. Per me ora è perfetto. Episodio integrale che dà continuità alla storia e aumenta la curiosità. Lo seguo su Infinity.

    Fyve

    RispondiElimina
  6. E' vero che al mattino è un declassamento, ma forse per la specifica rete e per quello specifico orario la soap fa comunque buoni ascolti. Credo che a loro basti che ci siano ascolti decenti in ogni fascia oraria. Ovvio che la fascia oraria mattutina non avrà mai lo stesso share di quella preserale e serale! Inoltre appunto si guardano anche i traffici su Mediaset infinity per capire se la soap è ancora seguita. Pertanto se non volete che venga cancellata guardatela in qualsiasi modo abbiate a disposizione! Comunque era ora di vedere le puntate intere col riassunto e le anticipazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnalo peraltro che ieri ha raggiunto il 6% di share che in Access Prime Time si sognava. In tutta la settimana, una crescita continua. Quindi le cose vanno più che bene.

      Elimina
  7. Io penso che comunque subirà altri spostamenti. Ricordiamoci che mattino 4 non durerà anche in estate. Per me poi magari resterà la mattina ma verso le 12. Anita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è per niente detto, la programmazione di Canale 5 in termini di news è attiva anche d'estate e di conseguenza lo sarà anche quella di Rete 4. Non lo sappiamo ancora ovviamente ma è altamente probabile. Non si può dire anche perché Mattino 4 è ancora in fase di test ma se continua, come è probabile che sia, continuerà tutto come è ora.

      Elimina
    2. In effetti è vero. Essendo appena iniziato forse non chiude subito. Il 6 è un buonissimo share è vero. Ma facendo così successo secondo me capiranno di sfruttarlo ancora magari. Anita

      Elimina
  8. Personalmente trovo questa programmazione perfetta, non riesco a seguire al mattino ma recupero comodamente su Infinity. Sono contento che dopo anni di maltrattamenti la soap abbia finalmente una programmazione decente, fedele addirittura all'edizione tedesca con riassunto a inizio puntata e anticipazioni dell'episodio successivo e gli ascolti stanno andando alla grande. In preserale ormai incastrata tra il Tg4 e il programma di approfondimento in access era antitrust e non era né carne né pesce. Alex.

    RispondiElimina
  9. Parlando dello share del 6 percento vi condivido gli ascolti del 7 marzo di la5: Centovetrine ottengono rispettivamente 172.000 (7.37%) spettatori e 144.000 spettatori (6.18%). Daydreamer segna 123.000 (2.35%), 112.000 (2.34%), 121.000 spettatori (3.38%). Una soap delle 6 del mattino in replica fa il 7 per cento. E quasi gli stessi ascolti di tempesta. Diciamo che questo share è uno specchio per le allodole?? Anita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dati che tu stessa condividi dicono esattamente quello che abbiamo già spiegato, ovvero che i dati di Tempesta sono buoni, perché non tutte le soap ottengono questi risultati. Non c'è nessuno specchio per le allodole, Mediaset è soddisfatta ed è sufficiente per tutti, quando non lo sarà piu ci porremo il problema.

      Elimina
    2. Certo, ma allora la mattina è alla stregua di Centovetrine in replica su la5. Come ascolti sono uguali a una replica su la5 delle 6.30. Anita

      Elimina
    3. Dipende da un sacco di fattori in realtà ma comunque che La5 sia una sorta di Rete 4 in versione riveduta e corretta, è noto. Per questo diciamo che lo share di Tempesta D'Amore è buono, anche perchè ricalca quello del Prime Time. Però qui si va in un tecnicismo che interessa poco a chi segue la soap. Ciò che conta è semplicemente che per ora stia funzionando bene in quella fascia che è stata molto rivalutata.

      Elimina
  10. Che lo spostamento di Tempesta al mattino potesse essere l'anticamera della cancellazione l'ho scritto anch'io ma per gli introiti pubblicitari conta lo share e non il numero assoluto degli spettatori che al mattino è sicuramente più basso.
    Rete 4 in questa fascia oraria è passata dall'1% al 6% di share, è un grande successo. Fino a quando saranno questi i risultati la soap non correrà rischi.

    RispondiElimina
  11. Personalmente ho semplicemente smesso di seguirla. Era la mia coccola serale, finito di lavorare o come intervallo prima di ricominciare (lavoro anche da casa). Mi andava bene quella mezz'ora scarsa intorno alle otto. E non sono tecnologica, mi piace accendere la tv e scegliere un canale. O al massimo metto un dvd. Lo streaming non mi interessa, non per la fiction. Pazienza, me ne farò una ragione e verrò qui a leggere come si evolve la faccenda. Giulia

    RispondiElimina
  12. Ora scrivono da Davide Maggio Ascolti TV | Venerdì 15 marzo 2024. The Voice Senior sale al 23.2% (3,7 mln), stabile Terra Amara (2,9 mln – 16.5%), Quarto Grado 7.7%, bene ma in calo Crozza (5.5%). Continua a crescere Tempesta d’Amore (6.1%). Si vede allora che va bene. Anita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo avevamo già detto ampiamente, con tutto il rispetto per altri siti. Non serviva di certo la conferma :)

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)