mercoledì 17 marzo 2010

Tempesta D'Amore: Intervista esclusiva a Federico Zanandrea, doppiatore di Ben Sponheim

Dopo diverso tempo, torna l'appuntamento con le interviste di Tempesta Italiana e Tempesta D'Amore Fan's Forum ai doppiatori di Tempesta D'Amore. E dopo il grande successo ottenuto dalla prime, che hanno visto protagonisti Valentina Favazza, Lorenzo Scattorin, Renato Novara e Luisa Ziliotto proseguiamo oggi con Federico Zanandrea, voce italiana di Johannes Hauer - Ben Sponheim. Ovviamente, ci preme fare un ringraziamento speciale a Federico che come avrete modo di leggere si è distinto per apertura, simpatia e intelligenza. 


Ciao Federico, partiamo subito con la domanda di rito: 

1. Cosa ne pensi di Ben? 

Penso che Ben sia un bravo ragazzo, di cuore, generoso e disponibile; un personaggio positivo all’interno della soap. Ammiro molto il suo essere buono con tutti e il fatto che sia molto sensibile ai problemi delle persone che lo circondano. Ha certo dei difetti evidenti: spesso risulta impulsivo e immaturo ma credo sia quell’impulsività e immaturità dettata dalla giovane età e soprattutto dal trovarsi spesso in situazioni decisamente estreme (la storia con Barbara direi che è un esempio abbastanza calzante). Resta comunque il fatto che, a mio avviso, quando Ben sbaglia lo fa senza cattiveria, senza malizia ma per ingenuità (non che per questo gli errori….. anzi i disastri che ha combinato siano meno gravi) ma rimane per me il classico ragazzo che tutti vorrebbero avere come amico. 

2. Se fossi stato in lui come avresti reagito di fronte alla scoperta di essere il figlio di una dark lady ed in seguito all'abbandono di Emma? 

Come avrei reagito alla scoperta di essere il figlio di Barbara???? SCAPPANDO!!!!! MA VELOCISSIMO PROPRIO!!!! A parte gli scherzi credo che avrei reagito con più diffidenza; Ben si è fidato subito di una madre che l’aveva abbandonato e che aveva commesso crimini gravissimi. Credo che io avrei reagito con più durezza e diffidenza, sempre chiaramente accettando il fatto che lei fosse mia madre. Per quanto riguarda il rapporto con Emma; sicuramente non le avrei nascosto la finta gravidanza di Rosalie. Ma credo non sarei riuscito a tornare subito suo amico. Quando finisce un amore importante come è stato quello tra di loro è difficile tornare indietro così velocemente, ci sono dei tempi che vanno rispettati e che fanno parte di quella fase che serve ad elaborare le cose belle e brutte di una relazione. Sono però del parere che sia bellissimo, passata questa fase, riuscire a rimanere in buoni rapporti. 

3. Una domanda spinosa che abbiamo posto anche ai tuoi colleghi: qual è il miglior abbinamento voce personaggio e il peggiore all’interno di Tempesta d’Amore secondo te? 

Ahhh domanda insidiosa questa!!!! Adesso vado a vedere cosa hanno risposto i miei colleghi eheheheehe!!!!! Comunque penso che i migliori abbinamenti siano Max Lotti- Werner, Beatrice Caggiula- Tanja, Patrizia Mottola-Marie, Lorenzo Scattorin-Alexander (però su Patrizia e Lorenzo non sono obbiettivo. Su Patrizia perché provo una sorta di “amore artistico” nei suoi confronti quindi tutto quello che fa per me è bellissimo e su Lorenzo perché parlo di uno dei miei più cari amici.) Per quanto riguarda l’abbinamento peggiore….. posso solo dire che ci sono delle scelte che….. “NON HO COMPRESO BENE” . 

4. A quale dei personaggi che hai doppiato sei rimasto più legato e ce n'è uno in Tempesta che avresti voluto doppiare al di là di Ben? 

Sono legato un’po’ a tutti i personaggi che ho doppiato e spero di aver lasciato in tutti qualche cosa di personale, di mio. In tempesta avrei voluto doppiare Alfons!!! I motivi sono due: primo c’è dalla prima puntata e quasi sicuramente ci sarà fino all’ultima; secondo è davvero un personaggio molto simpatico……. Però oltre al fatto che lo doppia benissimo Augusto dicono che io sia troppo giovane per farlo ;-) 

5. Secondo te in quale occasione Ben ha dato il peggio di sè? E il meglio? 

Il peggio di sé l’ha dato nascondendo ad Emma la finta gravidanza di Rosalie. Il meglio quando ha organizzato il funerale di Fiona e quando è andato al matrimonio di Emma abbracciandola e regalandole una cassetta con la registrazione di Moon River, sono stati due momenti molto belli. 

6. Federico e Ben. C'è qualcosa che vi accomuna e qualcosa che vi distingue nettamente? 

Suoniamo entrambi uno strumento: lui il violino e io il pianoforte; sono anche io un’po’ imbranato (non come lui sarebbe drammatico eheheh ) e sono anche io pigro. Credo ci accumuni il fatto di essere entrambi disponibili e simpatici……forse questo lo dovrebbero dire gli altri di me…….. beh lo dico lo stesso ;-) Ci distinguono nettamente le allergie!!! Ben è allergico a TUTTO!!!!!! E le gaffes con le ragazze….. spero di averne fatte meno di lui!!! 

7. Se dovessi incontrare Johannes Hauer che cosa gli diresti? 

Che non deve uscire dalla soap!!!!!! Che mi ha fatto già prendere un mezzo infarto quando si vociferava che se ne andasse al termine di questa stagione! Poi non pensa a me………. Johannes pensa…… pensa a me…… pensa al carovita…… in giro poi c’è crisi!!! Pensaci !!!!! (potete riferirgli questo messaggio da parte mia??) Seriamente gli direi che gli auguro di cuore una bella carriera perché credo sia un attore molto bravo. 

8. Ci puoi raccontare qualche piccolo retroscena fra te e i vari doppiatori che prestano la voce ai personaggi che interagiscono maggiormente con Ben? Ad esempio Anna Lana o Anna Radici... 

Con Anna Radici non ho mai lavorato insieme ma spessissimo lei mi ha diretto. Ricordo le prime volte che doppiavo Ben……. Lei continuava a ridere era piegata in due! Il motivo? Non riuscivo a dire “Fursthenof” mi veniva “Farsthenof”……. “Firsthenof” e allora io le ho detto: “Ma questo nome si pronuncia spesso?” lei ha riso ancora di più! Con Anna Lana invece ho lavorato molto ed è stata una compagna di lavoro piacevole, divertente ed è stato davvero bello lavorare con lei. Spesso succedeva che Emma si addormentasse abbracciata a Ben e sognasse Felix. Allora io entravo in sala e le dicevo: “Sei cattiva!!! Guarda come mi tratti!!! Bestia!!!!!” e lei mi rispondeva: “Dai Fede, non essere geloso!” e allora le dicevo: “Ti perdono ma mi offri un caffè!” Le devo PARECCHI caffe’! mi sdebiterò con una cena prima o poi! 

10. Sappiamo che oltre ad essere un doppiatore, hai recitato in diverse produzioni per la televisione come Vivere, Cuori rubati, Un ciclone in famiglia e per il cinema come Olè e che ti sei anche messo alla prova come conduttore televisivo. Quale di queste tre attività preferisci? In futuro ti rivedremo in video? 

Sono attività molto diverse. Devo dire che mi piacerebbe continuare ad alternarle tutte! Sicuramente il cinema da molte soddisfazioni, la possibilità di viaggiare e di curare molto il proprio lavoro. La conduzione è molto divertente e soprattutto molto personale. Il doppiaggio anche se è l’ultima cosa che ho iniziato a fare mi ha dato però soddisfazioni, continuità ed è un lavoro davvero magico. Onestamente mi piacerebbe fare più teatro….. ho iniziato con quello e lo amo davvero tantissimo. In video mi vedrete in una piccola ma divertente parte ne “La famiglia Benvenuti” su canale 5 con Massimo Boldi, Barbara De Rossi ed Enzo Salvi. 

Un saluto a tutti i lettori del Blog e grazie per l’interessamento al doppiaggio di questa serie. 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)