mercoledì 8 maggio 2024

Tempesta D'Amore: Vanessa, la bifobia e "la famiglia tradizionale"!


Nelle puntate italiane di Tempesta D'Amore stiamo vedendo Vanessa Sonnbichler rifiiutare la sua attrazione nei confronti di Carolin, asserendo di volere una famiglia tradizionale che in realtà è un concetto che, paiccia o non piaccia, si è modificatto nel tempo e non per via di fluidità varie ma perchè la società è cambiata. 

Le Anticipazioni ci dicono che gli autori hanno voluto approfondire questo tema sociale, ancora un po' divisivo: meglio scegliere la felicità e perseguirla in modo non convenzoinale o affidarsi a una più tranquilla "famiglia tradizionale", ben regolata dalla legge e non criticata a livello sociale? 

In questo modo verrà affrontata la bifobia interiorizzata di Vanessa, aperta e tranquillamente friendly quando si tratta degli altri ma un po' meno, perché ora è lei a dover affrontare qualcosa di molto naturale, a anche se inaspettato: al di là del suo orientamento, è innamorata di una donna, ovvero Carolin, molto più rispetto all'uomo che dovrebbe sposare ossia Max! Insomma, un tema che non mancherà di suscitare polemiche e di aprire una discussione al riguardo, più che mai necessaria, anche in Italia. 

18 commenti:

  1. Io non sono d'accordo a definirla una cosa molto naturale. L'uomo sta con la donna e la donna sta con l'uomo. Questo è il mio parere. Poi se si vuole creare suspance ed è una soap ok a Vanessa e Carolin. Angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente ci saranno persone che non sono d'accordo, perchè ragionano in modo retrogrado ma viviamo in un mondo ancora abbastanza libero, per fortuna, anche se non si sa per quanto e il futuro e l'evoluzione alla fine vincono sempre, perfino sulle idee. E sull'omofobia.

      Elimina
    2. perchè offendere se non sono tutti del tuo pensiero? io non ti ho offeso ma sembra che qui se non si dica l'opinione della "redazione" si viene insultati. Eppure dite "Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito", "- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma". Tanto vale non commentare...Angelica

      Elimina
    3. Infatti, dire a qualcuno che è un retrogrado è solo un dato di fatto ( date le sue esternazioni poco felici) e non certo un offesa. La Redazione mi ha preceduto, ma evidentemente quì qualcuno ha la coda di paglia!!!! Lorenzo C.

      Elimina
    4. Tanto per iniziare retrogado non è un insulto (consultare vocabolario) e ho fatto un discorso in generale anche perchè cosa si può rispondere ad un commento come il tuo? Sinceramente? Il confronto nasce quando io ti dico che è un pensiero inaccettabile nel 2024 e tu mi rispondi la tua.

      Il tuo commento è illegibile ma l'ho pubblicato comunque, perchè era (almeno inizialmente) in toni moderati. Buttarla sul fatto che sei stata insultata, quando non è vero, è tipico di chi non ha argomenti e infatti non hai motivato la tua opinione . Poi, tra l'altro se sei così brava a leggere i regolamenti, saprai anche che non sono tollerati commenti polemici, come il tuo. Se vuoi dire la tua, sei libera di farlo ma non in questo modo. E lo stesso vale per i commenti e la permanenza. Nessuno ti obbliga ma se vuoi, devi attenerti alle regole. Tra l'altro ci sono molti gruppi dove queste idee Anni 50 vengono accettate e condivise, non vedo perchè non rivolgersi a quelli, se ti scandalizza tanto che si parli di un tema così importante in toni civili. Tra l'altro poi nel post viene espresso quello che è il pensiero degli autori, non il mio ma sia chiaro che lo condivido totalmente. E questa tua uscita infelice è solo la prova che ce n'è molto bisogno.

      Elimina
    5. La Redazione è fin troppo gentile e corrretta. Quello di Angelica è commento vergognoso. Non vado oltre perchè sennò poi lo violo io il regolamento ma è davvero insopportabile la gente omofoba. Noemi

      Elimina
    6. Io potrei dire allora cosa si può rispondere a un commento come il vostro? Ognuno ha le sue idee. Tutto qui. E non bisogna giudicare nessuno. Siamo aperti al confronto. Sembra di essere a scuola con la maestra quando si commenta in questo blog. Prima e ultima volta che lo faccio. Dato che i commenti sono sempre del vostro pensiero suppongo magari sbagliando che molti non vengono nemmeno pubblicati quando sono contrari. Come probabilmente questo. Buona giornata. Angelica

      Elimina
    7. Noemi, comunque è molto diffusa un' omofobia latente, che colpisce anche coloro che apparentemente tollerano tutti gli atteggiamenti e sembrano molto integrati nel mondo odierno. Però spesso messi di fronte a problemi o situazioni reali, tradiscono uno strisciante disagio, soprattutto ad accettare moti profondi e ancora sconosciuti del proprio animo. Lorenzo C.

      Elimina
    8. Angelica, tante parole sprecate, senza motivare nulla. Siamo alle solite ma ci dai solo grandi conferme. Per quanto riguarda i commenti, non che sia affar tuo, vengono tutti approvati, tranne quelli polemici come il tuo, perchè oggi ci siamo permessi dire che nel 2024 un commento uomo+donna, donna+uomo come alle elementari, è illeggibile. Non c'è stato nessun confronto, perchè non hai voluto o forse non ne sei in grado, non lo so. Qui vengono approvati tutti i commenti che rispettano la policy. E comunque, sì che hai già commentato. eccome se lo hai fatto. Come so perfettamente che questi tuoi commenti non erano mirati all'argomento che si tratta ma a dare fastidio a tutti. Ciao, ciao.

      Elimina
    9. Lorenzo C hai perfettamente ragione, perciò parliamo di bifobia interiorizzata che forse è peggio dell'omofobia perchè è un argomento che si affronta molto meno. Poi, se riguarda due donne, apriti cielo.

      Elimina
    10. Esattamente. Io vorrei vedere se Vanessa fosse figlia di qualche commentatore del blog o parente stretta. Fin quando sono gli altri va tutto bene e siamo tutti Lgbtq+ friendly. Bel commento Lorenzo! Ora verrai azzannato come molti contrari..ahah. Un abbraccio! Angelica

      Elimina
    11. Angelica, abbiamo qualche problemino di comprensione credo dalle tue parti, Lorenzo ha commentato a tuo sfavore, non a tuo favore. La storia del figlio che non deve essere gay, avvalora solo che gli autori hanno fatto bene. Comunque, questo non è un confronto come lo volevi tu, è solo un tuo lamentarti che esistono i gay. Complimenti.

      Elimina
    12. Il mio migliore amico è gay! e anche il mio parrucchiere! e adoro Federico Fashion Style e Malgioglio! Non sono assolutamente omofoba! Angelica

      Elimina
    13. E il tuo migliore amico sa che pensi che essere gay sia una sciagura? Poi la chiudiamo qui, perchè dopo Malgioglio e Federico, manca solo che tu dica che i gay sono piu sensibili, poi abbiamo sentito tutte quelle del catalogo "non sono omofoba ma...". Potrai confrontarti con tutti gli altri, sperando che non insulti anche la lor intelligenza.

      Elimina
  2. Ecco col parrucchiere gay ci siamo salvate, non è omofoba ahaha Ragazzi, mi piace confrontarmi però il livello è troppo basso così. Avrei preferito sentire dire che non le sta bene che i gay abbiano gli stessi diritti piuttosto. Sarebbe stato molto grave ma almeno ci sarebbe stato un terreno di discussione. Qui non c'è proprio niente. Nulla cosmico. Noemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro mi piacerebbe che questi confronti, anche accesi, serviressero a far capire alla gente che dice di non essere omofoba ma poi scrive cose che lo sono, che bisogna fare una riflessione seria sull'argomento ma a quanto pare è impossibile. Però ci si prova sempre, lo stesso.

      Elimina
    2. Angelica, scusa eh, ma hai appena scritto che i gay non sono naturali, come fai anche solo a pensare che il tuo commento non sia omofobo?
      Ci credi tutti cretini o peggio ancora omofobi come te? (cosa che sei tranquillamente, altrimenti certe cose non le scriveresti nemmeno).
      Nel 2024 dobbiamo leggere ancora ste cose? Ma perché? Cosa cambia a voi etero se una coppia dello stesso sesso vuole avere figli?
      Siete rimasti all'alto Medioevo e poi vi offendete pure se qualcuno ve lo fa notare!
      Mamma mia, che imbarazzo...

      Elimina
  3. Per me ognuno ha diritto di seguire se stesso/a ed essere felice. Le cose di cui scandalizzarsi sono ben altre, non certo se due uomini si amano e se due donne si amano. Sono felici? Buon per loro. Che problema creano? Nessuno. Ripeto, le cose di cui scandalizzarsi sono altre. Ci sono coppie di uomini e donne che adottano bambini e li amano, se ne prendono cura. Ci sono genitori composti da uomo e donna che invece maltrattano e ammazzano I loro figli. Dunque di cosa parliamo? Per il resto io sono contenta che la produzione di Tempesta abbia deciso di portare in scena questo argomento, una buona scelta e soprattutto un tema attuale, solo vorrei che Vanessa facesse un po' più di chiarezza per sé stessa e per gli altri.
    L'importante é volersi bene e il rispetto.

    Serena

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)