domenica 19 maggio 2024

Tempesta D'Amore: La disparità di trattamento tra Carolin e Vanessa!


Nelle puntate italiane di Tempesta D'Amore la story-line di Carolin Lamprecht e Vanessa Sonnbichler è ormai entrata nel vivo ma appare chiaro che secondo una parte di pubblico, benché i due personaggi siamo alla pari, c'è qualche differenza. Anche se di fatto non dovrebbe essere così o per lo meno, non nel senso che ci si aspetterebbe. Cerchiamo di capire perché!

Da molte persone, Carolin è vista come la sfasciafamiglie, quando si è limitata semplicemente ad esprimere i suoi sentimenti per Vanessa, convinta di essere ricambiata, come del resto sta accadendo; la colpa insomma ricade su una donna single che quindi non deve spiegazioni a nessuno, libera e che vive i suoi sentimenti, senza sentire il bisogno di dare spiegazioni a nessuno, come peraltro è giusto che sia. Insomma: splendidamente attuale.

Al contrario, Vanessa, che non è comunque da demonizzare, è vista come colei che è stata nsidiata da un oscuro tentativo di portarla su una strada che non è la sua, a nessuno sembra quantomeno particolare che tradisca sistematicamente il suo fidanzato, come se stesse bevendo un bicchiere d'acqua e che di fatto stia tenendo in sospeso due persone, ad una delle quali (Carolin) ha pure fatto una mezza scenata di gelosia in merito a Leon, senza averne alcun titolo. Vanessa è attratta da Carolin, quando lei lo è da Venessa. Punto. 

Questa disparità di trattamento ha ovviamente un nome ben preciso che non diciamo perché è palese, perché Carolin è una donna convintamente bisessuale che, pur avendo commesso i suoi errori (nessuno dice il contrario) va avanti per la sua strada, Vanessa è, secondo alcuni, un bene da tutelare perchè ha ancora un fidanzato e vive quindi una vita eteronormativa in qualche modo da "salvare". Tutto questo discorso per dire cosa? Che servono storie così, perchè fanno riflettere ed un plauso va agli autori che hanno cercato di rendere chiare dinamiche che ci ritroviamo a vivere tutti i giorni ma che preferiamo ignorare. Perché Vanessa, almeno per il momento, per alcuni è più comoda di Carolin. E questo spiega le reazioni di cui abbiamo appena parlato. 

19 commenti:

  1. Vanessa onestamente ha un comportamento a mio parere molto da perbenista ipocrita, non dissimile da quello di molti uomini, che vogliono tenersi la moglie per le apparenze bigotte e l'amante per il resto senza mollare nessuna delle due situazioni.
    Riguardo a Carolin, intanto lei è quella libera e intanto si prende la responsabilità dei suoi sentimenti e non vedo a chi debba davvero rendere conto se non a se stessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avrei saputo spiegarlo meglio di così, verissimo.

      Elimina
    2. Ma diciamo che se andiamo oltre gli stereotipi di secoli e secoli di maschilismo, purtroppo ancora mostruosamente attuali e non solo quelli vista la storia in questione, la realtà è che è una storia "cucita" addosso a Vanessa proprio per quello che lei è o che ha sempre creduto di essere.
      Ha vissuto sempre o comunque spesso come un trattore, come se le cose fossero monolitiche, insomma o bianco o nero per se stessa (e pure da Max sempre a pretendere anche quando era evidente che non stavano sulla stessa lunghezza d'onda), molto innamorata della sua immagine allo specchio e invece si scopre come una persona che ancora non sa chi è, perché la ricerca della propria identità, compresa quella sessuale, non finisce mai, per alcuni dura una vita, e invece lei credeva di aver tutto stabilito, tutto incasellato.....E a dirla tutta reggeva ben poco la sua vita incasellata.....

      Elimina
    3. Vanessa si comporta da egocentrica, immatura e bacchettona; al rientro dalla "gita-shopping" a Monaco, si adombra quando teme di poter essere riconosciuta. Assurda e davvero becera. Vanessa non mi ha mai "entusiasmato" ma, con questo tira e molla è diventata davvero indigesta!

      Elimina
  2. Io farei un accenno anche a tutti i razzisti che non hanno apprezzato la stagione 3! Ulrike

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avrebbe senso, perchè si parla di 15 anni fa e sono molto cambiate le cose da allora. Inoltre avremo una nuova protagonista non caucasica piu avanti, perciò avremo tutto il modo di constatare se è così oppure no.

      Elimina
    2. Come se poi essere omofobi fosse meglio che essere razzisti. Alle solite.

      Elimina
    3. Di solito chi è razzista è anche omofobo, ma a parte questo, il focus del post era un altro. Stiamo parlando di cose avvenute 15 anni fa, vedremo se e cosa succederà con Ana protagonista.
      Detto questo, è sempre la solita storia, il personaggio che ha già chiara la propria identità sessuale viene quasi sempre accusato di traviare e portare sulla cattiva strada il personaggio che sta scoprendo se stesso.
      La mentalità di certi bigotti non cambierà mai.

      Elimina
    4. Questa cosa del razzismo della stagione 3 mi urta perché è stato tutto fuorché quello: qui si mistifica la realtà. Ad un'attrice è stato tolto il ruolo della protagonista per darlo ad un una sua collega in preda ai pruriti del politicamente corretto e senza aver nulla contro la Siassia è stato così. E il livello della stagione è stato orrendo perché è una delle più scadenti della storia di Sdl, ma non tiriamo in ballo il razzismo. Mi scuso con Ilenia se sono stata forse un po' troppo schietta e spigolosa ma non si può sentire che la stagione 3 è criticata per razzismo.

      Elimina
    5. Ottima precisazione, infatti è andata così. Non era razzismo oltretutto. Semplice delusione. Si tratta poi di una stagione piena di falle e passaggi tra l'altro di cattivissimo gusto. Difficilmente si poteva fare di peggio.

      Elimina
    6. Esatto e se la Wolfers avesse fatto casino avrebbe pure fatto bene visto che le maltrattano il personaggio, dandole poi pure un'uscita di scena sfigata degna di un secondario qualunque, insomma dopo il danno anche la beffa. Ma non mettiamo il razzismo dove non c'entra. Riguardo ad Ana, onestamente non seguo la stagione e tutto quello che so lo leggo qui, ma mi pare di capire che anche in questo caso si tratta di una protagonista scadente.
      La fortuna nella sfortuna è che la 3 delle stagioni scadenti è la più datata ma io e molti fans storici ahimé abbiamo evidentemente ancora i "flahback di guerra".

      Elimina
    7. Io non ero fan neanche di Leonie, quindi a me onestamente cambiò poco. Ciò non toglie che Samia è stata una delle peggiore protagoniste di sempre e in questo
      caso il razzismo c'entra ben poco.

      Elimina
    8. Su Soluna c'è stato qualche commento razzista che è stato orribile leggere e anche un po' di critiche al suo aspetto fisico... La maggior parte delle persone, però, hanno criticato Ana per le trame e per il personaggio.

      Elimina
    9. Sì, è vero ma sono stati pochi nel complesso e diciamo che non fanno media, anche se non fa piacere leggerli. Sull'aspetto ne ho letti pochi, più che altro si dice che non ha una forza carismatica da protagonista, questo è molto soggettivo ma senz'altro il fatto che il personaggio sia scritto male, incide molto.

      Elimina
    10. E il carisma è una cosa che o hai o non hai e che è oggettiva. Non a caso quando si parla di carisma delle protagoniste, i nomi sono quelli che sappiamo. Oltretutto è difficile che anche una brava attrice possa esaltare un pessimo copione, diciamo quasi impossibile. E a questo punto i commenti razzisti sono dei soliti decerebrati e trogloditi che popolano i fandom

      Elimina
    11. sono piu che d'accordo. Gli attori per me hanno tutti potenziale anche in questa serie..però non vengono sfruttate queste qualità. Lo sfregio a Lexi doveva essere il leit motiv per creare una faida Lexi-Greta. Lexi quando recita recita bene..vedi la morte di Vroni o ora con Tom e invece manca quello spignersi in la... Laura

      Elimina
  3. Comunque vorrei precisare che è ovvio che il razzismo (specie sistemico) esista anche nel 2024 ma la persona che ha lasciato quel commento, aveva solo voglia di rompere le scatole, probabilmente perchè le era indigesto il discorso sull'omofobia. Il razzismo qui non c'entra niente, all'epoca poi ce ne siamo occupati molto, nonostante il personaggio di Samia non fosse il top, siamo sempre stati dalla parte giusta, io come chi commenta qui, perchè non permetterei mai commenti razzisti di nessun tipo. Il problema è che gli omofobi, pur di non ammettere di esserlo, cercano di spostare l'attenzione su altro. Non a caso il commento in questione era totalmente off-topic e non spendeva mezza parola a favore di quello che è stato scritto qui. Sono copioni che chi ha cuore i diritti civili, conosce molto bene.

    RispondiElimina
  4. Carolin viene accusata di cose che spesso ad altri personaggi non vengono contestate, soprattutto se sono personaggi maschili ed eterosessuali. Anche in trame contemporanee alla sua o in quelle immediatamente successive. Nei commenti dei tedeschi, e ora pian piano anche in quelli in Italia, l'ho vista definire come una rovina famiglie e colei che vuole togliere il figlio al rivale. Non è la prima che si è innamorata di un personaggio impegnato in una relazione e che desiderava far parte di una famiglia allargata, ma negli altri casi veniva definita una prova d'amore e le critiche erano limitate. In questa lettura Vanessa appare come la vittima di un plagio o comunque come una che subisce le insistenze di Carolin. Quando i comportamenti scorretti sono e in alcune circostanze saranno più i suoi, sia verso Max che verso Carolin. Tra l'altro la relazione tra Max e Vanessa aveva così tante crepe che per me era prevedibile che prima o poi si sarebbero lasciati e avrebbero trovato altri compagni più adatti a loro sotto tutti i punti di vista. Credo che il motivo sia chiaro, purtroppo. Inoltre penso che gli autori siano stati davvero bravi nel creare la trama di Carolin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti io mi preoccuperei più del fatto che il problema principale è che Max e Vanessa hanno talmente tante crepe che se fossero personaggi reali (e alla fine per i tempi di una soap sono durati pure troppo) si sarebbero mollati al primo disaccordo vista l'incompatibilità. Anzi questi due si mollano e di fatto poi si "sistemano" con una persona realmente "giusta" per loro.
      Ma è un discorso che se vogliamo possiamo applicare a quasi tutte le coppie protagoniste Silvia, insomma molte tempeste sono state anche tradimenti e che dovremmo fare, la Santa Inquisizione di tutte le corna delle storie protagoniste?
      In cui peraltro il più delle volte era proprio la donna e impegnata a tradire.....Mentre Carolin è libera e deve rispondere solo a se stessa.....
      Infatti se ci pensi la controprova è proprio che quando Carolin si è ritrovata tra Michael e Rosalie, tutto questo caos non è successo, complice il fatto che Rosalie si è innamorata ricambiata di un altro e se ne è andata ma di certo nessuno ha giudicato Carolin in quel caso come ora....

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)