mercoledì 15 maggio 2024

Tempesta D'Amore: Josie non sa nulla di Romy e Luna. Come mai?


Nelle puntate italiane di Tempesta D'Amore è tutto pronto per il finale della stagione n. 18 ma vengono a galla questioni che gli autori avrebbero potuto risolvere in maniera più intelligente, anzitempo e non frettolosamente quando era obbligatorio farlo! 

Le Anticipazioni ci dicono che Josie si stupirà di fronte alle problematiche che Paul svilupperà in merito al loro matrimonio, essendo stato vittina di un grosso trauma durante le sue prime nozze con Romy che è morta tra le sue braccia. Lo stesso vale per Luna, figlia di Paul di cui lei e il ragazzo non hanno quasi mai parlato nel corso  di tutta la stagione e la domanda sorge spontanea: perché?

Ovviamente, non possiamo dare una spiegazione ma è chiaro sottolineare che lo sviluppo della stagione è stato realizzato in maniera molto frivola, tanto è vero che vengono poste domande di fondamentale importanza sono alla fine. Una stagione troppo Josie-Centrica con tutta questa faccenda della praline già approfondita nella prima e francamente evitabile per questioni di buongusto e poco incentrata sul personaggio di Paul che, pur avendo già raccontato troppo da secondario, aveva bisogno di una maggiore considerazione in quanto protagonista maschile ma questo succede quando si vuole imporre in scena un personaggio protagonista che aveva già dato tutto in altre vesti. Ed era largamente sufficiente così. 

Lo stesso potrebbe valere per il suo rapporto con Christoph che voleva addirittura renderlo suo erede, quando tra di loro c'è sempre stato parecchio odio in passato! La domanda quindi rimane sempre la stessa: tutto questo era davvero necessario? La risposta è ovviamente: no. 

4 commenti:

  1. Io ho iniziato a seguire questa stagione solo nella parte finale, perché non interessata alla coppia e alle anticipazioni. Inoltre fino a qualche mese fa era impossibile seguire la programmazione su Rete 4 o Mediaset Infinity, visto lo scarso minutaggio.
    Detto questo pensavo che sarei rimasta indispettita dal personaggio di Paul, visto che continuo a pensare che non dovesse affatto tornare, e invece mi trovo sempre più insofferente nei confronti di Josie, proprio perché si parla sempre e solo di lei e di ste benedette praline.
    Rimango anch'io abbastanza stranita dal fatto che a malapena sappia chi siano Romy o Luna e che Paul interegisca con lei solo per telefono.
    Tutte piccole stranezze che con l'andata del tempo diventano cose noiose da sentire o da vedere, almeno per quel che mi riguarda.

    RispondiElimina
  2. Tutto questo amore tra Paul e Christoph ha stupito anche me, considerando come quest'ultimo si è comportato con Alicia.
    È effettivamente molto strano che Paul non abbia parlato con Josie di Romy e Luna, una storia così complicata andava trattata per tempo e non soltanto nelle ultime puntate.

    RispondiElimina
  3. Il discorso su Luna e Romy è sempre stato gestito nell'offscreen. Luna è stata inserita quando Josie doveva fare in modo che la bambina ricevesse in tempo il regalo del padre, ma non è mai stata nominata quando il padre prendeva decisioni sul suo futuro sentimentale o sui suoi trasferimenti. Il fatto che lui vada proprio a Lisbona è stato dettato dalle esigenze di Josie, ma non ha mai pensato autonomamente di trasferirsi dove vive la figlia, di farle conoscere Josie o Constanze prima di iniziare una storia seria con loro. Di fatto Luna incontrerà Josie quando ha già sposato il padre. La stessa Romy viene soprattutto inserita all'inizio sia per mostrare che forse Paul non potrà mai amare nessuna donna in quel modo, per poi sbattere in faccia a Josie che forse il grande amore era tornato con Constanze e inserire la storia di Manuela. Romy è servita soprattutto come termine di paragone per Constanze e Josie. Constanze era troppo diversa dal primo grande amore di Paul, mentre Josie è un angelo, sempre buono e disponibile, proprio come Romy. Il trauma di Paul a quanto pare è stato discusso offscreen da lui e da Josie, per poi apparire di colpo poco prima del matrimonio. E secondo me è giusto che Josie sia disposta ad aspettare che lui lo superi, giusto che voglia stare vicino a Paul, ma decisamente meno il fatto che dica che Paul, che voleva seguire una terapia, non debba andare da un terapista o comunque da uno psicologo che lo aiuti. Sinceramente certi traumi non si superano con la facilità con cui lo fa Paul, almeno nella realtà. E non perché ci aiuta chi amiamo. Non è una cosa che si risolve in tre puntate. Avrebbero dovuto inserire tutto prima. Forse sarebbe stato molto più interessante che insistere sulla storia delle praline e della concorrenza, storia che a tratti ha tirato fuori il lato peggiore di Josie. Romy e Luna sono una parte fondamentale del passato e del presente di Paul e andavano inserite meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio. D'altro canto quando scrivi una storia con un vedovo, credo che colei che si prende tutto il pacchetto debba cercare di essere più che mai un personaggio equilibrato: nel senso che deve appunto accogliere il passato dell'uomo che va a sposare perché è un uomo segnato ma contemporaneamente non deve rinunciare alla sua individualità, insomma sia accogliente sia intraprendente ma senza esagerare né in una né nell'altra.
      Qui è evidente che la cosa è venuta male, perché il focus è andato troppo su Josie. In qualche modo erano anni che una protagonista non era tanto anche determinata sul lavoro, ambiziosa e quant'altro ma qui si è esagerato, parlandosene troppo.....
      Esatto, è stata usata in tal senso perché comunque era chiaro che Paul caratterialmente non sarebbe mai finito con una come Constanze ma poi poco altro.
      Che ricompaia poco prima del matrimonio ci sta, anche perché il trauma è la perdita nel giorno del matrimonio, insomma come se nn bastasse perdere la moglie, perderla nel giorno più importante ma appunto non si risolve così.....Guarda il trauma di Robert con parti e altro.....
      In generale anche in tempi migliori il passato sentimentale di alcuni protagonisti ahimé spesso è stato affrontato come se fosse una cosa sussidiaria. Insomma nella 8 tutti avremmo voluto che il fantasma di Theresa ricomparisse molto prima della fine in qualche modo.

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)