lunedì 29 aprile 2024

Tempesta D'Amore: Le domande ancora senza risposta!


Come ogni soap anche Tempesta D'Amore ha le sue zone d'ombra, più che altro legate a scelte autorali che nel corso del tempo hanno lasciato buchi narrativi non di poco conto. Un po' per scelte di comodo, un po' perché spesso gli autori cambiano e tralasciano vicende di cui invece il pubblico vorrebbe sapere di più. I misteri della soap non sono molti ma tutti significativi. Vediamone qualcuno. 

Saalfeld e non Saalfeld: E' la storia delle storie, quella secondo cui Charlotte non sarebbe una Saalfeld ma alcuni esami in passato hanno dimostrato che Robert lo è, visto che è senza ombra di dubbio cugino di Leonie che una Saalfeld lo è eccome. Questa è una storia molto scomoda che non verrà mai ripresa, perché significherebbe smontare tutto l'arco narrativo creato con l'arrivo di Christoph, anche se lui non c'entra niente con questa storia che è partita con Cosima Zastrow. 

Hannah Saalfeld: E' la figlia di Tempesta D'Amore, la prima ad essere stata concepita dai primi protagonisti, eppure attorno a lei continua ad esserci un'aura di mistero. E' poco più grande del fratello Peter ovvero Leander che di per sé tornerà al Furstenhof già grandicello. E allora, quanti anni ha secondo gli autori, che vita fa e perché non l'abbiamo mai conosciuta? 

Emilio Saalfeld: Il figlio di Eva e Christoph che lui non sa di avere. Sappiamo perché gli è stata nascosta la verità, ciò che non si capisce è come mai lui non si chieda, perché Robert non veda mai quello che lui ritiene essere suo figlio ma poi, essendo passato tempo ed essendo ormai il matrimonio di Robert, un capitolo ormai chiuso per non dire sepolto, ha così senso impedire al padre naturale del bambino di fare parte della sua vita?

Sonnbichler ai lavori forzati: Nella vicenda, Alfons e Hildegard hanno superato l'età della pensione da un pezzo ma veramente da tanto e comunque continuano a lavorare a tempo pieno, come se nulla fosse. Soprattutto lei che è più grande di lui, proprio a livello anagrafico. E poco conta se non è così in scena, perché gli anni si notano, dopo una certa età e risulta assurdo che entrambi lavorino ancora, svolgendo attività tra l'altro parecchio pesanti. Soprattutto, lei. Non si può trovare un modo per tenere in scena la coppia con ruoli che non comportino un'attività lavorativa? E' una piccola cosa nell'economia della soap ma comincia a diventare un pochino assurda.


35 commenti:

  1. Hannah manca proprio, continuano a creare protagoniste inutili invece di puntare su di lei

    RispondiElimina
  2. Concordo su tutto.
    Siamo in una soap e quindi molte cose sono poco credibili, però boh, nei casi citati anche secondo me abbiamo superato il segno.

    RispondiElimina
  3. Esatto! Non ho capito perchè dalla 16 hanno creato protagonisti come dici tu inutili piuttosto che portare in scena personaggi esistenti. Ricordiamoci che abbiamo anche la figlia di Patrizia e Leander. Chi ci dice che non potrebbe essere protagonista? Insieme a tanti altri figli come Hannah etc.. ma anche potrebbero essere secondari. Sta di fatto che invece puntano su personaggi insipidi e inutili che non danno valore aggiunto. Alla fine a Beautiful il clan è sempre quello e le persone amano la soap perchè non cambia. In Tempesta da qualche tempo è tutto cambiato invece. Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se intendi la figlia di Patrizia e Friedrich, Mila Stahl, penso sia ancora un po' troppo presto ma un domani, chissà

      Elimina
    2. Esatto. A me non interessa vedere personaggi Frilli nuovi come Greta..Lale.. etc. Io rivorrei il cast vecchio o figli per esempio! Basta nuovi personaggi inutili. Lucia

      Elimina
    3. Sonnbichler ai lavori forzati ahah vero, poverini.

      Fyve

      Elimina
  4. Hannah poteva essere un'ottima protagonista nella stagione 18 e a seguire Leander. E non con Paul! Noemi

    RispondiElimina
  5. Intanto grazie Ilenia per questo post, perché poi non sono questioni di poco conto anzi.....
    Visto che oltretutto piaccia o no i personaggi di una volta e le storyline rimaste aperte importanti finiscono per essere tanto invocati anche perché non c'è paragone con la non consistenza dei personaggi di oggi e quindi i cavalli di ritorno con relativo effetto nostalgia hanno molta presa sul pubblico.
    Parto dai Saalfeld e non Saalfeld, si se ci pensi tutto quello legato a quella storia ha subito una sorta di damnatio memoriae e forse l'ha subito quando Leonie è stata defraudata del suo ruolo di protagonista per poi scomparire (e guarda caso era la prima stagione fallimentare, la tre), l'era Zastrow è pure quella da dimenticare quanto basta tra Lukas, Markus e Lena visto che sono legati a due stagioni fallimentari, tra le peggiori fino a quel momento, poi è stata riaperta con Beatrice ma anche li dei suoi figli David è finito morto ammazzato con una serie di maledizioni e l'unica vagamente riconducibile a quella storia che si è salvata è Desirèe che poi per puro caso ha avuto un finale con uno storico, ma anche li non siamo in mezzo a stagioni esaltanti. E quindi cancellata la questione.
    Si è un'assurdità che su Hannah ci sia il mistero.
    Riguardo ad Emilio, ai tempi dell'uscita di scena peraltro, il vero Christoph non si sarebbe mai bevuto che non era figlio suo quando lo chiede ad Eva pre uscita, di fatto madre e bambino latitano e onestamente post Eva comunque Christoph è diventato una specie di allupato. Insomma le donne prima gli piacevano ma quelle di un certo tipo e poi aveva le sue priorità, dopo siamo partiti con Ariane e amen.....
    Diciamo che la madre può decidere per il bambino, anche se nemmeno secondo me ha molto senso. Mi fa ridere che nel mondo delle soap, in cui non si tiene un segreto neanche a pagamento, è pieno zeppo di gente che sa di Emilio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si diciamo che il problema principale è che certe questioni sono state proprio cancellate, sia tutta la storia di Leonie che poteva comunque fornire spunti futuri. Invece di puntare su quel ramo della famiglia, hanno dovuto per forza crearne un altro che non era assolutamente necessario. Almeno, non in quel modo. E lo stesso vale per Emilio, in realtà è proprio grottesco che nessuno ne parli in alcun modo. Sicuramente vista l'omertà per la prima volta nella soap, un segreto ha senso di reggere ma stride davvero il tutto.

      Elimina
    2. Quello che intendevo dire è che finiscono ancora di più cancellate se pensi che tutto sommato l'hanno finita anche per essere legate a stagioni fallimentari, quindi figurati l'interesse che si ha alla cancellazione, ma purtroppo per loro sono questioni essenziali comunque visto che sono le basi della soap e alla fine è un motivo in più per parlarne appunto nei fandom. Vedi la questione Leonie, legata a spunti futuri ma anche la prima protagonista a essere silurata in favore di un'altra e di certo la poverina ha pure creato il precedente in tal senso. Già soprattutto il fatto che uno come Robert che nn si trattiene mai non lo abbia mai sbattuto in faccia a Christoph. Già se poi pensi che le paternità nascoste sono il sale delle soap, uno dei tanti.

      Elimina
    3. Sì, tutta la questione di Leonie è assurda e non troverà mai soluzione, anche perchè appunto sarebbe impossibile riprendere la storia, se non tirando fuori qualche altro suo parente diretto. E invece la questione di Emilio, appunto, considerando Robert che poi fa quasi l'amicone con lui, è dir poco surreale.

      Elimina
    4. Beh direi di si, è stata trattata come una secondaria qualunque dopo essere stata liquidata. Nel caso di Emilio se poi la questione è l'eventuale coppia oltre al figlio insieme, direi che lei e Robert sono comunque morti e sepolti e comunque nel momento stesso in cui Eva ha fatto un figlio con Christoph li hanno legati in qualche modo

      Elimina
  6. Una cosa c'è da dire. Hanno portato Leander ma poteva essere un pincopallino qualsiasi. Che grande ricordo alla prima coppia e quali elementi sono stati rievocati?Nessuno. Lucia

    RispondiElimina
  7. Eva potrebbe avere un senso anche senza Robert con la questione di Emilio però non vorrei mai vederla con Christoph. Con Robert che è andato via da solo tutta questa faccenda non ha avuto senso.
    Con Cosima avrebbero potuto giocarsi la carta della gemella malata di cui Ludwig si disfa senza così smentire quanto detto in precedenza.
    Hannah è un mistero, non si parla mai di lei.
    Al momento il nipote dei Sonnbichler è l'unico ad avere ancora l'età che dovrebbe avere.

    RispondiElimina
  8. Se non sbaglio quando Cosima morì nella quinta stagione sulla lapide scrissero Saalfeld, cognome che la donna aveva assunto.
    Quando arriva Beatrice e va a trovarla al cimitero è riportato il cognome Zastrow.
    Comunque Cosima è l'unica di quella famiglia che mi è piaciuta, grandissima dark lady e la sua storyline con Rosalie è una delle mie preferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero ma anche Miriam è stata Von Heidenberg fino alla quarta stagione e poi è diventata Saalfeld di botto. Poi, sì hanno dato tutte le spiegazioni del caso ma era una cosa abbastanza tirata per i capelli.

      Elimina
    2. Se non sbaglio la spiegazione era stata data durante il processo a Barbara, per cui post divorzio da Felix, avevano fatto capire che Miriam e Robert si erano sposati in comune a Parigi e Robert voleva risposarla in chiesa contemporaneamente al battesimo della loro figlia.

      Elimina
    3. Si una cosa del genere, in generale era stato fatto passare il concetto che avessero formalizzato semplicemente il matrimonio celebrato al Furstenhof che in realtà era simbolico.

      Elimina
    4. Si perché di fatto erano la seconda coppia protagonista e se Alexander aveva annullato il suo matrimonio con Katharina, per Miriam avevano scelto una verosimiglianza che poi non sarà mai più rispettata, perché ormai arrivano divorzi talmente rapidi....E anche un matrimonio molto scarno, niente prima notte di nozze, festa in grande etc.....

      Elimina
    5. Più che altro ora come ora, tendono a forzare le cose, quindi non ci sarebbe più un'attesa per il divorzio, anche se di fatto c'è per lo meno in modo minimo, anche in Germania. Erano diciamo più ingenui, ora tendono a fare come gli pare.

      Elimina
    6. Si Gió. Se non ricordo male, Miriam era tornata nella quarta stagione per ottenere il divorzio da Felix. Poi quando Robert era tornato nella quinta stagione, aveva detto che Miriam era incinta e si era anche detto (non so se già nella quinta stagione o nella sesta, ma penso nella quinta) che Miriam e Robert si erano sposati in comune a Parigi rendendo di fatto ufficiale il loro matrimonio (visto che al Furstenhof era stato solo simbolico).
      Da fan di Miriam e Robert, devo ammettere che il loro matrimonio simbolico al Furstenhof mi ha lasciato un po' così perché avrei voluto per loro, e lo meritavano a tutti gli effetti, una prima notte di nozze al Furstenhof e una bella festa in grande durante il loro matrimonio. Carina la fuga, ma avrebbero potuto farla il giorno dopo il matrimonio... Meritavano un matrimonio in grande come hanno avuto tutte le altre coppie. Sinceramente non ho mai capito questa scelta degli autori.

      Serena

      Elimina
    7. Non so cosa si intenda per "matrimonio in grande" ma l'unica differenza con gli altri era costituita dal fatto che fosse simbolico. Non è stato tolto niente alla coppia in quel caso, tanto più che hanno fatto "650 mila" puntate, visto che la loro storia è iniziata già nel corso della prima stagione. Ci possono stare le lamentele che riguardano il dopo ma questa mi sembra un po' esagerata. Inoltre, un matrimonio simbolico, se vogliamo, è molto più significativo di tanti altri.

      Elimina
    8. Per "matrimonio in grande" intendo un matrimonio con festa insieme agli sposi e agli invitati, poi la coppia che passa la prima notte di nozze al Furstenhof e parte il giorno dopo. Questa cosa, se non erro, l'hanno avuta tutte le coppie protagoniste e anche coppie secondarie. Solo Miriam e Robert non l'hanno avuto. Anche se era un matrimonio simbolico avrebbero potuto farlo più in grande, fare una festa e fargli passare la prima notte di nozze in hotel e farli partire il giorno dopo. Invece é stata una cosa veloce e da fan di questa coppia, mi dispiace doverlo constatare.

      Serena

      Elimina
    9. Secondo me hanno avuto una bella festa, tra l'altro hanno avuto molte cose che altre coppie non hanno avuto, più puntate (tantissime), momenti che non sono piu stati proposti in ambito di altre storie tipo tutta la storia del profumo con tanto di set fotografico. A volte fare qualcosa di diverso, richiede fare scelte diverse. Ci sta che non vengano apprezzate dai fans ma bisogna tenerne conto. Tra l'altro la seconda stagione era appunto agli inizi quindi non c'era la ritualità che è venuta dopo, quindi non è stato un voler togliere niente a nessuno ma semplicemente procedere in modo diverso. Non si può parlare della seconda stagione come se parlassimo della decima.

      Elimina
    10. Ma infatti, personalmente penso che l'identità di ogni coppia poi dovrebbe proprio portare a declinare in maniera molto personale anche tutti i must che si riconducono a tutte le coppie , magic moment, prima volta, proposta, matrimonio, etc..... Ci sono matrimoni che nessuno di noi ricorda di coppie protagoniste.....Ilenia per citarne una, li sposa Werner, il padre di Robert e che ha di fatto amato Miriam come una figlia anche di più delle due figlie naturali che ha....

      Elimina
    11. Sì, infatti, Giò quello che volevo dire è questo. La coppia è stata maltrattata magari dopo, anzi sicuramente ma non durante la loro stagione. Hanno scelto l'originalità piuttosto.

      Elimina
    12. Peró mi viene da chiedere il perché questa cosa sia stata fatta solo con Miriam e Robert... Non mi riferisco al concetto in sé di "matrimonio simbolico" perché sappiamo il motivo per cui alla fine della seconda stagione fosse tale, ma piuttosto perché il concetto di "matrimonio in grande" sia stato fatto per tutti e non per Miriam e Robert.
      Voglio dire, sicuramente ricorderó il loro matrimonio essendo anche la mia coppia preferita, é stato un bel matrimonio. Ma ad esempio una coppia come William e Rebecca, che non sono mai stati nemmeno apprezzati così tanto nè quì in Italia nè in Germania, hanno avuto un matrimonio con tanto di festa più loro che una coppia come Miriam e Robert che erano molto più amati... Sicuramente Miriam e Robert sono stati maltrattati dopo, nella sesta stagione, visto che sono stati separati definitivamente rovinando completamente tutte le basi e il concetto di tutta l'intera soap.
      Werner voleva molto bene a Miriam e ha sposato lei e Robert

      Gió a chi ti riferisci quando dici che ci sono coppie protagoniste di cui nessuno ricorda il matrimonio?

      Serena

      Elimina
    13. Esatto, Ilenia. Per dire Alicia e Viktor avevano il fatto della passione dei cavalli, per quanto poco mi piacessero, matrimonio in stile equestre approvato no? C'è stata coerenza con la coppia......
      Serena qualcuno per caso si ricorda le nozze di Rebecca e William ? Io ricordo solo che è stato un matrimonio riciclato, con tanto di umiliazione di Ella e basta....Ho pochi flash in testa....Ricordo poco di quello di Pauline e Leonard se non l'apparizione di Niklas e lui e Julia che si presero subito la scena o quello di Sandra e Lukas....
      Nessuno aveva la palla di vetro di sapere , Serena, poi come sarebbero state le altre coppie, come le avrebbero scritte, che caratteristiche avrebbero avuto e altro.....
      Eravamo alla seconda stagione allora, tra l'altro dopo una prima stagione epica e in cui comunque Miriam e Robert già subentrano.....
      Sono del parere che non è una chissà quale festa o chissà quale ornamento che fa il valore della coppia, è ovvio che un minimo uno se lo aspetta, ma non per questo ti rimane impresso, vedi appunto Rebecca e William.....

      Elimina
    14. Sicuramente Gió concordo sul fatto che non sia un matrimonio a dare valore alla coppia, visto che prima di arrivare a quel momento la coppia ha dovuto superare numerosi ostacoli.
      Miriam e Robert resteranno sempre la mia coppia preferita e saró sempre loro fan. Il loro é stato comunque un bel matrimonio. Avevano il rosmarino, simbolo del loro amore cosa che non ricordo ci fosse in altre storie, nel senso non ricordo se è altre coppie avevano un simbolo del loro amore.
      Poi il colpo di fulmine che c'é stato al primo incontro, Miriam inizialmente sulla sedia a rotelle che poi guarisce grazie alla sua forza e all'amore di Robert. Robert che perde l'olfatto e Miriam collabora con lui -(vedi anche la Sinfonia dei Sensi). Robert che recupera l'olfatto con Miriam. O lui che recupera le emozioni e i sentimenti grazie a Miriam. La gita in tandem, in montagna, due proposte di matrimonio ufficiali...
      Ogni coppia ha, giustamente, le sue. E trovo giusto che non vengano ripetute in altre coppie/stagioni.

      Serena

      Elimina
  9. Che poi Alfons e Hildegard hanno anche sempre avuto gente in casa, ricordo i tempi proprio della pensione Sonnbichler, quando avevano problemi economici, quindi lavoro al Furstenhof e non solo.....

    RispondiElimina
  10. Ammetto che avrei preferito avere come protagonista Hannah nella stagione 20. Nella stagione 19 hanno parlato di lei pochissimo, nonostante la presenza del fratello come protagonista e soprattutto ogni riferimento a Bruxelles nella stagione 19 era legato ai soli Laura e Alexander prima e poi anche a Otto e Valentina. Il nonno andava a Bruxelles per rivedere loro e non nominava Hannah, il fratello si stava sposando e non la nomina nemmeno. Mi è sembrato quasi che nella mente degli autori non vivesse più lì. Leander avrà parlato di sua sorella meno di quattro volte o giù di lì. In ogni caso, se dovesse mai arrivare, non escludo che possa essere persino più giovane del fratello, anche se sappiamo tutti che è di qualche anno più grande. Ormai sappiamo che per gli autori essere coerenti su questo punto non è importante. Alfons ed Hildegard svolgono dei lavori faticosi e sono chiaramente ormai in età da pensione e credo che la cosa stia diventando poco credibile. Non hanno un attimo di riposo tra il lavoro e i mille tentativi di aiutare tutti gli altri personaggi. Credo che funzionerebbero anche come personaggi in pensione e sarebbe più realistico. Christoph che non si fa due domande sul rapporto inesistente tra Robert ed Emilio, che ai suoi occhi dovrebbero essere padre e figlio, è una grande assurdità, messa lì perché altrimenti dovrebbero riaprire la trama di Emilio ed Eva. Ma francamente non ha senso che non ci sia ancora arrivato.

    RispondiElimina
  11. Ilenia poi forse in questo attuale periodo il fattore Eleni inevitabilmente ti spinge a pensare se davvero una donna (anche se alla fine spetta a lei la decisione) ha ragione a nascondere a un uomo la paternità?
    Fermo restando che sono due storie diverse....Credo che il fatto che il padre sia un personaggio come Christoph tanto contrastante sicuramente induca molte domande....
    Qualche giorno fa inoltre mi sono ritrovata a guardare il parto ripensandoci e questo bambino tra l'altro ha pure il primato di essere il figlio di una ex protagonista nato in hotel e fatto nascere da due protagonisti di cui uno era pure il fratello......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un brutto primato ma perchè hanno rovinato tutto praticamente. Altrimenti sarebbe stata una bella pagina da ricordare. Diciamo che agli autori conviene che Robert non sia il padre, non conviene che Christoph lo sappia. Fatto come gli pare molto spesso e questo dispiace.

      Elimina
    2. Esatto. Povero bambino insomma.

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono riportare Anticipazioni non verificate;

- Non devono essere polemici;

- Chi sceglie un nick lo deve mantenere. A meno che del cambio di nick non venga data comunicazione (Non sono accettati commenti doppioni di nick fasulli a supporto della propria opinione).

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Si ricorda che, in ogni caso, i commenti possono essere approvati a pura discrezione della Redazione ed in modo incontestabile.

Redazione (Ilenia)