sabato 25 marzo 2023

Tempesta D'Amore 4000: Gli eventi che hanno cambiato la soap!

In Germania è appena stata celebrata la puntata n. 4000 di Tempesta D'Amore e per festeggiare è bene ripercorrere la storia di Sturm der Liebe. 
A tal proposito, abbiamo scelto quattro eventi significativi che nel corso del tempo hanno cambiato la soap in modo irreversibile, taltolta in bene, altre sicuramente in maniera un po' più ambigua. Vediamoli insieme. 

  1. LA MORTE DELLE PROTAGONISTE. Nel corso delle prime mille puntate, le protagonista a morire sono state due ovvero Miriam Saalfeld e Annika Bruckner. Soprattutto nel primo caso si tratta di qualcosa che ha cambiato la storia della soap, perché da quel momento in poi tutto è stato permesso e perchè ancora oggi il personaggio che ha beneficiato maggiormente di questa morte, è diventato un personaggio difficile da gestire e senza uno scopo. Parliamo di Robert, ovviamente. 
  2. STRAVOLGIMENTO DEI FATTI. Sempre per favorire nuovi sbocchi narrativi, gli autori spesso hanno messo malamente a fatti che aveva scritto sulla pietra, come ad esempio tutta la questione Saalfeld/Non Saalfelde legato a Charlotte. Si tratta di una mossa che ha portato in scena svariati personaggi ma nell'economia della soap, non si è trattato di un bene sia in termini di credibilità che di svolgimento puro. 
  3. ESPERIMENTI. Sono stati tanti, come la stagione a tre ovvero la n. 13 o l'introduzione di personaggi omosessuali con storie importanti ed avvincenti. Questa non dovrebbe essere una novità ma lo è perché la televisione è spesso molto indietro, rispetto alla realtà. E l'ignoranza dilaga ancora molto. 
  4. FAMIGLIE STRONCATE. Famiglie prestigiose a Tempesta D'Amore ne sono passate tante ma poche sono sopravvissute, trovando un loro compimento in termini narrativi. Le famiglie divenute protagonista sono spesso state stroncate, senza alcun motivo decimate e spesso eliminate. Ora è molto che tengono banco i nuovi Saafeld che, forse per il cognome che portano, sono gli unici ad essere più o meno al sicuro e rappresentano anche il futuro, visto che quelli vecchi sono stati già esplorati oltremodo. 

9 commenti:

  1. Per me la morte di Miriam é stato l'errore più grande che abbiano fatto.
    Con questo, dal mio punto di vista, hanno stravolto completamente il senso della soap e cioé che la coppia protagonista non va mai distrutta e finisce che i due protagonisti si riuniscono e stanno insieme.
    Poi proprio la mia coppia preferita hanno rovinato (Miriam e Robert)...

    Ale

    RispondiElimina
  2. Comunque mi fa piacere che venga nominata pure Annika, che inevitabilmente molti continuano a rimpiangere perché chi era lo abbiamo visto e non era niente male altroché Sandra. E alla fine pure a Leonie è stato tolto il ruolo. Direi che Robert da allora in poi è stato svuotato di significato anche dall'interno.
    Riguardo alle famiglie, secondo me ad un certo punto entra anche in gioco la bravura nel saper valorizzare tutti i componenti delle famiglie, renderli tutti carismatici e interessanti e comunque con una storia interessante. Famiglie in funzione di trama diciamocelo chiaramente e una volta terminate quelle trame liquidate. D'altronde alcuni di questi tipo Constanze cosa hanno avuto da raccontare? A me è sembrata una Desirée 2.0, ma almeno la Bramigk ha avuto un suo percorso, dei legami, uno sviluppo e anche un finale che l'ha resa l'unica superstite della sua famiglia a parte il nipote ma ad oggi invece.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti Leonie non l'ho nominata, perchè era inclusa nel discorso legato ai Saalfeld ma è stata una grave caduta di stile non eleggerla a protagonista, per le modalità con cui non lo hanno fatto, facendo cambiare posizione ai personaggi di colpo e poi per le conseguenze nel lungo termine che sono state davvero enormi. Senza contare che il personaggio di Leonie, anche come secondario, avrebbe potuto rendere molto. E questo vale anche per Annika. Sono logicamente opinioni ma Sandra è stato un altro progetto fallimentare. Perchè comunque non puoi introdurre un personaggio dal nulla e pretendere che la gente lo apprezzi sono perché avvenente o perchè c'è una storia a supporto. Però sembra che da questi errori non abbiano ancora imparato, come tanti altri autori di tante altre soap.

      Elimina
    2. Io non amavo né Leonie né Samia quindi di certo nel caso specifico non parlo per partigianeria però si Leonie era li e il passaggio di testimone era avvenuto, quindi il posto le spettava e poi si di certo non meritava di finire nel dimenticatoio: ad oggi poi pochi ricordano come Samia è stata una delle peggiori di sempre, insomma passi aver visto Tim, però..... Colpisce che la maggior parte di questi errori riguardino le primissime stagioni, di fatto in quegli anni l'unica protagonista su cui si è "scommesso" con esito positivo è stata Emma, ma Emma Saalfeld rimarrà sempre un unicum nella storia di Sdl ed è giusto così perché è eccezionale. Non avremo mai la controprova che sarebbero state stagioni di successo con le protagoniste legittime, ma ovviamente di certo non fondi le stagioni su protagoniste campate per aria o che sono rimpiazzi. Su Annika sono abbastanza convinta che avrebbe surclassato Sandra in tutti i luoghi e in tutti i laghi e ci avrebbe guadagnato anche Lukas.

      Elimina
    3. La controprova in effetti no ma diciamo che il fatto che le stagioni maggiormente criticate siano quelle dimenticate nel corso del tempo (personaggi inclusi) racconta molto della situazione. Non parlavo per amore o disamore nei confronti dei personaggi ma proprio per una questione di logica autorale che è mancata.

      Elimina
    4. No ma sono d'accordo. D'altronde a prescindere dai gusti sulla storia che sono soggettivi quando cambi le cose in corso d'opera, devi riarrangiare la trama e si nota quando le cose sono raffazzonate purtroppo e quello è un dato oggettivo.....Anche perché Leonie e Annika si erano già prese l'apprezzamento del pubblico e c'era già stata la fidelizzazione e soprattutto Annika che succedeva ad Emma era stata un colpo da maestro, perché era un'eredità difficile da prendere. Quindi le probabilità che sarebbero state apprezzate pure in coppia c'erano e in parte erano state viste. Negli ultimi anni direi che il peggio del peggio lo abbiamo avuto nella 11, nella 13 e nella 16, vedere Tim oggettivamente è stato un dramma, che davvero mi ha rievocato quella negatività di allora.

      Elimina
  3. Ilenia a me quando si parla della famosa faccenda Hofer/Saalfeld/Zastrow, insomma ci siamo capiti, quello che mi fa effetto è che l'unica che si è "salvata" del clan è Desirée e non in quanto figlia di Beatrice, quanto piuttosto perché ha sposato uno storico come Nils. Poi certo c'è il figlio di Tina e David, ma decisamente "esiliati".....
    Chi non ha più senso è Christoph per come era stato concepito a mio parere, perché ormai il suo è diventato un personaggio con la storia d'amore a stagione e alla fine lo preferivo nella sua cifra da uomo d'affari/dark man.
    Certo, non si sa se un giorno decideranno di ritirare fuori la bomba a orologeria Eva ed Emilio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, concordo su tutto e anche su Christoph. Praticamente si prepara a diventare una sorta di nuovo Werner in un'età diversa ma senza nessun grande amore da rispolverare.

      Elimina
    2. Io penso che si siano accorti molto presto che l'esperimento di far diventare Robert il nuovo Werner era fallimentare, c'è poco da fare e da dire e hanno visto bene pure di distruggergli nuovamente la coppia anche se in modo differente. A Robert è sempre mancata come dire la "cazzimma" per fare un Werner 2.0? Diciamo che è così e secondo me Patané infatti non è stato credibile quando ha provato a fare un Robert più spregiudicato perché proprio non funziona. E come dici tu ci ritroviamo un Roberto annientato in quello che è stato, ossia l'eroe romantico, ma anche senza una collocazione da erede perché non è fatto per quello e quindi è li per nulla.....
      E' finita che tutto sommato Christoph ha ereditato in parte questo ruolo da Werner e in parte collaborano, ma Christoph è un uomo per il quale l'essere donnaiolo si addice poco, insomma le donne gli sono sempre piaciute, ma ha sempre avuto delle priorità e delle donne che ha avuto mi sento di dire che dopo Eva e Alicia, è stato un fiorire di relazioni che però lasciano il tempo che trovano....Io temo che Christoph sentimentalmente abbia smesso di interessare dopo Eva....

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)