lunedì 4 maggio 2020

Tempesta D'Amore: Thomas Meierl è "Schulz", l'assistente di Christoph

Schulz è ormai una figura ricorrente a Tempesta D'Amore, essendo l'assistente personale di Christoph Saalfeld e quindi coinvolto in buona parte dei suoi intrighi.

Si tratta di un personaggio minore che non è mai stato approfondito più di tanto, proprio perché è utile a svolgere la funzione di complice silente di Christoph o al limite di qualche suo parente o alleato, nulla di più.

Un recurring role che porta il nome di Thomas Meierl, attore tedesco ormai entrato a fare del cast di Tempesta D'Amore in modo per l'appunto ricorrente che probabilmente non verrà mai approfondito più di tanto e continuerà a rimanere legato semplicemente alla figura di Christoph, a meno che gli autori in futuro non decidano di coinvolgerlo in qualche story-line di primo piano ma sembra alquanto improbabile...

15 commenti:

  1. Beh che dire, a me la figura di Schulz piace moltissimo. E tra l'altro ormai dopo tutti quegli anni che lavora per Christoph, non è solo un collaboratore professionale (considerando che poi fa molti lavori sporchi per lui), è pure un punto di riferimento personale, forse è l'unico di cui Christoph si fida ciecamente. Non dimentichiamo che anche Denise decide di chiamarlo subito e prende la decisione giusta.
    Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace, e poi sembra essere una figura mitologica visto che riesce a fare tutto quanto. E' un uomo multitasking.

      Elimina
    2. Si e poi proprio per quanto sa tutti i fatti di Christoph, privati, lavorativi etc...
      E' un rapporto che esula solo dal lavoro in qualche modo.
      E' l'uomo di fiducia di Christoph oltre ad essere il suo assistente personale.
      Giò

      Elimina
  2. Anche ai tempi di Beatrice c'è una donna tuttofare di nome jutta schmittz. Probabilmente agli autori piace affiancare all'antagonista della stagione un braccio destro, disposto a tutto! L'unica differenza è che jutta non si è mai vista mentre Schulz ha delle scene. Per quanto mi riguarda sono personaggi un po' controproducenti per l'antagonista, perché il lavoro sporco viene fatto da questi piccoli personaggi togliendo potere e malvagità al dark man/lady della stagione. Sembra più una associazione mafiosa che un dittatore col suo scagnozzo. Ho riso molto quando Annabelle lo colpì nei gioielli di famiglia per fuggire via.
    Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d'accordo, anzi è il contrario. Aggiungono potere e malvagità al dark man/dark lady della situazione. Un vero cattivo si sporca le mani il meno possibile o quanto meno in casi eccezionali, deve "dirigere" in qualche modo, essere lucido e presente a se stesso, ordire piani ed essere il più possibile poco coinvolto anche quando lo è. Un cattivo manipola e usa. Direi che di Schulz ne serve pure più di uno in certi casi.
      Giò

      Elimina
    2. La figura di Schulz è molto diversa dalla figura di Jutta. Jutta veniva usata in rare occasioni e quando Beatrice si doveva procurare o falsificare qualche documento. Schulz invece viene usato di frequente da Christoph. Fa ricerche sui nemici di Christoph e fa il lavoro sporco per il suo capo. Beatrice, Barbara, Doris agivano da sole, avevano dei complici che gli procuravano dei "materiali" ma poi agivano in prima persona ed era facile che prima o poi venissero beccate in flagrante, mentre per Christoph è impossibile.
      Beatris anche a me ha fatto ridere quella scena, ma anche quella di quando i due controllano il pacco di Xenia dopo la sua morte era divertente con Schulz che non voleva aprire il pacco perchè aveva paura che ci fosse una bomba.

      Elimina
    3. Jutta o altri "complici telefonici" di precedenti dark ladies erano solo dei mezzi narrativi per farci capire che cosa stesse architettando la cattiva di turno (o cattivo). Questo invece è un interprete che collabora in modo continuativo con la soap, dando vita ad un personaggio minore che però ha una sua storia. Quindi c'è differenza e potrebbe essercene ancora di più in futuro.

      Elimina
    4. Saturno è indimenticabile più che altro la scena della "sfilata" dei figli di Christoph e Xenia che gli chiede quale sarà quello illegittimo...
      Jutta nemmeno me la ricordavo a dirla tutta. Eh già, più agisci in prima persona (e meno sei furbo e quindi più tracce lasci), più probabilità hai di essere beccato. Christoph a mio parere ha rischiato veramente solo quando provò ad accoppare Alicia e Viktor.
      A questo punto sorge spontanea una domanda: la più imbranata o incapace tra le cattive? O comunque la meno competente?
      Giò

      Elimina
    5. Si, Ilenia di sicuro è come dici tu sulle dark ladies, mi chiedo che cosa succederà alla figura di Schulz quando Christoph perderà la catena di hotel, le quote e i soldi.

      Non so chi sia quella più imbranata, posso dirti la mia preferita che è Barbara era di una perfidia unica e molto intelligente. Forse quella più imbranata è Nadja se si può considerare una dark lady. Ma devo dire che tutte le cattive hanno fatto il loro lavoro facendo parecchi danni a volte irreparabili.

      Elimina
    6. La mia preferita era Doris. Forse la più fragile era Fiona, che era la più umana e che in fin dei conti si faceva pure manipolare da André.
      Non male nemmeno la poco ricordata Cora.
      Guarda non so se Nadja sia imbranata, anche se non è così dotata sicuramente, mi è sempre sembrato che navigasse a vista senza un vero piano.
      Giò

      Elimina
    7. Saturno e comunque c'è da dire che Schulz per il lavoro che fa è davvero una persona che sa molte cose di Christoph, insomma molti suoi segreti, in un certo senso è anche quello che gli "copre le spalle". Come si dice "grandi poteri, grandi responsabilità". E' uno che gli è fedele e devoto in qualche modo e deve essersi guadagnato davvero la stima e la fiducia di Christoph. Quindi bravura e competenza professionale, ma anche altre doti che probabilmente lo rendono insostituibile per Christoph e lo qualificano molto al di sopra di un collaboratore qualsiasi. Boris spesso e volentieri è sembrato davvero un dipendente del padre, anzi era quello e basta. Insomma Denise chiama lui senza rifletterci nemmeno un attimo e Denise non è suo padre, ma sa che è la cosa migliore da fare in quel momento e non si è certo messa ad andare da Joshua in quel momento.
      Giò

      Elimina
    8. Si Denise si è rivolta a lui perchè è stato il padre a dirle di chiamarlo. E in effetti sembra che Schulz sia quasi l'unico che conosce Christoph al 100% e che nè accetta tutti i suoi "lati negativi". Certo lo fa per soldi ma è l'unico che non discute mai e esegue gli ordini senza discutere. E' un perfetto soldato.

      Elimina
    9. Secondo me non lo solo per soldi. Ha tutta l'aria di essere molto "fedele" al suo capo altrimenti non saprebbe nemmeno tutti i fatti di Christoph. Chissà come si sono conosciuti.
      Giò

      Elimina
    10. Sinceramente non so dirti se è solo per i soldi o se gli è "fedele". Probabilmente lo scopriremo quando Christoph passerà tutti quei guai con le tasse. Il rapporto tra i due non è molto approfondito e infatti non si sa neanche come si sono conosciuti.

      Elimina
    11. Beh insomma che qualche nemico di Christoph abbia provato a "comprare" il suo assistente, estorcendogli informazioni sul suo "titolare", io non lo escluderei a priori. Mi riferivo a questo. Christoph in qualche modo si affida parecchio a Schulz e conoscendolo avrà le sue buone ragioni.
      Tra l'altro forse è diverso da tutti gli altri cattivi/e della storia di Sdl, anche per questo. Insomma una cosa è avere dei complici/mezzi narrativi di volta in volta e che cambiano come dice Ilenia, un'altra avere un assistente personale, che sa fare e sembra fare davvero un po' di tutto.
      Giò

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)