domenica 24 maggio 2020

Tempesta D'Amore: Le Pagelle dal 18 al 22 maggio 2020


Svolte importanti hanno caratterizzato le puntate di Tempesta D'Amore in onda da lunedì 18 a venerdì 22 maggio 2020. Le Pagelle si concentrano su Tim [VOTO 2] sia per come ha agito con Christoph [VOTO 3] che con Franzi [VOTO 5]. Specialmente il padre non ha vere colpe nei suoi confronti, se non quella di avergli mentito. Franzi ha sbagliato con lui e pesantemente ma un sabotaggio mirato è ben più di una vendetta.

Se è normale che Valentina [VOTO 5/6] scalpiti per costruirsi la propria vita, lo è meno che Werner [VOTO 5] continui ad intromettersi in decisioni che spettano solo ai suoi genitori. Sì, Robert [VOTO 5] è senz'altro poco incisivo ma è più che naturale che sia preoccupato e maggiormente apprensivo per tutta una serie di ragioni abbastanza evidenti.

Tra Lucy [VOTO 5] e Paul [VOTO 5] è davvero difficile capire chi sia il più svitato; la beneficenza non si fa con i soldi degli altri e per quanto Christoph sia ricco quella cifra è importante, non sono "noccioline" come sostiene il personal trainer. E' un furto in qualunque modo la si guardi. Male anche Linda [VOTO 5] che non ne azzecca una e riesce a compiere sempre e comunque la scelta sbagliata. 

21 commenti:

  1. Si abbiamo assistito decisamente all'enunciazione di uno dei luoghi comuni più comuni sui ricchi. E poi il fatto che Christoph sia ricco e abbia quindi tanti soldi, non vuol dire che non li guadagni quei soldi o che non ne capisca il valore considerandoli come "noccioline" e che non ne abbia comunque bisogno. E' furto e basta quello di Lucy.
    Beh Tim è passato dalla parte del torto e soprattutto inviterei tutti a considerare una cosa: se prima fai la morale agli altri, ma dopo ti comporti come gli altri anzi pure peggio sotto certi aspetti, non sei proprio credibile a parlare!!!
    Ancora di più perché lui ne fa una questione economico-materialista e non affettivo-familiare.
    Sull'avergli mentito, tutti hanno colpe, ma sul non aver pagato il riscatto non vedo responsabilità nemmeno di Christoph.
    Giò

    RispondiElimina
  2. Lucy, Paul e Tim incommetentabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Tim è peggio degli altri due anche se davvero non se ne regge nemmeno uno dei tre. Insegnassero a Lucy che l'altruismo è una qualità che non si estrinseca con i soldi altrui.
      Che poi davvero della faccenda del sequestro non ci sono veri colpevoli a parte l'autore ossia quello che si scoprirà in futuro: insomma un gemello di cui nessuno ha mai avuto vera prova dell'esistenza e di cui è stato chiesto un riscatto, Christoph non è solo che non avrebbe pagato, in molti non l'avrebbero fatto.
      Giò

      Elimina
  3. Sulla storia di Valentina, il problema come al solito è che nè Robert nè Eva le abbiano mai parlato da genitori, ma da adolescenti come lei. Se tua figlia entra in casa tutta seria in volto e ti vuole parlare, tu non fai la deficiente saltellando e dicendo che ops, devi proprio andare a fare yoga pre parto e l'altro cretino ops, ora non ha tempo perchè deve cercare nomi maschili su internet. Ma che siamo all'asilo ?
    Cosa ci si aspetta poi da Valentina ? Certo che avrebbe senso convincerla ad aspettare almeno 6 mesi e prendersi la maturità, ma il problema è la NON maturità dei genitori che non sanno proprio da come ci si comporta. Continuo a dire che lei e Fabien siano stati più maturi e coerenti nella soap rispetto a tanti altri personaggi, e che se da un lato il loro abbandono un pò mi dispiace, dall'altra sono felice che vadano via con un bell'happy ending.
    Tim invece è incommentabile. Mi sembra persino uno spreco di tempo parlare di lui. Non lo merita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo su Eva e Robert, in quel frangente davvero incommentabili
      Patriziaforever

      Elimina
    2. Io non sono d'accordo che né Robert né Eva le abbiano mai parlato da genitori. In quel frangente, sono stati demenziali, ma dire che sono stati sempre così no. La maturità di lei e Fabien (di lui per lo più secondo me) è un altro discorso che qui non è in discussione. Certo Eva e Robert non sono i genitori dell'anno, ma dire che non sanno come ci si comporta mi sembra un po' esagerato, direi che le loro dinamiche genitoriali con Valentina si sono sempre viste e sono piuttosto chiare: Robert tende sempre ad andare allo scontro ed Eva invece tende ad appianare e a mediare tra padre e figlia. Tra le altre cose "gestire" una figlia con quel tipo di carattere non è esattamente la cosa più semplice del mondo. E comunque qui in discussione è la maturità di Valentina, non tanto e non solo quella di chi la circonda.
      Giò

      Elimina
    3. Anche in precedenza Robert e Eva non hanno saputo gestire il loro essere genitori con Valentina. E' stata lei a subire e a ritrovarsi poi nei guai per i problemi dei suoi genitori che non sono riusciti ad affrontare la cosa in modo maturo. Hanno fatto ricadere il peso dei loro problemi su una figlia adolescente. Nè Robert nè Eva ragionano con lei. Robert le dice sempre di no, Eva sempre di si. Sembra che non abbiano mai voglia di ragionare con lei.
      Poi per quel che riguarda il carattere di Valentina, sono sempre loro che l'hanno tirata sù in quel modo.

      Elimina
    4. Beh aspetta, un figlio nasce anche con un determinato carattere, i genitori educano i figli e educano in qualche modo anche il loro carattere, ma ciascun figlio ha il suo di carattere, che poi si forma pure nel tempo ma Valentina ne ha uno parecchio forte. I limiti dei suoi genitori nel rapporto con lei sono un altro discorso. Non è nemmeno vero che Robert dice sempre di no ed Eva sempre si: la dinamica in realtà è quella che ho detto prima, quindi è più complessa di quella che hai detto tu.
      In realtà proprio perché Robert ed Eva sono agli antipodi nell'approccio con la figlia, gli tocca davvero ragionarci insieme e trovare una mediazione.
      Giò

      Elimina
    5. Cinzia80 e poi c'è da dire che - l'abbiano cresciuta bene o male che sia - il loro spazio di manovra c'è ma fino a un certo punto visto che ora è maggiorenne. Se riesce a rendersi anche economicamente indipendente, davvero non le possono diciamo imporre proprio nulla.
      Giò

      Elimina
    6. Ogni persona nasce con un carattere, ma poi è anche l'educazione che si riceve che forgia la persona, altrimenti il mondo sarebbe ancora più allo sfascio di quanto non sia ora. E' stato detto da molta gente qui nel forum che Valentina tra le altre cose è anche viziatella, e l'essere viziata è una conseguenza dell'educazione che si riceve, mica uno ci può nascere viziato !
      Il fatto che sia maggiorenne e possa fare legalmente quello che vuole, non comporta come conseguenza che vada via di casa senza che i genitori possano cercare di farla ragionare. Anche in questo caso i ragazzi vanno educati. Se al mondo ogni ragazza/o appena spento le candeline andasse via di casa come Valentina, si approccerebbe alla vita senza esperienza e senza conoscenze. Il potere di farla ragionare i genitori ce lo avevano, ma se ne sono fregati perchè hanno altro a cui pensare (e la scena di cui ho già scritto ne è l'esempio perfetto)
      Tralasciando che ovviamente queste trame servono a giustificare delle scelte autoriali o attoriali, nessuno avrebbe comunque impedito agli sceneggiatori di metterci più anima e sopratutto più verità.

      Elimina
    7. Non sono del tutto d'accordo: si nasce con un carattere, si riceve un'educazione che però può venire recepita o no, ma a forgiare la persona sono anche le esperienze della vita e ho l'impressione che Robert sia contrario perché non la vede pronta e matura per lasciare il "nido".
      Certo che poi avranno anche sbagliato nell'educazione e quanto all'essere viziata è sempre stato oggetto di discussioni nel blog: per alcuni lo è (ad esempio per me), per altri no.
      E comunque consideri quella scena che è stata una, brutta ma una, poi ce ne sono state altre, c'è la scena in cui lei è con la madre e Fabien e la madre le chiede per filo e per segno cosa intende fare: come mantenersi, come fare con il servizio civile e con la scuola e poi l'accompagna a Lipsia a verificare di persona se la convince la situazione...Quindi non è che la madre le ha dato carta bianca e ha detto si a prescindere, l'ha ascoltata, si è fatta la sua idea e avrà approvato, forse anche consapevole del fatto che Fabien è piuttosto maturo per la sua età e compensa certi lati più istintivi della figlia.
      Nessuno dice che i genitori non possano farla ragionare, ma se è economicamente autosufficiente, può fare quello che crede davvero.
      E comunque non voglio entrare in discussioni sull'andare via di casa o no, ma il mondo è pieno di maggiorenni che lasciano il nido, le scuole di pensiero sono molteplici etc...
      Quella scena è brutta e denota menefreghismo ma la faccenda non si è chiusa li.
      Giò

      Elimina
    8. Bhè oddio, Eva dopo tutto quello che ha fatto a Valentina non puoi certo farla passare per madre amorevole ! Ti ricordi di quando non ha voluto che Robert si prendesse la colpa dell'incidente a Christoph ? A lei serviva un aiutante per il suo prezioso bambino. Se Valentina marciva in galera non gliene sarebbe pututo fregare di meno. Quindi adesso questa mossa per verificare le condizioni di vita a Lipsia a mio avviso è solo l'ennesimo gesto per levarsela dai piedi e poter finalmete dare tutte le sue attenzioni al nuovo nascituro. Secondo me come genitori sia Robert che Eva hanno più difetti che pregi, anche se per motivi diversi.

      Elimina
    9. Vabbé mi pare evidente che tu vedi solo il male nei comportamenti di Eva e Robert, in primis di Eva. Che non gliene sarebbe fregato nulla della figlia in galera mi pare esagerato. In questo caso specifico valuti solo una scena riguardo ad un trasferimento e non tutte le altre nel complesso. Anche in questo caso dici che vuole levarsela dai piedi e a me non sembra visto che è Valentina che vuole seguire il fidanzato.
      Eva secondo me si sta comportando bene in questo frangente. Valutiamo storyline per storyline, per favore, senza pensare sempre e solo agli errori commessi dai personaggi.
      Giò

      Elimina
    10. Tra l'altro Ilenia nemmeno dà il voto ad Eva questa settimana e Robert prende un'insufficienza ma non grave, quindi questa filippica sul disastro di questi due come genitori basata su una sola scena e su errori del passato mi sembra off topic e l'occasione per attaccare Eva come madre ma in una settimana in cui è però non mi pare si sia comportata male e nemmeno Robert o comunque in una settimana in cui non ho da muoverle molti appunti anzi....
      Giò

      Elimina
    11. In generale, mi sembra infatti tutto un po' sproporzionato sia da una parte che dall'altra nel senso che Eva questa volta ha agito normalmente, Robert è stato sopra le righe ma mi sembra perfettamente umano che di fronte alla decisione repentina della figlia di trasferirsi dall'altra parte del Paese si allarmi. E' chiaro che lì per lì nessuno dei due abbia preso sul serio Valentina, anche perché non è che due genitori debbano mollare seduta stante le loro attività (importanti o meno che siano) se la loro figlia esprime un desiderio. Si può farla aspettare che tanto a lei non cambia proprio nulla tra l'altro, perché è l'ultimo dei suoi problemi, essendo giovanissima, quello di avere il consenso dei genitori ed è giusto che sia così. Ci sono stati casi in cui Eva non ha agito come una buona madre, come quelli citati da Cinzia e l'ho sempre sottolineato; senz'altro è stata imperdonabile e se vogliamo andare avanti nel tempo, posso dire che nuovamente non agirà come una buona madre quando sparirà col figlio ma questo non fa di lei una cattiva madre a 360 gradi e comunque ricordo che la rubrica si basa su ciò che succede in settimana nelle puntate italiane. Mi sembra sia stata molto attenta ai bisogni di Valentina questa volta. Lo ripeto perché a volte sembra non che sia chiarissimo, visto che si parla per simpatia o antipatia nei confronti di un personaggio o dell'altro, senza considerare minimamente attenuanti o aggravanti. Tutti abbiamo una serie di personaggi che non amiamo o amiamo di meno ma si valutano le situazioni singolarmente, altrimenti nessuno si potrebbe "salvare" mai dall'insufficienza. Eva e Robert non sono genitori perfetti, anche perché di fatto sono ancora molto giovani con una figlia già grandicella, a volte sbagliano gravemente a volte meno ma diciamo che pure che anche Werner dovrebbe farsi un po' di più i cavoli suoi e che è il meno indicato a dire cosa si dovrebbe fare con un figlio, cosa che passa sempre sotto silenzio.

      Elimina
    12. E poi la valutazione di un genitore è fatta di momenti, di fasi, è un qualcosa di talmente globale, non è che se uno è stato un cattivo genitore alcune volte, lo sarà sempre, così come non è che se uno è stato un bravo genitore altre volte, lo sarà sempre e comunque.
      Quella è una scena, che francamente lascia anche il tempo che trova. E sinceramente sono sempre molto cauta nel dare giudizi definitivi in negativo o in positivo su quello che è il "mestiere più difficile al mondo". Direi che entrambi sono stati nella norma questa volta, Eva come al solito più equilibrata e conciliante, Robert più apprensivo e istintivo. Concordo su Werner, per una volta doveva essere meno invadente.
      Giò

      Elimina
  4. Franzi potrà aver avuto le sue colpe per non aver detto la verità a Tim, ma su una cosa ha ragione: in questo caso Tim è stato spietato, proprio come lo è suo padre! Mi ha fatto molta rabbia vedere come Tim in pochi minuti abbia distrutto tutto il lavoro che Franzi e la sua famiglia hanno costruito con il frutteto! Vendicarsi cercando di distruggere gli altri... beh sì, Tim è davvero il figlio più somigliante a Christoph!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato fin da subito evidente che lui ragiona solo in termini economici: per lui quello che ha subito è un danno economico e basta, non a livello psicologico o affettivo e francamente questo la dice lunga sui principi della persona, perché ragionare in termini di soldi e basta....
      Beh butta addosso a Franzi un rancore e una vendetta per qualcosa di cui lei non è nemmeno così responsabile visto che a dirla tutta lei è responsabile di aver mentito su una cosa che è venuta a sapere su cui stanno mentendo altri (e sono questi altri ad avere più responsabilità).
      Giò

      Elimina
    2. Anna Maria, la verità è che Tim fa "scontare" a tutti quelli che hanno la sfortuna di avvicinarsi a lui (e guarda caso non sono in tanti anzi) tutto quello che ha passato lui nella vita, come se fossero loro i responsabili delle sue presunte sofferenze.
      Ci credo che poi ha ben poche persone che gli stanno vicino.
      Giò

      Elimina
  5. C'è da dire che comunque neanche a farlo apposta, Tim fa risaltare in un certo senso Paul. Persino uno come Paul al cospetto del nuovo figlio di Christoph è maturo, responsabile, profondo e secondo me tutto sommato è anche un buon amico, migliore di tanti migliori amici di protagonisti del passato. A volte quando guardo Paul ho l'impressione che Romy l'abbia migliorato più da morta che quando era viva, non so se mi sono spiegata....Forse perché quando lei era ancora viva, toccava a lei il "ruolo" di quella responsabile, saggia, matura...
    Giò

    RispondiElimina
  6. Non avrei mai creduto che sarei stata io a diventare più conciliante e meno rigida verso Tim perché di solito ci vado giù pesante, però quello che vedo nelle puntate tedesche mi sta facendo capire - neanche a farlo apposta - certi atteggiamenti e comportamenti delle puntate italiane. Atteggiamenti e comportamenti che non giustifico sia chiaro perché è da 2 anche per me, che però hanno una spiegazione anche se non è un'attenuante chiaramente ma almeno c'è un motivo per cui lo fa.
    Finora abbiamo detto tante cose di lui caratterialmente, ma un aspetto importante che lo caratterizza secondo me è la fiducia o meglio la sfiducia: lui non si fida di nessuno, credo che anche per esperienze di vita si aspetti sempre il peggio dagli altri, quindi non dà nemmeno il beneficio del dubbio in certi casi estremi e stronca, come ha fatto in questo caso e di conseguenza nemmeno gli altri si fidano di lui.
    Giò

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)