giovedì 23 aprile 2020

Tempesta D'Amore: Puntata n. 3386 - Il complotto! [Germania, 25 maggio 2020]

Tempesta D'Amore: Il sabotaggio [FOTO/ARD Christof Arnold]
Tempesta D'Amore: Puntata n. 3386. Tim (Florian Frowein) capisce che Franzi (Lea Wegmann) ha sempre detto la verità e cerca di chiarirsi con lei. La ragazza non intende perdonare la sua mancanza di fiducia e si chiede se non sia Steffen (Christopher Reinhardt) l'uomo della sua vita. 

Christoph (Dieter Bach) vende le sue quote ad Ariane (Viola Wedekind) ed è ormai certo di non rischiare più di perdere il Furstenhof. Schulz si prepara a mettere in atto la seconda fase del piano di Christoph ma accade qualcosa di inaspettato. 

Vanessa (Jeannine Gaspar) e Paul (Sandro Kirtzel) riprendono a discutere a causa della scomparsa del video. Dirk (Markus Pfeiffer) riesce a convincere Linda (Julia Grimpe) a fare un viaggio insieme a lui. André (Joachim Latsch) cerca di correre ai ripari. 

38 commenti:

  1. Vedendo la puntata 3386 quello che ho gustato di più è l'anteprima e il viso di Tim quando scopre Steffen e Franzi a letto insieme. Che vuoi che ti dica adesso spero che Tim si decida a svegliarsi un pò. Ma quello che mi piacerebbe davvero, è che gli autori trovino un reale motivo forte che sia un bel colpo di scena per ribaltare la situazione. Ad oggi sulla carta almeno il compagno ideale per Franzi è Steffen (anche se per me non lo è). Insomma vorrei vedere un bel motivo per far tornare sui suoi passi Franzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in quella casa tra l'altro porte niente? Sono nell'appartamento di Franzi e li becca, capirei se fossero in hotel ma li...
      Secondo me d'ora in avanti, soffrirà molto, l'ho visto davvero tormentato. Che riprenda quota l'ipotesi del pargolo in arrivo? Tanto qui ormai la stirpe di Christoph si ingrandisce a vista d'occhio...Aha aha aha...
      Sai che anche per me nemmeno Steffen è il compagno ideale: per carità grande intesa, grande feeling lavorativo e caratteriale, rispetto, lui è un vero tesoro, però stare insieme è un'altra cosa.
      Sbaglio o anche Paul era deluso da Tim?
      Giò

      Elimina
    2. Io sono curiosa di capire chi gli ha aperto la porta dell'appartamento. Lucy? Bela? Io non ho mai abbandonato l'ipotesi del pargolo in arrivo anzi dei pargoli, sarebbe una storia molto forte secondo me. E anche un bel colpo di scena. Inoltre è una storia che potrebbe ridare a Tim un pò di speranza per la riconquista di Franzi perchè nella situazione attuale il suo percorso è tutto in salita, solo un miracolo per me potrebbe far rimettere insieme quei due. Con un protagonista così sulle righe ci vuole secondo me una motivazione forte per rimettere in sesto la coppia ma soprattutto per convincere noi che sono davvero fatti l'uno per l'altra.

      Elimina
    3. Diciamo che quando vogliono gli autori le porte alternativamente sono chiuse o aperte. Io mi aspettavo una scena del tipo della mattina dopo ma nn proprio sul fatto, però è successo ad un sacco di protagonisti: Clara, Alexander etc...
      Ad esempio in occasione del concepimento di Emilio o di Hannah erano chiuse anche se eravamo in hotel.
      Io non so se lui riuscirà a starle lontano. E comunque a proposito dell'altro triangolo, secondo me a breve la passione scoppierà tra Lucy e Paul.
      Giò

      Elimina
    4. Per porte intendi quelle delle stanze? Non so se riuscirà a starle lontano ma è da quando è entrato in scena Steffen che mi domando se vedremo delle scene emotive ed emozionanti tra i due protagonisti in cui si può percepire il loro grande amore. Ad oggi non ci sono molte scene di questo tipo. La storia tra Franzi e Steffen per certi versi mi ricorda quella di Goran e Romy, sembravano avere molte cose in comune e Paul in quel periodo era di una immaturità unica ma per quanto Steffen sembra essere il partner ideale per Franzi non ci vedo niente. Con un tipo come Tim ci vuole una ottima motivazione per riavvicinarli, una storia forte, e ad oggi l'unica cosa che mi è venuta in mente è questa. Per prima cosa perchè tra i protagonisti una storia così anche se con alcune differenze è stata usata solo nella prima (se la memoria non mi inganna) e sono passati 15 anni. Poi credo che per un tipo bloccato emotivamente come Tim gli serve una bella sberla in faccia. La valanga l'hanno usata con Sandra e Lukas e Clara e Adrian. Hanno usato l'incidente aereo per Eva e Christoph (anche le loro non erano protagonisti), insomma secondo me servono delle scene emozionanti tipo quelle ma a livello emotivo che sblocchino quel marmo di Tim.

      Elimina
    5. Si quelle delle stanze. Le porte nella soap a volte sono aperte per vedere cose che si preferirebbero non vedere e per sentire verità imbarazzanti e invece sono chiuse quando dovrebbero essere aperte.
      Giò

      Elimina
    6. A parte Alexander che ha visto Laura e Gregor in azione ti viene in mente un altro protagonista maschile che ha visto una scena come quella che hanno visto Alexander e Tim?

      Elimina
    7. Si, Alexander e Tim appunto, Clara vede Adrian e Desirée, Sebastian vede Luisa e David.
      E comunque Tim nemmeno aveva mai detto ti amo a Franzi finora.
      E comunque lei non mi è piaciuta. Mi spiego: fa bene a smettere di distribuire possibilità a Tim, ma che pur essendo libera e quindi senza nessun obbligo o vincolo, sia andata con un uomo per il quale non prova nulla e che le muore dietro (e lei lo sa) sinceramente non mi è piaciuto.
      Giò

      Elimina
    8. Saturno e comunque pensavo una cosa: le due amiche Franzi-Lucy si ritrovano a vivere due amori "impossibili", che sono appunto impossibili ma per motivi differenti. Franzi perché ha a che fare con un uomo "impossibile" come Tim che davvero ha un sacco di problemi emozionali e relazionali anche se il suo ti amo mi ha fatto effetto. Lucy vive un altro tipo di "amore impossibile" e non mi sento di giudicarla se non per il fatto che illude quel poveretto di Bela: insomma lei cerca di reprimere in tutti i modi i sentimenti che prova per Paul.
      Quello di Lucy e Paul è un amore impossibile più per il fatto che temono il giudizio altrui e c'è il fattore Romy.
      Giò

      Elimina
    9. Giò per le coppie hai ragione anche io ho la stessa sensazione che hai tu. Ti svelo una cosa che probabilmente si sarà capita ormai. Io sono strana nel modo di guardare le cose, ho un modo tutto mio. Per le coppie, le situazioni che leggo o vedo, ho un modo originale per analizzarle. Nel 2007 uscì un film con Hugh Grant e Drew Barrymore che si intitolava “Scrivimi una canzone”. Non so se l’hai visto, ma i due protagonisti devono scrivere una canzone lui scrive la melodia e lei deve scrivere il testo. Mentre sono seduti e lei è bloccata inizia una discussione su cosa sia importante tra la melodia e il testo e lei paragona la canzone all’incontro tra due persone. Lei nella scena dice: “La melodia è come quando vedi una persona per la prima volta. E’ attrazione fisica. Sesso. Poi mano mano che la conosci la persona, quelle sono le parole. La loro storia, quello che sono veramente. E’ la combinazione delle due cose che crea la magia”. Questa scena del film mi ha colpito molto perché per assurdo che può sembrare in un certo modo è così che faccio quando mi trovo di fronte una coppia. Li paragono senza volere a una canzone. Nello specifico delle coppie che hai nominato prima. Franzi e Tim per me in questo momento sono solo melodia, il testo della loro canzone è tutto sbagliato, le parole ci sono ma non si adattano e la canzone risulta stonata. Per Franzi e Steffen è il contrario ci sono le parole ma la melodia è tutta sbagliata. Per Bela e Lucy è uguale. Le ultime due coppie secondo il mio punto di vista non potranno mai funzionare perché puoi sistemare le parole di una canzone ma è quasi impossibile riscrivere la melodia. In Franzi e Lucy non vedo trasporto per Steffen e Bela. Ti dirò anche che le scene tra Franzi e Steffen e la loro prima volta non mi hanno trasmesso una buona sensazione. Le ho trovate un po’ squallide e non perché vorrei vedere Franzi con Tim ma proprio perché in certo senso ho percepito una sorta di squilibrio tra i due. Erano impacciati. Lui si è lanciato e lei sembrava una persona con il paracadute. Non so se riesci a capire quello che intendo.

      Elimina
    10. Beh con Steffen e Bela manca la passione, non giriamoci intorno e senza quella cosa li non si va da nessuna parte. Poi ovviamente l'amore non è fatto solo di quello, però il trasporto, l'attrazione fisica, non possono non esserci.
      Si ti capisco, è la stessa cosa che hanno trasmesso a me.
      Non mi fraintendere, non sono una bacchettona, Franzi è una donna libera e può andare a letto con chi le pare, però anche io ho trovato la cosa squallida nello specifico anche se non hanno fatto nulla di male. E anche io non voglio vedere lei con Tim, perché in questo momento non sono pronti. Beh lui voleva quello da parecchio, diciamocelo e l'ha avuto. Lei secondo me voleva dimostrare qualcosa a se stessa: che andare con l'anti-Tim - quale è Steffen - forse l'avrebbe fatta sentire meglio dopo mesi a correre dietro all'altro che ha sprecato mille possibilità e che l'avrebbe fatta sentire serena, al sicuro e invece la realtà è che per quanti errori Tim possa aver fatto, lei continua ad amarlo e per Steffen non prova nulla.
      E comunque secondo me Bela è messo pure peggio di Steffen sotto certi aspetti, perché fa finta di non vedere. La sua momentanea "fortuna" è che per come la vedo io Lucy è terrorizzata dal perdere il controllo dei suoi sentimenti per Paul.
      Concordo con quella frase.
      Si innamorarsi di qualcuno è una cosa (la melodia), stare insieme un'altra (le parole). L'amore va costruito e alimentato.
      Sai Lucy è un personaggio che a volte ti fa venire la voglia di "strozzarla" altre volte mi fa tenerezza e io credo che davvero lei cerchi di reprimere in tutti i modi i sentimenti per Paul.
      Che poi con tutto quello che si è visto in hotel a livello pure di cambiamenti di letti, Paul e Lucy non darebbero questo grande scandalo anche se già me lo vedo Hieronymus....
      Giò

      Elimina
    11. Guarda neanche a me ha dato fastidio che Franzi sia andata a letto con un altro, ma per riuscire a farti capire cosa mi ha trasmesso forse posso spiegartelo con un'altra metafora. E' stato come guardare ballare qualcuno. Mentre con Tim, Franzi era aggraziata e a tempo, con Steffen è stato come guardarli pestarsi i piedi. Inoltre mi ha infastidita la scena della mattina quando parlava con Lucy e le spiegava le "ragioni" per aver scelto Steffen, tutti motivi logici e razionali era così diversa dalla solita Franzi, non sembrava neanche lei o almeno quella che abbiamo visto finora. Analizzando la situazione della coppia protagonista per farli riavvicinare credo che servirebbe un motivo esterno forte che costringa Tim a voler combattere per lei. Per ora sembra che si sia arreso perchè Steffen la rende "felice". Ci serve qualcosa e per ora mi è venuta in mente solo una soluzione. A te viene in mente niente? Credo che Nero sia un motivo troppo blando per loro perchè per quanto Franzi sia affezionata al cavallo non sà niente di loro, e Tim non sa niente di produzione di Cidro, quindi ci serve qualche altra cosa apparte i sentimenti che provano l'uno per l'altra. Inoltre mi piacerebbe vedere Tim combattere per i suoi sentimenti come ha fatto per le cose materiali.

      Per quanto riguarda Lucy-Bela-Paul, la situazione è molto più avanti rispetto all'altro triangolo. Ormai Bela e Lucy sono al capolinea e i sentimenti di Lucy per Paul sono di nuovo a galla. Per quanto riguarda la tua impressione su Lucy concordo con te. Lucy è una ragazza generosa con le persone che ama, ed è brutale con le persone che non sopporta. Ma in amore ha delle idee strampalate secondo me e non mi è piaciuto come ha trattato Bela anche se per una soap è la norma.

      Elimina
    12. Si saturno ho un'idea di cui ora parlo qui approfonditamente e che credo di aver fatto intuire nell'ultimo post di Ilenia. Ad un certo punto la storia protagonista per me entrerà nella storyline di Christoph con Ariane: dubito che Tim non farà nulla vedendo certi cose strane, magari non di sua iniziativa, ma credo che zia Linda richiamerà la sua attenzione e Franzi si ritroverà coinvolta pure lei per me. Insomma li riavvicinerà diciamo un motivo esterno, anche perché Tim come può farcela da solo? Avverrà con le differenze del caso quello che avvenne quando Emma e Marlene entrarono nelle storyline di Werner e Charlotte nelle rispettive stagioni, almeno credo.
      Si ho capito benissimo cosa intendi dire: non è il fatto di stare con un altro (ha pure più giustificazioni di tante sue ex colleghe Franzi visto come è Tim), è il fatto che sembrano fuori luogo insieme, come a sproposito, non so forse è più evidente rispetto ad altri casi la funzione di lui di "tappabuchi". Quale è invece la tua di soluzione?

      Mah non so, guarda io non condivido il comportamento di chi illude il prossimo ma è anche vero che per chi illude da una parte, dall'altra c'è sempre un'altra persona che si fa illudere e spesso capisce più di quanto sembri.
      E comunque devo dirti una cosa: secondo me non è facile sopravvivere ad una sorella come Romy se la si perde, sotto tutti i punti di vista. Insomma Romy era la tipica figlia diciamo "perfetta", coscienziosa, altruista, generosa, saggia, davvero piena di qualità e affidabile. Non schierandomi dalla parte di nessuna delle due, perché non vado pazza né per Romy né per Lucy, per Lucy deve essere dura vivere con questa spada di Damocle sulla testa, secondo me non riesce a reprimere i suoi sentimenti ma ne ha anche paura per il giudizio altrui.
      Giò

      Elimina
    13. Della mia soluzione te nè ho parlato già: la gravidanza gemellare di Franzi che coinvolgerebbe anche parecchie persone. Franzi è andata a letto con Tim una volta e poi dopo un paio di settimane è stata con Steffen. Se cominciasse ad accusare dei sintomi di una gravidanza tra qualche tempo potrebbe scoprire di essere incinta. Dalla ginecologa capirebbe di quante settimane è, e stabilire che è rimasta incinta di Tim. E a quel punto comincia una guerra. Christoph potrebbe rimettere becco nella vita del figlio dicendo che è una situazione simile a quella che ha già vissuto con Nadja e quindi potrebbe metterlo in guardia sulla reale paternità del/i bimbo/i e impicciarsi come sta facendo adesso con il terreno per il campo da polo, parlando con Franzi alle spalle di Tim e mettendo in dubbio la parola di lei. In questo modo si ricreerebbe una situazione simile a quello che è successo con le accuse di Nadja e si potrebbe capire se Tim ha imparato la lezione sulla fiducia. Inoltre quando Tim pensava di diventare padre voleva partecipare attivamente alla gravidanza di Nadja, andare alle visite di controllo, e sapere tutto, era molto premuroso anche se con la persona sbagliata. E poi “rovinerebbe” la relazione di Franzi e Steffen senza intaccare tanto il personaggio di quest’ultimo. E’ partito alla conquista di Franzi come se lei fosse un pacco. Ha detto a Tim al ristorante: “Tu hai avuto la tua chance, adesso tocca a me”. Non mi è piaciuto il suo comportamento, e poi c’è anche da dire una cosa tra i due. Sono come il giorno e la notte, uno è impulsivo, una testa calda mentre l’altro è controllato e pensa che se tutto viene fatto nel modo corretto allora si ottiene il risultato che si vuole. Per carità è giusto pensarla in questo modo ma nella vita ci sono anche gli imprevisti e le buche ecco perché penso che una situazione così fuori dal suo controllo sarebbe l’ideale per far sbattere Steffen contro un muro e vedere cosa succede quando capita una cosa che non può controllare. In fondo in questo modo Franzi sarebbe già stata incinta ancora prima che lui e lei avessero una possibilità di stare insieme. E ho anche la possibilità di collegare il tutto alla storyline di Christoph. Christoph ha messo in salvo 5 milioni di euro e le quote dell’hotel intestandole ad Ariane. Ma adesso Ariane sta cercando quei soldi e potrebbe farli tirare fuori a Christoph se rapisse qualcuno che gli stà a cuore. Un figlio? Oppure una donna che è incinta dei suoi nipoti, secondo me sarebbe una bella storia visto anche il terrore espresso da Tim quando pensava che al suo bambino potesse succedere quello che è successo a lui appena nato, anche se in questo caso Franzi sarebbe ancora incinta. La mia è un’ipotesi molto molto fantasiosa mentre la tua sembra molto più in linea con le storie della soap e le idee degli autori. E’ molto buona e credo che potrebbe anche andare come hai pensato tu, anche se non c’è la vedo molto Franzi cercare di aiutare Christoph anche se per fare un favore a Tim. Io spero solo che alla fine della stagione si arrivi ad un punto in cui si veda Tim agire pensando: “Io non posso vivere senza questa donna, è la persona più importante della mia vita” e vederlo lottare. Ad oggi non ci sono molte possibilità per vederlo insinuarsi tra la nuova coppia visto come vanno d’amore e d’accordo.

      Per quanto riguarda Lucy, anche a me non piace vedere le persone illuderne altre ma c’è anche da dire che Bela sapeva a cosa andava incontro quando si è messo con lei e non è neanche la prima volta che diventa nervoso per la vicinanza di quei due. E concordo su quello che dici di Romy e Lucy. Anche io ho avuto la stessa impressione.

      Elimina
    14. Non voglio fare la guastafeste ma se si va a letto con due persone nello stesso periodo e poi si rimane incinta di due gemelli c'è l'altra probabilità che i due feti abbiano due padri diversi. Sopratutto nelle soap, quindi non sarebbe proprio una genialata da parte degli autori

      Elimina
    15. Non fai la guastafeste, anzi parlarne mi piace. Mi piacciono le situazione assurde. Però non credo che sia possibile in senso medico. A meno che Franzi non abbia due uteri. Mi fai venire in mente una cosa che è successa a Grey's Anatomy, una donna rimase incinta di due bambini e aveva due uteri ma si scoprì che i padri erano diversi.

      Elimina
    16. Saturno e che riguardo a Romy e Lucy mi metto un attimo nei panni di quest'ultima: insomma tu sei la sorella più piccola, la testa calda, lo spirito libero, quella che ha sempre fatto quello che voleva (cosa che Romy le dice con ammirazione nella lettera), che se ne è andata a sedici anni, un po' l'irresponsabile e via dicendo, insomma quella che faceva i casini e cresci con una sorella, che è la saggia per antonomasia, quella equilibrata, quella che fa sempre la cosa giusta, quella affidabile. Ad un certo la sorella saggia muore e la Lucy della situazione è costretta per forza a maturare, glielo richiede la vita, non può più essere quella che non trova un posto da nessuna parte, la testa matta, non può più vivere solo in funzione di Lucy etc...Insomma deve maturare però contemporaneamente Lucy non può nemmeno diventare quella che non è perché non sarebbe più lei. E' per dire che comunque convivere con il modello di una sorella come Romy è davvero difficile, figurarsi se poi una si innamora di suo marito. Credo che Lucy porti un fardello molto pesante sulle spalle. A volte Lucy mi ricorda la primissima Phoebe di Streghe, che poi si ritroverà ad essere la sorella di mezzo e non più la più "matta" come dirà lei.

      E poi ne basta uno di figlio di cui rimanere incinta, Xenia ha avuto una gravidanza gemellare, ma ne ha avute pure altre tre singole. E non è detto che si ripeta la gravidanza gemellare nella famiglia. Comunque credo sia stata almeno due volte con Tim. Guarda quanto a Christoph, se non sta attento, Ariane gli toglierà anche le mutande, senza voler essere volgare, quindi preoccuparsi di se e quando Tim e Franzi vanno a letto insieme e fanno figli, ma anche no.
      Vabbé ma lo scontro tra Tim e Steffen secondo me è normale, sono come alfa e omega, sono diversi diversi diversi eh...Credo che sia dai tempi di Sebastian e Niklas che non vedo due uomini tanto agli antipodi. Se un impulsivo come Tim provoca e le fa girare (ed ha un talento molto particolare in quello) l'altro anche se è controllato è probabile che risponda in quel modo.
      Vabbé Steffen ha la sua possibilità ora e si sa che i "maschietti" fra di loro non si fanno tanti complimenti quando sono in competizione con una donna: è chiaro che gli faccia capire che lui non se la è saputa tenere. E Steffen mette il dito nella piaga ma è anche vero che Tim ha sul groppone più di 140 puntate di errori su errori, è chiaro che la donna che ama si è stufata. Certo Tim ha capito il valore di quello che aveva solo ora che l'ha perso, ma è piuttosto frequente.
      Guarda io non impazzisco per la soluzione dei figli per rimettere insieme le coppie, non mi convincono mai più di tanto, dipende da come sono concepite e messe in scena.
      Giò

      Elimina
    17. I nuovi Saalfeld comunque non hanno certo problemi di fertilità anzi quindi la gravidanza è un'ipotesi verosimile perché no...
      Giò

      Elimina
    18. Non è impossibile, come già detto, è solo raro ma nelle soap viene utilizzata come modalità

      Elimina
    19. Giò, analizzando il personaggio di Lucy io penso che tu ci abbia azzeccato e ti dirò di più. Può anche essere che Lucy si sia ritrovata a fare la figlia ribelle proprio perché era messa sempre in relazione con Romy. Veniva paragonata alla sorella e alla figlia perfetta e per trovare un “ruolo” nella sua famiglia si sia ritrovata con il ruolo della ribelle.

      Per quanto riguarda le coppie che vengono salvate da un figlio anche a me non piacciono ma nella mia testa appena Franzi scopre di aspettare un figlio da Tim non torna da lui, anzi lo tiene ancora di più a distanza primo perché mi piacerebbe vedere Tim cercare di dimostrare di voler lottare per lei e poi come dici tu dopo 140 puntate di errori su errori se aspettassi un figlio da un uomo così imprevedibile come Tim e avere un nonno ingombrante come Christoph ci penserei parecchio prima di permettergli di fare il padre.

      Per quanto riguarda la fertilità dei nuovi Saalfeld, e ripensando a tutte le gravidanze che sono sbucate dal nulla in questa soap io credo che Michael oltre al corso di primo soccorso dovrebbe fare ai colleghi anche un bel corso sul controllo delle nascite.

      Sai Ilenia, la mia “soluzione” per un continuo della storia di Franzi e Tim mi sembra assurda e inverosimile anche a me, ma non l’ho pensata o scritta perché credo possa essere presa in considerazione veramente. Credo che quella di Giò sia molto più praticabile e verosimile della mia. Ma secondo me per dare una scossa alla storia protagonista serve una storia forte e carica di sentimenti per riuscire a far sbloccare emotivamente un uomo chiuso come Tim. Ci serve un qualcosa che è fuori il controllo di Franzi, Tim e Steffen, una cosa che li coinvolge e non è possibile cambiare con la semplice volontà. Servirebbe una cosa come la nascita di Emilio, dove Franzi e Tim si sono ritrovati a fare da ostetrici a Eva per far nascere un bambino. E sono state scene molto cariche emotivamente secondo me. Oppure una situazione come la valanga per Clara e Adrian, il rapimento di Denise e Joshua da parte di Xenia, insomma qualcosa che si sono ritrovati a vivere senza che avessero il minimo controllo sulla situazione. Qualcosa che faccia “esplodere” finalmente il lato emotivo e vulnerabile del protagonista maschile, visto che finora il problema è sempre stato lui nella coppia. Con un padre ingombrante come Christoph che sicuramente si metterà in mezzo in una situazione come questa e visto come si è comportato con la gravidanza di Nadja, e in una stagione dove sembra che il tema ricorrente sia la famiglia credo che non ci starebbe male una cosa del genere. Mi piacerebbe vedere una storia un po’ sopra le righe e con una stagione che è iniziata con una storia così pazzesca (il rapimento di uno dei gemelli), non credo che ci starebbe male osare. E la mia fantasia galoppa già in situazioni normali figurarsi su storie tipo soap o trame di libri. Per una stagione di tempesta mi piacerebbe vedere una mamma single come protagonista ad esempio anche quella sarebbe una bella novità. Ma sicuramente molto inverosimile da realizzare per l’impossibilità di vedere neonati o minorenni nella soap.
      Tu che cosa vorresti vedere per la coppia protagonista? Se naturalmente ci hai pensato.

      Elimina
    20. Saturno io non penso sia facile vivere con il santino di qualcuno a cui ti confrontano, anche se esplicitamente negano di farlo, ma sostanzialmente lo fanno. Insomma non voglio polemizzare pure su Eva e Miriam, però pure per Eva non sarà stato sempre semplice. Ci sono certe figure con cui si è "in competizione" anche se non si vorrebbe e anche se gli altri negano di mettertici. Beh credo che Lucy sia molto diversa da Romy: è svitata e sciroccata quanto basta e mi pare evidente che a Paul piaccia per quello, non certo perché va a "ricercare" nella cognata la moglie defunta. Ricordo il bellissimo discorso di Lele ad Alice: "Tu non mi hai tolto ad Elena, è il destino che ha tolto lei a me, io in te non cerco Elena, io amo Alice". Sicuramente crescere con una sorella agli antipodi, ha estremizzato ancora di più certi lati del suo carattere: della serie, si, tu sei la sorella saggia, io mi prendo il ruolo della sorella ribelle. E' ovvio che poi i ribelli anche quando crescono e maturano, non saranno mai come i saggi per antonomasia, perché altrimenti perderebbero anche quel tocco di imprevedibilità che li rende unici.

      Concordo Franzi non farebbe certo i salti di gioia e non direbbe certo "così possiamo tornare insieme" anzi....

      Quanto alla fertilità, bisogna dare atto a Christoph che ha fatto il "miracolo" con Eva. E conoscendolo, se avesse saputo la verità, non gli sarebbe sfuggita l'occasione di dirlo a Robert.

      Sai l'ho pensata anche perché considerando la politica di Sdl del volemose bene, Christoph in qualche modo dovrà farsi andar bene Franzi e si ritroverebbe addirittura in debito con lei. E poi se ci pensi lui non ha stretto un legame significativo con nessuno dei consorti dei figli: Alicia vabbé è un caso a parte e per lei ha un occhio di riguardo, per Tobias sappiamo bene cosa è successo, quanto a Joshua la sua stima è aumentata quando ha salvato Denise ma secondo me non lo considera più di tanto anche alla luce che è figlio di Robert (forse nessun uomo gli sarebbe andato bene quanto basta per la "prediletta" Denise), ecco forse con Franzi chissà....
      In fondo anche Werner continua ad avere nel cuore una nuora prediletta e per me è Miriam, non che non rispetti le altre, però credo che per Miriam...
      Si la nascita di Emilio è stata molto emozionante sotto tutti i punti di vista e li ho pensato che un figlio potesse essere nel destino di quei due.
      Bisogna considerare che Tim non sarà mai un Niklas o un Robert che esterna completamente i suoi sentimenti, il suo carattere rimane chiuso. Guarda che aver detto ti amo è tanto per uno come lui probabilmente, non credo l'abbia mai detto in vita sua.
      Si anche io avevo proposta la mamma single, oppure il vedovo (non la storia come quella di Robert), o una protagonista con problemi psicologici...Le idee da mettere in atto sono tante...
      Giò

      Elimina
    21. Su Lucy hai ragione ma per certi versi mi piace più di Romy proprio perchè è sciroccata e imprevedibile. Romy dopo un pò è diventata così prevedibile che ci serviva una scossa anche se non mi aspettavo quello che poi è successo. Il problema di Paul e Lucy sta proprio nelle parole che hai scritto su un medico in famiglia, è una storia da costruire delicatamente quella proprio perchè la situazione è così complicata. Si devono tenere conto di molte cose.

      Per quanto riguarda i generi o le nuore di Christoph hai colpito nel segno anche io la penso come te.

      Per quanto riguarda Tim non penso che sarebbe giusto trasformarlo in un'altra persona, ma quello che vorrei vedere di lui è un lato più vulnerabile che l'amore per Franzi ha tirato fuori. Con un protagonista maschile che è quasi diventato un antagonista visto quello che ha combinato al fruttetto di Franzi e Margit, e un antagonista che è quasi un protagonista non mi piacerebbe rivedere lo stesso schema usato nelle stagioni precedenti per questo ho pensato a qualcosa di totalmente folle per certi versi. Per quanto riguarda la dichiarazione di Tim hai ragione, e glielo dice anche che non ha mai detto a nessuno quello che vuole dirle e cioè Ti amo. Comunque non penso che Christoph sarà mai grato a Franzi per una cosa del genere. Christoph è uno schifo di persona. Prova a pensare a quello che è successo, quando Tim era nei guai a causa dell'aggressione a suo zio Franzi l'ha avvertito due volte che Tim si trovava nei guai e l'ha sempre difeso anche quanto neanche lui credeva all'innocenza del figlio. Ma secondo te quando la situazione si è capovolta pensi che abbia messo una parola buona per Franzi a causa delle accuse infamanti di Nadja? No si è trovato quasi a prendere le parti della nuora, ancora una volta.

      Elimina
    22. Beh oddio che Christoph non sia una persona riconoscente è vero, ciò non toglie che anche se non dice grazie, nella sua vita si è ritrovato in debito con delle persone: Eva ad esempio stendendo Xenia con una pala gli salva la vita, Denise e Linda insistendo per l'operazione lo hanno salvato. Che sia ingrato poi è un problema suo, vuol dire che è un gran maleducato. E chiunque sarà, se sarà, direi che dovrà davvero dire grazie a chi lo salverà da Ariane, che sia la futura nuora, la sorella, il figlio o Pinco Pallino.
      Abbiamo un protagonista maschile che è talmente pieno di difetti che è irreale e che comincia a mostrare qualcosa di buono, soffrendo, proprio ora. Sicuramente Tim avrà qualcosa di buono e questa seconda metà della stagione servirà a mostrarlo: credo che dovesse perdere Franzi per capire quanto contava per lui.
      Dall'altra parte c'è un terzo incomodo che è una brava persona però è pure esageratamente noioso e neanche a farlo apposta, non tira fuori mai i suoi difetti.
      Assolutamente in character che Tim non le avesse ancora detto ti amo. Non è l'unico tra l'altro ad aver amato solo il grande amore e non è un limite certamente questa cosa anzi. Ti dirò che per me in una soap in cui si parla di grandi amori e di amori importanti, dire ti amo o dire "quella è la donna della mia vita" va detto con attenzione e della persona giusta altrimenti si toglie valore alle cose sentir dire ad una Natascha che Konstantin era il suo grande amore.
      Secondo me se Franzi dovesse rimanere incinta, lui ne sarebbe felicissimo.

      L'ideale credo sarebbe un mix di Lucy e Romy: un po' di sana incoscienza e imprevedibilità alla Lucy e un po' di sano senso di responsabilità e saggezza alla Romy. Perché entrambe hanno i loro pro e contro: Lucy è una che per mancanza di stabilità e per idee assurde ti fa venire il mal di testa, ma Romy non ti sorprendeva, quindi la soluzione è la mediazione....
      Gli opposti che si attraggono funzionano e spesso molto bene vedi Julia e Niklas per me il più grande esempio di questo nelle storie protagoniste, però deve essere una diversità dinamica che diventi fossile.
      Romy e Paul erano troppo "fossilizzati" e statici come coppia in virtù dei loro ruoli nella coppia e finivano per annoiare indubbiamente, anzi estremizzavano ancora di più i loro caratteri perché lei era diventata ancora più prevedibile come dici tu (si faceva pure comandare un po' troppo ultimamente) e lui era spesso parecchio irresponsabile.
      Ho citato Lele e Alice perché quella è la storia tra cognati per antonomasia, ma scritta in modo divino e quelle parole riassumono l'ostacolo di quel tipo di storia o comunque il fatto che una storia come quella di Lucy e Paul è da "maneggiare con cura" per quei motivi.
      Giò

      Elimina
    23. Christoph è uno schifo di essere umano in realtà, approfitta senza scrupoli delle debolezze altrui e non ringrazia mai. La frase di Denise quando litigano per via dell’inganno contro Robert ed Eva credo che sia giusta per quanto lo riguarda. Christoph crede che le altre persone siano le sue marionette.

      Per Tim dopotutto quello che ha fatto a Franzi è normale che sarebbe cominciato il momento del riscatto dopo averla persa. Ma questo non lo assolve e non lo rende migliore di Steffen visto che come dici tu sembra un personaggio senza difetti. Per questo penso che lo stesso schema di sempre non funziona per una coppia così sopra le righe. Ma sicuramente è quello che vedremo. Far scendere Steffen dal piedistallo per metterci Tim. Per quanto riguarda il Ti amo di Tim ho sempre pensato che non l’avesse mai detto prima di Franzi perché non è mai stato innamorato. E neanche a me piace molto tutto questo parlare di grande amore quando secondo me era poco più di una storia tappabuchi. Anche per me se Franzi rimanesse incinta lui sarebbe felicissimo come Leonard, quando scoprì che Pauline era incinta. Ma non vorrei vederlo alla fine della stagione una cosa così.

      Per quanto riguarda il discorso dell’altro triangolo sono d’accordo, in un mondo ideale la perfezione sarebbe un mix delle due sorelle. E la relazione di Paul e Romy si era fossilizzata ma non mi aspettavo sicuramente il finale che c’è stato. E concordo con la storia di Alice e Lele e infatti quando la storia di Paul e Lucy sembrava nell’aria ho pensato proprio a loro due. Ma a differenza di Elena che noi non abbiamo mai visto e non abbiamo potuto affezionarci al suo personaggio se non per il ricordo che né avevano i loro cari, Romy l’abbiamo vista e amata (almeno per la maggior parte dei fan), e quindi credo che sia una storia da maneggiare con i guanti.

      Elimina
    24. Ma sono d'accordo su Christoph, è per dire che anche se lui fa lo splendido, di debiti con gli altri ne ha, ad esempio deve la sua vita alla figlia e sicuramente non merita quello che gli altri hanno fatto per lui o eventualmente faranno. La sua fortuna è che non tutti sono come lui e che non gli restituiscono quello che ricevono.

      Intendevo dire che Tim davvero non aveva capito il valore di quello che aveva anche perché ho l'impressione che di vere emozioni e di sentimenti profondi non ne avesse mai provati (infatti guarda caso per lui il metro di misura delle cose erano i soldi) e quindi non si rendeva conto di quanto fosse prezioso quello che aveva e il grande amore di emozioni te ne fa provare da subito e in modo molto intenso e forte e credo che per uno così sia anche parecchio destabilizzante. Il grande amore è un qualcosa di molto forte, molto intenso e profondo che rende molto felici ma che fa pure molto soffrire quando uno non lo ha: ecco credo che sia un sentimento nemmeno sempre facile da gestire e che a volte quando lo si prova fa pure scappare proprio perché è unico o almeno dovrebbe essere tale per le coppie protagoniste e non lo si è mai provato prima. Poi ci sono ovviamente i Niklas e i Robert che almeno in teoria sembrano fatti apposta per il grande amore, perché lo vivono in modo assoluto, per come sono fatti di carattere non possono controllarlo, non si reprimono, non ne hanno né paura né è mai abbastanza, però ben altro temperamento e se ci pensi hanno dovuto reprimere pure loro il che è tutto dire.
      Tim è un carattere molto diverso e il brutto per lui comincia ora (e per noi il meglio).
      Concordo sul ti amo di Tim, però credo che dirlo anche al suo grande amore non è stato così facile per lui quindi...
      Voglio dire che con Tim hanno ecceduto in negativo e con Steffen in positivo, si decisamente nemmeno secondo me lo schema di sempre funziona. Secondo me serve semplicemente migliorare il personaggio di Tim, perché Franzi non prova proprio nulla per l'altro, non giriamoci intorno a Franzi basta sentire il nome Tim...
      Secondo me lei tradirà Steffen e potrebbe capitare il "guaio" a quel punto e per Tim la felicità sarebbe enorme e doppia pure forse.

      Si se Romy fosse rimasta, quella relazione indubbiamente andava ravvivata. E comunque con tutto quello capitato al Furstenhof in questi anni Lucy e Paul non mi sembrano così scandalosi.

      Giò

      Elimina
    25. Concordo sulla tua idea di grande amore e forse Tim proprio perchè non ha mai provato quei sentimenti prima li ha dovuti riconoscere e poi nè è stato in un certo modo molto spaventato. E quella che ci ha rimesso in tutto questo è stata Franzi. Sicuramente a Tim serve questo periodo di sofferenza proprio per riconoscere quanto Franzi sia importante per la sua felicità e per arrivare a pensare di non poter più vivere senza di lei. Sai per certi versi questa storia mi ricorda la favola della Bella e la Bestia almeno per quanto riguarda la sfera emotiva della storia. Un uomo chiuso, arrogante e maleducato che scopre i sentimenti per la prima volta. Nell’intervista di Federica Simonelli credo che lei abbia colto molto bene il personaggio di Franzi e che soprattutto la parte in cui dice che Franzi vive l’amore in maniera molto idealizzata (una tendenza che poi mi è capitato di capire hanno un po’ tutte le protagoniste femminili). In molti film sentimentali o libri mi è capitato spesso di assistere a donne che hanno un loro tipo da tutta la vita e poi invece si innamorano di un uomo che ha le caratteristiche opposte dai loro ideali. Questa stagione per me è stata un’eccezione in un certo senso. So per esperienza che le soap sono una specie di maratona che la storia è lunga per coprire un arco lungo di puntate quindi di solito mi capita di vedere con discontinuità le puntate. Per esempio con la 15 stagione ho ricominciato a seguire tutte le puntate senza perderne neanche una dal rapimento di Denise e Joshua. La parte iniziale di una stagione l’ha reputo sempre un po’ troppo lenta per i miei gusti quindi ricomincio a seguire la storia quando succede qualcosa che mi attira, mentre con un uomo come Tim in un certo senso non mi sono mai “annoiata”, ci sono stati momenti in cui mi sarebbe piaciuto colpirlo con una mazza in testa o altri in cui mi ha fatto pena ma di certo non mi sono annoiata.

      Per quanto riguarda la faccenda del tradimento ho pensato anche io che a un certo punto potrebbe anche succedere soprattutto quando ho visto Franzi accettare il braccialetto di Steffen, mi ha ricordato Poppy e Michael. Ma il “guaio” come lo chiami tu per avere più impatto secondo me dovrebbe succedere prima. Se il “guaio” accadesse in seguito a un tradimento, Steffen si troverebbe a dover “ingoiare” non solo il fatto di essere stato tradito di nuovo ma anche che la donna che ama è incinta del cugino. La mia idea credo funzionerebbe solo se il “guaio” accade prima. In questo modo Steffen non avrebbe niente da “rimproverare” a Franzi perché è successo tutto ancora prima che loro avessero una possibilità. Inoltre ci darebbe la possibilità di mettere alla prova il carattere di Steffen. Cosa farebbe in una situazione così? E forse vedremo uscire il personaggio dalla sua aurea di bravo ragazzo e vedere il ragazzo che ho intravisto nella scena del ristorante e le spacconate da maschi che ho notato. Inoltre se davvero è un potenziale protagonista maschile potremmo cominciare a conoscere qualcosa in più, visto che anche a me il suo personaggio appare un po’ noioso.

      Neanche io penso che Paul e Lucy siano scandalosi, ma nonostante tutto la loro storia mi spaventa un pò vederla concretizzata.

      Elimina
    26. Per ora credo che mancanze di rispetto a Romy non ce ne siano state. Sai il problema di coppie come Paul e Lucy è anche il problema nelle serie televisive e nelle soap delle coppie che hanno avuto successo, poi ne fanno fuori uno dei due e a quello rimanente scrivono un'altra storia d'amore, che deve rispettare tante regole: essere all'altezza della precedente, non mancarle di rispetto, avere dei contenuti, etc....Certe volte certe storie non stanno proprio in piedi, basti pensare a Marco e Maya, credo che lei sia uno dei personaggi più detestati di sempre nelle fiction televisive.

      Vabbé ma Steffen non è l'unico ad essere stato tradito: le corna se le sono prese grosso modo in molti, quasi tutti praticamente.
      Prima non funzionerebbe perché ora Franzi deve raggiungere una sorta di stabilità con Steffen.
      Per me è giusto che Steffen abbia qualcosa da rimproverarle perché anche se lui ha il motto "Tu hai avuto la tua possibilità ora tocca a me" e quindi non è così inconsapevole, Franzi lo sta comunque usando per cercare di fuggire dal sentimento che prova per un uomo al momento impossibile.
      Come è stato Steffen quando è uscito dalla sua aurea di bravo ragazzo? Sarebbe pure tale, ma mai sottovalutare quelli con quel tipo di carattere quando perdono le staffe. E poi Tim è uno che le fa perdere e non poco.

      Giò

      Elimina
    27. Quello che dici di Lucy e Paul è giusto, e la mia paura stà proprio lì. Ci sono troppe aspettative e negli anni gli autori non sono riusciti in questo genere di imprese. Con Robert ed Eva (io rimpiango ancora Miriam), con Tina e David (Ragnar non lo sopportavo), con Nils e Sabrina (anche se in quel caso non mi è dispiaciuto più di tanto, mi ha sempre infastidito l'uscita di scena di Sabrina). Io ad esempio mi legherò al dito per sempre la fine che hanno fatto fare alla coppia Giudo/Azzurra.

      Per il tradimento io mi riferivo a quello dell'ex fidanzata con il padre. Abbiamo già visto come si comporta in quel genere di situazione. Per quanto riguarda la stabilità della relazione tra Franzi e Steffen è una cosa di già visto. Ed è vero che Steffen potrebbe rimproverarle di provare ancora qualcosa per il cugino, ma nonostante siano andati a letto insieme Franzi gli dice di non considerarsi ancora la sua ragazza e di andarci piano. La mia idea almeno mi spinge a farmi domandare e vedere delle situazioni che darebbero uno schema non esplorato finora, una scossa alla storia. Mi fà domandare: "Come si comporterebbe Steffen se appena è riuscito ad avvicinarsi alla donna che considera quella giusta per lui scopre che lei è incinta del cugino? Si comporterebbe peggio di Tim? Vorrebbe stare ancora con lei? E come affronterebbe l'interferenza di Tim nella sua relazione? Come ha reagito il cugino, con una gelosia spropositata? Anche perchè da quello che si è visto finora Tim sembra essersi ritirato in un angolo. E a parte il ferimento di Nero e l'aiuto che Franzi darà a Tim non mi viene in mente altro a parte mettere nei guai Steffen e questo schema l'ho già visto ampiamente. Partendo dal presupposto che non mi aspetto assolutamente di vedere concretizzata la mia idea, vorrei comunque qualcosa di diverso dai soliti schemi. Della serie con questa stagione abbiamo fatto 30 e facciamo anche 31.

      Elimina
    28. Di ship che ho amato credo che siano poche quelle che si siano salvate.
      Tra Lucy e Paul è difficile anche perché essendo Paul così fortemente legato al personaggio di Romy, insomma è dura. L'unica certezza che mi sento di avere e dalla quale parto è che Paul non ha confusione in testa tra le due sorelle perché sono due personaggi completamente agli antipodi le "sorelline" Ehrlinger e vederle di più non mi sarebbe dispiaciuto anzi.
      Si comunque è vero Federica Simonelli ha colto davvero bene il personaggio di Franzi: a volte ho l'impressione che ci siano due Franzi in una, da una parte c'è la Franzi pragmatica, di carattere, una che non lascia tanto spazio alle smancerie, insomma quella della vita di tutti i giorni, dall'altra c'è la Franzi di Tim, quella che vive l'amore appunto in maniera idealizzata e che ha sempre visto in Tim quello che voleva vedere e non quello che lui era veramente, dovendo raddrizzare il tiro nel tempo chiaramente.
      E in tal senso le due amiche sono particolari: c'è quella che è la testa matta delle due (Lucy) che in amore ha l'aria di essere più concreta e razionale e di vedere le cose per come sono e poi c'è l'amica più concreta (Franzi) che invece idealizza l'amore e secondo me di uomini ci capisce pure poco. Ed è comico che tutto sommato ora in amore abbiano fatto la stessa scelta pur essendo così diverse.
      Io non credo sia un caso che Franzi sia così attratta da uno come Tim, penso ci siano vari motivi per i quali a lei piaccia e non solo il "fascino del cattivo ragazzo".
      Giò

      Elimina
    29. C’è anche da considerare che la “linea temporale” della mia ipotesi è adatta anche per rimescolare le carte senza che la nuova relazione si fossilizzi. In fondo Steffen sono più di 40 puntate che corre dietro a Franzi (non mi ricordo di un antagonista così lento prima, forse Nils con Julia) e un bel colpo di scena sarebbe proprio che appena riesce ad averla e Franzi è spensierata e senza problemi in una relazione rilassante, spunta fuori un “imprevisto” grande come una casa che non può essere risolto alla leggera. Visto anche che lui è convinto di essere l’uomo del destino di Franzi. Ma se non fosse una gravidanza vorrei che succedesse qualcosa di diverso dal solito schema della protagonista femminile che si fidanza e arriva ad un passo dalle nozze con l’antagonista mentre il protagonista maschile si strugge per gli errori commessi. Sono anni che vedo sempre la stessa cosa. E con una storia dove l’antagonista femminile (Nadja) invece di attaccare la rivale, attacca il protagonista già è andata fuori dai soliti schemi, spero solo che anche in questo triangolo si veda qualcosa di diverso.

      Riguardando le puntate italiane in questo momento, Tim si è comportato da egoista e ha portato via una cosa a cui Franzi teneva moltissimo anche seguendo i consigli interessati di Christoph. Dopo gli errori e quello che è successo la mia ipotesi risponderebbe anche alla domanda Tim ha imparato la lezione e si comporterebbe ancora come si è comportato in passato? Adesso che è innamorato di Franzi e cosciente dei suoi sentimenti si comporterebbe ancora da egoista per una cosa a cui tiene davvero? Mi viene in mente una scena di prima che Eva partorisse e Robert parla a Tim di quanto è bello poter sentire il battito del cuore del piccolo e sentirlo scalciare nella pancia della mamma. E Tim gli risponde dicendo che ha visto il video dell’ecografia (quella falsa di Nadja). Pensando a questa scena e pensando alla mia idea, mi si è formata in mente un’immagine di Franzi che chiede a Tim di accompagnarla ad una visita di controllo e durante l’ecografia scoprono non solo che i bimbi sono due ma immagino anche Tim commuoversi di fronte al battito del cuore come è successo quando è nato Emilio. Chissà che non fosse un segno del destino far nascere un bambino e poi concepirne uno con l’uomo a cui hai perdonato di tutto e quando decidi di lasciar perdere ti ritrovi di nuovo ad avere a che fare con lui.

      E poi riguardo a Steffen mi chiedo, finora ha avuto la strada tutta spianata, ha gli stessi interessi di Franzi, appena ha avuto un po’ di soldi ha deciso di investirli nell’impresa di sidro, il loro rapporto è semplice e senza complicazioni ed è anche per questo che Franzi ha scelto Steffen, ha scelto la via più semplice e razionale. E Steffen un po’ si è comprato quasi la stima di Franzi realizzando il suo sogno. Ma cosa succederebbe in caso di problemi? Con l’azienda o se come spero io succede un “guaio”? E Franzi cosa sceglierebbe se avesse di fronte due scelte complicate? Hai provato a pensare a cosa succederebbe se Franzi e Steffen avessero delle divergenze? I soldi per mettere in piedi l’azienda sono di Steffen e la birreria dove viene prodotto il sidro è del padre di lui. Inoltre come si comporterebbe Steffen il bravo ragazzo in una situazione che non gli è favorevole? Sarebbe egoista come è stato Tim in passato oppure si arrenderebbe subito? L’unica soluzione è aspettare e vedere cosa tireranno fuori dal cilindro gli autori da metà giugno nei nuovi episodi inediti.

      Elimina
    30. Concordo con l'analisi delle due amiche e di Paul, se ci pensi anche Clara e Tina nella stagione 12 si trovano a vivere una situazione analoga.

      Elimina
    31. Per quanto mi riguarda Tina non può competere in nessun modo con Lucy né per profondità dei sentimenti, né per scrittura del personaggio, Né per il conflitto che vive. Tina non lo sapeva nemmeno lei perché stava con l'occultatore di cadaveri e non stava con David. Tina era di una piccolezza emotiva e sentimentale che in pochi personaggi femminili possono competere con lei: non ha mai capito nulla dell'amore e non ha nemmeno mai capito nulla del padre di suo figlio, cosa che trovo davvero tristissima. Diverso discorso per Lucy che si trova a vivere una situazione che davvero lacera chi la prova a livello sentimentale. Io credo che Lucy sappia benissimo che non ama Bela e che non gli sta certo facendo del bene, lei è molto consapevole però è anche consapevole che Paul in qualche modo è "proibito" per lei.
      Analogie tra la scelta di Franzi e Clara ce ne sono: entrambe scelgono colui che reputano l'uomo giusto in quel momento e che pensano non le farà soffrire.

      Beh oddio antagonisti lenti ce ne sono stati. Julia e Nils erano "lenti" perché nessuno dei due era partito con l'idea di voler stare con l'altro o conquistare l'altro, li ha uniti un dolore, si sono aiutati, hanno trovato un feeling, si sono piaciuti e poi si sono messi insieme: insomma si sono fatti del bene in un periodo molto difficile delle loro vite.
      Guarda il discorso sul carattere degli antagonisti secondo me è molto complesso. Credo che il temperamento degli antagonisti (positivi per lo più) vada compreso a lungo termine.
      Innanzitutto ritengo che all'inizio per molto tempo la visione di come loro sono sia "filtrata" attraverso gli occhi della protagonista o del protagonista (un po' come in Harry Potter c'era la Potter visione e dovevi non farti sempre e comunque influenzare dalla visione di un ragazzino che a volte capiva ben poco di cosa lo circondava) che dovrà andarci a fare coppia. Sicuramente i protagonisti vedono un determinato carattere (che ovviamente per creare il contrasto spesso è diverso dal protagonista) ma vedono anche quello che vogliono vedere perché hanno la necessità di appoggiarsi ad una persona diversa in molti sensi e a volte l'antagonista per accreditarsi a quegli occhi di chi lo guarda in qualche modo "recita quel ruolo".
      L'esempio più grande di questo discorso in 16 stagioni per me è Felix: Felix "indossa" agli occhi di tutti e soprattutto a quelli di Miriam l'"abito" di uomo affidabile, responsabile, maturo, posato per creare il contrasto con Robert e per far pensare a Miriam "scegli me perché con me starai meglio, sono più maturo" poi si rivela tutt'altro e le fa passare le pene dell'inferno.
      Questo è per dire che serve tempo per inquadrare realmente un terzo incomodo e il suo carattere è parecchio al servizio della trama, delle dinamiche con gli altri personaggi, degli eventi che lo riguardano: ad esempio per il carattere che Marlene aveva nessuno si sarebbe immaginato che si sarebbe intrufolata nella stanza di Charlotte eppure....
      E' per dire che pure Steffen non fa eccezioni, insomma una cosa è il suo carattere in teoria, un'altra quello che viene fuori anche in pratica.
      Quanto a Tim, io non credo si sia veramente arreso con Franzi. Secondo me lui sa benissimo che lei lo ama, ma ha capito se vuole riaverle la sua fiducia e quindi lei, deve imparare a fidarsi per primo, se vuole che pure Franzi torni a fidarsi di lui.
      Giò

      Elimina
    32. Buonasera, io non paragonavo Lucy e Tina tra loro ma solo che Clara e Tina si sono ritrovate entrambe nella situazione di scegliere tra due uomini. E la situazione di Lucy è completamente diversa da quella di Tina. Franzi e Lucy per un aspetto stanno vivendo la stessa esperienza con l'amore. Si sono trovate innamorate entrambe di due uomini difficili. Franzi si è innamorata di un uomo difficile come Tim e Lucy si trova in una situazione quasi impossibile e delicata. Ma in questo momento hanno scelto entrambe due uomini con cui vivono una relazione semplice e senza troppe complicazioni.

      Felix è l'esempio giusto per quello di cui ti parlavo, prima ha aiutato Miriam a tornare a camminare e per questo lei ha scambiato la gratitudine per amore e la storia con Robert era complicata anche per colpa di Barbara. Ma poi le ha reso la vita un inferno. Il fatto è proprio questo, Steffen si trasformerà in un mostro? Ma anche se succedesse secondo me questo non assolverebbe Tim da tutti gli errori che ha commesso. Anche perchè negli anni ho visto le protagoniste perdonare un pò tutto agli antagonisti, mentre per ora Franzi ha avuto problemi di questo tipo solo con Tim. Per quei pochi episodi inediti che ho visto dopo che Franzi ha scelto Steffen, Tim mi sembra che si sia ritirato e voglia vedere Franzi felice anche se non vuole sostituirla come gli suggeriva il padre.

      Elimina
    33. Si per carità, però permettimi di dirti che era Tina a farsi le paranoie, quel triangolo era pessimo, solo una come lei poteva scegliere uno come Oskar. Le altre hanno delle giustificazioni: vai e fidati di Adrian o di Tim dopo aver sofferto in quel modo....
      Per non parlare di Lucy, visto che qua si parla del marito della sorella defunta: li è roba da uscire matta.
      Se hanno scelto ad un certo punto un "piccolo amore", sono pure giustificate visto che con quello grande rischiavano di bruciarsi. Questo non era il caso di Tina. Non scherziamo. Ammetto di non sopportarla, ma le altre tre vivevano una situazione molto tormentata davvero. E comunque a volte anche queste relazioni apparentemente "semplici" possono diventare una trappola se poi una non riesce a chiuderle quando capisce che preferisce il "fuoco".

      Guarda non sono d'accordo su Miriam. Miriam sceglie Felix non perché scambia la gratitudine per amore (anche se era grata a Felix per l'aiuto), lo sceglie perché lui le appare come quello più maturo, più affidabile e si innamora di "questo Felix". E anche perché Miriam quando le cose si mettevano male era cocciuta, faceva la scelta più facile: questo ha fatto con Felix. Le cose si erano messe male con Robert (anche per responsabilità di lui) e lei lo molla. Ed è una cosa che le hanno rimproverato in molti: Robert, lo ammetterà lei stessa ad Alexander di essersi arresa troppo presto forse, persino Maxim l'aveva dipinta così.
      Poi Felix non era solo quello che credeva lei e lei poi li ha pagato perché certi errori si pagano, è inevitabile. E comunque Felix non era certo un "mostro": era solo un uomo insicuro, con diversi problemi e con dei complessi di inferiorità. Direi che in quel matrimonio ognuno ha fatto la sua parte nel mandarlo a rotoli.
      Non credo proprio che Steffen si trasformerà in mostro, anche perché io non lo trovo comunque così perfetto nemmeno ora, certi difetti credo si siano visti. Concordo su Tim.
      Giò

      Elimina
    34. Concordo su Tina con quel triangolo di cui è stata protagonista ha preso una bella cantonata e non si possono paragonare le situazioni delle 4 ragazze. E sicuramente come hai scritto tu anche una situazione semplice si può trasformare in complicata presto per molte ragioni.

      Per quanto riguarda Felix e i motivi per cui Miriam l’ha scelto sicuramente c’è anche quello che dici tu, ma tutto è nato soprattutto dall’aiuto che lui le ha dato quando facevano fisioterapia. E il modo diplomatico che usava Felix quando si toccava il tasto Barbara. Mentre Robert non aveva il tatto giusto con Miriam all’inizio. Forse non si è trasformato proprio in un “mostro” ma quando ha ricominciato a giocare non era propriamente un angioletto il ragazzo. Anche se per tutto quello che ha passato in seguito ha ampiamente pagato le conseguenze delle sue azioni.

      Ci sono 3 ragioni per cui ho scelto la mia ipotesi. E ognuno di essa è legata ai tre personaggi del triangolo protagonista. Come ho scritto prima, la prima riguarda Steffen e cosa farà il suo personaggio se si trovasse in una situazione che non gli è favorevole ed è in svantaggio, visto che finora ha avuto la strada spianata con Franzi anche grazie a tutti gli errori di Tim. E neanche io penso che si trasformerà mai in un mostro. Il secondo riguarda Franzi e a come si comporterebbe se si trovasse a dover decidere tra due situazioni complicate. Ha scelto Steffen perché era la scelta più razionale e semplice, ma quando in passato si è trovata a dover prendere una decisione complicata riguardo all’offerta di Christoph ad esempio ha fatto una scelta discutibile e non a favore di Tim. E la terza riguarda Tim, si potrebbe vedere finalmente la parte più sentimentale ed emotiva del suo personaggio visto che finora è stata alquanto latitante. Se ci fosse una soluzione alternativa che mostri questi elementi l’accoglierei molto volentieri. E chissà che l’entrata in scena di questi nuovi personaggi non aiuti.

      Elimina
  2. Devo ammetterlo: è la prima puntata in cui la coppia protagonista mi ha colpita o comunque emozionata in qualche modo, diciamo la seconda, dopo la nascita di Emilio, forse perché si sono visti i sentimenti e le emozioni di lui finalmente in superficie.
    Mi è piaciuta la scena davanti all'hotel che secondo me è simbolica della coppia e del personaggio di lui: lui ammette - se non erro - che ha problemi a fidarsi delle persone, cosa che non giustifica certi suoi comportamenti che però li spiega almeno....
    Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto ho capito si. Ammette di avere problemi di fiducia. Inoltre ho trovato belle anche le scene con Paul che gli diceva di dichiararsi a Franzi. Io sono curiosa della puntata successiva in cui finalmente si dichiara. Spero almeno che sia più di un normale Ti amo.

      Elimina
    2. Purtroppo la "morale della favola" per Tim è che lui non si fida di nessuno - e in questo modo tiene alla larga le persone - e di conseguenza nemmeno gli altri si fidano di lui e penso che Franzi a questo punto cercherà di tenerlo lontano dalla sua vita. Se poi quando si fida, sceglie una come Nadja....
      Giò

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)