mercoledì 29 aprile 2020

Tempesta D'Amore: Julia Grimpe è Linda Baumgartner [SCHEDA PERSONAGGIO]

Nome personaggio: Linda Saalfeld Baumgartner 


Ruolo: personaggio secondario della sedicesima stagione di Tempesta D'Amore

Lavoro: Proprietaria del Cafè Liebling

Stato civile: sposata con Dirk Baumgartner

Amori e flirt: Andrè Konopka e Dirk Baumgartner

Doppiata da: Anna Radici

Descrizione personaggio: Giunta al Furstenhof a causa del fratello Christoph, all'epoca gravemente malato, Linda ha finito per dirimere alcune questioni del passato che aveva in sospeso proprio con lui, dando un nuovo slancio alla sua vita, rovinata dal marito Dirk che l'ha sempre ingannata e tradita ma impreziosita dai due figli Steffen e Caroline. Nel suo futuro un grande amore con André ed il successo professione, grazie al Café Liebling.

Interpretato da: Julia Grimpe, attrice tedesca di cinquantuno anni dalla grande esperienza teatrale che ha inanellato anche partecipazioni a serie televisive e film di grande successo. E' anche una brava cantante. 

21 commenti:

  1. Linda mi piace moltissimo e per varie motivazioni, tra l'altro c'è qualcosa di lei fin dalla prima volta che l'ho vista che mi ricorda la "mia amatissima" Elizabeth.
    Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace e anche a me ricorda Elizabeth, ma non mi piace come non riesce a staccarsi da Dirk e ferisce sempre Andrè con il suo atteggiamento. Certo Andrè non è uno stinco di santo e se penso a come ha trattato Melli non mi fà molta pena, ma vedere come lei torna sempre dall'ex marito e perdona tutto mi fà un pò arrabbiare.

      Elimina
    2. Si è strano che non riesca a staccarsi del tutto da Dirk, anche se è pur sempre il padre dei suoi figli e qualche motivo ci sarà se se lo è tenuto per tanti anni.
      Devo dire che fa strano per una volta vedere André dall'altra parte della barricata. Ha fatto tanto soffrire le sue donne e questa volta tocca a lui. Spero di conoscere presto anche Caroline.
      Giò

      Elimina
    3. E comunque non deve essere mai stato facile per lei: da una parte il marito e padre dei suoi figli dall'altra il fratello e che fratello!!!
      E lei in mezzo, costretta a schierarsi per forza ovviamente, perché quando hai un fratello come Christoph non esistono le vie di mezzo, o sei con lui o sei contro di lui.
      Poveraccia, deve aver sofferto parecchio!!!
      Giò

      Elimina
    4. Steffen sembra aver ereditato il carattere della madre. Mi chiedo Caroline a chi assomiglia. Anche a me mi fa strano vedere Andrè dall'altra parte della barricata ma mi dispiace anche per lui, anche se ha fatto soffrire parecchio Melli non riesco a vederlo trattato così da Linda.

      Elimina
    5. Spero che Caroline non sia un personaggio negativo. Ultimamente ne abbiamo avuti troppi.
      Mah io per André ho un'antipatia atavica e non solo per quello che ha fatto a Melli. Anche perché ad onor del vero, Melli secondo me un po' se la è pure cercata, ne ha avute tante di dimostrazioni di come era fatto.
      Giò

      Elimina
    6. Io devo dirti che sono così affezionata ai personaggi di questa soap che mi tengono compagna da 16 anni che non riesco a "odiare" veramente nessuno. Neanche le dark lady per assurdo che può essere. A volte non può piacermi un atteggiamento di un personaggio ma non c'è un personaggio che ho veramente odiato, forse l'unica è stata Beatrice. Melli ha avuto un sacco di campanelli di allarme che ha ignorato e Andrè sta facendo lo stesso con Linda secondo me e un pò mi dispiace nonostante il passato del personaggio.

      Elimina
    7. Infatti non dico odio ma antipatia e mal sopportazione si, anche perché ha fatto del male a personaggi a cui tenevo: Evelyn, Johann. Sai a volte "porto rancore" anche a personaggi che mi piacciono se si sono comportati male. Per dire non mi è piaciuto Robert con Joshua. Per non parlare di Charlotte.
      Giò

      Elimina
    8. Capisco quello che dici, sai che all'inizio trovavo antipatica Hildegard? Perchè la trovavo troppo invadente e pettegola? Poi con il tempo ho finito con apprezzare la sua saggezza e il suo lato materno. Sono attratta dai chiaroscuri dei personaggi li rendono più umani. Quelli troppo perfetti non mi sembrano reali.

      Elimina
    9. Anche a me capita, infatti non "condanno" mai il personaggio ma l'atteggiamento che assume. Linda ad esempio, mi piace. La descrizione che tu hai dato al personaggio rispecchia anche il mio pensiero. La sua empatia è uno dei tratti che mi piacciono di più di lei perchè in un certo senso c'è l'abbiamo in comune. Ma a volte può anche essere un'arma a doppio taglio perchè ti ritrovi a provare empatia per una persona che a volte non lo merita, nel caso di Linda mi riferisco a Dirk.

      Elimina
    10. All'inizio (ai primordi) pensavo che Alfons non fosse all'altezza di Hildegard e Hildegard in un certo senso mi faceva pena visto il debole di lui per Charlotte. Ad esempio non avrei nemmeno mai pensato di appassionarmi alla Desirée post stagione 12 e invece mi piace moltissimo, infatti come avrai notato la nomino spesso. La storyline in qualche modo "decide" molto sulla valutazione del personaggio: se certi personaggi hanno talento e buone prospettive ma se li relegano sempre a storie idiote, imbecilli, è chiaro che non si può che valutarle per quelle e dire che sono sprecati: in questi anni ad esempio hanno sprecato il talento di una mia "pupilla" Isabell Ege, così come hanno sprecato la Golenac che secondo me era bravissima e versatile. Forse Dirk è il "punto debole" di Linda, il suo "nervo scoperto", un po' come Barbara con Werner.
      Giò

      Elimina
    11. Hai ragione, molto dipende anche dalle storyline che gli assegnano. E dispiace quando un personaggio ti stà simpatico vederlo relegato a trame un pò stupide.

      Elimina
    12. Se c'è una cosa che di Linda non capisco è che cosa ci abbia trovato in uno come Dirk tanto da sposarlo e farci due figli. A me Dirk non trasmette proprio nulla: insomma non gronda di personalità, né di fascino, né di nient'altro, lo trovo piuttosto insignificante.
      Devo dare ragione a Christoph quando ha chiesto alla sorella come ha fatto a "tenersi quell'impostore tutto quel tempo".
      Giò

      Elimina
    13. Non lo so neanche io. All'inizio me lo domandavo quando Linda è comparsa in scena e Dirk era ancora un personaggio ignoto, e continuo a domandarmelo anche adesso che è in scena.

      Elimina
  2. A me invece non piace. Cercano in tutti i modi di farla essere un personaggio positivo, ma rimane sempre molto fredda, distaccata. Magari il problema è l'attrice, o forse la voce italiana che non trovo azzeccatissima per lei. Ma al momento non mi ispira simpatia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è mai sembrata fredda e distaccata, è sembrata semmai sulle sue e un po' sulla difensiva all'inizio, ma per il resto per me è assolutamente un personaggio positivo. Ha una certa rigidità di suo probabilmente, ma non la trovo altezzosa o poco empatica anzi...
      Giò

      Elimina
    2. Concordo e tanto per cambiare a me Linda non piace....troppo leziosa per i miei gusti e poi mi è bastata una scena l'altra sera con Andrè. Quando c'è stato l'equivoco del mazzo di fiori lei ha cercato in tutti i modi di cacciare Andrè e quando lui finalmente decide di andarsene lei gli dice "Ma come, si arrende così facilmente?" Insomma lo vuole o non lo vuole? Lo so che lo vuole e che è stata ferita dal marito e non vuole lasciarsi andare ecc ecc..., però io le donne che fanno così non le sopporto
      Patriziaforever

      Elimina
    3. A questo punto sono curiosa di sapere cosa ne pensa Ilenia, perché Linda è indubbiamente un personaggio che divide in un certo senso.
      Giò

      Elimina
    4. Patrizia a me ha fatto sorridere la scena della pianta, perchè l'ho trovata un pò ridicola una scena così tra persone adulte. Anche a me è sembrato che Linda fosse un pò confusa. Ma vederli passarsi quella pianta come se fosse una patata bollente è stato divertente.



      Elimina
    5. Patriziaforever forse dopo l'esperienza con il marito in cui probabilmente lei era la "debole" della coppia, tra l'altro pure cornuta e mazziata e dopo essere stata per una vita in mezzo tra fratello e marito, si è stufata di essere quella che non conta e anche negli equilibri sentimentali, forse vuole avere lei il "coltello dalla parte del manico" e "condurre il gioco". D'altronde i geni Saalfeld si devono pur far sentire. E' gentile ed educata, ma non per questo vuole più farsi usare o farsi mettere i piedi in testa.
      L'infantilismo tra gli adulti a Sdl è piuttosto diffuso: tra l'altro secondo me neanche a farlo apposta veniamo da una stagione di Sdl in cui i due protagonisti erano molto maturi, ho sempre visto Denise e Joshua più grandi della loro età, soprattutto lui.
      Giò

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)