domenica 26 aprile 2020

Tempesta D'Amore: Florian Frowein è Tim Saalfeld (Degen) [SCHEDA PERSONAGGIO]

Nome personaggio: Tim Degen Saalfeld


Ruolo: protagonista maschile della sedicesima stagione di Tempesta D'Amore

Lavoro: Ex militare ed esperto equestre del Furstenhof

Stato civile: sposato con Nadja Holler

Amori e flirt: Franziska Krummbiegl/Franzi  e Nadja Holler

Doppiata da: Alessandro Germano

Descrizione personaggio: Giunto al Furstenhof quasi per caso ha scoperto di essere membro del clan Saafeld, cercando di superare i limiti emotivi sviluppati durante la sua infanzia in Thailandia ed anche successivamente. Nel suo futuro una grande rivelazione che riguarda il suo rapimento, un grande amore ma anche tre importanti nemici.

Interpretato da: Florian Frowein, attore tedesco trentunenne, noto al grande pubblico per aver partecipato a svariate serie TV tra cui ricordiamo il poco fortunato spin-off de La strada per la felicità e naturalmente Tempesta D'Amore dove è stato a lungo quasi protagonista nei panni di Boris Saalfeld, ruolo che non ha mai del tutto abbandonato. 

40 commenti:

  1. Stavolta lascerò fuori le mie valutazioni sull'aspetto dell'attore.
    Secondo me Frowein è bravo e in parte, è la parte che ha problemi.
    Un protagonista così insensibile, antipatico e a volte odioso non c'era mai stato. Ma non è un odioso alla "bel tenebroso", sconfina nel viscido, non so se mi spiego. È anche vero che quando gli gira sa essere dolce, a modo suo (infatti Franzi dirà spesso di lui che lo trova "dolce", fateci caso): certo, altrimenti sarebbe una protagonista folle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non lo trovo in parte - è quello il problema - secondo me Frowein non è portato per fare un ruolo del genere, il che non lo rende un cattivo attore, ma solo un attore non versatile. Infatti "carica" troppo la sua interpretazione a mio parere, lo vedo "forzato".
      Francamente pure di sentir parlare del lato estetico non se ne può più, vogliamo parlarne di protagonisti belli? Insomma Max Alberti, Jan Hartmann per citare i due belloni per non parlare di Moritz Tittel. Insomma Frowein non è l'unico bello passato a Sdl.
      Giò

      Elimina
    2. In ogni caso ho visto qualche tempo delle scene dello spin off di La strada per la felicità ed era davvero un bimbo...
      Giò

      Elimina
    3. Concordo ed è esattamente quello a cui mi riferivo quando ho scritto che non è granché come attore.

      Elimina
    4. Non è esattamente che non sia granché - Elisa - è che non è tagliato per fare tutti i ruoli, mi pare evidente che sia più portato per fare un "Boris" piuttosto che un "Tim". Tutto qui. Capita. Neppure Kai Albrecht era portato chissà quanto per fare l'eroe romantico, questo non lo rendeva un cattivo attore, ma semplicemente non era tagliato per fare quel ruolo li. Essere in parte vuol dire quello e mi pare evidente che Frowein non lo è: si vede che non "padroneggia" Tim come faceva con Boris.
      Certo è che poi per un attore non essere versatile diventa pure un limite in certi casi.
      Giò

      Elimina
    5. Secondo me è uno che nn è né un bel tenebroso ma nemmeno un viscido semplicemente fa tutto quello che gli passa per la tempesta: il buon senso, i freni inibitori, l'autocontrollo, questi sconosciuti!!!
      Gli viene in mente di prendere a pugni qualcuno? Lui lo fa. E poi con il fatto che ha sofferto, crede che gli sia dovuto un risarcimento perpetuo e che gli altri se lo debbano sciroppare così come è fatto.
      Giò

      Elimina
    6. Vero! Non è proprio viscido (non è come un Dirk, per intenderci), però, quando ad esempio fa il gentile con Franzi, non mi trasmette molto romanticismo, sembra sempre che abbia un secondo fine. Ci può stare, per carità, ma con gli altri protagonisti non avevo mai avuto questa impressione. Non so se sia una peculiarità del personaggio, un istintivo appunto, o, come dite spesso voi, una caricatura da parte dell'attore.

      Elimina
    7. Infatti sono proprio curiosa di vederla la sua dichiarazione d'amore nelle puntate tedesche. Non è né un romantico, né un gran chiacchierone, diciamo che ferisce il prossimo sia con le parole che con i fatti.
      Nessun protagonista infatti fortunatamente è mai stato come lui. Avevano difetti comuni molti uomini, molto fastidiosi, non lo nega, ma si trattava pur sempre di brave persone.
      Tra l'altro arriva dopo uno come Joshua che davvero secondo me in qualche modo è il prototipo del protagonista bravo ragazzo abituato al sacrificio e a dare al prossimo.
      E' molto istintivo indubbiamente.
      Giò

      Elimina
    8. Io di Dirk non mi sono fatta ancora un'idea precisa: insomma non mi sembra questa mente superiore del crimine, mi pare che più che altro gli piaccia correre dietro a tutte le sottane che gli capitano a tiro, ma questa non è certo una novità nella storia di Sdl.
      Se è solo questo il suo "talento" sinceramente possiamo pure tutti procedere al rewatch di Werner e Friedrich.
      Giò

      Elimina
  2. I tre importanti nemici chi sono? Dirk, Steffen che sarà il suo avversario e poi chi?
    Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la terza è Lucy. Sicuramente Lucy non è una fan di Tim. Ma può essere anche Nadja.

      Elimina
    2. Ah non ho dubbi. C'è da dire che indipendentemente da quelli che devono essere i suoi "nemici" per motivi di storyline, è uno che non fa nulla per non stare sullo stomaco del prossimo.
      Paul più che da amico gli fa da badante e devo dire che mi fa strano vedere Paul sotto questa veste. Peggio di Simon che faceva in certi momenti il baby sitter di Sandra.
      Tra lui e Nadja secondo me non c'è niente, io non ho mai visto nemmeno una grande attrazione fisica a dirla tutta.
      Giò

      Elimina
    3. Sai se penso a Paul come era quando è entrato nella soap che non riusciva a badare neanche a se stesso e invece adesso fà da badante come dici tu a Tim lo trovo un pò ridicolo. Sono d'accordo in questa fase Tim non si rende simpatico di sicuro a nessuno. Per quanto riguarda la "storia" di Tim e Nadja la trovo parecchio squallida, non ci vedo neanche affetto tra loro, completamente sterile.

      Elimina
    4. Io credo che Tim in un certo senso "paghi" anche il fatto di venire dopo una persona come Joshua.
      Joshua non rimarrà nell'olimpo dei protagonisti maschili per quello che intendiamo noi, però se si parla di doti e caratura umana pochi lo superano, insomma ci sono lui, Gregor e Moritz a mio parere.
      Tim nemmeno può scendere in campo per "giocarsela quel tipo di partita" contro Joshua.
      C'è da dire che è normale che Lucy non lo sopporti e non lo veda adatto alla sua migliore amica, ho l'impressione che a Lucy non sia proprio mai piaciuto.
      Concordo su Tim e Nadja, storia vuota, non ci sono contenuti, né attrazione, né affetto, né bisogno di stare vicini, in un certo senso sono due persone molto sole ma non hanno altro in comune.
      Beh Paul in tal senso io lo vedo finalmente maturato, sai a volte ho l'impressione che aver amato Romy lo abbia migliorato più nel post mortem di lei che mentre lei era in vita, è come se solo dopo la sua morte avesse recepito realmente gli insegnamenti della moglie.
      Giò

      Elimina
    5. Capisco che intendi e forse hai ragione su Tim e Joshua, non si dovrebbero fare paragoni ma a volte vengono naturali. Ultimamente mi è capitato di rivedere le prime puntate della stagione 15 e anche l'entrata in scena di Joshua e devo dire che mi ha fatto una certa impressione vederlo come era all'inizio succube del padre adottivo e in cerca di "vendetta". Sembrava un personaggio così negativo e poi con il tempo è migliorato moltissimo. Mi chiedo se il cambio di registro del personaggio sia la sua maturazione oppure un tentativo mal riuscito che hanno cercato di sistemare in corso d'opera. E poi tutta la storia di Muriel e del suo non volersi più innamorare andava in contrasto con la storia con Annabelle. Mi chiedo se con Tim non abbiano voluto riprovare con l'esperimento. Hanno scritto un personaggio con un passato molto complicato e con molta sofferenza che cerca un riscatto dalla sua famiglia naturale. Per quanto riguarda Paul sono d'accordo è molto migliorato e soprattutto dopo la morte della moglie.

      Elimina
    6. Secondo me c'è un abisso tra Joshua e Tim. Joshua non è mai stato animato da sentimenti veramente negativi e di "vendetta", l'ho sempre visto come una persona profondamente buona, in grado di dare il prossimo (e l'ha dimostrato, ha sempre messo prima gli altri e poi se stesso), si è fatto la galera da innocente, tra l'altro "sfruttato" era dal padre adottivo e "sfruttato" in qualche modo è stato dalla famiglia biologica, visto che Robert non gli ha dato realmente qualcosa. Non si può dire lo stesso di Tim, che non fa altro che fare del male alle persone a cui dice di tenere.
      Giò

      Elimina
    7. Tim è pieno di rancore, di maleducazione e di sgradevolezza verso chiunque praticamente e questo fa in modo tra le altre cose che non si apra veramente con nessuno nella sua vita. Non è in grado di dare nulla agli altri, perché ce l'ha con il mondo, ma non fa comunque entrare nessuno nella sua vita e le persone che ce la fanno passano più guai che altro.
      Uno come Joshua sarei felice di incontrarlo nella vita (citofonare Valentina in proposito), uno come Tim lo eviterei come la peste.
      Giò

      Elimina
    8. Infatti non volevo fare paragoni tra i due ragazzi. Mi è solo venuto in mente un pensiero che però potrebbe essere frutto di un cervello fuso da troppo isolamento causa quarantena.

      Elimina
    9. Guarda ci sono dei punti di contatto dovuti ad un'infanzia e ad un'adolescenza terribili in entrambi i casi in qualche modo. La differenza abissale è la reazione a tutto quello e il bene che uno (Joshua) è stato capace di dare al prossimo e il male che l'altro (Tim) continua a dare. Forse la domanda è perché Tim sa fare solo del male alle persone a cui dice di tenere? Io non penso sia solo il vissuto, forse è un'inclinazione caratteriale.
      Sai a volte quando vedevo Robert nella quindicesima stagione, mi faceva una gran pena: perché non si rendeva conto di quanto era fortunato ad avere un figlio simile. Pensavo sempre: che spreco!!!!
      Giò

      Elimina
    10. Il pensiero di cui ti parlavo prima coinvolge proprio Robert e Christoph e il perchè abbiano dato un'infanzia e una connotazione così negativa a Tim. Per quanto riguarda la descrizione che nè hai fatto sono d'accordo con te.

      Elimina
    11. Sono curiosa: quale è questo pensiero?
      Giò

      Elimina
    12. Ti avverto è un pensiero un po’ contorto anche per me e non so se riuscirò a spiegarlo correttamente ma ci provo. Mi sono chiesta perché gli autori hanno scritto il personaggio di Tim in questa maniera. Hanno deciso di rintrodurre Florian nel cast e inventarsi questo fratello gemello di Boris spuntato fuori dal nulla ma perché renderlo così sgradevole e con un’infanzia così complicata? Tim è uscito dalla mente di qualcuno, qualcuno l’ha “costruito” così. Ci sono stati altri personaggi anche maschili che all’inizio erano un po’ negativi e poi sono maturati, i primi che mi vengono in mente sono Lukas, David e anche lo stesso Joshua, ma a metà stagione erano già più gradevoli e meno negativi. Lukas aveva una madre possessiva, accentratrice ed era un personaggio assolutamente negativo (Cosima) e il ragazzo all’inizio era viziato, donnaiolo, e superficiale, ma si vedeva anche una certa fragilità in lui per i sensi di colpa che puntualmente gli scatenava la madre per la morte del fratello maggiore. David aveva una storia simile ma i sensi di colpa erano rivolti alla morte del padre. Invece, Joshua all’inizio è arrivato in hotel per vendicarsi della famiglia biologica che l’ha rifiutato, è stato strumentalizzato da Henning, a causa della morte di Muriel non voleva più una storia seria e manipolava i componenti della famiglia che aveva appena ritrovato senza alcun scrupolo, con il rischio di creare una frattura tra loro. Poi dopo pochi episodi c’è quella che secondo me è una repentina inversione di marcia. Joshua si affeziona a Valentina, Robert e Eva. Non vuole essere più strumentalizzato dal padre adottivo, si è fatto il carcere da innocente e Muriel non era propriamente una vittima perché non era innamorata di lui ma voleva solo usarlo (cosa che poi per ironia della sorte fa anche Annabelle all’inizio della loro storia). Diventa il ragazzo che tu hai descritto così bene prima, mentre poi arriva Tim. Quando Christoph compra Nero e chiede a Tim una possibilità, Tim gli risponde che lui era affezionato ai suoi genitori o almeno a quelli che lui credeva tali e non vuole sostituirli, il che mi ha fatto pensare che Tim non è nato così chiuso e sgradevole ma ci è diventato così, presumibilmente a causa della sua infanzia difficile. Anche Joshua non ha vissuto con la sua famiglia biologica ma non ha fatto una vita così difficile. Era affezionato ai Winter e in special modo a Bianca e Henning non era un padre così terribile (almeno questo è quello che Joshua diceva) e quindi non gli hanno dato una storia negativa. Invece con Tim ci sono andati giù pesanti e nelle puntate tedesche con quel ragazzo si è ancora al punto di partenza. Mi chiedo il perché dare una storia così difficile a Tim, mi chiedo se l’abbiano fatto perché è figlio di Christoph. Infondo nessuno si è meravigliato tanto quando un ragazzo con tutti questi problemi è risultato essere un figlio di Christoph Saalfeld e non ha avuto molti effetti negativi sul personaggio. Anzi è sembrato quasi normale. Mi chiedo se avrebbe avuto un altro impatto un Tim come figlio di Robert. Christoph è già un personaggio ambiguo mentre Robert a parte qualche eccezione è sempre stato un personaggio positivo. Avrebbe danneggiato il personaggio di Robert un figlio così negativo? Mi chiedo se hanno osato così tanto con Tim e continuano solo perché è figlio di Christoph. Non so se sono riuscita a spiegare quello che mi è passato per il cervello che comincio a pensare si sia fuso.

      Elimina
    13. Sai in generale poi la famiglia, il vissuto, le esperienze traumatiche e familiari influenzano parecchio quello che sono i protagonisti all'inizio, le loro scelte, il loro percorso, i loro errori, anche la loro concezione di grande amore e di futura famiglia.
      Anche chi apparentemente è cresciuto in una famiglia "classica" di traumi ne ha e non pochi.
      Insomma Clara è quello che è anche perché è cresciuta con una madre bipolare (che fardello sulle spalle) e ha influenzato secondo me molte scelte della sua vita e molto del suo modo di essere.
      C'è chi come Joshua è stato capace di essere più forte della sfortuna e dei traumi che ha avuto nella vita. C'è chi come Adrian ha trovato nel grande amore, anche quella famiglia che tutto sommato non aveva mai avuto. Nessuno tra i protagonisti o le protagoniste di Sdl viene dal mondo dei balocchi, questo va detto, forse non viene messo in evidenza quanto spesso si dovrebbe.

      Giò

      Elimina
    14. Saturno, adoro i pensieri contorti, anche io spesso ne elaboro sulle soap, soprattutto pensando a cosa vorrei vedere e a cosa invece non ci fanno vedere.
      Mah intanto secondo me i personaggi da te citati non erano esattamente negativi: David si lo era, era intollerante, ma non un delinquente incallito, non una bella persona, ma nemmeno mediocre fino alla totale negatività, poi come al solito di Sdl in cui non sanno redimere gli ex antagonisti, lo hanno trasformato in zerbino, Lukas non era negativo nemmeno lui, era solo un superficiale bamboccio viziato, per me insopportabile, ma che a dirla tutta tutti questi danni al prossimo non li faceva. Quanto a Joshua io non lo ricordo così vendicativo all'inizio, era un ragazzo "vissuto", che dimostrava più della sua età, con il peso della prigione ingiusta sulle spalle e con una famiglia adottiva non certo da antologia (altroché le lagne di Rebecca sulla sua famiglia adottiva immaginaria). La verità è che Joshua dalla sua famiglia biologica è stato trattato prima come un incidente di percorso (da Werner) e come un segreto imbarazzante, poi usato per salvare la vita di Valentina senza che si siano mai sperticati nei ringraziamenti e usato come parafulmine per i problemi di corna del padre biologico e della matrigna con cui ha scambiato tre parole in croce. Neanche il rapporto con Valentina rimane nella storia: visto che Joshua ha dato moltissimo alla sorellina e lei poco e niente.
      Tim invece è proprio un protagonista "negativo", il primo della storia di Sdl, è brutto da dire ma così è.
      Credo che con Tim abbiano "osato" così tanto proprio per Christoph come dici tu. Mi spiego: volevano mettere in scena un figlio di Christoph che fosse pericolosamente e parecchio simile al padre e Tim lo ricorda e non poco, soprattutto gli inizi. Christoph è l'uomo che parlava schifato e sprezzante della bottega da calzolaio del padre in cui era cresciuto, ricordi? E Tim è colui che toglie a colei che dovrebbe essere il suo grande amore il bene della sua famiglia a cui lei tiene di più?
      Franzi una volta dice chiaro e tondo a Tim che lui è peggio di suo padre...
      Giò

      Elimina
    15. Mi ricordo lo paragona al padre quando vuole comprare a tutti i costi il frutteto.

      Comunque devo dire che sei un genio, sei riuscita a capire quello che intendevo benissimo, a volte a causa della mia dislessia non riesco a capire neanch'io quello che penso o scrivo, ma tu ci riesci benissimo.

      Elimina
    16. Non esagerare. Ci capiamo semplicemente molto bene, capita, con alcuni ci si capisce bene, ci si legge quasi nel pensiero e magari con altri ci si fraintende, è nell'ordine naturale delle cose.

      Saturno non neghiamolo però: scriverlo così pericolosamente simile al padre è anche - come dire - un'operazione piuttosto "pericolosa", perché Christoph è un antagonista e comunque un personaggio non certo positivo e gradevole, Tim un protagonista e prima o poi dovrà cambiare rotta. Anche perché nessun figlio di Christoph è mai andato con lui allo scontro frontale e forse davvero con Tim accadrà.
      Anche se a mio parere, Tim darà di matto non poco per tutto il tempo che Franzi starà con Steffen. Io credo che per il resto della stagione lo vedremo come una scheggia impazzita: ha una tendenza a perdere il controllo pericolosa.
      A proposito di Robert e dell'argomento figli io ho un punto di vista ben preciso devo dire che mi piacerebbe condividere con te anche se può sembrare che sminuisca Robert e la sua capacità di amare.
      Io ogni volta che vedo il Robert padre penso che nel suo cuore ci sia posto solo per Valentina. Bada bene, non è la banale questione delle preferenze "è il mio prediletto etc..." (anche se entrano in gioco anche quelle e la mia opinione su come era con Joshua avrai capito che è parecchio negativa), nn direttamente, ma nell'universo, nella testa e nel cuore di Robert a mio parere c'è sempre e stato posto solo per Valentina. Per me nessun altro ipotetico figlio può essere amato quanto lei, più passa il tempo, più me ne convinco.
      Christoph poi è tutto sommato pure comico come padre: è tutta la vita che cerca tra i figli il cosiddetto suo "erede" con la sua concezione piuttosto singolare di erede. Per lui l'erede non è una persona ma qualcuno da plasmare a sua immagine e somiglianza.
      Giò

      Elimina
    17. E' come se Robert padre fosse nato per amare come padre ed essere padre "solo" di Valentina, perché Valentina in fin dei conti è il frutto del grande amore con Miriam, che per me è l'unica donna della sua vita.
      Avesse pure altri dieci figli, secondo me non cambierebbe questa cosa, o almeno io la vedo così.
      Giò

      Elimina
    18. Tim, è davvero una scheggia impazzita come dici tu e davvero assomiglia al padre, almeno all'inizio pensavo che lo fosse. Era quello che non aveva subito l'influenza del padre ma erano molto simili almeno per quanto riguarda il raggiungere i loro interessi e come raggiungerli. C'è una parte di me che è rimasta affascinata da Tim all’inizio proprio perché non essendo cresciuto con il padre avrebbe potuto avere un rapporto molto più “scoppiettante” con lui, anche a causa della storia del riscatto non pagato. Christoph non mi piace ed è risaputo, ma proprio quello che non mi va giù è il suo ruolo di padre e il fatto che nessun figlio gli abbia mai detto quello che meritava e che si allontanasse da lui e non né subisse l’influenza per le proprie scelte. Il rapporto tra Viktor e Christoph era il più vicino a quello che volevo e vorrei vedere tra Tim e Christoph. Viktor e Christoph erano sempre in conflitto e la causa principale era Alicia, ma Viktor in modo molto contorto non è mai andato contro il padre volendolo ferire o danneggiare, è sempre stato Christoph ad attaccare per primo e il figlio si è sempre e solo difeso. Poi ci sono Boris, Annabelle e Denise. Boris fino a che non ha coming out ha sempre avuto un rapporto di “sottomesso” nei confronti del padre e fino a Tobias, faceva sempre il bravo bambino. Poi si è innamorato e ha trovato il coraggio di esprimere se stesso ma nonostante gli insulti e le cattiverie che si scambiano, si vedeva che Boris ci stava male per il distacco dal padre. E per Denise è stato lo stesso quando si è scontrata con lui (anche se per motivi diversi), ha sempre sofferto ed è sempre rimasta legata a Christoph anche quando Annabelle gli ha fatto credere di essere una figlia illegittima, e Annabelle poi è sempre stata il “cagnolino” del papà quando si trattava di aiutarlo a raggiungere i propri scopi. Mi aspettavo che il rapporto tra Tim e Christoph fosse molto più conflittuale anche a causa del carattere di Tim così freddo e intransigente nel voler aprirsi con gli altri. Quando hai scritto che nessun figlio di Christoph “ti ha fatto innamorare” probabilmente molto dipende dal padre stesso e l’incapacità dei figli di staccarsi completamente da un uomo così negativo. Christoph lo trovo ridicolo con questa ossessione del suo “erede al trono”, ed è ridicolo nel voler che Tim si trasformi in un impiegato come il fratello. Boris ha studiato anni per poter essere direttore amministrativo, Tim non ha ricevuto la stessa educazione e poi c'è da dire che il ragazzo non sembra proprio interessato. E anche io ho la stessa sensazione che per Christoph il suo erede non sia una persona ma qualcuno da plasmare a sua immagine e somiglianza ma è proprio questo che trovo ridicolo e fastidioso.

      Per quanto riguarda Robert non ho la stessa impressione che hai tu. Ma probabilmente nasce dal fatto che nessuno si è mai dimenticato di Miriam, e non tutti hanno accettato che Eva la sostituisse nel cuore di Robert e come madre per Valentina. E poi come abbiamo parlato più volte, per Joshua hanno proprio sbagliato gli autori a dare quel tipo di rapporto tra padre e figlio che è sembrato parecchio superficiale. E poi mi ha colpito una cosa quando Valentina ha investito Christoph. Robert ha “obbligato” Joshua a tradire la fiducia di Denise per proteggere la sorella e ha liquidato il tutto con: “se un giorno spiegherai la verità a Denise lei capirà”. Mentre per la figlia si è preso la colpa ed è quasi finito in carcere.

      Elimina
    19. Ma non parlo solo di Joshua, parlo in generale di un qualunque altro figlio che Robert avrebbe potuto o potrebbe avere. Io ho l'impressione che lui ami Valentina in modo speciale e assoluto (e talmente pieno che non ci sia posto per altri) non perché è Valentina con i suoi pregi e difetti, ma perché l'ha avuta da Miriam. E' come se questa figlia avesse un valore inestimabile per lui per quel motivo. E questo esula dal rapporto superficiale con Joshua (che ben inteso c'è stato, inutile negarlo), ma alla fine su quello colpevolizzo Robert ma la colpa è pure delle circostanze: insomma Robert si ritrova un ragazzotto di quasi trent'anni, è impossibile recuperare quello che si è perso a mio parere, senza contare che non tutti entrano in sintonia con i figli appena li ritrovano come fa Werner. Quella è una dote. Credo che Robert al contrario abbia bisogno di tempo per costruire i rapporti, per legare. A livello paterno l'ho sempre visto totalmente assorbito da Valentina.

      Io credo che nessuno dei figli di Christoph mi abbia mai veramente colpito perché lui seppur in negativo, ha tanto carisma e tanto carattere e nessuno dei pargoli ne ha altrettanto in positivo. Non dipende solo dalla personalità ingombrante del padre.
      Sai non disapprovo del tutto le scelte non belligeranti dei figli di Christoph: se hai un padre come lui, devi provare non tanto a viverci insieme, ma intanto a sopravvivere ad uno come lui e già quello deve essere complicatissimo vedi Boris.
      Andare allo scontro con Christoph fa paura e nessuno di loro ha mai voluto farlo.
      Giò

      Elimina
    20. Non so se hai ragione per quanto riguarda Valentina. A me piaceva il Robert papà con Emilio quando si sapeva che era suo figlio. Mi è venuto in mente un altro particolare del rapporto Robert e Joshua che mi ha dato un pò fastidio. E riguarda la storia tra Joshua e Annabelle. Werner e soprattutto Robert avevano capito che Christoph aveva spinto Annabelle ad ufficializzare la sua storia con il figlio per via delle quote dell'hotel e per manipolarlo ma non ha alzato un dito per metterlo in guardia. E' vero che Eva all'inizio gli aveva suggerito di non mettersi in mezzo alla vita sentimentale del figlio, ma almeno avrei apprezzato il tentativo e anche un pò di scontro, almeno avrebbe dato l'impressione che Robert fosse interessato a Joshua. Per quanto riguarda Werner e i suoi figli illegittimi è vero quello che dici, quella parte era curata meglio e magari il rapporto così superficile tra Robert e Joshua è rimasto così anche per non fare una copia delle scene già viste.

      E' vero che lo scontro con Christoph fa paura come dici tu, ma devo dire anche che apprezzo Tobias e Franzi anche per quello che non hanno mai fatto i figli di lui. Anche se il risultato non è sempre stato positivo, ma i due ragazzi hanno in molte occasioni affrontato Christoph a muso duro molto di più dei due gemelli. E poi delle prossime puntate tedesche sono curiosa della reazione di Christoph alla relazione tra Franzi e Tim e se sarà ancora contrario come prima dopo aver scoperto come era in realtà Nadja, e la reazione di Linda, Dirk e Steffen e anche degli altri alla scoperta che Boris non è Boris.

      Elimina
    21. Secondo me invece il rapporto superficiale Robert-Joshua è spiegabilissimo proprio alla luce del carattere di Robert e dei suoi rapporti umani: Robert con le persone importanti della sua vita ha sempre avuto bisogno di tempo per "carburare" - come dico io - ha sempre fatto fatica ad entrare subito in sintonia, a trovare un equilibrio. Quasi tutti i rapporti importanti della sua vita testimoniano questo: Werner, Alexander, Laura, Miriam, pure la neonata Valentina. Solo con la madre si capiva al volo. E poi c'è Eva che è un caso a parte, visto che Robert si appoggia praticamente da subito a lei. Quindi non c'è da sorprendersi che con Joshua le cose siano sempre sembrate parecchio "ingessate" e non improntate a fluidità e confidenza: ti ritrovi davanti un figlio di quasi trent'anni e sei Robert, è impossibile che ci sia subito quel trasporto e altro...
      Werner in questo è diversissimo dal figlio: perché sa mettere molto a suo agio le persone, è più sicuro di sé, è aperto, anche se chissà perchè con Joshua all'inizio è stato sgradevole all'ennesima potenza.
      Poi credo che dipenderà proprio dalle falle della sceneggiatura, visto che anche con Eva e Valentina il rapporto di Joshua non è scritto bene a mio parere. Non lo so nemmeno io se ho ragione su Valentina, probabilmente no, è semplicemente la sensazione che ho sempre avuto.

      Secondo me c'è un nonsoché di insano che lega i figli di Christoph al padre, una specie di "dipendenza affettiva" pericolosa (parlo soprattutto di Boris ma parzialmente pure di Denise) e infatti secondo me non è una buona cosa non scontrarsi mai con lui da parte dei figli. Quando l'hanno fatto, è perché non potevano evitarlo.

      Giò

      Elimina
    22. Come hai scritto tu sicuramente la verità sta nel mezzo. Non è solo una mancanza di Robert ma anche una falla nella sceneggiatura. Il personaggio di Robert è scritto così, ma devo dire che apprezzo almeno la coerenza, negli anni non è cambiato e ha sempre mantenuto quella caratteristica che lo spinge come dici tu a "carburare" in modo lento. Werner è diverso dal figlio, hai ragione. Robert ha già ereditato il carattere impulsivo del padre forse sarebbe stato meglio fargli ereditare anche il suo istinto nel valutare le persone, anche perchè se è vero che all'inizio era sgradevole con Joshua non aveva poi tutti i torti sul nipote. Per quanto riguarda la tua sensazione su Valentina non mi sento di "criticarla" perchè è una sensazione tua, personale e non significa che sia sbagliata.

      Anche a me disturba questa accondiscendezza che i figli (soprattutto Boris e Denise, ma anche Annabelle in un certo modo) hanno nei confronti di Christoph ma non solo loro anche Linda ha quella sorta di accondiscendezza con il fratello. E non capisco se dipende dal fatto che Christoph è stato una figura dominante nella loro vita. E' per questo che ero e sono così interessata al rapporto tra Tim e Christoph. E' l'unico tra i figli a non essere cresciuto con lui e quindi ha una visione più distaccata della situazione. Tim è imprevedibile ed è proprio questo che mi affascina e mi fa arrabbiare in egual misura di lui. Da una parte mi affascina perchè rappresenta una sfida e un rompicapo che stò cercando di capire e dall'altra mi fa arrabbiare perchè lo reputo una persona sgradevole e antipatica.

      Elimina
    23. In un romanzo una volta ho trovato il pensiero della protagonista del libro che pensava questo: “Finalmente iniziava a capire che l’amore non consisteva nel trovare la persona perfetta da amare. Amare voleva dire vedere la realtà di una persona e accettarne tutte le luci e le ombre. Amare era una capacità. E Harry l’aveva, anche se non era ancora pronto ad accettarlo.”

      Elimina
    24. Bellissima frase e molto vera. D'altronde i protagonisti di Sdl non sono certo perfetti, anzi sono perfettamente "imperfetti". Certo è che Tim è peggio di tutti gli altri.
      Credo che dipenda anche dal fatto che Christoph sia una figura dominante nella loro vita, in tutti i sensi, lui lo sa e se ne è sempre approfittato, con Boris prevalentemente. Diciamo che fanno fatica a "staccare il cordone ombelicale". A confronto di un Boris, il Leonard della situazione era un mostro di autonomia e indipendenza visto che due cazzotti glieli ha tirati a Friedrich.
      Certo è che essere cresciuti solo con Christoph non è stato un bene, però nemmeno Xenia da quello che sappiamo sarebbe potuta essere una buona madre.
      Giò

      Elimina
    25. Sai non so dirti se Xenia sarebbe stata meglio. Xenia è rimasta assorbita dalla vendetta contro Christoph ed è rimasta acceccata tanto da offuscare qualsiasi altro pensiero perfino gli stessi figli. Ma mi chiedo come avrebbe reagito alla scoperta di Tim.

      Elimina
    26. Dico che pure quando era con i figli non era certo la Madre Coraggio della situazione, anzi. Quindi il quartetto Viktor-Boris-Denise-Annabelle non è stato proprio fortunato. Ti dirò che poi il fatto che solo Annabelle sia venuta così è miracoloso.
      Comunque in Germania si avvicina la resa dei conti con Nadja.
      Giò

      Elimina
    27. Hai ragione Viktor, Boris e Denise sono stati fortunati nella sfortuna di avere Christoph come unico genitore. Annabelle è un caso a parte. Si avvicina la resa dei conti per Nadja e ho visto quello che succede tra le due ragazze nell'anteprima della puntata. Ma Nadja riesce a fare danni anche da moribonda o morta.

      Elimina
    28. Secondo me non sono stati fortunati nemmeno ad avere Christoph secondo me. Xenia e Christoph hanno battuto tanti record quanto a negatività come genitori, sono il peggio del peggio assieme a Beatrice.
      Pensa che una volta prima del loro avvento, reputavo Friedrich il peggiore.
      Domani avremo la conferma se Nadja "passerà a miglior vita".
      Giò

      Elimina
    29. E alla fine quello che colpisce dei "pargoli" di Christoph è che nessuno ha mai risolto davvero secondo me il rapporto con il padre. Per carità vivono la loro vita, sono realizzati professionalmente, sono sposati, Viktor è pure padre, però Christoph è come una spada di Damocle sulla loro testa in un certo senso. O forse è il destino di tutti i rapporti in cui c'è di mezzo Christoph: insomma pure Linda...
      Giò

      Elimina
    30. Anch'io ho quell'impressione Giò, ma devo dire che mi è capitato anche con altri protagonisti. Che quando vanno via lasciano un rapporto rattoppato con un cerotto.

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)