mercoledì 25 marzo 2020

Tempesta D'Amore: Puntata n. 3367- Eva e Robert ad un bivio... [Germania, 24 aprile 2020]

Tempesta D'Amore: Eva e Robert [FOTO/ARD Christof Arnold]
Tempesta D'Amore: Puntata n. 3367. Robert (Lorenzo Patanè) organizza una cena romantica per Eva (Uta Kargel), sperando di riuscire a risolvere la situazione ma nulla va come previsto. Grato a Franzi (Lea Wegmann), Steffen (Christopher Reinhardt) cerca di baciarla ma lei lo respinge, ricordandogli che il loro è un rapporto prettamente lavorativo. 

Linda (Julia Grimpe) si rifiuta di accompagnare Dirk (Markus Pfeiffer) dal medico e in seguito riceve una diagnosi devastante: rimarrà paralizzato a vita. Christoph (Dieter Bach) cerca di convincere Ariane (Viola Wedekind) a rimanere al Furstenhof; lei tituba e la situazione degenera.

40 commenti:

  1. Mi chiedo perché Christoph deve essere il padre del bambino di Eva e non Robert
    Prima il tradimento di lei poi il perdono di Robert ora nasce il figlio ma non è Robert il padre
    Ma perché?
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so e sinceramente questa cosa mi fa molta paura. Mi fa pensare che se tornasse (e a questo punto ora più che mai spero che non avvenga) qualunque coppia di protagonisti possa essere distrutta. E' inammissibile.
      Giò

      Elimina
    2. Bella domanda Andrea, me lo chiedo anche io, alla fine Eva e Christoph sono stati premiati per il male che hanno fatto e Robert punito senza una ragione, lasciamo perdere quanto è patetico il nome Emilio a questo punto. Cosa mi rappresenta il figlio di Eva e Christoph con il nome del simbolo dell'amore di Eva e Robert? Come sono andate le cose comunque? Qualcuna ha visto l'anteprima? Werner ha falsificato il test? Io ho capito che Eva se ne è accorta dal gruppo sanguigno, perché lei è zero ( ho capito bene?) e Robert A, e Emilio è B giusto? Mary2

      Elimina
    3. Se è per questo, riescono a rovinare le coppie anche senza farle tornare...basti vedere Boris e Tobias, che apparentemente adesso sono in crisi (per giustificare il fatto che Boris accetti di sostituirsi al fratello).
      Francesca

      Elimina
    4. Mary2 ti dirò che secondo me la punizione di Eva comincia proprio ora (meglio tardi che mai!!!): ha avuto il figlio tanto desiderato ma grazie ad una scappatella!!!
      Chi pagherà più di tutti è Emilio, che da Robert e famiglia verrà additato come il frutto di un tradimento. Che lo venga a sapere da piccolo o da grande dovrà pagare "il prezzo delle sue origini"...
      Ed Eva? Siamo sicuri che quando lo guarderà sarà capace di amarlo lo stesso sapendo che è figlio di Christoph o vedrà in lui il padre biologico?
      Si il gruppo sanguigno. Eva è 0, Robert A ed Emilio non l'ho sentito che gruppo è, comunque ha quello di Christoph.
      Giò

      Elimina
    5. Mary2, io ho visto la puntata 3349. La puntata finisce con Werner che dice ad Eva che il padre di Emilio è Christoph, e si non le tornavano i gruppi sanguigni a quanto pare se ho capito bene, Robert è 0 (non so se negativo o positivo), lei è A e Emilio è AB. E credo che ammetta che il test di paternità è stato falsificato.

      Elimina
    6. Hai ragione Mary2 ho invertito i gruppi sanguigni di Robert ed Eva ed Emilio deve essere B, come Christoph

      Elimina
    7. Scusate mi sono dimenticata di scrivere una cosa, siamo sicuri che Boris e Tobias sono in crisi e non sia un escamotage che sta usando Boris per giustificare la sua presenza in hotel? Non avrebbe senso rovinare un'altra coppia soprattutto se off screen,(soprattutto perchè se l'ha cavano bene con quelle on screen), comunque devo dire che sono affascinata da Tim, non sà niente dei fratelli, neanche il nome della nipote. Forse lo scambio servirà anche a farlo entrare in empatia con loro.

      Elimina
    8. Tim non mi è mai sembrato così curioso nei confronti dei fratelli.
      Giò

      Elimina
    9. Non so se sia stato voluto o meno dagli autori ma il fatto che Tim facesse il soldato, forse ha un suo significato. A causa del suo passato Tim è un uomo molto solitario e introverso e soprattutto tende a non avere radici. Non solo non le ha, ma neanche le vuole. Tende a non fidarsi di nessuno, il fatto che abbia chiesto a Boris di fare lo scambio per indagare personalmente non solo è utile perchè lui era presente e Boris no, quindi conosce i fatti meglio del fratello, ma è il modo di agire di Tim, invece di lasciare fare al padre vuole agire personalmente. Inoltre c'è il suo comportamento con le donne, che "ha in ogni porto" o che aveva in ogni porto prima di conoscere Franzi. Giò, quando dici che Tim è il vero nemico di se stesso, hai ragione perchè sembra che in lui ci sia una lotta da quando ha conosciuto Franzi, tra l'uomo che è sempre stato e l'uomo che può diventare, per questo ci vuole un buon scossone per far emergere il secondo.
      Potevano scegliere qualunque altro tipo di lavoro per lui, ma hanno scelto un lavoro che l'ha portato a viaggiare spesso ed avere rapporti superficiali, questo potrebbe spiegare anche perchè finora non si sia interessato molto alla vita dei fratelli, o almeno è la mia interpretazione. E poi siamo in una soap, non nella vita reale. Ma mi stupisce che non sia stato almeno un pò curioso di conoscere qualcosa di più dei fratelli.

      Elimina
    10. Saturno ma alla fine Werner ha manipolato il test? Sei riuscita a capire? Mary2

      Elimina
    11. Mary2, scusa per la risposta in ritardo, ma non sono riuscita a capire tutto. Werner ammette di aver falsificato il test, ma non sono riuscita capire tutta la catena di eventi.

      Elimina
    12. Che poi ci pensate che nella storia di Sdl come in tante altre soap è pieno zeppo di figli illegittimi (la soap si basa pure su quello) e di test del Dna praticamente non ce ne sono?
      E' stato fatto per Laura e per Emilio o ne dimentico qualcuno?
      Giò

      Elimina
  2. saturno, Boris ha detto a Franzi e a Christoph che le cose tra lui e Tobias non vanno molto bene, perchè si vedono poco (uno impegnato col lavoro, l'altro con lo studio) e litigano spesso. Proprio per questo momento di difficoltà che stanno vivendo, Boris decide che forse un periodo di lontananza farà loro bene, e decide di rimanere al Furstenhof per aiutare Tim.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so ma è una scusa, anche il fatto di aver avuto un incidente con la candela era solo un modo per avere una scusa per tagliarsi i capelli come il fratello. In realtà a Tobias, Boris ha detto che andranno in vacanza in Thailandia per qualche settimana come se fosse una luna di miele in ritardo. Almeno è questo quello che ho capito dal dialogo con Tim. Boris parte al posto di Tim e poi Tobias lo raggiunge per la vacanza, in questo modo Tim nei panni di Boris ha la scusa per rimanere in hotel.

      Elimina
    2. Grazie Francesca per questo chiarimento! Anch'io mi chiedevo come avrebbero giustificato questo distacco prolungato tra Tobias e Boris... Spero solo che almeno per loro questa crisi si superi! Secondo me l'amore che Eva prova per suo figlio non cambierà mai nonostante sappia che non è Robert il suo padre biologico, però ovviamente ci saranno altri problemi che la tormenteranno... Questa deriva della soap (soprattutto nei confronti di una coppia di ex protagonisti) non mi sta piacendo per nulla! Quando pensi che non potranno mai fare un'altra scelta pessima devi subito ricrederti... Prima il tradimento, e adesso la paternità del bambino... ci manca solo che Eva e Robert divorzino e siamo a posto! Alla fine le "vittime" di tutta questa storia a mio parere sono sono Robert (che avrebbe tutte le ragioni per maledire il giorno in cui ha deciso di lasciare Verona!) ed Emilio!

      Elimina
    3. Saturno, io ho capito che veramente sono in crisi, non è una scusa. La crisi è ovviamente la scusa che gli autori hanno trovato per giustificare la scelta di Boris di rimanere al Furstenhof per aiutare il fratello. Ma nella narrativa della soap, Boris e Tobias stanno avendo delle difficoltà (come racconta Boris all'inizio a Franzi e a Christoph, prima che Tim gli chiedesse di scambiarsi le identità).

      Almeno io ho capito così, senza sottotitoli non capisco il 100%, quindi non ci metto la mano sul fuoco.
      Francesca

      Elimina
    4. Francesca, a me è sembrato che il racconto a Franzi e Christoph e l'incidente con la candela avvenga dopo che Tim gli chiede di scambiare i ruoli. Quando stanno nel capanno e Boris l'ho interroga e Tim gli da il passaporto, i soldi e il biglietto per partire, Boris gli dice che Tobias l'ho raggiungerà tra pochi giorni e della luna di miele in ritardo. Anche io non sono sicura al 100%, ma Boris credo che abbia costruito un alibi a Tim per giustificare il fatto che "Boris" rimanga in hotel. Almeno io ho capito così.

      Elimina
    5. @Saturno, ho riguardato l'episodio... avevi ragione tu!! Mi ricordavo male (ed evidentemente avevo anche guardato distrattamente la prima volta!). Mille volte meglio così!!
      Francesca

      Elimina
    6. Sono felice di averci azzeccato, non sono semore sicura di quello che capisco e mi fa piacere che Boris e Tobias siano ancora felici e innamorati.

      Elimina
    7. Non ce li vedevo poi due come loro ad andare in crisi per motivi del tipo "non ci vediamo abbastanza, abbiamo troppo da fare con il lavoro", non dopo tutto quello che hanno passato.
      Giò

      Elimina
    8. Ho visto anch'io l'episodio, solo che mi ero spoilerata la parte finale, con Boris che dice che ne approfitta per andare in luna di miele con Tobi, quindi per fortuna i dialoghi precedenti mi hanno "traumatizzata" di meno. Poi quando Boris ha risposto a Christoph a proposito di Tobias "certo che è quello giusto!" ho avuto la conferma che stesse fingendo la "crisi". Ho recuperato anche la puntata 3350 e ammetto che le difficoltà di Tim a emulare Boris mi divertono, anche perchè nella gestualità Tim è molto esagerato...devo dire che tutto sommato questo scambio può essere interessante (sempre che alla fine di tutto Boris e Tobi se ne tornino tranquilli ad Amburgo, anche offscreen nel caso).
      Vale

      Elimina
    9. In effetti è un pò divertente vedere Tim che cerca di "imitare" Boris. E' troppo esagerato, hai ragione Vale. E credo che per Boris e Tobias non ci saranno problemi una volta scoperto chi c'è dietro all'aggressione.

      Elimina
    10. Il modo in cui stanno trattando la cosa non è divertente ma estremamente deprimente. Boris non si è mai vestito così, né tanto meno comportato così e ridicolizzarlo in questo modo è davvero ingiusto, soprattutto se si pensa a quanto il suo personaggio e la sua storia d'amore con Tobias abbia dato alla soap.
      Evidentemente il messaggio lanciato non è stato colto dai più.

      Elimina
    11. O forse l'hanno colto e l'hanno già dimenticato complice il gemello etero sullo schermo. Temo proprio che faranno scempio prima di Boris e poi pure del suo cadavere in favore di Tim.
      In ogni caso è superfluo dire che Tim non può competere con Boris.
      Giò

      Elimina
    12. Io non penso vogliano ridicolizzarlo,anche perché tutti sappiamo com'è Boris. Tim no,e noi vediamo il suo punto di vista. Lui lo imita con stile effemminato, che Boris non ha mai avuto, solo che la metà della gente con cui interagisce non lo sa,a parte Christoph e Paul. Ovviamente spero anch'io che questa imitazione a macchietta nelle prossime puntate sia meno accentuata, dato che pare ce la porteremo dietro per un po'. Comunque tutto sommato non essendo il vero Boris, al momento il tutto non mi dà fastidio. Florian sa benissimo come interpretare Boris, tanto che nelle scene coi due gemelli si è vista bene la differenza.Vedremo
      Vale

      Elimina
    13. Sono d'accordo con te Vale, la parte che mi diverte per me è proprio il fatto che esagera. E non l'ho fa per prendere in giro il fratello o ridicolizzarlo, è solo che cerca di comportarsi in maniera diversa da se stesso, infatti nell'episodio 3351, si nota come Franzi fa un commento sul fatto che quella frase l'ha direbbe Tim e lui "accentua" il personaggio. Probabilmente quando Paul verrà a saperlo gli darà delle dritte o almeno lo spero. Non credo che vedere ogni cosa che fa Tim come un oltraggio a Boris sia il modo migliore per vedere le cose.

      Elimina
    14. Frowein sapeva interpretare bene Boris quando era solo Boris, adesso fa fatica a interpretare Tim e per quanto riguarda Boris lo interpreta facendo leva sui peggiori stereotipi sui gay.
      Cambia poco se lo fa tramite Tim, visto che chi ne sta uscendo con le ossa rotte è proprio il personaggio di Boris, visto che è lui che viene preso per i fondelli, con tutte quelle mossette.
      Io, invece, da vera fan di Boris (e non di Frowein o del suo aspetto fisico) questa cosa la trovo molto fastidiosa, talmente fastidiosa che non vedo l'ora che finisca questa stagione per non sentire più parlare neanche di Boris.

      Elimina
    15. Un piccolo appunto, qui in queste scene non si vede Florian che interpreta Boris, ma Tim che cerca di calarsi nei panni del gemello. A me quello che vedo per ora mi piace e mi sta bene quindi continuerò a seguirne gli sviluppi.

      Elimina
    16. Il tuo piccolo appunto non cambia nulla, come ho già scritto nel mio commento precedente.
      Detto questo ognuno guarda e apprezza quello che vuole, evitiamo di cadere nell'ovvio.

      Elimina
    17. Francamente è di cattivo gusto sia l'atteggiamento di Tim nell'imitare Boris nelle puntate tedesche ma anche il modo in cui nelle puntate italiane sta rendendo Boris una macchietta per differenziarlo da Tim. Anzi, siamo ben oltre il cattivo gusto e trovo che sia indifendibile come atteggiamento, sopratutto nei tempi in cui ci troviamo. Si può divertire solo chi non prende minimamente in considerazione i danni che una cosa del genere può fare.

      Elimina
    18. A me oltretutto tutte queste recite nelle recite mettono solo una gran confusione nella testa: insomma Frowein che interpreta due gemelli e ne interpreta bene solo uno in fin dei conti (e pure l'interpretazione di Boris lascia a desiderare ultimamente), poi interpreta Tim in un modo non convincente, poi ne interpreta uno che a sua volta finge di essere un altro.
      A me fa venire un gran mal di testa e basta questa storia.
      Giò

      Elimina
    19. Per me quello che vedo mi stà bene, non l'ho mai preso come un affronto, e poi non credo per niente che ci sia un messaggio nascosto e il voler ridicolizzare qualcuno, ma ognuno ci legge quello che vuole.

      Elimina
    20. Il problema non è quello che sta bene a te ma il messaggio che viene trasmesso. Far muovere Boris e farlo agire come una macchietta omosessuale nel 2020, quando è sempre stato molto sobrio e orgogliosamente gay è una cosa grave che sia Tim o che non lo sia. Niente è nascosto perché è piuttosto evidente ma lesivo, si scade nel ridicolo e si annulla tutto il lavoro fatto precedentemente in nome di una trama che tra l'altro fa acqua da tutte le parti.

      Elimina
    21. Visto che non riesco a spiegarmi forse è il caso che comincio dall’inizio. Non so se verrà pubblicato questo commento ma almeno l’ho leggerai tu. Quello che mi dà fastidio di questi commenti è che li trovo francamente eccessivi e fuori luogo parlarne in un blog che tratta principalmente di una soap. L’argomento dell’omofobia e dei diritti dei gay è un argomento delicato e francamente la banalizzazione che se né fa qui l’ha trovo fuori luogo.

      Io l’ha vedo così, Tempesta d’amore è nata come una soap che tratta come argomento l’amore. L’amore in tutte le sue forme: l’amore per un genitore, l’amore per un figlio, l’amore familiare ma principalmente in 16 stagioni si è parlato dell’amore che sboccia tra due ragazzi che superano diversi ostacoli e che poi si sposano realizzando il loro lieto fine. La soap non è nata per fare propaganda né mandare messaggi su stili di vita o scelte di vita. Quello che ho visto io in questi anni sono diversi tipi di amore, l’amore nato da un’amicizia, l’amore nato tra persone che all’inizio si odiavano, persone con diverse estrazioni sociali, differenza d’età, e amori di tipo giovanile, senile, ecc….
      Il personaggio di Boris non è nato perché gli autori volevano fare propaganda per i diritti dei gay ma solo perché volevano raccontare un tipo d’amore che finora non era stato raccontato e cioè l’amore tra due persone dello stesso sesso. Un amore ostacolato da un padre retrogrado e omofobo che l’ho ostacola con tutti i mezzi. Boris per me non è diventato il baluardo dei gay, né un simbolo ma rimane un ragazzo che ha trovato l’amore e gli autori a Tempesta l’hanno semplicemente raccontato. Ma qui se né fa un caso e non l’ho trovo giusto. Da quando Florian ha deciso di tornare nella soap per interpretare Tim, leggo commenti che trovo francamente un po’ pesanti. Tim non è il simbolo dell’omofobia, non è nato per contrapporlo a Boris nella lotta dei diritti dei gay, ma gli autori stanno cercando di raccontare la storia di un ragazzo che è stato rapito da neonato, strappato alla sua famiglia d’origine, vissuto in condizioni di povertà e disagio che ritrova la sua famiglia e si innamora per la prima volta. Parla di un ragazzo arrabbiato con la vita non di un ragazzo che prende in giro i gay. Nelle scene citate in questi giorni e che mi hanno fatto sorridere non ci ho visto un attacco a nessuno. Né a Boris, né agli omosessuali né a nessun altro e non voglio sentirmi attaccata per questo perché non stò prendendo in giro nessuno. Se volessimo estendere le critiche a questo punto potrei criticare ad esempio anche la storyline di Michael. Potrei prenderla come una presa in giro il fatto che un medico dipendente dai sonniferi per mesi che ha toccato il fondo e quasi distrutto il suo matrimonio e allontanato tutti passa in clinica meno di una settimana e torna come nuovo e guarito. Come è possibile che è guarito in pochi giorni quando i tossicodipendenti hanno bisogno di mesi a volte di anni per riuscire a elaborare la loro dipendenza? Questo secondo te non è un affronto a chi ha un conoscente che ha avuto lo stesso problema e lo vede banalizzato in una soap opera? E non manda un messaggio sbagliato? E potrei citare tanti altri esempi che sono accaduti negli anni precedenti. Quello che vediamo in questo programma non è la realtà, anche se può parlare di temi attuali e credo che come tale deve essere preso. Non mi dà fastidio che si critichi la storia della 16 stagione ma mi dà fastidio, questo continuo confronto tra i gemelli su un argomento delicato che non dovrebbe essere trattato in questa sede, perché secondo me non è appropriata. Sorridere perché un ragazzo enfatizza troppo gli stereotipi sugli omosessuali non è indice di omofobia o di poco rispetto. Capisco che a qualcuno possa dare fastidio e posso rispettarlo ma trovo eccessivo questo atteggiamento, soprattutto perché si parla in relazione di un programma televisivo e non di un fatto realmente accaduto.

      Elimina
    22. Ti sei spiegata benissimo e non c'è pericolo che il commento non venga pubblicato, dal momento che non viola un regolamento nato nel rispetto di tutti gli utenti, spesso violato peraltro sopratutto da te. Al di là di questo, il problema è che secondo me non hai ben presente quello di cui parli e lo dimostrano anche queste parole. Le SOAP OPERA NASCONO STORICAMENTE per lanciare messaggi che abbiano una valenza sociale, per veicolare dei messaggi importanti. Nessuno pretende che una soap abbia sempre senso che sia sempre verosimile ma che non lanci messaggi assurdi o che possano danneggiare sfere sociali importanti, magari sì. L'esempio di Michael è fuori dalla grazia di Dio, intanto perché non mi sembra che i medici nella realtà vengano aggrediti, siano oggetto di cliché offensivi o che debbano nascondersi per esercitare la professione, come invece succede ad un omosessuale. Non ho mai visto un medico togliersi la vita perché gli impedivano di essere se stesso. Se tu fossi omosessuale non ti verrebbe molto da ridere e francamente trovo anche fuori luogo che ti venga in mente di difendere cose che non puoi capire, perché evidentemente sono molto distanti da te o perchè semplicemente non te ne importa un fico secco. A me personalmente importa che una soap, anche se è una soap, non lanci messaggi negativi nei confronti delle donne, perché mi riguarda da vicino ma non mi piace nemmeno se accade ad un persona di colore o ad un omosessuale, perché non mi interessa solo quello che lede i miei primari interessi. E' questione di etica e principio. Il fatto che tu ti senta attaccata, è una storia vecchia, perché pretendi che a tutti piaccia quello che piace a te. Non funziona così, è un blog ci si confronta e sinceramente un commento in cui tu spieghi quello di cui secondo te bisognerebbe o non bisognerebbe parlare qui è oltremodo irrispettoso. Come spesso è successo con te tra l'altro. Se vuoi esprimere la tua opinione va più che bene ma fallo nel rispetto dei gusti altrui. Nessuno ti dice di non seguire o non amare questa stagione ma commentare significa commentare i post, non i commenti degli altri in continuazione perché turbano la tua sensibilità di fan.

      Elimina
    23. Un tempo commentavo tantissimo qui e ho trovato una vera e propria Community su questo sito, durante le prime stagioni della soap. Ricordo che ci trovavamo anche nella chat del blog quindi abbiamo avuto modo di conoscerci un po' meglio. Con la quarantena sono tornato a seguire la soap ma anche i commenti di questo sito. Essendo omosessuale ed avendo seguito con piacere la storia di Boris e Tobias ho trovato già assurda la trovata di creare Tim. L'altra sera abbiamo visto Boris tornare al Furstenhof con la borsa attaccata al braccio come una vecchia signora che va a ritirare la pensione, super femminilizzato e con la parrucca solo per fare spazio a Tim. Già questo per me è stato duro colpo, poi entro qui e leggo i commenti mi pare di Vale e di Saturno che la ridono per queste cose. Volevo commentare ma ho lasciato perdere, certo che Ilenia sarebbe intervenuta, perché conoscendola so che si batte con serietà rispetto a certe tematiche. E infatti oggi è avvenuto e sono contento, però sono molto dispiaciuto di leggere commenti superficiali che protestano quando si sottolinea che la soap ha mancato totalmente di rispetto e sensibilità al suo pubblico omosessuale ma in generale a tutto il suo pubblico. E' molto triste che ci siano persone che ritengono più importante che non si critichi una coppia protagonista di una stagione qualunque, pensando che certe cose non siano più importanti. E' molto triste che si cerchi di esercitare il diritto al commento in questo modo. Però ringrazio Ilenia perchè aiuta sempre a lanciare messaggi positivi e ci ricorda che è una soap ma che non dobbiamo dimenticare che la tv può fare danni. Credo che chi trova tanto divertenti certe cose, dovrebbe pensare a specchiarsi, poi ad accendere la tv e vedere che il proprio modo di essere viene preso in giro dall'attore di turno nel modo peggiore. Allora forse si capirebbe un po di più quello che si dice. Non ce l'ho con chi ha fatto questi commenti ma sicuramente una bella riflessione la dovrebbero fare, perchè spesso si offendono le persone senza pensarci. E il commento di Saturno è offensivo per tutti.

      Feuerzeug

      Elimina
    24. Concordo con Ilenia.
      Il commento lasciato da Saturno è imbarazzante oltre che anacronistico e onestamente non posso tacere.
      Sentirsi attaccati e cercare in tutti i modi di provocare gli altri utenti che non la pensano come te è da bambini dell'asilo.
      Se c'è qualcuno che sta banalizzando la cosa quella sei tu, rigirando tra l'altro la frittata, facendo quasi passare Tim per il discriminato, solo perché etero.
      Leggere anche che non si può parlare di omofobia è assurdo, insomma chi sei tu per dire di cosa dobbiamo parlare?
      Sei solo tu sei libera di scrivere interi papiri riguardanti le tue teorie folli e noi non possiamo criticare delle scelte che stanno rovinando un personaggio molto amato della soap? (Se c'è qualcuno che non riconosce la differenza tra realtà e fantasia non siamo di sicuro noi).
      Concludo consigliandoti anche di ripassare l'uso del pronome diretto lo, la perché mi sa che non ti è ben chiaro l'uso che ne facciamo nella lingua italiana.




      Elimina
    25. Feuerzeug grazie, ho molto apprezzato il fatto di rileggerti e naturalmente le tue parole che sottoscrivo.

      In generale chiudo questa discussione, assolutamente inutile e pretestuosa, andiamo oltre e commentiamo la soap in totale leggerezza ma appunto commentando i fatti della soap, non sindacando sulle opinioni altrui. Grazie a tutti.

      Elimina
  3. Eh, non era così difficile da capire il tutto.... non so dove avevo la testa (durante e dopo)! Mi scuso per il procurato allarme! :D
    Francesca

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)