sabato 28 marzo 2020

Tempesta D'Amore: Puntate ridotte? Perchè le lamentele sono inutili


Da qualche settimana, come già abbiamo visto, gli episodi de Tempesta D'Amore sono stati ridotti sia in termini di minutaggio che di scene effettive in prima visione; la soap non è va più in onda nei week-end e dura un po' meno anche dal lunedì al venerdì. Abbiamo già parlato più volte della situazione italiana (ma ormai vale anche per la Germania) ma torniamo ad occuparcene, visto che ci sono arrivare molte richieste di chiarimento al riguardo.

Il problema, come ben sappiamo, è l'emergenza mondiale CoronaVirus e nel caso delle puntate italiane della soap riguarda anche il doppiaggio. Magari non ci si pensa così spesso ma Tempesta D'Amore è una produzione tedesca che per essere trasmessa da Rete 4 deve essere editata e necessita di tutta una serie di maestranze che la adattino al nostro Paese: dunque non solo doppiaggio ma anche i dialoghi hanno un peso determinante.



Per una sorta di assuefazione questo processo produttivo ci sembra qualcosa di astratto ma è giusto ricordare, perché forse ce n'è bisogno che doppiatori, dialoghisti, fonici sono persone che, come noi, sono state sottoposte al Decreto emesso dal Governo e dunque in questo momento non possono lavorare perché non rappresentano "attività essenziale" per il nostro Paese ma anche per tutelare la propria e l'altrui salute nonché ogni forma di contagio del Covid19.

L'archivio degli episodi di Tempesta D'Amore già adattati e doppiati e non ancora trasmessi da Rete 4, come si può intuire, non è infinito e dunque la rete per garantire continuità alla messa in onda, è letteralmente obbligata a mandarla in onda in modo molto dosato, proprio per evitare di doverla sospendere in un secondo momento, togliendo un'altra forma di intrattenimento ai propri telespettatori.

In sostanza, meglio poco quasi tutti i giorni che nulla. E' logico il dispiacere di poter seguire episodi più lunghi della propria soap del cuore, quando si è obbligati a rimanere a casa ma bisogna avere pazienza, seguendo le indicazioni del Governo e sperando di poter tornare a vedere la soap in modo normale, perché ciò significherà che la situazione a livello nazionale sarà migliorata. Comprensibili le lamentele, dunque, però in questo momento risultano davvero inutili. Teniamo duro ed andrà tutto bene e non solo per quel che riguarda Tempesta D'Amore, naturalmente.

6 commenti:

  1. E in Germania si sa per quanto andranno in onda ancora normalmente?
    Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non è possibile capirlo, perché in Germania non sono molto trasparenti su questo tema. Hanno parlato di ferie di due settimane anticipate ma la situazione è molto più grave, più o meno come da noi e come nel resto del mondo. Tutte le produzioni televisive sono ferme, quindi suppongo che lo rimarrà anche Sturm der Liebe però c'è di buono che loro sono piuttosto avanti con le riprese rispetto alla messa in onda in TV e hanno dunque un buon spazio di manovra

      Elimina
    2. Si per un po' hanno un buon spazio di manovra, anche perché le riprese si sono interrotte il 20. Quindi i fans tedeschi in tal senso possono godersi ancora per un po' le puntate.
      Giò

      Elimina
  2. Grazie Ilenia per la puntualità dall'informazione. E hai ragione quando dici meglio poche e corte che niente.
    Un augurio a tutti noi di poter tornare alla normalità quanto prima.
    Peace and love
    EVA

    RispondiElimina
  3. Una sintesi perfetta. Anche per me la previsione delle due settimane si rivelerà in difetto, ma nel caso, dovremo avere solo un po' di pazienza.

    RispondiElimina
  4. Bhè, era chiaro. Le lamentele in questo senso mi sembrano inutili.

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)