domenica 1 marzo 2020

Tempesta D'Amore: Le Pagelle dal 23 al 29 febbraio 2020


Svolte importanti hanno caratterizzato le puntate di Tempesta D'Amore in onda da domenica 23 a sabato 29 febbraio 2020. Le Pagelle si concentrano su Valentina [VOTO 6 1/2] che ha fatto bene e male al tempo stesso. Lodevole la decisione di costituirsi, un po' meno quella di darsi alla fuga, anche se alla fine ha prevalso il buonsenso ed è questo che conta. Male come sempre, Eva [VOTO 4/5] e Robert [VOTO 5] che continuano ad essere eccessivamente protettivi, senza però assumersi le proprie responsabilità, soprattutto lei. Brava Franzi [VOTO 6] che ha saputo gestire la situazione nel migliore dei modi.

Piacevole Linda [VOTO 5], anche se risulta poco incisiva ed anche prevenuta: sa bene di cosa sia capace suo fratello e continua a comportarsi come se lui fosse solo una vittima e mai carnefice. Ottima la grinta di Denise [VOTO 6], meno comprensibile il comportamento di Joschua [VOTO 5] che vorrebbe fare finta che non sia mai accaduta nulla. Il comportamento di Annabelle [NON CLASSIFICABILE] si commenta da sé. Lucy [VOTO 5] è ovviamente in buonafede ma il gesto di portare vie le cose di sua sorella è stato infantile e francamente gretto. Comprensibile la reazione di Paul [VOTO 5/6] che però è stato eccessivo e non solo con lei.

27 commenti:

  1. Francamente da parte di Romy credo che sia stato comprensibile fino ad un certo punto chiedere proprio a Lucy di "occuparsi" di Paul. Insomma per poter aiutare qualcuno o almeno per poterci provare, devi anche conoscere quel qualcuno e non è il caso di Lucy con Paul e poi i loro temperamenti li portano a scontrarsi già in condizioni normali figuriamoci ora...
    Per me Denise è da voto molto alto questa settimana, non ha sbagliato nulla praticamente, per me è da 8. Si Joshua vuole minimizzare e diciamo pure cercare di far conciliare le sue "due famiglie" ma sinceramente a me sembra solo che voglia imporsi nuovamente nella vita di Denise e "starle vicino" come dice lui per cercare di fare ora quello che non ha fatto quando l'ha scaricata. Una donna scaricata, riempita di balle e sfiduciata secondo me non deve essere messa sotto pressione, ma riconquistata a piccoli passi, cercando di non imporsi, anche perché chi lo dice che ora Denise abbia bisogno di lui?
    Da Eva e Robert da quando è cominciata questa storia è sempre mancata un'assunzione di responsabilità, di loro stessi e di quelle della figlia e l'onestà. I figli imparano molto anche dagli esempi e il loro non è un granché...
    Mi ha colpito molto la scena Franzi-Valentina e per varie motivazioni, la prima è aver visto Valentina che ascoltava qualcun altro senza seguire l'istinto e basta come al solito e poi Franzi è una persona che trasmette sicurezza e serenità a chi la ascolta pur mantenendosi molto in empatia.
    Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vslentina si è dimostrata più matura di quegli irresponsabili dei suoi genitori. Lucy che toglie le cose di Romy da casa di Paul come fosse roba vecchia senza nemmeno chiedergli il permesso è da 0. Non capisco perchè Jessica e Henry continuano a darsi del lei quando ci è quasi scappato il bacio: è un'usanza tedesca darsi del lei anche fra coetanei anche se ci si conosce da tanto tempo?
      Patriziaforever

      Elimina
    2. Non esageriamo con Lucy. Ha sbagliato e nessuno lo nega infatti non prende la sufficienza (per me non è nemmeno da 5, è tra il 4 e il 5), però era comunque mossa da buona intenzioni e almeno questo va apprezzato. Più che altro era prematuro portare via già le cose di Romy, senza contare che non era detto che Paul le volesse mettere via.
      Valentina ha capito la realtà, così come pure Werner che in passato spesso non ha esitato a giocare sporco, ha detto fin dal principio che la scelta giusta, se poi Eva e Robert erano fuori controllo e senza la minima percezione della realtà....
      Giò

      Elimina
    3. Ma ci mancava pure che non fosse mossa da buone intenzioni... questo è ovvio, ma prima di tutto non era casa sua, e poi ovviamente Paul (che io comprendo in pieno e giustifico nella sua sfuriata) ha bisogno dei suoi tempi per decidere di mettere via le cose della moglie. Credo che nessuna persona sensata nella realtà farebbe mai una cosa del genere in assenza del vedovo, diciamo che è stata una forzatura per giustificare un litigio fra i due
      Patriziaforever

      Elimina
    4. Patriziaforever è comunque giusto ribadirlo perché Lucy ha sbagliato ma rimane comunque una persona buona ed era mossa da buone intenzioni in quel momento, ciononostante non ha preso la sufficienza come è giusto che sia perché ha sbagliato.
      Diciamo pure che Lucy e Paul hanno due caratteri che a mio modo di vedere tendono al conflitto, credo che basti loro poco per beccarsi.
      Giò

      Elimina
  2. Eva troppo protettiva ? Eva è semplicemente egoista e ipocrita. La sua paura è rivolta solo a se stessa. Se Robert fosse andato in carcere chi si sarebbe occupato di lei e del suo amatissimo bambino ? Non ha mai tenuto in considerazione l'idea di fare un "gesto estremo" per salvare Valentina. Eva non si comporta MAI da madre con Valentina. Salvo poi fare scene madri di grandi pianti, una volta che Valentina è finita in carcere. Coerenza questa sconosciuta !!!

    Onestamente trovo eccessivo questo attacco nei confronti di Lucy. Non ha agito in maniera egoistica. Era in buona fede. Magari ha preso troppo ligiamente le ultime parole di sua sorella, ma voleva solo aiutare.
    Trovo decisamente peggio la sfuriata di Paul che rivendica l'esclusivo diritto di soffrire e delle cose di Romy. Lucy cos'è una sconosciuta ? NO ! Era sua sorella. Ha diritto ad avere un ricordo Romy allo stesso modo di Paul.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Eva lo abbiamo già detto decine di volte che non si comporta bene e protettiva non aveva di certo un'accezione positiva. Riguardo a Lucy, nessun attacco perché infatti è stato detto che era in buonafede ma non si mettono le mani nelle cose degli altri, anche quando questi altri erano una sorella, perché non era una decisione che spettava a lei. E' entrata in una sfera troppo intima che esula dal ruolo di sorella o di cognata. Gli odori, i profumi di un abito smesso, sono cose che vanno processate dal vedovo, non liquidate in 2 minuti da una terza persona. E' ovvio che Paul sbagli enormemente con lei ma è rimasto vedovo da poco e si può giustificare, come è giusto fare la stessa con lei. Certe cose però non vanno fatte, senza se e senza ma secondo me. Una di queste è mettere le mani nei cassetti delle persone, senza permesso e senza avere avuto cenni in tal senso.

      Elimina
    2. Concordo con Ilenia e con i voti. E' chiaro che Lucy fosse ben intenzionato ma sono cose che proprio non si fanno quelle. Ci sono poche cose veramente proibite e secondo me quella è una di queste

      Sandy

      Elimina
    3. Ilenia però trovo anche esagerato da parte di Cinzia80 dipingere Eva come una che non si comporta mai da madre, si passa da un estremo all'altro. Come è risaputo in questo periodo non gliene ho mai fatta passare una, come madre, come moglie, come donna, come essere umano, dandole addosso praticamente sempre, però mi sembra che Cinzia80 la dipinga come la peggiore delle madri in assoluto e questo secondo me non è vero. E comunque la soluzione non era certo che si sacrificassero ad autoaccusarsi di un reato non commesso né lei né Robert. Che poi Eva avrebbe dovuto fare la sua parte e assumersi le sue responsabilità è un altro discorso.
      Concordo con Ilenia su Lucy, ha delle attenuanti ma ha sbagliato. Le può solo servire per migliorare.
      Giò

      Elimina
    4. Ilenia e poi credo che oltretutto Lucy si dovrebbe muovere con molta cautela per un altro motivo: lei e Paul praticamente sono degli estranei. Insomma oltre ad aver sbagliato a fare la cosa in sé, secondo me se vuole aiutarlo davvero, deve imparare a conoscerlo come persona, al momento non sa praticamente nulla di lui. Non sarà un po' pochino per credere di poter aiutare una persona seppure mossa da buone intenzioni? Lei e Paul non si "prendevano" nemmeno quando c'era ancora Romy, figuriamoci ora...E una volta che avrà imparato a conoscerlo, magari comincerà a capire cosa possa aiutarlo davvero.
      Giò

      Elimina
    5. Io ho trovato molto più affetto da parte di Joshua per Valentina che non da parte di Eva. Da quando è tornata il suo unico desiderio è di partorire un figlio, perchè lei vuole un bambino, di fatto facendo sentire Valentina come figlia non sua.
      Poi è riuscita ad andare a letto (e a farsi mettere incinta) dall'uomo che aveva attentato alla vita di Valentina con subdoli e meschini ricatti.

      E' la peggiore delle madri ? Le manca solo qualche scalino per giungere alla prima posizione. Ma in fondo è amica di Jessica, le può sempre dare qualche consiglio utile.

      Elimina
    6. Scusa ma volere un figlio non è un delitto e non sono nemmeno d'accordo che abbia fatto sentire Valentina come figlia non sua. Se Valentina avesse avuto questo tipo di insicurezze, conoscendola, si sarebbero manifestate e in modo piuttosto netto.
      Quanto a giudicarla la peggiore delle madri in una soap che ha visto gente come Xenia, come Beatrice, come Barbara e come tante altre, ci andrei piano.
      Giò

      Elimina
    7. Sinceramente nemmeno a me piaciuto vedere Eva preoccupata solo ed esclusivamente del fatto che Robert finisse in prigione e non potesse aiutarla a crescere il bambino, tanto più perché è stata lei a creare in parte la situazione che ha portato Valentina all'arresto. In larghissima parte. Ciò non fa di lei una madre snaturata per carità ma ci si aspettava molto ma molto di più, da un personaggio che parla in continuazione di maternità a maggior ragione

      Concordo invece su Lucy, è giusto che porti a termine il compito che le ha dato Romy ma non in quel modo. Di danni, anche involontariamente, ne già fatti troppi e poi stiamo parlando di Paul che riusciva a controllarsi a malapena con la moglie

      Elimina
    8. E comunque Eva ha dimostrato egoismo, falsità e ipocrisia verso chiunque: con il marito, con la figlia, con Denise e Joshua. Gliene frega poco di chiunque in questo periodo, se non dei suoi interessi, diciamolo chiaramente.
      Giò

      Elimina
    9. Giò non fare confronti tra personaggi buoni e personaggi cattivi. Non c'è da mettere a confronto Eva con le dark lady. Ma essendo lei tra i personaggi "positivi" allora sì, è una delle madri peggiori della soap, e il fatto che si comporti in modo egoistico nei confronti di chiunque non alleggerisce la questione che con Valentina si sia comportata in modo squallido da quando sono tornati a dta.
      Un pò di coerenza essù.

      Elimina
    10. Parlavi di madri peggiori e li se la classifica si fa in base alla madre peggiore, vanno incluse tutte le donne di Sdl che sono madri, personaggi sia positivi che negativi. Eva ha comunque al suo attivo 17 anni di vita di Valentina in cui non credo sia stata una madre pessima, quindi tacciarla di un giudizio definitivo così grave francamente mi sembra esagerato. Se la giudichi come genitore, non va giudicato solo il peggio che ha dato ma anche il meglio che ha saputo dare a Valentina, altrimenti non vale. E sinceramente hai detto anche delle cose false tipo che ha fatto sentire Valentina come figlia non sua, non è assolutamente vero. Tu hai dato un giudizio completamente negativo sul suo essere madre sulla base di una stagione.
      Giò

      Elimina
    11. Concordo con Cinzia, Eva non è solo un personaggio positivo ma un'ex protagonista e in quanto tale ci si aspetta molto di più da lei, sia in qualità di moglie che di madre.
      Ha sbagliato troppe volte e se Emilio risulta davvero figlio di Christoph spero che rimanga sola come un cane.

      Elimina
  3. Concordo. Il fatto che Valentina si sia consegnata da sola, mentre i genitori erano impegnati a proteggere ingiustamente lei dalla legge e soprattutto sé stessi dai sensi di colpa, è emblematico. Trovandosi sola di fronte a qualcosa di così grande, il suo cedimento è stato anche comprensibile. Si è rivelata comunque una buona occasione per cominciare a legittimare la nuova protagonista.
    Denise sempre padrona della situazione, per quello che le è possibile, avendo Annabelle intorno. Joschua sicuramente merita di scontare un altro po' le sue "colpe".
    Paul al momento è intrattabile (il lutto accentua un carattere già poco docile), ma l'errore di Lucy è marchiano: ci sono vedovi che tengono le cose dei coniugi scomparsi per dieci anni; come ha potuto pensare di metterle via dopo dieci ore? Manco Jessica...

    RispondiElimina
  4. Aahahaha stupendo il non classificabile di Annabelle! Però secondo me oltre a giudicarla pessima, dovreste anche dare la vera motivazione che la spinge a reagire cosi. Dal punto di vista del suo ruolo le darei un bel 9 (come dark lady intendo).
    Sarebbe bello, per esempio, dedicare un intero post sulle cattive della soap e sul perché dei loro comportamenti spregevoli (questo secondo me sarebbe anche costruttivo, per imparare qualcosa dalla vita e mandare un messaggio alla gente, cioè che dietro al male si nasconde molta sofferenza).
    Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome siamo qui da anni, abbiamo già realizzato tanti articoli così e Annabelle non è un personaggio che si presti a queste grosse analisi. Cosa la spinge? I soldi. Quale sofferenza di grazia che non ha fatto una piega di fronte alla morte della madre o di Romy? O per come ha tentato di conciare il tanto amato padre? Imparare qualcosa dalla vita? Rivedersi la story-line di Fiona se proprio c'è questa necessità può essere un'idea ma di Annabelle c'è davvero poco da capire

      Elimina
    2. Annabelle 9 come dark lady? Poveri noi...E allora la Barbara dei tempi migliori e Doris quando prendono? 15? Vabbé....
      Beatris il tuo discorso sarebbe valido se Annabelle fosse una cattiva realmente scritta bene, insomma se avesse risvolti psicologici, se avesse le classiche motivazioni (più o meno verosimili) per esserlo (cosa che rende il cattivo tra l'altro appunto scritto bene) ma Annabelle non lo è.
      Tutto quello che la riguarda è privo di vero senso, è una scroccona disumana capace di tutto per i soldi e non c'è una reale spiegazione a questo.
      Giò

      Elimina
    3. Concordo sia con Ilenia che con Giò.
      Se una persona è cattiva lo è e basta, chissenefrega dei motivi per cui lo è diventata.
      Capisco che ognuno vede quello che vuole, ma stravolgere pure il senso della moralità, solo per difendere un personaggio per di più fittizio, è semplicemente folle.

      Elimina
    4. Elisa la faccenda in realtà è anche più complessa perché la cattiveria deve avere delle motivazioni, poi a noi non importa, però devono pur esserci, perché fino a prova contraria nessuno nasce cattivo e anche perché il cattivo scritto bene deve avere delle zone di "luce", degli sprazzi diciamo di umanità. Poi è ovvio che non sono delle giustificazioni alla cattiveria, ma servono alla costruzione del personaggio. Il problema è che con Annabelle hanno messo in scena davvero un personaggio disumano e che manca di tutto questo: ma è normale una che da bambina desiderava la morte della sorellina piccola? Francamente no...Non c'è niente da fare, il cattivo deve essere scritto bene...La complessità psicologica in un cattivo non può e non deve essere un optional, altrimenti è una macchina e basta.
      Giò

      Elimina
  5. C'è una grande differenza mie signore tra l'essere scroccona, viziata, presuntuosa (Valentina).....e l'esser cosi fragili quasi da impazzire di gelosia. Lei ama il padre e fa ciò che fa lui. È il suo esempio... Lei non perdona una madre che l'ha abbandonata e per questa ragione ha avuto una forte assenza di affetto che non sa più come colmare e così arriva la pazzia. La bambinaia, xenia, Christoph erano solo dei soggetti che la facevano sentire seconda a Denise (e aveva ottime ragioni per incavolarsi). L'insicurezza, la delusione, la solitudine sono parti del nostro vissuto che non tutti vivono con forza e qui Annabelle ha deciso di sterminarli tutti per far pagare loro le sue sofferenze ingiuste. Questa è la mia opinione su tale personaggio. E poi ho un debole per le dark disturbate mentalmente perché sono le più pericolose ma anche più emozionanti.
    Se ora lei sta assumendo un atteggiamento estremamente negativo è perche si sente sola, abbandonata e sconfitta.
    Finisco col ribadire che mi piace molto. Ad altri no ma a me si! :)
    Ho adorato molto patrizia, Beatrice e forse anche nadja. Ma la peggiore insieme Cosima e Doris è stata barbara. Mai sopportata!
    Betris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può prendere sul serio un commento che nega che Annabelle sia scroccona (lo è stata con i suoi mariti, col padre, con la madre, con i fratelli e con tutti) e mette in mezzo in modo del tutto insensato Valentina che scroccona non è, perché ha appena 18 anni e non ha avuto ancora il tempo di diventarlo eventualmente ma ha già lavorato più di quanto non abbia mai fatto Annabelle. Su presuntuosa e viziata stendiamo un bel velo pietoso perché questo descrive Annabelle non Valentina che ripeto non c'entra nulla. Tutte le ragioni che tu hai dato, sono le motivazioni che darebbe il personaggio che non è solo disturbata ma proprio psicopatica. Quindi, vedi tu. Se ti piace Annabelle, perché ti piace questo tipo di personaggio va bene ma non diciamo che vuole bene al padre, perché non vuole bene a nessuno, a causa dei suo problemi mentali. E non è di certo colpa di Denise ma semmai di suo padre che non l'ha mai fatta curare, probabilmente perchè lui è come lei tra l'altro. Poi i gusti sono gusti ma citare concetti così impegnativi per difendere un personaggio, desta enormi perplessità.

      Elimina
    2. Wow..che grinta ragazze!
      Dopo questi commenti, non ho altro da dire.
      Beatris

      Elimina
    3. Beatris, non voglio essere polemica perché ciascuno ha i suoi gusti, però giudicare le peggiori dark ladies quelle che a livello oggettivo vengono considerate le migliori un po' mi dà da pensare. Insomma d'accordo non avere gran considerazione della Barbara dalla sesta annata in poi, ma quella della seconda e quarta stagione è un personaggio che è nella storia di Sdl, un personaggio unico. Per non parlare di Doris, lei davvero quella scritta meglio a livello di disturbo mentale e interpretata magistralmente. Doris e Barbara sono le cattive per antonomasia della storia di Sdl e la loro importanza come personaggio va oltre anche la loro negatività, figuriamoci....
      Cosima può non piacere a tutti, ma è un personaggio scritto molto bene e comunque ha retto la baracca insieme a Rosalie nella quinta annata. Per non parlare di Fiona, che a mio parere è sottovalutata ma ha emozionato molto.
      Rispetto i tuoi gusti, ma Beatrice, Patrizia e Annabelle sono quelle scritte peggio.
      Quanto a Nadja vedremo cosa combinerà - diciamo che non ho ancora il giudizio definitivo - ma la direzione non mi pare ottimale.
      Giò

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)