sabato 30 novembre 2019

Tempesta D'Amore: Le Pagelle dal 24 al 30 novembre 2019


Vicende di svolta hanno caratterizzato le puntate di Tempesta D'Amore in onda da domenica 24 a sabato 30 novembre 2019. Le Pagelle non possono che concentrarsi su Eva [VOTO 0] che ha scelto di tradire il marito con Christoph [VOTO 0], aggrappandosi ad un mancanza di rispetto di Robert per poi fuggire, senza affrontare le proprie responsabilità e senza considerare minimamente la figlia Valentina [VOTO 6]. Ha sconfessato un matrimonio molto lungo, rinnegando se stessa e rivelandosi molto ipocrita. Robert [VOTO 4] ha sbagliato due volte, pronunciando una frase infelice in merito a Miriam ed a Valentina ed ha sbagliato anche con Joschua [VOTO 7], facendogli un discorso sessista sulle "donne degli altri" che non si possono "rubare", quando lui di fatto ha tenuto gli stessi comportamenti in passato, perché credeva di essere nel giusto. E' e rimane parte lesa in tutta questa vicenda ma questo non toglie che non ha mai imparato a contare fino a dieci prima di parlare.

Male anche Denise [VOTO 5] che mente a se stessa ma anche a Henry [VOTO 4] che comunque non sta brillando per correttezza in nessun frangente. Hildegard [VOTO 5] che parla di Eva che deve scegliere tra Christoph e Robert, come se stessa parlando di shopping online non è più sensata degli altri. L'unico, almeno per ora, a mantenere un po' di logica è Alfons [VOTO 6]. Annabelle [VOTO 4] si conferma scorretta e folle ma anche abbastanza prevedibile, perché il suo intrigo in merito alla cecità è stato largamente anticipato dall'atteggiamento. Solo chi le sta attorno non lo capisce. 

12 commenti:

  1. Valentina ultimamente mi sta sulle scatole, quindi le metterei volentieri tre...ma è più che altro per un'antipatia personale.

    RispondiElimina
  2. Concordo con i voti e le motivazioni.
    Come più volte scritto Robert non è un santo e ha parlato a sproposito, ma Eva sono mesi che voleva portarsi a letto Christoph e i Carpazi prima e questo litigio poi, sono stati costruiti a doc dagli autori per rendere Eva meno colpevole, ma la sostanza non cambia il suo comportamento è stato deplorevole: non è stata solo una pessima moglie ma soprattutto una pessima madre e chi continua a dare tutta la colpa a Robert sta guardando un'altra soap.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se volevano creare delle attenuanti per "giustificare" il tradimento fisico di Eva non ci sono molto riusciti, anche perchè questo tradimento non è stato dettato dall'animo ferito dalle parole di Robert, ma bensì dall'attrazione che Eva provava per Christoph già da mesi... Devo dire che quella scena del tradimento non sono riuscita proprio a guardarla... Ho dovuto cambiare canale tanto mi disgustava... La cosa peggiore è che alla fine Eva se n'è andata quasi dimenticandosi di avere una figlia...

      Elimina
    2. Io credo che quello che le ha detto Robert sia oggettivamente grave, ma prima o poi doveva capitare, anzi conoscendo il carattere di Robert, in questi mesi ha pure "sopportato" parecchio per i suoi standard ed è chiaro che prima o poi le avrebbe detto qualcosa di offensivo: insomma tu mi hai fatto e mi stai facendo del male, ora perdo la pazienza e te ne faccio io. La scena in sé non l'ho trovata brutta, è più quello che rappresenta che è difficile da digerire: una ex protagonista che tradisce e per di più con un uomo come Christoph.
      E' stata tra l'altro una cosa assolutamente out of character: la Eva della sesta stagione non l'avrebbe mai fatto.
      Giò

      Elimina
    3. Concordo, è tanto che Eva è out oh character nel senso che per dare vita a questa trama a mio avviso folle hanno snaturato il personaggio a partire dal bacio che era una ripicca inutile e gratuita. E via dicendo.

      Elimina
    4. Eh si, non è la prima volta che capita nelle soap o in altri prodotti televisivi. Il personaggio va out of character per far andare la trama dove vogliono loro (gli autori). Sono quasi sempre scelte narrative scellerate.
      Giò

      Elimina
    5. Pur non essendo una giustificazione al personaggio che va valutato così come viene presentato, concordo. In generale ormai a Tempesta D'Amore è prassi che i personaggi siano a servizio della trama scelta e non il contrario, così come dovrebbe essere. Come è sempre avvenuto nelle soap americane in pratica.

      Elimina
    6. Purtroppo le cose stanno così. E credo che anche i detrattori di Eva non possono negare che il personaggio della sesta stagione si sarebbe buttato nel fuoco per Robert e Valentina. Ora invece...
      Credo che lo scopo fosse pure - attraverso questa infatuazione scellerata - di ravvivare un matrimonio che sembrava un po' un mortorio a dirla tutta, ma è inutile dire che hanno passato il segno.
      Giò

      Elimina
  3. Parto dalla fine. Concordo su Annabelle, è prevedibile, anche goffa, ma è mai possibile che tutti quelli che sono intorno dormano? Che poi sinceramente sono rimasta stupita quando Denise ha detto un po' di tempo fa che Joshua è il primo uomo ad averla scaricata e di solito avveniva il contrario. Francamente è poco credibile: gli uomini saranno pure attratti da quelle come lei ma la realtà è che dopo l'infatuazione iniziale, le scaricano in fretta.
    Io ho trovato un ribaltamento di ruoli tra Alfons e Hildegard: Hildegard di solito è diciamo pure l'impulsiva della coppia, invece questa volta a parte qualche commento, voleva restarsene fuori, mentre Alfons, che è pacato in generale, più di una volta ha detto di voler andare da Christoph per dirgli tenersi lontano dalla nipote. Credo che sia giusto che si sbuccino i problemi i diretti interessati.
    Capitolo Denise-Joshua-Henri: si Denise che è la paladina dell'onestà, della sincerità e della fiducia in fin dei conti mente a se stessa e ad Henri, non è decisamente nel suo periodo migliore, ma ci sta. Io ci vedo anche una certa arrabbiatura (un po' latente visto che lei comunque ha un carattere non esagitato) verso Joshua probabilmente per essere stata rifiutata e aver sofferto. E Joshua quando l'affronta credendo che si stia per sposare l'ho trovato un po' acido con lei. D'accordo l'ha baciato e ha il suo peso, ma fino ad un certo punto. Quanto ad Henri, non ho capito il suo "gioco" questa settimana: viene a sapere del bacio ma poi fa finta di nulla, fa una proposta di matrimonio e si risente al no. Mah...
    Quanto ad Eva e Robert ce ne sarebbe da dire...Certo è che lei per essere una che ha fatto per anni solo la moglie e la madre, è passata all'estremo opposto: egoismo puro e ipocrisia.
    Certo è che se la sua da un certo punto di vista è stata una fuga e sa di quello inutile negarlo, forse da un altro è stata un volersi allontanare dopo un punto di non ritorno per riflettere e sinceramente non so come avrebbe potuto farlo al Furstenhof con Robert da una parte e Christoph dall'altra e quindi se ne è andata dal fratello e dalla cognata. Certo è che rimane il dispiacere per Valentina che paga gli errori altrui ed è piuttosto disorientata.
    Beh Robert lo conosciamo, è questo, pregi e difetti: razionalità, autocontrollo, questi sconosciuti!!!!
    Dicono tanto che assomiglia al padre, ma Werner avrà fatto le sue cavolate ma è uno che prima di parlare, non disattiva il cervello. Però alla fine queste caratteristiche di Robert secondo me dimostrano che lui è il peggior nemico di se stesso perché ha sempre pagato per le sue "esternazioni". Fossi stata Eva, dopo essermi sentita dire quelle cose, sarei rimasta li a rispondergli.
    Il discorso con Joshua oltre che sessista mi è sembrato un po' da "uomo delle caverne".
    Giò

    RispondiElimina
  4. Concordo con i (cattivissimi!) voti. Ho spesso trovato affascinante lo strano rapporto che in questi mesi si è creato tra Eva e Christoph. Però quello che poteva essere stuzzicante sul piano della fantasia si è rivelato di fatto molto squallido. Non è moralismo, ma da un lato c'è uno che si è spinto a giocare con la salute mentale di una donna per portarsela a letto, dall'altro una che (pur mentalmente disorientata e portata a credere che il proprio matrimonio fosse irrecuperabile) ha immediatamente approfittato di un tremendo errore di Robert come si trattasse di un'offerta del Black Friday. Così finalmente si è tolta lo sfizio sentendosi meno in colpa, perché il marito è stato tanto tanto cattivo. È vero che si è sentita senza punti di riferimento e Christoph forse in quel momento era quello che più si avvicinava ad esserlo, ma avrei apprezzato un momento di riflessione in più da parte sua. Non so, un giro per i boschi di notte oppure andare a trovare il fratello un po' PRIMA...
    Valentina a volte è un po' pesante e ragiona da figlia adolescente, però è quella che mantiene di più il contatto con la realtà, dando valore alle cose importanti che uniscono la loro famiglia.
    Il discorso di Robert è molto condizionato dal suo conflitto tra maschi alfa con Christoph, che gli sta togliendo parecchia lucidità. La cosa che trovo divertente è che Robert prova pure a controllare il suo caratteraccio, ma, come abbiamo visto, questa settimana non ci è riuscito molto bene...
    Sì, Joschua è il più limpido nel triangolo. Mi sta piacendo come protagonista. Però la sua vicinanza ad Annabelle è poco appropriata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Robert ha pure fatto tutto da solo. Insomma ad esempio lo psicanalista imbeccato ha fatto piccole allusioni e Robert ha subito pensato che la moglie l'avesse tradito e le ha fatto le valigie. Io credo che non si possa negare che Robert è spesso stato penalizzato dai suoi difetti. I suoi difetti sono i suoi peggiori nemici. Lo pensavo ai tempi di Felix e lo penso ad oggi con Christoph. In fondo i suoi difetti sono il suo punto debole e Barbara prima e Christoph poi li hanno usati contro di lui chiaramente. Però Robert è Robert anche per i suoi difetti, anzi sono quelli che lo contraddistinguono.
      Quanto al triangolo protagonista, ho l'impressione che Denise abbia in qualche modo "usato" Henri per dimostrare a se stessa e a Joshua che poteva stare senza di lui.
      Giò

      Elimina
    2. E comunque la vita ha messo Robert davanti ad una "sfida continua": gli ha dato una figlia che gli assomiglia parecchio e questo in un certo senso, Ricky 81, secondo me in qualche modo stimola Robert a cercare di controllare il suo caratteraccio per darle il buon esempio e per insegnarle che nella vita è necessario ascoltare anche la ragione e non solo l'istinto.
      Giò

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)