venerdì 8 novembre 2019

Tempesta D'Amore: Franzi e Tim o Boris e Tobias? Le polemiche!


Due coppie che hanno come comune ben poco sono al centro delle polemiche per quel che riguarda la sedicesima stagione di Tempesta D'Amore ma vediamo in che modo.

Stiamo parlando dei protagonisti della stagione n. 16, Franzi e Tim e di Boris e Tobias che, pur non essendo mai stati protagonisti è come se lo fossero stati nel corso della quindicesima stagione

C'è chi dice che Florian Frowein, scegliendo di tornare nel ruolo di Tim, spiccatamente - ed esasperatamente eterosessuale - finirà per togliere importanza alla storia di Boris e Tobias che, essendo la prima omosessuale all'interno della soap, era diventata un simbolo di modernità e giustizia sociale, rivelandosi peraltro molto amata, perché effettivamente ben costruita.

Al contrario c'è chi sostiene che Boris e Tim non siano la stessa cosa e che una storia non andrà ad intaccare l'altra ma dove sta la verità? E' innegabile che l'arrivo di Tim abbia comportato anche delle modifiche per quel che riguarda il suo fratello gemello, sia nel look che nei comportamenti. 

E lo è altrettanto che tra una coppia eterosessuale ed una omosessuale, pur essendo quest'ultima un baluardo, il pubblico finirà sempre per orientarsi in un certo modo per tutta una serie di motivi e di dinamiche ben note. E dunque chi dice la verità? Chi non apprezza questa scelta o chi è possibilista? 

La ricerca del sensazionalismo di proporre l'alterego eterosessuale di un omosessuale appare abbastanza evidente ma non si tratta forse di un'operazione rischiosa che finirà per inficiare la storia precedente?

15 commenti:

  1. Al di la del fatto che non sono una sostenitrice di Florian Frowein, mi schiero dalla parte di chi dice che questa nuova storia possa togliere di importanza a quella di Boris e Tobias. Quando si era parlato del coming out di Boris ho fortemente sperato di non vedere il classico dietro front degli autori come hanno fatto in passato su altri personaggi, facendolo diventare all'ultimo minuto bisessuale, solo per non prendere una posizione precisa a riguardo. La scelta di portare fino in fondo la storia d'amore tra due uomini (tra l'altro molto più intensa di quella dei veri protagonisti della stagione) è stata azzeccatissima e importantissima.
    Per questo motivo, vedere di nuovo Florian Frowein mi fa storcere un pò il naso. Mi sembra che gli autori vogliano riscrivere la sua presenza nella soap anche nella versione etero come se quella gay non fosse stata sufficientemente importante o come se avere una storia gay non fosse allo stesso livello delle parti che hanno gli altri attori.
    Spero di essermi spiegata bene.

    RispondiElimina
  2. Da fan di Boris e Tobias e sostenitrice della lotta per i diritti e l'eguaglianza delle persone LGBTQ, provo tanta amarezza.

    Alla fine, come sempre, si dà priorità alla storia eterosessuale... Boris per forza di cose ha già perso d'importanza a causa della presenza del nuovo fratello etero come protagonista, alla lunga il pubblico generalista probabilmente tenderà ad associare Frowein più a Tim, in quanto protagonista, che a Boris.

    Per non parlare della velata omofobia che ancora guida scelte di questo tipo. Se Frowein per la produzione era un attore valevole di essere protagonista, avrebbero potuto farlo protagonista da subito come Boris (se Max Beier non fosse stato disponibile, avrebbero creato un altro personaggio e trovato un altro attore per fargli da partner), senza mettere su questo teatrino squallido del gemello etero sbucato fuori dal nulla. Ma hanno avuto paura della reazione del pubblico, che a mio avviso è più avanti di quanto credano.

    Mi piace Florian Frowein, e non mi dispiace neanche Tim...però secondo me questa scelta è un grosso passo (falso) indietro.
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Nella puntata di oggi hanno fatto esternare a Boris il timore che il padre veda Tim come una versione migliore di Boris, il figlio che avrebbe sempre voluto avere (macho, etero, ecc), con pronta smentita da parte di Christoph. Gli autori hanno la coda di paglia.

    Dal mio punto di vista (suppongo, non posso parlare con certezza, ovviamente) erano ben coscienti di come la creazione di Tim avrebbe potuto essere letta, erano ben coscienti di quanto fosse problematica, e delle critiche che avrebbero subito. Ma se ne sono fregati perchè ritenevano che Florian Frowein fosse troppo popolare (soprattutto tra il pubblico femminile) per farsi scappare l'opportunità di averlo come protagonista, e far quindi sognare tutte le telespettatrici che non avevano potuto sognarlo quando interpretava un ruolo gay (si sa, si sente spesso dire che un ragazzo gay carino è "uno spreco"...quindi per alcuni forse Florian era "sprecato" come Boris). Quindi adesso cercano di smorzare a queste critiche inserendole direttamente nella sceneggiatura, ma con me non funziona.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ne erano coscienti, lo hanno fatto di proposito.
      Hanno pensato che la popolarità di Frowein e la sua avvenenza sarebbero bastati e per ora sembrano avere ragione, visto che il pubblico tedesco è principalmente formato da ormonose a cui va bene qualsiasi cosa.
      Io però incolpo anche lui, per mesi ci ha fatto credere che avesse davvero a cuore la sorte dei Toris, quando l'unica cosa che gli interessava era rimanere nella soap.

      Elimina
    2. E infatti io vorrei smettere di guardare per non sostenere la soap in questa scelta balorda... ma al momento non riesco perchè voglio vedere come vanno a finire certe vicende, tipo Annabelle, Henry e Jessica, ecc. Di sicuro non continuo a guardare la soap per Tim e Franzi.

      Per quanto riguarda gli attori, raramente hanno quel tipo di etica e attaccamento ai loro personaggi, per loro è un lavoro, e di questi tempi rinunciare a un lavoro è difficile. Per cui non me la sento di biasimare Frowein completamente, anche se la cosa mi irrita assai.

      Spero che, dato che Boris adesso è sempre al Furstenhof, almeno qualche volta ci venga concesso di vedere anche Tobias. Altrimenti l'operazione "cancellazione dei Toris" a favore di Tim e Tim/Franzi sarà completa.
      Francesca

      Elimina
    3. Lo so anch'io che per loro è lavoro, però la cosa andava gestita diversamente da entrambi le parti.
      Inoltre in questi mesi Frowein ha rilasciato tantissime interviste, arrivando a dire cose anche non necessarie, se si pensa a come sono andate realmente le cose.
      Almeno io la penso così.

      Elimina
    4. Non ho letto le interviste, e forse è meglio così... forse se le avessi lette adesso sarei ancora più irritata.
      Francesca

      Elimina
  4. Secondo me non rivedremo più Tobias e Boris.
    Se la stagione andrà bene Frowein verrà ricordato come Tim e se andrà male è "bruciato".
    Concordo con Ilenia quando scrive che Franzi e Tim vinceranno a mani basse, essendo Frowein per giunta amatissimo.
    Io però lo continuerò a preferire con Beier, sarò di parte in quanto fan sfegatata della coppia, ma Tim non mi interessa anzi mi annoia, non vedo chimica con la Wegmann (non mi convince come recita) e Frowein non mi pare che stia dando chissà quale prova di alta recitazione: Boris sembra solo "più" gay e Tim solo più imbronciato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non mi aspettavo che avrebbero snaturato Boris lui non è cosi va bene far notare la differenza con Tim ma non sembra più nemmeno lui e poi quella parrucca imbarazzante ,Tim si differenzia già abbastanza da sé eli

      Elimina
    2. Poi non è così che si deve fare. Deve essere l'attore appunto con la sua bravura e con la sua interpretazione a marcare la differenza tra i due personaggi.
      Giò

      Elimina
  5. Orrenda quella parrucca.

    Patrizia Dietrich Fan

    RispondiElimina
  6. Anch'io la penso come lei Patrizia Dietrich Fan
    Andrea

    RispondiElimina
  7. Concordo coi vostri giudizi: purtroppo Tim finirà per oscurare Boris.
    Gli autori hanno provato a calcare la mano, approfittando della popolarità dell'attore (fra l'altro mi pare che in una recente intervista il capo-autore non nascondesse un certo spirito provocatorio nei confronti del pubblico).

    Nonostante tutto, continuerò a seguire la soap (anche perché mio malgrado sono un po' "ormonosa" pure io, secondo la definizione di Elisa), cercando di tenere separati i due personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi in fin dei conti riflettevo pure su questo aspetto: non staranno sopravvalutando troppo la bravura e la popolarità di Frowein?
      E' tutto vero, è bravo, è popolare, si merita tutti i complimenti che gli abbiamo sempre fatto. Però vediamo anche la questione da un altro punto di vista: lui ci ha messo la sua bravura e la sua professionalità di attore con Boris, però ha anche avuto una grande sceneggiatura e un partner perfetto come Max Beier. Insomma tutto ha funzionato alla grande, tutto si è miscelato perfettamente, è stato un ingranaggio perfetto. Pensano davvero di potersi ripetere?
      Giò

      Elimina
    2. Salve a tutti!Ripetere il meccanismo Toris francamente è impossibile. Sono riusciti ad azzeccarle tutte con Florian e Max, tra chimica e recitazione di alto livello.
      Magari questa stagione si rivelerà interessante e Lea e Florian una coppia da sogno all'altezza (lo auguro ad entrambi), ma comunque saranno sempre, per me, un gradino sotto ai Toris, che davvero sono irripetibili.
      Vale

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)