martedì 22 ottobre 2019

Tempesta D'Amore: Björn Firnrohr, il capoautore parla della sedicesima stagione!


Björn Firnrohr, capoautore di Tempesta D'Amore subentrato a Peter Suss, ha rilasciato un'intervista al sito Quoten Meter, facendo interessanti dichiarazioni sulla soap di cui sta concependo le trame da un po' di tempo. 

Il capoautore, durante l'intervista, ha ricordato di aver innovato la soap, introducendo storie dedicati agli adolescenti e facendo in modo che questo tipo di pubblico si avvicinasse alla soap e creando una stagione con due protagoniste femminili dotate di voice-over. Un bell'esperimento, lui dice ma chi segue la soap probabilmente non sarà troppo d'accordo.

Precisando di aver preso spunto dalle soap opera americane, rispettando i gusti del pubblico tedesco (Suss pensava anche all'Italia ma lui no ed è abbastanza evidente), Björn Firnrohr ha spiegato che Tempesta D'Amore probabilmente si rifa maggiormente alle telenovelas sudamericane. Anche questa non è novità, su questo sito lo si dice da 14 anni. 


Il capoautore si è detto dispiaciuto per la defezione di Désirée von Delft ma era sua intenzione raccontare "l'amore oltre la morte" e ha spiegato che al Furstenhof ancora non si sa che è stata Annabelle ad ucciderla ma che non è detto che la verità non venga a galla, smentendo i soliti malinformati che sostenevano invece il contrario. 

Björn Firnrohr ha ammesso tra le righe di giocare sul sensazionalismo di alcune storie, come l'incidente aereo e a tal proposito ha rivelato che l'ingresso in scena di Tim Degen è stato pensato per dare al pubblico la possibilità di continuare a vedere Florian Frowein; è stato considerato il fatto che i fans di Boris e Tobias ne sarebbe rimasti indispettiti ma secondo lui "fa parte del gioco" e una soap deve anche infastidire. 

Il capoautore ha parlato della nuova cattiva, Nadja che ha differenza di Annabelle sarà esclusivamente a caccia di soldi. Anche qui, la dichiarazione lascia qualche perplessità, visto che la figlia di Xenia si è rivelata sempre molto avida e più interessata al denaro che alla sua famiglia ed il legame col padre è sempre stato legato al suo status social o all'invidia della sorella ma tant'è lui sostene questo. 

Infine lo showrunner della soap ha rivelato che continuerà a giocare con l'ambivalenza di Christoph che avrà un nuovo nemico nella stagione n. 16, rivelandosi tendenzialmente spregevole ma mai fino in fondo e che il modello Saalfeld contro Saalfeld verrà portato avanti, almeno ancora per questa stagione, prevedendo la presenza di Eva e Robert. Un altro primato di cui si vanta e cioè di aver riportato in scena due ex protagonisti, trasformandoli in qualcosa di diverso. 

L'autore ha confermato che Linda e Christoph non era conoscenza dell'esistenza di Tim ma nemmeno Xenia lo era, precisando che tutto verrà spiegato a tempo debito. Anche in questo caso, ci sarebbe da dissentire ma il capoautore è lui nel bene o nel male e, almeno ora è chiaro, quale direzione sta prendendo Tempesta D'Amore sotto la sua guida.

18 commenti:

  1. mah,a me piaceva più il filone che seguiva prima,la morte di Romy è inspiegabile e inaccettabile,adesso il gemello di Boris...alla fine la soap sta prendendo tendenze inverosimili,si allontana sempre più dalla realtà,lui sarà contento ma il pubblico continuerà a seguire la soap come prima?

    RispondiElimina
  2. Mah, non mi ispirano fiducia le dichiarazioni di questo tizio. Sarà contento di sapere che mi hanno indispettito, visto che a lui non dispiace indispettire.
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Credo che sequestro continua così credo che tempesta non andrà molto lontano,come si può definire la morte di Romy l amore dopo la morte bo... Si l amore di Paul tra non molto per Lucy .poi la soddisfazione di aver riportato Eva e Robert,per me se lo poteva risparmiare per come ho capito ce li sorbiremo tutta la prossima stagione e anche crhistof che noia.ma com è possibile che nessuno sapesse del gemello di Boris? Per me questo non ha veramente più idee eli

    RispondiElimina
  4. Come già scritto, neanche a me piacciono le sue nuove "trovate".

    RispondiElimina
  5. Si vanta di aver riportato in scena Eva e Robert trasformando specialmente lei in questo modo?
    Però se a lui piace questa trasformazione a me ha solo infastidito
    Andrea

    RispondiElimina
  6. Trovati un nuovo lavoro, stai facendo solo disastri e nemmeno te ne accorgi.
    Questa non è la soap che conosciamo e che ci ha appassionato per anni.

    Patrizia Dietrich Fan

    RispondiElimina
  7. La morte di Romy è stata l'ennesima scelleratezza.
    Sarà stata anche noiosa ma è stata una persona che nella vita reale tutti vorrebbero nella propria vita.
    Un personaggio sempre equilibrato e disposto a guidarti nella giusta direzione, un personaggio che è rimasto sempre fedele a se stesso.
    Della prevedibilissima relazione tra cognati ne avremmo fatti volentieri a meno.
    La tredicesima stagione è stata talmente apprezzata che hanno dovuto chiuderla dopo soli 6 mesi.
    Tempesta era amata proprio perché diversa dalle soap americane, crescite improvvise ed incongruenze gigantesche non fanno il bene di questa soap.
    Ci vuole un enorme coraggio per fare queste dichiarazioni.

    Patrizia Dietrich t

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Definirla scelleratezza mi sembra un'esagerazione. Sicuramente è una mossa azzardata, ma secondo me con il tempo il pubblico la ingoierà.
      La morte di Romy è "solo" la morte di un personaggio positivo, come ce ne sono state altre in passato: io non la giudico peggiore della morte di Elizabeth. E comunque mi pare che questo capoautore ama molto andare sul drammatico, insomma omicidi, tentati omicidi, scambio di figli, abbandono di figli, morti, quindi la morte di Romy è in linea con questo andamento. Bisogna vedere se poi il pubblico di Sdl ama il dramma. E quella che mi pare un po' "sacrificata" è la parte leggera/comica della soap.
      Può essere che sia stata sacrificata tra le altre cose anche per quei motivi che dici tu Patrizia Dietrich fan: troppo monocorde e sempre uguale a se stessa. Forse alla lunga avrebbe stancato. Anzi secondo me stava già stancando, anche se la morte post matrimonio è sicuramente sadica.
      Si anche io trovo la relazione tra cognati estremamente prevedibile, ma non è nemmeno detto che sarà per forza brutta e di cattivo gusto. Vediamo come si evolverà e poi giudichiamo.
      Infatti parla di esperimento per la 13: forse se l'esperimento fosse stato fatto con tre personaggi all'altezza (visto che dei tre nemmeno uno chiudeva la porta) non sarebbe rimasto solo un esperimento fallito.
      Invece il sensazionalismo non lo boccio a priori, anche se non mi piace in "dosi massicce".

      Giò

      Elimina
  8. A questo punto spero solo una cosa: che non comincino a mettere morti tragiche di personaggi positivi in ogni stagione! Va bene le scelte ad effetto (a me ad esempio la storia dell'incidente aereo nei Carpazi è molto piaciuta) ma eviterei proprio la morte dei personaggi di cui il pubblico è affezionato, anche perchè non so quanto potrebbe piacere questa scelta ai telespettatori a lungo andare...

    RispondiElimina
  9. Sicuramente i tempi di Suss sono lontani, quantomeno le linee narrative sono differenti, sebbene neppure lui abbia fatto tutte scelte azzeccate, come è ovvio che sia.
    Per me le storie dedicate agli adolescenti se le poteva pure risparmiare, per non parlare della tredicesima stagione che molti di noi stanno cercando di rimuovere.
    Giò

    RispondiElimina
  10. Spero che non sia offensito dire che è il caso che cambino il capo autore. Ě veramente un vivo consiglio.Daniela M.

    RispondiElimina
  11. E alla fine, come era piuttosto scontato che fosse, il figlio è di Robert.
    Praticamente li ha rimessi insieme il figlio o per meglio dire i due figli che hanno insieme. Solo per me sa di finto rimettere insieme una coppia per un figlio, quantomeno in certi casi? Mi è piaciuto per Laura e Alexander, ma erano Laura e Alexander e Hannah non li ha solo rimessi insieme ai tempi ma è stata soprattutto il coronamento di un grande amore. Ovviamente gli autori poi li hanno fatti tornare insieme con il dubbio sulla paternità ancora nell'aria per farci pensare che non tornavano insieme per il figlio ma perché si amavano ma la realtà è ben diversa.
    Ce lo vedo proprio Robert a stare con Eva e a vedere crescere un Christoph in miniatura. Già nella puntata di ieri si chiedeva cosa avrebbe fatto se il bambino fosse stato come Christoph...
    Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Werner nella telefonata con Robert sembrava che già sapesse il risultato del test prima che lui glielo dicesse non è che nel tempo avremo qualche sorpresa.da questi autori ti puoi aspettare questo e altro eli

      Elimina
  12. Mi piace che questo autore abbia idee nuove e credo che una delle sue vittorie più grandi sia stata la storia tra Boris e Tobias (anche se parzialmente inquinata dalla questione Tim). Spesso mi sono entusiasmato nel leggere le anticipazioni, ad esempio anche per l'idea della doppia protagonista. Ma molto spesso ho poi trovato la realizzazione deludente, soprattutto per quanto riguardava l'approfondimento dei personaggi.
    Il problema appunto è questo ispirarsi alle soap americane, mentre il lato caratteristico di Tempesta è sempre stato quello di essere una soap-novela, più simile appunto alle telenovelas. Vero, qui è stato sempre detto. Nelle soap in genere si ricerca la continua sorpresa, la continua novità, tutto è più veloce, perfino gli interessi amorosi sono più mutevoli: l'amore eterno è praticamente fuori discussione. Nella prima Tempesta invece il vero amore è quasi sempre stato qualcosa di totale, definitivo, sicuramente più romantico, nel senso letterale del termine. La storia di Eva e Robert è emblematica.
    C'era un tema ben definito (l'amore impossibile, l'amore non ricambiato), ostacoli precisi al lieto fine dei protagonisti, difficilmente si navigava a vista con continui impedimenti pretestuosi (e quando è accaduto, la stagione è stata nettamente meno bella). Ammetto di trovare intrigante quello che è stato fatto con Eva e Robert, ma ammetto che, vedendo poi quelle scene, non mi sembra di guardare Tempesta.
    Questa gestione della soap mi ricorda di più la mia amata Verbotene Liebe, che però era un'altra cosa. Dirò di più: secondo me l'autore ha proprio in mente quel prodotto. La riuscita storia d'amore gay è sicuramente una piacevolissima e benedetta coincidenza, ma ad esempio la Jessica di Tempesta ricorda moltissimo la sua omonima in Verbotene Liebe, anche lei una bionda svampita che amava curare il proprio aspetto, si vestiva in modo "originale", amava i soldi facili, opportunista anche in amore, ma in fondo divertente e, a volte, persino dolce e simpatica.
    Comunque la linea adolescenziale è l'unica che salvo: a volte Fabien e Valentina mi sembrano, dopo i Sonnbichler, la coppia più seria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo su Valentina e Fabien! Per una coppia così giovane uno non si aspetterebbe tanta "maturità", e invece loro due sono proprio una bella coppia! Soprattutto Fabien lo trovo fantastico: non si è mai tirato indietro alle situazione problematiche vissute da Valentina (la malattia, la crisi dei suoi genitori, l'investimento di Christoph) anzi ha sempre dato alla ragazza un grandissimo supporto, una "spalla" sulla quale appoggiarsi sempre!

      Elimina
    2. Forse troppa maturità. Considerando che sono molto giovani, hanno affrontato cose che coppie di adulti magari non affronteranno mai.
      Forse è mancata un po' di leggerezza alla coppia, un po' più di serenità.
      Giò

      Elimina
  13. Anch'io ho notato questa cosa e non mi stupisce se fosse stato Werner a modificare l'esito
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo. E' solo coerenza con la posizione assunta da Werner fin dal principio: Werner ha da subito spinto il figlio ad accettare il bambino chiunque fosse stato il padre.
      Poi certo, Werner ne è capace però la certezza è il risultato del test.
      Giò

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)