domenica 22 settembre 2019

Tempesta D'Amore Follies: Le "storie pazze" della soap


Nel corso degli anni le storie folli a Tempesta D'Amore sono state tante, alcune di ordinaria amministrazione per una soap opera come morti resuscitati da incidenti aerei, sopravvissuti da cadute impossibili da sopportare e il più classico recast di bimbi che diventano all'improvviso adulti, quest'ultimo un dettaglio di importazione squisitamente americana ed ormai non più sconvolgente ma ultimamente le storie che si reggono a stento sono tante, un po' troppe. Cerchiamo di fare il punto della situazione in una sorta di incrocio tra puntate italiane e tedesche. 


Gemelli e sosia. Gemelli e sosia ovunque è la parola d'ordine! Lars Hoffman, Alfons Sonnbichler, Nils Heimann, André Konopka, Moritz Van Norden, Nicola Westphal e ora Boris Saalfeld. Che cosa hanno in comune tutti loro? Hanno avuto un sosia o un gemello, incontrato naturalmente al Furstenhof. Un po' alta come media e l'argomento è già stato scardinato nella sezione commenti. Non si starà esagerando?

Lavori impossibili. E' sempre stato molto interessante lo spunto di dare alla protagonista femminile di turno un talento ma gli anni passano e forse le doti da assegnare stanno terminando. Bella l'idea di dare a Denise le capacità di grande restauratrice ma nel suo caso gli autori hanno esagerato, tra ritrovamenti di pezzi rari di Luigi XVI in Baviera (?) e tutto il filone anglosassone di Dora e George si era già andati un pochino oltre. L'offerta di lavoro che Denise riceverà direttamente da Notre-Dame appare parecchio folle, se si pensa che stiamo parlando di una restauratrice in erba e soprattutto che i lavori all'importante cattedrale inizieranno solo tra diverso tempo. Va benissimo prendere spunto dalla stretta attualità ma bisognerebbe accertarsi di non compiere passi falsi. 

Veleni pazzerelli. Può un veleno fare effetto dopo 17 puntate che in una soap possono anche equivalere a settimane di differenza tra il momento dell'assunzione e la morte? E va bene che gli autori amano prenderci in contropiede ma non è che una sostanza tossica possa fare effetto quando viene comodo a loro. In queste cose dovrebbe valere almeno un minimo di logica, perché certe dinamiche sono regolare dalla scienza. Ci riferiamo ovviamente a Romy che ha avuto una morte abbastanza singolare, ancora tutta da chiarire ma se, come dicono tutti ad averla uccisa è il veleno di Annabelle, gli autori hanno decisamente abusato del concetto del tempo. 

Cattivi strani. Nel corso del tempo abbiamo fatto la conoscenza di dark ladies e dark man che avevano sempre un motivo per agire, sapendo anche relazionarsi col prossimo più o meno. Chi per avidità e sete di potere, chi per vendetta, un motivo c'era sempre. Ultimamente la soap ci ha proposto cattivi che non lo sono ma lo diventano a servizio degli autori, del contratto o degli esigenze dei loro interpreti (Susan e Xenia), cattivi che lo sono senza una spiegazione logica, un comportamento che assomiglia più alla pazzia (Annabelle) e cattivi che lo sono in modo netto ma mai troppo e poi non lo sono più perché hanno dei bei valori da tirare fuori dal cilindro ed infine diventano peggio di ciò che sembrano (Christoph). Un attore può essere bello, sensuale, convincente ma ha bisogno di una linea costante per poter portare avanti il proprio personaggio. Il disagio nelle soap non funziona. 

Le follie sarebbero ancora tante ma queste raccontano semplicemente gli ultimi sviluppi, risultando per lo meno esaustive e raccontando un trend un po' troppo confusionario che aleggia nella soap da un po' di tempo, sempre augurandoci che il tiro venga aggiustato, potrete proporne altri nella sezione commenti. 

27 commenti:

  1. Completamente d'accordo. Non so se siete d'accordo ma io aggiungerei anche la moltitudine di figli scoperti in età adulta: Werner batte tutti (5:Laura,Sandra,Mortiz,Konstantin,William),Alfons(Alexander,Melly),Andrè ( Sabrina),Friedrich(Luisa),Robert ( Joshua) e ora,probabilmente ,Christoph.Daniela M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che mica solo Verner ha dei figli in giro che non sa manco di avere...

      Elimina
    2. Aggiungerei anche la strana uscita di scena di Poppy...
      --
      Isabella

      Elimina
  2. Abbiamo assistito ad altre situazioni strambe o poco realistiche, ma ultimamente se ne sta abusando, soprattutto perché stanno avvenendo tutte insieme.
    La morte di Romy non ha davvero alcun senso, soprattutto se, come sembra, è stato il veleno di Annebelle ad ucciderla, veleno ingerito parecchie puntate prima.
    Denise che restaurerà Notre Dame è la barzelletta del secolo, anche qui sconfiniamo nella fantascienza.
    Ma la cosa peggiore è il sosia di Boris, scelta a mio avviso molto infelice oltre che prematura che sta creando molta confusione, che purtroppo avrà delle ripercussioni anche sul personaggio di Boris, visto che i due finiranno per interagire, creando già situazioni imbarazzanti.
    Concordo infine anche sull'annotazione che riguarda i cattivi della soap: non hanno neanche loro più un senso; o diventano cattivi o sono pazzi, e poi c'è Christoph che cercano in tutti i modi di renderlo migliore di quello che è, facendogli però commettere sempre gli stessi imperdonabili errori.
    Per quel che mi riguarda vedo un futuro poco roseo, visto che le poche idee che la produzione ha sono riciclate e per giunta di cattivo gusto, con questa continua ossessione per i "segreti di Pulcinella" e per un sensazionalismo da quattro soldi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché la morte di una persona di 30 anni quando è che ha senso scusami??? Voi volete che le cose vadano come volete voi ma la vita in sé non va mai come vogliamo. Voi volevate che Romy vivesse e per carità, ma la morte quando arriva non ti telefona prima... Adesso sei vivo e tra 5 minuti potresti non esserlo più. La cosa che forse potevano ridimensionare gli autori è questa agonia per un veleno. Poteva cadere in terra e tutto finiva lì, ma non sarebbe una soap e meno che mai dire che sarebbe servito un trapianto.

      Elimina
    2. Stiamo parliamo di una soap, la vita reale non c'entra nulla, visto che appunto Romy è morta in maniera irrealistica.
      Se per te questa morte è sensata, buon per te, per me (e non solo per me) non lo è, non capisco quale sia il problema.

      Elimina
  3. La cosa più assurda di tutte per me rimane quando fu ripescato casualmente nel lago il vasetto delle spezie di Robert.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio se penso a tutte le volte che Barbara ha salvato la pelle...
      Giò

      Elimina
  4. Verissimo sia questa per quanto riguarda la morte di Romy , e la storia di questo veleno che agisce così dopo tante puntate e senza sintomi .E questo sosia o gemello di Boris non mi sembra tanto credibile come storia .PS vedendo le puntate italiane ,mi mette un po'di tristezza , vedere Romy e Paul assieme sapendo già come andrà a finire tra loro. Una delle puntate più tristi dell'ultimo periodo, quella della morte di Romy .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure nonostante la tristezza, la commozione e il dramma, in questi ultimi giorni ho riguardato spesso le scene di Romy e Paul e il funerale.
      Sono scene tristissime, ma di una bellezza speciale e tra l'altro Sandro Kirtzel sta dimostrando la sua bravura e il suo talento. Chi non mi emozionò fu Stadler ai tempi.
      Giò

      Elimina
    2. I sintomi ci sono stati, però continua a non essere credibile che il veleno ci abbia messo così tanto puntate a fare effetto.

      Elimina
    3. Eh già. Il povero Michael è infatti pieno di sensi di colpa, ha paura di non aver fatto bene il suo lavoro. Chissà se davvero poteva accorgersi di qualcosa o è solo senso di colpa il suo?
      Giò

      Elimina
    4. E' proprio questo a rodermi, a meno che Annabelle non confessi a Denise tutto quello che ha fatto quando la rapisce per ucciderla nessuno potrà mai capire che la morte di Romy è collegata ad un veleno. Non che la situazione potrebbe cambiare visto che ormai Romy è morta, ma almeno darle la giustizia che merita sarebbe almeno giusto. Capisco che nella realtà non sempre succede ma questa è una soap e in questa stagione gli autori secondo me erano parecchio ubriachi.

      Elimina
    5. E a Denise toccherebbe anche vivere con il pensiero che però Romy è morta al posto suo. E' giusto che la verità venga fuori, ma è anche vero che aggiungerà altro dolore al dolore. L'unica consolazione alla morte di Romy è davvero "solo" che Annabelle finirà in galera.
      Giò

      Elimina
    6. L'unica responsabile per la morte di Romy è Annabelle. E proprio perchè Annabelle quando si tratta di Denise vuole farla soffrire il più possibile potrebbe anche confessarglielo prima di provare a ucciderla.

      Elimina
  5. Che noia, sapete solo criticare... Ma che ve la guardate ancora a fare 'sta soap, se vi fa schifo tutto? ��

    RispondiElimina
  6. Articolo da incorniciare.
    Di storie senza senso ne abbiamo viste tante a Tempesta ma ultimamente stanno esagerando.
    Quanto a Christoph, lui fa parte di quei personaggi negativi come Friedrich che stanno sempre in bilico ed il morto non ci è scappato soltanto per caso ed entrambi sarebbero stati capaci di compiere un omicidio.
    Christoph ormai lo conosciamo da tempo, questo è e non cambierà mai.

    Patrizia Dietrich Fan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Christoph è uno che non ama sporcarsi le mani: preferisce "dirigere". Non l'ho mai visto in bilico, è cattivo e si sa, però piace.
      Friedrich ha avuto picchi di negatività ma tutta questo intelligenza criminale non gliela ho mai vista, Christoph invece...
      Giò

      Elimina
  7. Barbara cade da una montagna e perde solo la memoria...barbara diventa prima Sylvia e poi Consuela e tutti se ne convincono. Barbata chiede perdono a tutti ma poi basta un voltafaccia di werner e diventa quasi una mafiosa e serial killer. Questi li ritengo risvolti strani
    Beatris.

    RispondiElimina
  8. Solitamente accetto abbastanza facilmente situazioni un po' particolari dato che si tratta di una soap, ma stavolta un paio di cose non riesco proprio a capirle. Il sosia/gemello ci può stare ma per un personaggio non per diversi. Capisco che si dice che per ognuno di noi ci siano sette sosia ma non credo che passeranno mai tutti dal Furstenhof. E l'altra stranezza è appunto questo veleno che, non solo agisce settimane dopo (non me ne intendo ma mi sembrano un po' troppe anche per una sostanza a lento rilascio), ma pure al momento più opportuno per ingigantire il dramma. Giusto il giorno del matrimonio. Concordo anche con Daniela M.sulla questione figli spuntati dal nulla e casualmente passati dall'hotel. Mah!
    Azzurra

    RispondiElimina
  9. Io non vedo le puntate tedesche , solo quelle italiane. Concordo con voi sull'analisi che fate riguardo ai gemelli/sosia, morti inutili e strane, dark lady ecc. Io continuo a guardare questa soap ma francamente mi ha stufato poi tra l'altro sapendo cosa succederà tra 6 mesi xke leggo i messaggi di voi che vedete le puntate tedesche . Mi direte di non leggerli ma a volte vengono fuori su FB e l'occhio cade li' . Spero di non guardare più questa soap xke non mi da' nessuna emozione. Voglio farvi una domanda: ma voi che scrivete i commenti non siete in Italia? Buona giornata a tutti e spero mi risponderete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, io scrivo dall'Italia ma ammetto che adoro seguire sia le puntate italiane che quelle tedesche! Purtroppo sono anch'io del parere che negli ultimi tempi gli autori della soap stiano facendo delle scelte molto discutibili (il tradimento di Eva, la morte di Romy, un gemello di Boris che arriva all'improvviso al Furstenhof e solo una persona ha avuto modo di vederlo fino ad ora) però nonostante tutto per me "Tempesta d'Amore" rimane un appuntamento fisso imperdibile! E' una soap che continua a piacermi molto nonostante siano passati già 13 anni dalla prima messa in onda in Italia o le storie a volte troppo "surreali".

      Elimina
    2. Si siamo italiani ma appunto perché la programmazione italiana fa schifo e tanto si vengono a sapere le anticipazioni oramai seguo solo quella tedesca eli

      Elimina
  10. Il culmine delle storie pazze si raggiungerà se faranno avere ad Eva un figlio da Christoph. Mary2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarebbe una storia pazza, ma solo una concreta possibilità che diventa realtà.
      E forse sarebbe anche una punizione per una Eva che all'improvviso che si è accorta di rivolere marito e figlia. Nelle puntate tedesche è insopportabile per questa improvvisa "illuminazione" che le è ritornata.
      Giò

      Elimina
  11. Però meglio un figlio da Christoph che l'incoerenza di fare avere un figlio da Robert
    Robert merita una donna migliore che lo ami non una donna vuota ed insignificante come Eva
    Andrea

    RispondiElimina
  12. Articolo davvero molto interessante. Purtroppo Tempesta non sembra più una soap-novela ma una soap: si è un po' snaturata.
    I protagonisti spariscono tra le storie degli altri personaggi e le loro vicende sembrano sempre meno curate. La storia dei ritratti ad esempio avrebbe potuto essere magica, ma alla fine è stata banalizzata, perché messa lì, tra il mucchio di vicende quotidiane.
    Continuo ad adorare Tempesta, per i suoi personaggi storici, i paesaggi, perché è parte della mia quotidianità, ma preferirei meno storie ma più approfondite, sia dal punto di vista della coerenza delle trame che da quello dei sentimenti.

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)