domenica 14 luglio 2019

Tempesta D'Amore: Perché Christoph dovrebbe essere condannato!


Nelle puntate italiane di Tempesta D'Amore sta tenendo banco il processo a Christoph Saalfeld, ingiustamente accusato dell'avvelenamento di Tobias Ehrlinger ma è innocente fino a che punto?

Al di là dell'ovvio, ossia Christoph è giuridicamente innocente, lo è anche moralmente? Non proprio, intanto perché comunque si è compiaciuto di quanto è accaduto a Tobias, senza mostrare il minimo pentimento e poi perché, seppur indirettamente, ha creato le condizioni perché ciò accadesse. 

E' vero che la responsabile è Xenia ed è giusto che paghi anche lei ma Christoph con la sua omofobia e con il suo atteggiamento nei confronti della ex moglie, ha sicuramente dato una mano, anche se in modo involontario, sottovalutando l'esasperazione della donna che ha sposato e da cui ha avuto tre/quattro figli e che ha annientato in tutte le maniere possibili.

Ciò non significa che sia giusta una condanna nei suoi confronti ma se tutti i fatti venissero alla luce, un bel concorso di colpa, anche solo in termini morali, sarebbe assolutamente meritato. Perché Christoph, proprio come Annabelle non è solo cattivo, è a tutti gli effetti uno psicopatico per svariate ragioni. 

29 commenti:

  1. Per l'avvelenamento di Tobias Christoph è innocente, mi pare ovvio.
    La colpevole è Xenia ed è lei che deve pagare con il carcere per quello.
    Che Christoph sia omofobo, psicopatico e abbia sempre odiato Tobias è indubbio, ma è un altro discorso, di tipo morale appunto, che nulla ha a che fare con la giustizia.
    Ma con l'avvelenamento specifico non c'entra proprio nulla.
    Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo... allora dovrebbe essere condannata anche Annabelle
      Comunque sarò psicopatica anche io ma questo uomo lo amo ♥
      Patriziaforever

      Elimina
    2. Sinceramente il lato psicopatico di Christoph è il lato meno interessante del personaggio a mio parere.
      Giò

      Elimina
    3. Eh ma bisogna leggere quello che viene scritto, perchè ripetere che non c'entra nulla, penso che sia una cosa ovvia. Le motivazioni sono state ampiamente spiegate e non c'entrano col veleno. Se poi incido fattori fisici sull'opinione, come spesso mi capita di leggere, allora è un altro discorso.

      Elimina
    4. Tra le altre cose, Christoph arriva al processo anche perché ,visto quello che ha combinato a Boris e Tobias (e i precedenti con Viktor e Alicia) vessandoli e tormentandoli, è sospettabile più di chiunque altro.
      Giò

      Elimina
    5. Concordo con Ilenia e con quanto scritto nel post. Christoph è moralmente colpevole e il fatto che rinfacci a Boris di averlo accusato ingiustamente, arrivando qua di a dargli la colpa per quanto accadrà con Xenia, fa capire quanto faccia schifo.
      Boris non doveva perdonarlo, come non dovrebbe farlo Denise, visto come la sta trattando nelle puntate tedesche.

      Elimina
    6. Io temo fortemente infatti il perdono di Denise a fine stagione.
      Il buonismo a Sdl non l'ho mai sopportato francamente.
      Forse solo una volta ce lo hanno risparmiato: nel saluto tra Christoph e Viktor.
      Giò

      Elimina
  2. Non mi piace come personaggio. Ogni sua scena la trovo insipida e priva di emozioni. Persino gli altri personaggi quando sono vicini a lui diventano insignificanti. Mi spiace dirlo perche l'attore ce la mette tutta ma a me non piace nemmeno il suo modo di recitare. Forse hanno sbagliato ruolo...perche come personaggio positivo avrebbe potuto rendere di più. Non capisco nemmeno dalla sua mimica facciale la sensazione che vorrebbe trasmettere. Questo semplicemente perche il suo personaggio è scritto male e l'attore fatica a dare corpo a qualcosa di complesso. Spero che faccia successo nella sua vita, ma da tempesta d'amore deve uscire secondo me.
    Per evitare ogni insulto, comunico che queste sono mie opinioni personali prive di intenzioni negative.
    Beatris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco i gusti personali, ma personaggio positivo proprio no, Bach non ce lo vedo. Non sono neppure d'accordo sul fatto che il personaggio è scritto male.
      Giò

      Elimina
  3. E quindi Eva ha fatto un caso sul nulla. Mi ricorda le battaglie moraliste di Charlotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente avrebbe comunque "rimproverato" Robert (è pur sempre una falsa testimonianza e lui rischia conseguenze legali), però Eva non è mai stata una moralista alla Charlotte.
      Giò

      Elimina
    2. Avrebbe comunque rimproverato Robert, peccato che si dimentichi di dire che cosa ha fatto lei in modo del tutto gratuito.

      Elimina
    3. Concordo, infatti non è credibile proprio per quel motivo. In condizioni normali, l'avrebbe rimproverato però sarebbe stata verosimile e giusta proprio perché in quel caso non avrebbe avuto altri scheletri nell'armadio.
      Giò

      Elimina
    4. Il problema di Eva è Robert e non l'innocenza di Cristoph: avrebbe potuto esserci chiunque dall'altra parte, ma lei è rimasta delusa dalla disonestà del marito, tant'è che gli dice che critica tanto il rivale ma alla fine è come lui
      Patriziaforever

      Elimina
    5. E' lecito comunque chiedersi se sarebbe stata altrettanto solerte se dall'altra parte non ci fosse stato un uomo dal quale è attratta.
      Giò

      Elimina
    6. Secondo me si
      Patriziaforever

      Elimina
  4. Per me il personaggio non è scritto male anzi ha mille sfaccetature è assolutamente negativo con i suoi intrighi manipolazioni ossessioni ,Eva, ma a volte percepisci un uomo con dei potenziali positivi,vedi Denise .e pensi cavolo se vuole può essere una persona con dei sentimenti.e devo dire che l attore è bravo a ad esprimere tutte queste sfaccettature di Christoph eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, il personaggio è scritto molto bene e Dieter Bach lo interpreta in modo eccellente. Devo tra l'altro ammettere che credevo sarebbe stato esaurito il personaggio nel post-Alicia e Viktor e invece anche in questa stagione ha dimostrato di avere molto da dare ancora.
      Giò

      Elimina
  5. Spesso mi trovo a fare il tifo per questa strana attrazione tra Eva e Christoph (mi diverte) e devo ammettere di essere a volte affascinato dal personaggio (che in questa stagione secondo me è diventato più interessante: addirittura mi piacerà nella fase del matrimonio di Boris e in generale nel suo rapporto con Denise). Però, per quanto possa spesso amare (non è questo il caso: amavo la prima Barbara, Christoph non mi annoia, è già qualcosa) persino un personaggio cattivo, ho sempre bene in mente che da certe scelte non si torna indietro, nemmeno in una soap e che psicopatici come lui debbano prima o poi pagare interamente per i loro errori. Non ho mai amato i finali alla tarallucci e vino. Mi ricordo che , ad esempio, in La strada per la felicità, Nora poté diventare protagonista solo dopo aver chiuso il suo conto con la giustizia.

    Mi piace il fatto che Eva veda del buono in lui e non mi piace che qualcuno paghi per qualcosa che non ha commesso, pur se meritevole di punizione (eccome) per altri versi. Posso anche capire la delusione di vedere il marito, da sempre irascibile, ma in fondo un puro, muoversi in zone grigie. Però questa attrazione di Eva ha dei punti deboli notevoli, ad esempio il fatto che riesca a chiudere un occhio (o due, forse addirittura il terzo occhio) sulla storia di Valentina! E poi questi suoi drammi esagerati, che neanche quando stava male Valentina, appunto! Avete ragione: ricorda Santa Charlotte. Evidentemente il ruolo di matriarca Saalfeld è maledetto.

    Sì, come sottolineato nel post, Christoph come minimo ha dimostrato una scarsissima empatia nei confronti di Tobias: forse non sarebbe arrivato al punto di ucciderlo, ma non gli sarebbe sicuramente dispiaciuto se qualcuno l'avesse fatto al suo posto...

    RispondiElimina
  6. Ragazzi, un pò di calma. La colpevole è Xenia,punto. Non l'omofobia di Cristoph. Non spostiamo le opinioni (che possiamo giudicare omofobe e non ci piove) sul piano della consapevolezza giuridica. Fino a prova contraria,posso pensare quello che voglio, ma non sono per questo colpevole. La Redazione ha preso la classica posizione politicamente corretta che non c'entra nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'entra niente il politicamente corretto. Ti invitiamo a rileggere il post con la stessa calma che raccomandi agli altri. E con maggiore logica, se possibile.

      Elimina
  7. Colpevole di mille reati ma non di questo. Credo che gli sceneggiatori abbiano fatto apposta a creare questa situazione: un personaggio negativo, sgradevole, odioso, spietato, capace di avvelenare una fonte, di licenziare senza motivo, di ricattare chiunque, di giocare con la vita di una ragazzina per il proprio tornaconto, anche di uccidere il proprio stesso figlio per gelosia, viene accusato di un delitto che non ha commesso. Questo mette a disagio e fa riflettere sull'importanza del fatto che la giustizia si amministri nei tribunali e non attraverso i social e l'opinione pubblica: Cristoph è antipatico ma non ha avvelenato Tobias. E un giudice deve giudicare la sua colpevolezza nel caso specifico, non la sua moralità o colpe passate. Questa è la mia opinione. Giulia

    RispondiElimina
  8. Comunque vada, qui si tratta di piano morale e non giuridico, come già detto pià volte. Se non sapete vedere che Christoph ha trasformato Xenia (ma anche Annabelle) in due mostri e che qui è corresponsabile di molti dei loro gesti, allora sarà il caso di dare una ripassata alla storia. Perché vi siete persi qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno, anzi forse anche qualcosa di più di un concorso di colpa in termini morali per come ha "ridotto" Xenia e Annabelle. Sono due pazze furiose.
      Giò

      Elimina
  9. Secondo voi Christoph ad un certo punto avrebbe preso in considerazione l'idea di far fuori realmente Tobias? In fondo gli intrighi del gioco d'azzardo non avevano funzionato....
    Xenia certo è che è una madre maledetta. Fa effetto pensare che a modo suo ami i suoi figli e abbia sofferto a stare lontano da loro: insomma ha procurato un aborto alla moglie del primogenito, ha quasi ucciso il compagno poi marito del secondo figlio, ha ucciso il padre adottivo del futuro marito della figlia piccola. Davvero un curriculum eccezionale.
    Giò

    RispondiElimina
  10. Christoph merita di andare in galera ma non per l'avvelenamento di Tobias.
    Eva su questo ha ragione ma sono le motivazioni che l'hanno spinta a questa presa di posizione nei confronti di Robert a farmi storcere il naso. È palese che non è spinta solo da un senso onestà ma c'entra la sua attrazione per Christoph.
    Eva non può dire che Robert è come Christoph è trovo anche ipocrita condannare duramente il marito ed allo stesso tempo struggersi per Christoph che ha fatto cose ben peggiori.
    Dico ad Eva che l'onestà o conta sempre o non conta mai, non può fare come vuole.

    Patrizia Dietrich Fan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tutta questa storia secondo me hanno fatto una figura pessima sia Eva che Robert e hanno dato un pessimo esempio alla figlia.
      Giò

      Elimina
    2. Concordo.

      Patrizia Dietrich Fan

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)