domenica 7 ottobre 2018

Tempesta D'Amore: Le Pagelle dal 30 settembre al 6 ottobre 2018


Scelte decisive hanno segnato gli episodi di Tempesta D'Amore in onda da domenica 30 settembre a sabato 6 ottobre 2018. Le  Pagelle elogiano il coraggio di Viktor [VOTO 7] che ha fatto chiarezza dentro di sé, prendendo la decisione migliore. Lo stesso non si può di Alicia [VOTO 5] che ha perso un'altra occasione per dimostrarsi consapevole. Christoph [VOTO 4] non fa che peggiorare.

Inaccettabile il comportamento di Paul [VOTO 5] nei confronti do Romy [VOTO 5] ma anche lei ha lasciato chissà dove la dignità. Comprensibile l'indecisione di Tina [VOTO 5] ma ingiusta nei confronti di Nils [VOTO 5] che dovrebbe comunque farsi a parte, dimostrando intelligenza. Jessica [VOTO 5] si illude in modo consapevole e dunque non sembra proprio una vittima in tutta questa vicenda.

Graditissimo il ritorno di Clara Lechner [VOTO 8], anche se gli autori avrebbero potuto fare di più per omaggiare il personaggio. Tutto sommato godibile il matrimonio di Melli e André [VOTO 7].

38 commenti:

  1. Bellissimo rivedere Clara sempre bellissima e dolcissima. anche se avrei preferito. rimanesse di più poi ha parlato quasi niente di lei e Adrian sarei stata contentissima se avesse annunciato una sua gravidanza .Eli

    RispondiElimina
  2. Si il voto più alto è decisamente per Clara, è stata un raggio di luce, peccato sia rimasta così poco, sono d'accordo, meritava un omaggio più grande.
    Mah non so io non trovo Tina così ingiusta verso Nils, è stata piuttosto onesta e gli ha detto le cose come stanno, ossia che ha bisogno di tempo. Forse è più lui a farsi delle speranze e delle illusioni, ma fin dal principio della storia: insomma la storia con Tina non è mai realmente decollata e la morte di David forse doveva servire a metterlo davanti alla realtà, ma lui non se ne accorge e continua a sperare.
    Concordo su Romy e Paul, per me sono pure da 4 sotto certi aspetti: insomma lui è proprio insopportabile ora come ora. Quanto a Romy, per me c'è un limite all'umiliazione e all'annullarsi per un uomo: va bene essere innamorati, dimostrarlo, soffrire, va bene tutto, ma nemmeno per l'uomo migliore del mondo o viceversa la donna ci si deve umiliare e perdere il rispetto per se stessi in tal modo e ad un certo punto Romy sbaglia e non poco.
    A me non è piaciuto granché nemmeno Viktor: credo fosse doveroso fare chiarezza però per me non ci ha fatto una gran figura a stare tutto il tempo che è stato con Jessica, anche se si è e ci ha raccontato che l'amava. Per carità ha fatto quello che hanno fatto molti/e protagonisti/e con il classico chiodo però la cosa è sempre stata talmente evidente che non ne è uscito così bene come uomo nel suo comportamento verso Jessica. Insomma è vero che lei si è illusa in modo consapevole e non è la classica vittima ma lui avrebbe dovuto mettere le cose in chiaro visto che l'ha sempre saputo che non la amava e non ha mai dato l'impressione di voler costruire qualcosa con lei.
    Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con l'analisi che hai fatto della situazione in generale soprattutto per quanto riguarda Romy e Paul, in effetti è una situazione un pò pesante da guardare, sia per lui che per lei. Per quanto riguarda Viktor in effetti sarebbe stato l'ideale non iniziarla proprio una relazione del genere, se poi si può chiamare così.

      Elimina
    2. Beh l'ho detto chiaramente in altri post, con Jessica e Viktor, siamo agli stessi livelli di Rosalie e Lukas o di Luisa e David, ossia vicini allo zero.
      Vogliamo dire che Viktor se la portava a letto per "ammazzare il tempo"? Sarà poco elegante, ma così era.
      Ci sono stati protagonisti/e che almeno ci hanno provato ad impegnarsi in altre relazioni, pochi, ma sempre meglio di storie basate sul nulla.
      Giò

      Elimina
  3. Anch'io, come Giò, non apprezzo il comportamento di Viktor nei confronti di Jessica, comunque tropo consapevole per essere una vittima.
    Però ha proprio preso in mano la situazione da vero protagonista (e non è la prima volta, basti pensare alla scena della carrozza). Peccato che Alicia sia sempre terribilmente fuori sincrono coi propri sentimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ad Alicia si può applicare benissimo la filosofia "Dimmi con chi stai e ti dirò chi sei". Come può una madre voler tornare e dare a suo figlio un padre simile?
      Francamente anche la questione Jessica è strana: lei è consapevole, allora visto che non è neppure stupida, perché finora è rimasta con Viktor? Una donna del genere di solito ha una reazione forte, non accetta di essere considerata la seconda scelta senza fiatare.
      Insomma Viktor non ha mai fatto nulla per far funzionare la storia con Jessica.
      Giò

      Elimina
    2. Non che sia razionale ma forse puntava a prenderlo per sfinimento come poi secondo me ha fatto. Però c'è da dire che se Christoph non si fosse messo in mezzo offrendole del denaro se nè sarebbe andata e lasciato perdere molto tempo prima. Secondo me nell'equazione c'è da considerare anche il denaro che sperava di ottenere anche se ha restituito quello che aveva preso per sedurre Viktor.

      Elimina
    3. Si può essere che sperava di prenderlo per sfinimento.
      Ripeto quello che mi ha sempre colpita è che Viktor non ha nemmeno mai "salvato le apparenze" con Jessica, non ha nemmeno fatto finta di crederci alla storia con lei e quel tipo di donna di solito non sopporta uno smacco simile.
      Poi ad un certo punto ne faccio anche una questione di compatibilità caratteriale: quanto è credibile che un tipo peperino come Jessica possa essere attratta da un noioso come Viktor?
      Giò

      Elimina
    4. Forse più che incompatibilità caratteriale e come dici tu che è stata una relazione un pò anomala anche per una storia antagonista. In realtà quello che dici è vero, ha colpito anche me la quasi indifferenza di Viktor nei confronti di Jessica. Ma è anche vero (e questo fino a che non arriveranno anche in Italia) che il comportamento di Jessica è sempre meno da vittima visto l'imbroglio legato alla gravidanza. Fino a che Viktor non le ha detto chiaro e tondo che non sarebbero mai stata una coppia anche con un presunto bambino in arrivo secondo me ha sempre sperato che prima o poi si sarebbe arreso, ma questo lo vedremo più avanti. In effetti sono state anomale in questa stagione le storie protagoniste.

      Elimina
    5. L'incompatibilità caratteriale è una cosa che ho notato come cosa secondaria, della serie: ma Jessica non si annoiava con Viktor? Dai una donna così ha bisogno di un uomo più sveglio e con più verve che le possa "stare dietro".
      Si però l'imbroglio arriva dopo, lui a breve la scaricherà nelle puntate italiane e lei dovrà incassare, lo stesso imbroglio della gravidanza non ha sortito nessun effetto, dai Viktor l'ha sempre ignorata e a me sorprende che una donna così non abbia capito che non era cosa. Insomma non sarà un genio ma non è nemmeno addormentata e le cose sono due: 1) o ha capito e ha fatto deliberatamente finta di nulla sperando nel "miracolo"; 2) o Viktor nonostante la usasse senza nasconderlo e -possiamo dirlo- essendo pure scorretto verso Jessica, forse le ha dato comunque delle false speranze, altrimenti perché Jessica, che addormentata non è, si sarebbe fatta "fregare" tanto a lungo e ha usato la "carta gravidanza" usata pure da Rosalie ad esempio tanto che ha avuto bisogno che Viktor parlasse chiaramente come dici tu per capire.
      Beh la storia Alicia-Viktor non è allo stesso livello di quella Alicia-Christoph: è fin troppo evidente che lei ha amato Christoph e basta oltre a se stessa. Mi dispiace per i fans della coppia protagonista, ma a Viktor non ha dimostrato nulla: il loro è un amore che nemmeno ha superato ostacoli, come avrebbero fatto se Christoph non si fosse arreso da solo?
      Giò

      Elimina
    6. Saturno, dico che è insita nell'idea stessa di grande amore il superare degli ostacoli, anche difficilissimi in alcuni casi, così come in un grande amore ci devono essere delle prove del grande amore dalle parti coinvolte. La verità è che quello di Alicia e Viktor non è mai stato un grande amore, non da parte di lei. Lei non ha mai avuto gli attributi per combattere contro Christoph, non l'ha fatto per suo figlio ritenendo che fosse giusto crescerlo con un padre simile e non l'ha fatto per il "presunto" grande amore Viktor. Che protagonista è una donna che non combatte e che grande amore è un amore che non supera degli ostacoli?

      Mah per me Marlene e Michael erano compatibili, avevano dei progetti in comune, in quel caso era la passione a mancare, il fuoco; Viktor e Jessica proprio nulla invece.

      E' per dire che la carta della gravidanza spesso è utilizzata come ultima risorsa anche se per motivazioni diverse, come spieghi bene tu: parliamo degli albori, pure Katharina ci ha provato a fare un figlio con Alexander. La carta del figlio per tenersi un uomo è un classico, anche se riproposta in modi differenti.
      Jessica infatti credo abbia fatto il ragionamento che se non funzionava con un figlio, non c'era nulla da fare, era davvero la sua ultima carta.
      Giò

      Elimina
    7. Per quanto riguarda il grande amore hai ragione, Shakespeare scriveva che il corso del vero amore non va mai tutto liscio. E in effetti quello che si è visto con Alicia e Viktor è stato parecchio strano.

      Per Michael e Marlene non mi riferivo ai progetti comuni ma più che altro al fatto che a volte non erano in sincronia su quello che volevano fare nel quotidiano, ma se tu ti riferivi ai progetti comuni allora è vero il paragone non ha senso.

      Per quanto riguarda la carta del figlio è vero che viene usata spesso e dagli albori e non solo di questa soap, ma per quanto riguarda il ragionamento di Jessica penso anche io che sia quello che ha pensato lei. Ma penso anche che sia stata usata in maniera meno incisiva in qualche modo e forse è stato fatto per non creare paragoni con il passato. Comunque si potrebbe riprendere il discorso quando le puntate arriveranno anche da noi e capiremo meglio che succede con i dialoghi in italiano. Comunque condivido in pieno quello che dicevi prima sul comportamento scorretto di Viktor nella situazione presente in Italia. Avrebbe potuto pensarci prima, ma è anche vero che a volte non si illude solo la persona con cui stai ma anche se stessi.

      Elimina
    8. Forse perché anche se era ben "mascherata" dal carattere tranquillo di lei e dal fatto che fosse più matura della sua età a volte si percepiva la differenza d'età tra Michael e Marlene.

      Bellissima citazione e vera. Credo sia così con Alicia e Viktor perché non possiamo negarci che la loro è una storia, anzi un triangolo di una storia secondaria "rattoppato" come dico sempre io o riadattato a storia protagonista, ma ha ben poco di una storia protagonista. Ci hanno messo le mani male, c'è poco da fare e hanno finito per danneggiare ancora di più il personaggio di Alicia che manca di spessore, di profondità. E' basilare per un grande amore che una protagonista dimostri sempre di amare di più il grande uomo che l'altro uomo, è piuttosto scontato da dire, qui invece...

      Elisa ha sostenuto l'inutilità concepita fin dal principio dagli autori riguardo al ruolo di Jessica e così è stato e dato che si capiva che lei non contava nulla nel cuore di Viktor, non si sono certo preoccupati di evitare falle autorali o cose illogiche e così è stata usata come dici tu. Che poi cozzasse con la personalità di Jessica questo essere utilizzata come seconda scelta, a loro importava ben poco. Non che poi le scelte di Alicia fossero logiche, le cose illogiche sono state parecchie nella storia protagonista.

      Viktor è un uomo e probabilmente come alla maggior parte degli uomini non gli dispiaceva avere la donna che lo aspettava nel letto.
      Persino Leonard ha avuto un'avventura con Natascha.

      Giò

      Elimina
    9. Sai, pensavo anche al fatto che Viktor e Jessica non si sono mai esposti tra di loro, non si sono mai confidati, ad esempio Jessica non ha mai raccontato a Viktor del fratellino o della famiglia. E' un personaggio ancora grezzo, che non ha tolto o messo niente nella trama e anche adesso in Germania che l'affiancano a Romy e Paul, vorrei sapere che cosa hanno in mente gli autori per quel bambino. In effetti all'epoca non mi sono riuscita a spiegare neanche io l'avventura tra Leonard e Natascha. E quello che dici sul grande amore è vero, sono d'accordo

      Elimina
    10. Si non c'è mai stato il coinvolgimento emotivo, nessuna implicazione sentimentale: se Viktor non ha mai amato Jessica, neppure Jessica ha mai amato lui, altrimenti si sarebbe fidata e aperta.
      Beh Jessica per gli uomini con cui è stata, ossia Viktor e Paul, è sempre stata la seconda scelta, quella con cui divertirsi, lei per prima se ne è lamentata di questa cosa dopo essere stata con Paul in modo piuttosto acceso, segno che lei per prima vorrebbe un uomo che la ama realmente e che non la consideri una seconda scelta, ovviamente lei dovrebbe maturare e cambiare perché se la vedono così è anche colpa sua.
      Io penso che gli autori potrebbero avere in mente un aborto per dare finalmente un'evoluzione al personaggio di Jessica: un dolore da cui far partire realmente la storia del personaggio.
      Giò

      Elimina
    11. Sarebbe uno sviluppo interessante quello che ipotizzi sull'aborto e penso anche io che sia un fatto di immaturità, ma è stata raccontata in modo diverso dal passato, anche Rosalie e Desirèe sono partite da un comportamento immaturo e poi hanno seguito un'evoluzione. Per esempio trovo che la Desirèe che abbiamo visto ultimamente sia molto più donna e matura della Desirèe della 12 stagione.

      Elimina
    12. Di Jessica noi sappiamo anche che non è solo una ragazza frivola, superficiale e avida, lei non è un personaggio del tutto negativo e lo ha dimostrato. Lo possiamo dedurre da alcune scene: ad esempio il racconto a Tina del fratellino, li si è aperta e ha provato a mostrare un lato di sé che forse nasconde o che non mostra a tutti anche perché gli altri la vedono solo come quel tipo di donna superficiale etc... compresi gli uomini con cui è stata. Tina ad esempio in quella scena l'ha del tutto ignorata senza dirle nulla.
      Giò

      Elimina
    13. Beh, è vero che l'ha ignorata ma c'è anche da dire che per come stava in quel momento avrebbe ignorato anche un meteorite. Quando perdi una persona che ami è come un dolore che ti squarcia, Il dolore è come l'onda del mare che va e viene. Trovo che in quella scena anche se non nè ho viste molte di loro insieme Jessica abbia cercato di consolarla anche se non c'è riuscita poi molto. L'ho trovata dolce.

      Una domanda, prima hai accennato al fatto che Katharina ha cercato di "incastrare" Alexander con un figlio. Sai che non me l'ho ricordavo questo particolare? E' stato prima o dopo che è finito in coma? Te l'ho ricordi?

      Elimina
    14. C'è una cosa che mi sono sempre chiesta, dopo tutte le conversazioni che abbiamo fatto, tra le varie storyline che sono successe in questi anni quale è stata quella che ti è piaciuta di più? E quale ti piacerebbe vedere?

      Elimina
    15. Credo che in quella scena Jessica si sia aperta e se lo ha fatto vuol dire che probabilmente non è solo una donna superficiale e frivola. Lei ci mette del suo visto come si comporta, però gli altri con lei non cercano mai di vedere "oltre". Quando ha detto che era stufa di essere usata dagli uomini, credo che fosse realmente addolorata però contemporaneamente per ora non riesce a cambiare e chissà che un grosso dolore come un aborto non sia la molla.

      E' stato dopo il coma, dopo anche la "morte" di Charlotte: Katharina ad un certo punto aveva detto di volere un figlio, ha fatto fare ad Alexander un test di fertilità, erano stati gli "ultimi fuochi" di Katharina. Credo fosse un ultimo tentativo, poco prima dell'arrivo del pittore.

      Non so quale è stata la mia storyline preferita, ce ne sono state molte che mi sono piaciute. Ad esempio mi piace molto vedere interagire personaggi di generazioni diverse, tipo Marlene-Charlotte, o Werner-Viktor, però ce ne sono molti altri esempi.
      Secondo me il problema in questi ultimi anni è che le storie protagoniste sono scese moltissimo di livello e di cose nuove da scrivere ce ne sarebbero. Beh proporrei la storia di un vedovo, diversa da quella di Robert ovviamente o di un ex cattivo che con Sebastian non è riuscita.
      Giò

      Elimina
    16. Per quanto riguarda Jessica hai ragione, riesci meglio di me a esprimere con le parole quello che vorrei dire e penso che sarebbe utile per il personaggio allontanarla da storie di triangoli e magari vederla interagire con personaggi con i quali può legare veramente. Ad esempio mi è piaciuto vederla interagire con Eva. Per la questione dell'aborto sono perplessa, nelle foto uscite ultimamente si vede lei già con il pancione e finora quando inserivano un aborto lo facevano prima. Vedremo che cosa si inventeranno.

      Per Alexander e Katharina l'avevo proprio dimenticato questo episodio.

      Per quanto riguarda le storyline anche a me piacciono Werner e Viktor o Marlene e Charlotte, sono riusciti ad instaurare un bel rapporto il primo per il loro comune amore per i cavalli e le seconde perchè unite in mezzo al pericolo. Se potessi scegliere io vorrei vedere molte più storyline leggere, buffe. A volte trovo pesanti alcune storie e vorrei riuscire a sorridere di più, ad esempio mi è piaciuta tantissimo quella in cui Alfons e Hildegard per riprendersi la casa da Doris fanno finta che sia infestata dai fantasmi. L'ho trovata divertente e soprattutto un bel colpo per Doris.

      Per quanto riguarda le storie principali in effetti negli ultimi due anni non mi sono piaciute molto anzi quasi per niente, e come se stessero facendo degli esperimenti per provare a cambiare un pò. Ma sono stati dei tentativi falliti. Con la 14 stagione mi si è anche interrotta una specie di ciclo. Da quanto andò in onda la 3 stagione, ho sempre trovato problemi a farmi piacere le stagioni dispari (la 3,5,7,9,11,13), e ho sempre trovato carine quelle pari, ma con la stagione che sta andando in onda adesso posso inserire una stagione con il numero pari in quelle che non mi piacciono molto.

      Elimina
    17. Si le interazioni con Eva non sono state male, tanto che alla fine Jessica non è mica andata fino in fondo nel fregare Eva e Robert, non avrebbe potuto.
      Si vedremo cosa faranno con questa gravidanza.

      Si era stato un episodio molto breve.

      Si ricordo quella di Doris, divertente.

      Neppure a me le stagioni dispari dalla terza in poi sono mai piaciute.
      Giò

      Elimina
    18. Quello che mi piacerebbe infatti e che avesse un legame con qualcuno dei personaggi oltre all'amore o interesse amoroso. Che legasse con qualcuno.

      Elimina
    19. Si piacerebbe anche a me. Deve andare il tutto di pari passo, che crei dei legami li e poi un nuovo amore.
      Saturno hai notato che Alicia è stata sulle scatole a Jessica e Xenia fin dal principio? Per me non è stato solo per motivi ovvi di storyline.
      Giò

      Elimina
    20. Si, è vero è stata sulle scatole soprattutto a quelle due ma anche per ovvie ragioni. Secondo te perchè oltre alle storyline?

      Elimina
    21. Secondo me Alicia non riesce a socializzare con le donne, non con quelle di forte personalità.
      Se la osservi, lei ha un modo di porsi antipatico: insomma fa sempre la superiore.
      Giò

      Elimina
    22. Xenia si é rivelata una criminale quindi farebbe bene non criticare tanto le altre persone. Jessica é una donna superficIlle frivola una donna leggera. Tra loro due non c'é una migliore.
      Alicia ha legato con Valentina anche con Eva ha avuto dei dialoghi come si é visto ieri sera e con la solita Tina che é l'amicona delle protagoniste
      Alicia é una via di mezzo e trovo altre protagoniste pessime non lei


      Samy

      Elimina
    23. Beh Valentina è una ragazzina, quindi non fa testo, con Eva si è trattato di poche scene, l'unica amicizia è stata con Tina che non è una donna dalla forte personalità.
      Dico che Alicia si pone in un modo un po' troppo superiore ed è vero che Jessica e Xenia da copione non l'avrebbero mai sopportata, ciò non toglie che Alicia ha comunque quel modo di fare.
      Giò

      Elimina
    24. A me é piaciuto il rapporto con Valentina é stato dolce e tenero. Mi piace quando Valentina le chiede di non partire perché ha bisogno di lei. In quelle puntate mi é piaciuto vedere Alicia esercitare la propria professione e prendersi cura di Valentina. Xenia e Jessica sono amiche e le trovo fallite entrambe perché corrono dietro ad uomini che non le vogliono
      Io invece mi chiedo chi sopporta queste due?


      Samy

      Elimina
    25. Ovviamente Jessica e Xenia non sono un metro di valutazione per Alicia, però per me è un dato di fatto che Alicia quando si rapporta - specialmente con alcune persone - fa la maestrina e la superiore.
      Ha quel tipo di modo di fare in generale.
      Giò

      Elimina
  4. Tutti a far passare cristhoph come il demonio. Vorrei vedere se vostro figlia si fosse messa con vostro marito cosa avreste fatto?
    I peggiori sono proprio Alicia e Viktor. Soprattutto quest' ultimo che pensa di poter crescere come figlio il suo fratellastro.. mi sembra proprio una trama squallida alla Beautiful

    Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non hai tutti i torti, anche nella stagione 8 quando Konstantin passa dalla madre alla figlia anche se non c'era un matrimonio di mezzo è sembrato anche a me una storia alla Beautiful, per quanto riguarda la storyline che va in onda adesso, per quanto squallida credo che sia l'ultimo tentativo disperato di Viktor di stare con Alicia.

      Elimina
    2. Vabbé sono comunque dinamiche da soap che capitano e in fin dei conti questi meccanismi alla Beautiful sono capitati non così spesso a Sdl.
      Beh oddio Viktor era disposto a farlo per amore di Alicia: credo fosse un modo degli autori di dimostrare quanto ama Alicia.
      Christoph è il demonio considerando che la minaccerà di toglierle il figlio per non parlare di tutto quello che ha già fatto e che farà.
      Giò

      Elimina
    3. Beh credo che tutti diventerebbero dei demoni se capitasse una cosa del genere. Non si sarebbero proprio dovuti permettrre né Viktor come figlio nè Alicia che veramente fa pietà

      Lucy

      Elimina
    4. Scusa ma a prescindere da Alicia e Viktor niente giustifica il comportamento di Christoph che è scusa il termine abberrante. Christoph non si comporta così per il figlio e la moglie ma l'ho fa con tutti.

      Elimina
  5. Perdonatemi ma non vi capisco proprio. I protagonisti sono Alicia e Viktor Christoph è l'antagonista.
    Per forza di cose questi due finiscono insieme a fine stagione sono loro la coppia. Io amo Bach il suo personaggio lo interpreta più che bene ma rimane l'antagonista. Facciamo la morale su queste cose ma non dimentichiamo che è una soap
    I fan di beautiful allora si impiccano se vedono cosa ha fatto Steffy.
    È una soap sono storie inventate
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che sono cose inventate anche quelle di Beautiful ed è vero che è una soap, ma a pensare a queste situazioni nella vita reale è davvero pesante. Per quanto riguarda Christoph nonostante la situazione che si è trovato ad affrontare nulla giustifica il suo modo di fare e quello che fa successivamente. Senza contare che nelle anticipazioni nuove della nuova stagione il suo modo di comportarsi non cambia quindi non si comporta così per Alicia e Viktor ma è proprio la sua natura.

      Elimina
  6. Per me fa benissimo.avrebbe dovuto cacciarli già da tempo, moglie e figlio.
    Lucy

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)