lunedì 16 luglio 2018

Tempesta D'Amore: La programmazione autunnale


E' ancora estate ma già si parla della programmazione autunnale del 2018, visto che sono stati rilasciati i palinsesti al riguardo e Tempesta D'Amore sarà ancora una delle punte di diamante - purtroppo bistrattata  - di Rete 4

Tempesta D'Amore, infatti, continuerà ad andare in onda alle ore 19.45 circa per dare poi la linea al programma Stasera Italia e verrà trasmessa, almeno per il primo periodo della stagione, da lunedì al sabato.

Sostanzialmente non cambierà nulla ma dovremo ancora una volta affidarci al buonsenso di chi di dovere, sperando che le pillole in cui viene suddivisa la soap non siano troppo brevi. 

51 commenti:

  1. Spiace veramente vedere come una soap in prima tv venga usata come un tappabuchi in una rete in cui a mio avviso non ci azzecca più niente...

    RispondiElimina
  2. Se penso che le puntate che vanno in onda adesso in Germania noi le vedremo se va bene in gennaio mi viene male. Il distacco è già di circa 115 puntate, togliere anche la puntata lunga della domenica è un suicidio. Davvero scandaloso il modo in cui tratta questa soap Rete 4.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo il distacco minimo avuto con la programmazione tedesca, ma le circa 115 puntate non sono tantissime anche in confronto al distacco normale?
      Si esatto la cosa più grave è togliere la puntata della domenica.
      Bene o male siamo tutti abituati al fatto che bastano a malapena due puntate settimanali italiane a fare una puntata tedesca -neppure ne servono tre credo - ma le puntate di sabato e domenica erano la salvezza.
      Giò

      Elimina
    2. Il distacco minimo è stato di 65 episodi circa ai tempi della quarta stagione, quando c'era la prima serata tutte le settimane

      Elimina
    3. Alex grazie per l'informazione e complimenti per la memoria, d'altronde quelli forse erano anche i tempi in cui lo share e gli ascolti erano eccezionali vista la stagione. Che poi mandarla in onda su rete 4 peggiora il tutto; io sono convinta che sulle altre reti andrebbe meglio.
      Giò

      Elimina
    4. Più che altro negli ultimi anni la soap non ha mai avuto una collocazione fissa, è stata sballottata tra il preserale e l'access (quando alle 19.30, quando alle 20.40 e non dimentichiamoci il periodo di Centovetrine su Rete 4 quando veniva trasmessa una prima parte della puntata dalle 19.45 alle 20.10 e la seconda alle 20.50). Tutto questo ha fatto perdere pubblico a mio avviso, e comunque lo share ultimamente è del 4/5% che per il preserale di rete 4 è positivo.

      Elimina
    5. Sono una serie di cose: il cambio di collocazione fissa tra preserale e access, il fatto che vada in onda su rete 4 come tappabuchi, ovviamente anche il calo della qualità di Tempesta.
      Hai citato Centovetrine, io ero grande fan: Centovetrine ai tempi d'oro è arrivato a fare il 20 % di share, una roba non da poco, poi è calato come qualità (come è calata Tempesta, che sappiamo bene nn è più quella della stagione 4), ma lo spostamento su rete 4 e la variazione di orari ha peggiorato la situazione. Secondo me, per dire, se andasse in onda su la5 forse quantomeno tutti i cambiamenti degli ultimi anni non li subirebbe e salirebbero pure gli ascolti.
      Giò

      Elimina
    6. 115 puntate sono tante, da quel che mi ricordo io di solito la differenza era di circa 90 puntate. Mi riferisco ovviamente alle ultime stagioni, il distacco con la stagione 4 per esempio non me lo ricordavo.

      Elimina
    7. Penso inoltre che Tempesta tra il Tg e il programma di informazione in access sia completamente anti-target... E' davvero un tappabuchi su Rete 4

      Elimina
    8. Il distacco con la stagione 4 riguarda la prima parte della stagione quando con la prima serata venivano trasmesse sette puntate alla settimana, e quindi ne "mangiavamo" due in più rispetto alla programmazione tedesca

      Elimina
    9. Infatti neppure io ricordavo quel distacco. Beh allora la soap era davvero fenomenale.
      Poi sembrano anche di più sotto certi aspetti considerando che nella storia protagonista non succede nulla, certe volte mi sembra di stare nella stagione 9 in cui per mesi non è capitato nulla, ma almeno quella stagione è partita e poi si è bloccata, questa invece... Ma in Germania come vanno gli ascolti?
      Giò

      Elimina
    10. Non sono un'esperta ma per me non sono buoni. Lo share oscilla tra il 12 e il 13% e se raggiuge il 14 sembra essere una conquista oltre che un evento. Sono mesi che va avanti così e non credo dipenda solo dalla bella stagione.

      Elimina
    11. Capisco. Io ormai non aspetto altro che notizie sulla stagione 15 ma allo stesso tempo "tremo" su cosa potrebbero propinarci. Insomma dopo due stagioni così, c'è da essere pessimisti e non poco...Mi "consolo" con le altre coppie perlomeno: Romy e Paul, Boris e Tobias. Ora devo "recuperare" la puntata di oggi.
      Giò

      Elimina
    12. Il punto è che lo share continua a scendere.

      Ah, guarda anch'io tremo all'idea, soprattutto perché nessuna delle sue coppie che al momento mi piacciono di più verrà eletta come coppia protagonista e questo mi scoraggia e non poco. Per quanto riguarda la puntata di oggi, è stata carina, Christoph ha dimostrato di avere un cuore, Romy continua a perdere tempo con Goran, Alicia rimane per Valentina e Christoph chiede a Jessica di sabotare il torneo ed impedire di far vincere Viktor.

      Comunque nella puntata 2978 dovrebbe entrare in scena Dominique Marquet che interpreterà Madeleine Zellweger, ma non credo che sia una candidata papabile ad essere la nuova protagonista: non sembra essere giovanissima e come descrizione c'è scritto solo che è un'ex studentessa straniera.

      Elimina
    13. Questa Madeleine è la donna che ha a che fare con Werner, scopriremo chi è, magari uno dei protagonisti sarà collegato a lei.

      Christoph che ha un cuore è una notizia, effettivamente ho visto Alicia sta instaurando un rapporto con Valentina.

      Mah sinceramente se avessi la certezza di due protagonisti validi, non sarei contraria a protagonisti nuovi e ovviamente mi piacerebbe continuare a vedere le coppie che amo. Il punto è che i precedenti autorizzano ad essere pessimisti.

      Non so se gli autori dopo due stagioni per così dire "moderne" con tre protagonisti secondo loro, opteranno per un ritorno al classico anche a livello di storia?

      Giò

      Elimina
    14. Che belli che sono Boris e Tobias. "Spaccano" sia singolarmente che in coppia, non parliamo di cosa sono in coppia. Questa storia d'amore porta con sé talmente tante tematiche e implicazioni...
      Giò

      Elimina
    15. È raro che mi faccia prendere dalle coppie secondarie, visto che spesso sono storyline molto annacquate, portate alle calende greche, spesso rovinate da triangoli assurdi. Tobias e Boris invece mi hanno subito stregata, tant'è che sono loro il motivo che ho ripreso a seguire la soap tutti i giorni, cosa che non accadeva dai tempi di Clara e Adrian. La puntata di domani mi farà patire e non poco, anche se non dovrebbe essere un vero impedimento.

      Elimina
    16. La cosa che secondo me emerge di più dalle puntate è che la vera tematica è che Boris e Tobias sono l'uno l'opposto dell'altro. Per Boris hanno scelto un partner che è diversissimo da lui un po' in tutto, estrazione sociale, carattere, personalità, però tanto sono diversi quanto sono sembrati complementari da subito. Boris secondo me aveva proprio bisogno di uno che fosse il suo opposto: perché Tobias ha un carattere forte, è concreto, è uno pratico senza troppi fronzoli, ti dice le cose come stanno, certo non viene da una famiglia ricca, è molto genuino, se non sbaglio utilizza espressioni bavaresi anche giusto?
      In un certo senso la loro storia richiama il grande classico del "povero" e del "ricco".
      Boris è molto molto attratto da questa cosa, secondo me si è innamorato anche per questo.
      Giò

      Elimina
    17. Tobias parla in dialetto bavarese e se ci fai caso il suo accento è molto marcato e si fa più fatica a capire quello che dice (anche Alfons e Fabien spesso parlano in bavarese, ma il loro accento non è cosi forte). Si, non hanno nulla in comune: Boris che dice a Tobias di comprare un paio di scarpe nuove e lui gli risponde che non è un Saalfeld, poi però a Tina dice che le scarpe che vuole comprare sono scontate così Tobias non penserà che è uno che spreca i soldi. Oppure quando si offre di togliere la zecca a Boris e lui vuole a tutti i costi una specialista, comportandosi come un borghese. Però basta guardarli per capire che queste differenze non contano nulla. Tobias comunque è un personaggio più complesso di quello che sembra. Io ho adorato il suo sogno ad occhi aperti e il sorriso che fa alla fine; ovviamente domani farà soffrire non poco Boris, quando gli dice che è fidanzato fa una faccia, poverino...

      Elimina
    18. Io capisco ben poco di tedesco, figurarsi dei vari dialetti, guardo la soap con i sottotitoli, però è una cosa che ho letto questa e poi anche a me sembra parli con accento marcato proprio come dici tu, lo ho ascoltato per bene ultimamente.
      Questo fatto è un bene comunque visto che la soap è ambientata in Baviera, che ci siano anche questi personaggi e che venga rispettata l'identità linguistica del luogo. Ne so qualcosa di dialetti diversi.
      Beh più che altro Boris come è ovvio che sia in un certo senso si sente a "disagio" per la sua ricchezza, quasi se ne vergogna, è comunque un ragazzo molto timido, ha bisogno di una personalità forte al suo fianco, Tobias è all'estremo opposto, a volte mi sembra fin troppo diretto.
      Concordo sulle differenze: in amore sono una ricchezza non un limite.
      Aggiungo che gli autori rispolverano e forse usano realmente per la prima volta il grande classico che ho citato da fiction di costume. Insomma pur con le dovute differenze pensa a Elisa e Fabrizio di "Elisa di Rivombrosa" o ad Anna e Pietro di "Orgoglio", la diversità reciproca fa innamorare.
      Giò

      Elimina
    19. Si, Tobias è un ragazzo molto diretto ed introverso, ma allo stesso tempo anche vulnerabile. Adesso che prova qualcosa per Boris si nota che se prima non aveva paura a dire quello che pensava adesso lo trovo più accorto e a tratti titubante. Lo vedo meno spavaldo che all'inizio.

      Elimina
    20. Sicuramente è un lato del suo carattere che cercano di limare, esagerare non è il caso...
      Più che altro te lo immagini Tobias in un probabile incontro con Christoph? Penso che morirei dalle risate...Tipo come l'incontro tra Johann e Rosalie ai tempi della quarta stagione....
      Christoph comunque mi ha colpito nella scena con Valentina.
      E anche Alicia mi ha colpito in positivo: non penso abbia usato Valentina per evitare di partire con il marito, però è anche vero che tutta questa voglia di partire non la aveva.
      Giò

      Elimina
    21. Gio', una curiosità, ma dal momento che conosci poco il tedesco, come fai a capire quello che si dicono? Ti traduci i sottotitoli?

      Elimina
    22. No, guardo le puntate sul sito, traduco la pagina in italiano e in corrispondenza dei sottotitoli in tedesco (che puoi inserire sul sito di Sdl) mentre guardo la puntata compare la traduzione in italiano - che è quello che è considerando google translate però si capisce abbastanza bene - anche se ci metto un po' a vedere la puntata. Però sempre meglio di nulla, ci vuole un po' però in fin dei conti un po' come te guardo solo le storyline che mi interessano, certo che le scene di André non mi "affatico" a guardarle e a capirle. Spero di averlo spiegato bene perché è più facile a farsi che a dirsi.
      Giò

      Elimina
    23. Sì, ho capito, grazie Gio'.

      Elimina
    24. Comunque riguardo a ieri molto commuovente la scena di Eva e Hildegard.
      Giò

      Elimina
  3. Mi domando cosa cambia a rete 4 togliere le puntate lunghe..per me il sabato e la domenica le puntate lunghe erano d'obbligo, ma vabbe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad Agosto di un anno fa rete 4 aveva trasmesso tempesta tutti i giorni con puntate lunghe.
      Chissá il mese prossimo se faranno uguale

      Elimina
    2. Si spero che ad agosto propongano le puntate lunghe almeno si recupera la distanza con la Germania che effettivamente è tanta

      Elimina
  4. Esatto Alex perchè è bello vedere la puntata lunga io la gusto di più che vedere 20 min. interrotti dalla pubblicità

    RispondiElimina
  5. Quindi l'unica puntata lunga della Domenica non verrà piu trasmessa? Scandalosi kissà perché debba essere sempre Tempesta a smenarci...Uno schifo.. Vedete di risolvere la cosa da qui ad Autunno perché s sta rischiando che calino di tanto gli ascolti...

    RispondiElimina
  6. Lo spezzettamento delle puntate e la programmazione ballerina non aiutano gli ascolti di Tempesta, la gente si scoccia di seguirla.
    Per la quindicesima stagione spero che i protagonisti non siano Romy e Paul che sanno di già visto. Ci vuole qualcosa di interessante e nuovo.

    Patrizia Dietrich Fan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io onestamente non sono d'accordo sul fatto che Romy e Paul siano roba già vista. Lo sono all'inizio ma non ora, nelle puntate che stanno andando in onda in Germania. La gravidanza di Jessica poi creerà non pochi problemi alla coppia. Poi per carità alla fine è solo una questione di gusti, se poi la coppia non piace a prescindere ci si può fare poco.

      Elimina
    2. Beh c'è il tema dell'amore non corrisposto ma è una tematica che si declina in tanti modi e sfumature diverse. A me personalmente piacciono molto e anche nei commenti dei fan tedeschi leggo tanti apprezzamenti sulla coppia

      Elimina
    3. Concordo con Elisa e con Alex: lo sono stati all'inizio ma non più.
      Il segreto in fin dei conti è questo: prendere tematiche classiche e raccontarle in modi e sfumature diverse come dice Alex, insomma essere innovativi pur mantenendosi in una cornice classica.
      Anche perché l'amore non corrisposto è un classico indubbiamente, ma poi ogni storia d'amore è una storia a sé: Marlene non era Emma, Clara non era Emma e potremo dirne tante altre...
      Anzi più passa il tempo meno similitudini trovo tra le protagoniste e le storie raccontate: se penso a similitudini le trovo più tra i protagonisti maschili di quelle annate ma neanche così marcate.
      La vera sfida per l'apprezzamento di Romy e Paul era più vedere se a livello di gradimento sarebbero stati apprezzati nonostante la lunga gavetta e a quanto pare lo sono...
      Giò

      Elimina
    4. Lo possono essere ma mai come Boris e Tobias. Per me loro sono la punta di diamante in questo momento non c'ê paragone. Hanno tutti e due carisma e tanto tanto da raccontare. Anche leggendo i commenti dei fans tedeschi leggo solo commenti positivi.
      Però sono convinta che non saranno loro i nuovi protagonisti ma penso che arriverá gente nuova magari legate alla storia di Werner. Magari mi sbaglio e per la gioia di chi li apprezza saranno Romy e Paul eppure sono dubbiosa su questo. Siamo alla 15 ho letto dai vostri commenti che gli ascolti sono bassi e se ê cosí è ora di cambiare perchè lo standard ha stancato.
      Ripeto hanno in mano una coppia bomba che va usata e giocarsela fino in fondo

      Elimina
    5. Io penso sia sbagliato confrontare Romy e Paul da una parte e Boris e Tobias dall'altra, sono due coppie molto diverse, a loro modo sono belle entrambe, siamo su due registri emotivi diversi, sono due storie molto diverse, due amori entrambi combattuti ma per motivi differenti. Sono due amori che nascono in modo differente e le implicazioni sono diverse.
      A me piacciono entrambe, probabilmente proprio per la loro diversità.
      Giò

      Elimina
    6. Per Boris e Tobias è colpo di fulmine quasi nello stesso momento per entrambi, c'è grande attrazione, insomma il fuoco è assicurato, per intenderci.
      Quello di Romy e Paul, è un rapporto molto diverso, costruito con il tempo, all'inizio non ricambiato, ma comunque di due persone che dovevano crescere singolarmente, ora è maturato e chi può dire che ora Paul ami meno Romy o sia meno attratto da lei solo perché il loro legame ha necessitato di più tempo?

      Senza contare che Romy e Paul hanno già dovuto affrontare un buon numero di ostacoli, ora li aspetta quello della gravidanza di Jessica, che non è da poco.

      Quella di Boris e Tobias ho idea che sarà davvero una guerra: insomma Christoph e tutto quello che ne consegue...

      Giò

      Elimina
  7. Ma io non faccio nessun paragone Giò ci stiamo avvicinando alla nuova stagione e come tutte penso a chi sarà dato il ruolo di protagonista tutto qua
    A te ti prende Romy e Paul come te Elisa a me no.
    Non paragono due storie che sono diverse lo riesco a capire anch' io che sono completamente diverse ma dico che come potenziale Boris e Tobias ne hanno molto di più.
    Poi possiamo dire quello che vogliamo tanto a decidere non siamo noi e per questo sono convinta che rimangono secondari ottimi secondari. Anche perchè non vogliono osare a fare qualcosa di nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate una domanda ma gli autori sono cambiati ultimamente? C'è qualcuno nuovo?

      Elimina
    2. Katia il potenziale non c'entra proprio nulla, c'entra solo il gusto personale; a te non piacciono Romy e Paul per questo non vedi del potenziale tutto qua, come io non lo vedo in Alicia e Viktor. Noi non decideremo nulla, ma un sano confronto di idee, senza finire per ripetere sempre le stesse cose, non fa male a nessuno. Io poi mi sono anche un po' scocciata di leggere che per fare qualcosa di nuovo bisogna promuovere loro, solo perché sono omosessuali. È vero non abbiamo avuto una coppia del genere come protagonista ma siamo pur sempre nel 2018 e se una cosa del genere deve essere ancora etichettata come novità, c'è da mettersi le mani nei capelli. Tobias e Boris meritano di essere protagonisti perché sono due attori carismatici con una gran chimica e con una storia potenzialmente molto romantica, mica per altro.

      Elimina
    3. Concordo su Boris e Tobias, se fossero una coppia etero la penserei allo stesso modo se avessero la stessa qualità, conta il valore non la forma. Non c'entra che siano una coppia omosessuale: sono belli, carismatici, con chimica e con una storia che è una bomba. Io quando li vedo non penso neppure per un attimo al fatto che si tratti di una coppia gay, vedo solo una bellissima coppia con un gran futuro, se ben sfruttata.
      Così come se a Boris avessero appioppato un ragazzo non all'altezza e non valido, direi che sono una brutta coppia.
      E' la qualità che per me merita di essere protagonista e se una coppia ce l'ha venga qualunque sia la storia e la composizione della coppia.
      Se poi non lo diventeranno e secondo me non avverrà, spero che ci propongano un'altra bella coppia.
      Concordo sul potenziale, è una questione di gusto.
      Giò

      Elimina
    4. Poi si possono promuovere protagonisti anche delle novità, l'importante è che non sia solo quello, se la novità non è accompagnata da altro, si trasforma solo in un fallimento.
      Samia fu promossa perché prima protagonista di colore, ma fu un fiasco enorme, che forse in pochi ricordano, perché era un personaggio con poca qualità e non concepito per essere protagonista.
      Giò

      Elimina
  8. Chi la dimentica Samia......è perchè siamo nel 2018 che sarebbe bello vedere una storia d"amore tra loro due. Quando due attori sono bravi come loro mettono d'accordo anche gusti diversi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia è bella e gli attori sono bravi, secondo me è questo che deve essere il metro di valutazione per eleggere due personaggi protagonisti.
      Quanto a Samia, poi sinceramente gli autori furono pure scorretti con l'interprete di Leonie secondo me, insomma "le tolsero il posto" alla fine quando lei era sicura come futura protagonista.
      Senza contare che l'elezione di Samia fu disastrosa non solo per la storia protagonista ma influì anche sulle secondarie.
      Giò

      Elimina
  9. La stagione di Samia era la numero?

    RispondiElimina
  10. Rete4 fa sempre così con le soap. Adotta la strategia morte lenta. Le accorcia a dismisura, cambia orario,taglia scene fino ad abbassare gli ascolti al punto tale di cancellarle. La stessa Canale 5 da tempo adotta una strategia analoga su Beautiful. Ma Tempesta costa poco. Probabilmente si limiteranno a ridurla di durata per spendere poco,ma resterà in palinsesto a quell'ora,in cui cmq regge con uno share decente contro tre Tg seguiti. Non la considerano più un prodotto di punta, ma finchè regge in share resta al suo posto. Quanto alla distanza con la Germania, Rete4 abbreviò talmente la durata di altre soap da allungare la distanza enormemente. Sentieri era a meno di 4 mesi e nel 2012 fu cancellata con oltre 5 anni di ritardo dalle puntate Usa. La stessa Beautiful nel 2015 era a 2 mesi e mezzo, ora è sugli 8. Adesso che Il Segreto è crollato come ascolti chissà se subirà sorti analoghe o se costando poco è ancora redditizio. Mediaset spreme le soap ma non le rispetta.

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)