sabato 26 luglio 2014

Tempesta D'Amore: Le Pagelle da lunedì 21 a sabato 26 luglio 2014


I colpi di scena hanno nuovamente caratterizzato la settimana di programmazione di Tempesta D'Amore da lunedì 21 a sabato 26 luglio 2014. La confessione di Daniel (Daniel Buder) [VOTO 5], dovuta più che altro alla necessità di fermare le intriganti mosse di Chris (Florian Reiners) [VOTO 3] hanno provocato uno shock a Pauline (Liza Tzschirner) [VOTO 4] che si è rivelata giustamente in collera ma sempre più ossessionata dalle bugie in modo quasi infanstile. Non parliamo poi del suo precedente comportamento nei confronti di Leonard (Christian Feist) [VOTO 6 1/2] che ha cercato di tutelarla inutilmente, ricevendo solo insulti.

A spiccare la delicatezza e la sensibilità di Tina (Christin Balogh) [VOTO 7] nei confronti di Chris ma purtroppo anche l'isterismo di Coco (Mirjam Heimann) [VOTO 5] e il menefreghismo di Goran (Sasa Kekez) [VOTO 5] rispetto a quanto sta accadendo a Nils (Florian Stadler) [VOTO 5] che poteva però risparmiarsi di dire una bugia dietro l'altra.

Pur essendo sempre molto superficiale nel suo modo di affrontare i problemi, Sabrina (Sarah Elena Timpe) [VOTO 6] si è rivelata una buona spalla per Nils. Lo stesso non si può dire di Friedrich (Dietrich Adam) [VOTO 4], traditore senza scrupoli che ha ferito Natascha (Melanie Wiegmann) [VOTO 6], dopo averle fatto grandi promesse. Non che Charlotte (Mona Seefried) [VOTO 5] non se lo meriti, vista la pochezza con cui gestisce le sue relazioni a livello generale. Werner (Dirk Galuba) [VOTO 6], seppur con un secondo fine, ha cercato di avvisarla, anche se ormai risulta davvero incomprensibile il suo attaccamento a lei.

In tutto questo chi non delude mai sono i Sonnbichler [VOTO 6 1/2] che in questo maremagnum di comportamenti al di fuori di ogni logica, garantisco continuità ed una certa coerenza. Basti notare la perspicacia e il buon senso utilizzato da Hildegard (Antje Hagen) nel dare le giuste dritte a Goran. 

23 commenti:

  1. D'accordo su tutto.
    Quello che mi infastidisce di Pauline è proprio questa ossessione, che la porta ad essere terribilmente noiosa: sa dire solo "Mi hai mentito!".
    Goran conferma la sua superficiale mediocrità, confermandosi perfetto per Coco e inadatto alla sensibile (e sfortunata!) Tina.
    Condivido il voto a Sabrina, che comincia a mostrare (finalmente!) segni di maturità.
    Charlotte a volte è irritante: "Io e Friedrich andiamo ad Amsterdam, pappappero!".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha vero, si comporta come una bambina pure charlotte. federica

      Elimina
  2. non capisco il voto a tina.la trovo pesante e piagnona.senpre con quella faccia da poverina come se tutte le disgrazie le avesse tutte lei.

    RispondiElimina
  3. D' accordo, Pauline sarà pure noiosa ad insistere sempre sullo stesso punto, ma questi uomini non è che le abbiano detto bugie " normali", cioè ancora trascurabili.
    Uno finge di avere un tumore facendola disperare inutilmentre, l' altro in passato si è fatto un uomo che ha spacciato per un semplice conoscente....insomma!
    Potrebbe pure essersi rotta i maroni di venir fatta sempre fessa, poraccia! XD voglio dire, io trovo avvilente e senza senso il suo gettarsi tra le braccia di Daniel , quando in realtà dovrebbe essere interessata a Leonard, ma sul fatto delle bugie mi trovo d' accordo con lei, non la reputo una pretesa infantile pretendere e un minimo di sincerità dal proprio partner. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' infantile il modo in cui manifesta questo bisogno di sincerità. Non il fatto che la pretenda che è sacrosanto. Il problema in quanto a Daniel non dovrebbe riguardare le menzogne in sé ma magari il perché ha mentito e semmai in quale misura possa stare con lei, essendo bisessuale. Lo è realmente? Tante sarebbero le domande da porsi ma è meglio sprecare tempo a dire "Uh mi ha detto le bugie". Senza contare che dopo cento puntate magari vorremmo andare oltre al tema "Leonard mi ha mentito per due puntate" :D Sai com'è Eheh Infine, lei è così sincera con tutti? All'occorrenza no.

      Elimina
    2. le bugie di daniel non dovrebbero essere un'occasione per lagnarsi ma semmai per fare un bilancio delle sue relazioni e di ciò che prova. carmen

      Elimina
  4. Infatti! Proprio perché le bugie di questi due sono straordinarie, mi aspetterei un'argomentazione un po' più complessa da parte della protagonista, che sembra invece reagire allo stesso modo ("Uh mi ha detto le bugie" rende l'idea :D) di fronte a qualsiasi tipo di menzogna.
    In quest'ultimo caso ad esempio è passata sopra in un minuto a tutti gli aspetti scioccanti della vicenda, senza una riflessione che qualunque persona, anche la più mentalmente aperta, avrebbe affrontato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì la penso allo stesso modo, non stiamo parlando di cose di tutti i giorni e lei risulta superficiale

      Elimina
  5. Se Pauline si fosse mostrata delusa dalla bisessualità di Daniel , sarebbe stato un comportamento discriminatorio e politicamente scorrretto, perciò si è insistito sul fatto del mentire, secondo me.
    Forse che le persone bisessuali non possono essere accettate e amate per il loro modo di essere?
    Devi lasciarle, una volta che scopri la loro vera natura?
    Ovviamente, nessuna di noi vorrebbe scoprire che il proprio fidanzato va a letto (pure) con gli uomini per motivi molto complessi e la discriminazione non c' entra molto , ma una cosa è dircelo nella vita di tutti i giorni, tra amiche, un altra è mettere in bocca alla protagonista di una soap questo genere di considerazioni, facilmente equivocabili e criticabili dall' opinione pubblica.
    Sarebbe stato come porre sulla ribalta questo tipo di messaggio "Un compagno bisessuale non può che suscitare indignazione ".
    Ecco perchè ( a mio parere) gli autori hanno preferito far dire a Pauline che la bisesualità del suo compagno non è assolutamente il vero problema, ma lo sono invece le sue menzogne.
    E' un atteggiamento poco realistico?
    Naturalmente, ma l' immaturità di Pauline non c' entra proprio nulla, in questo caso.
    Marlene, Eva , Laura, Theresa ecc ecc si sarebbero comportate allo stesso identico modo, ci scommetterei qualunque cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io penso che, se la rottura della storia tra Pauline e Daniel fosse stata imputata alla bisessualità del ragazzo, sarebbe stato discriminatorio e avrebbe creato non poche polemiche, al mio avviso per giunta giustificate..

      Per quanto riguarda Pauline, la sua immaturità non è l'unico problema, altre protagoniste lo sono state, a me quello che manda fuori dai gangeri, è il fatto che è confusa , mente e sbaglia, tanto quanto i suoi pretendenti, ma al contrario di loro, che sono due mascalzoni, lei è una santa e la vittima delle loro macchinazioni.

      Per non parlare della sua incoerenza, Daniel gli perdona tutto, a Leonard invece gli recrimina tutto e dopo oltre 100 puntate ci rompe ancora le scatole con la storia del tumore! E che noia!

      Elimina
    2. Qui non si tratta della bisessualità di Daniel ma del fatto che lei non approfondisca il tema. A lei importa solo non essere stata cornificata, le importa che le siano state raccontate bugie su un passato remoto ma non le importa di sapere se il suo ragazzo prova o potrebbe provare attrazione per uomini. Un fattore importante da capire nell'economia di una storia per il futuro. Perché è innegabile che ad una persona bisessuale potrebbe (o forse no) mancare qualcosa nell'ambito di un rapporto esclusivo con una donna. Non hanno scelto l'omosessualità ma la bisessualità che è un argomento ben più delicato da affrontare. E questo non c'entra nulla con la discriminazione, si tratta solo di approfondire un tema in maniera logica e realistica. A mio avviso la reazione di Pauline è fantasy e immatura per tali ragioni. Indiscutibile il fatto che lei si sia dimostrata intelligente non ponendo l'accento sull'orientamento ma vorrei anche sperare una che protagonista non abbia atteggiamenti omofobi quindi non credo ci sia da tessere lodi sperticate per questo.

      Elimina
    3. mi ritrovo nella visione di tempestamania e cinzia. federica

      Elimina
  6. Io penso invece che Pauline si sarebbe dovuta arrabbiare con Daniel PROPRIO per la sua bisessualità.
    Non si tratta di discriminazione, ma di realismo. Se il mio uomo mi viene a dire di essere bisessuale, rimango scioccata, Punto e basta. Non penso al fatto che mi abbia mentito. Penso solo al fatto che può andare a letto con gli uomini tanto facilmente come ci và con le donne. E questo è scioccante. Il chè non vuol dire essere omofobi o discriminanti. E' un problema da affrontare. Poi ogniuno con la sua mente può superare o mettere una pietra sopra a questa verità, ma è un discorso che va affrontato.
    Anche perchè gli autori hanno scelto di mettere questa storia. E devono prendersi le responsabilità di approfondirla nel migliore dei modi. Avrebbero potuto inventarsi un milione di altre alternative, ma hanno scelto il tema della bisessualità. Allora con la stessa intelligenza con cui lhanno scelto di parlarne, devono snocciolare l'argomento.
    Il chè significa far affrontare in modo adulto, ragionevole e maturo a Pauline, questo "intoppo" nella sua relazione con Daniel. Farle dire semplicemente "mi hai mentito" è inutile e la rende solo e unicamente noiosa, infantile e patetica.
    E' la protagonista della soap. Deve affrontare l'argomento, non liquidarlo con 3 parole.

    Per il resto concordo con i voti. Ho apprezzato Sabrina, pronta a spalleggiare e a sostenere Nils. Pessimi Goran e Coco. Sempre affascinante, seppur manipolatore Chris.
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ritrovo perfettamente nella visione di Cinzia per quel che riguarda la bisessualità di Leonard e sinceramente avrei amato molto una storia trattata come lei l'ha descritta. Cioè con realismo.

      Elimina
  7. Sì, sicuramente gli autori erano mossi da buone intenzioni. Però mi sarebbe piaciuto, come scrive Cinzia, un maggiore approfondimento. Non un'indignazione o un giudizio da parte di Pauline (sarebbe stata la rovina definitiva del personaggio), però almeno qualche dubbio.
    In Verbotene Liebe ad esempio, in cui su questi temi sono da sempre più avanti rispetto a Tempesta, nella coppia gay formata da Christian e Olli, una coppia felicissima (finché è durata - lì nessuna storia dura in eterno), è emersa più volte la paura di Olli che Christian, bisessuale, potesse sentire il bisogno di tornare con delle donne. È anche vero che proprio perché quella soap ha sempre portato avanti chiaramente un certo messaggio, non c'è il rischio di fraintendimenti da parte dell'opinione pubblica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che la storia andasse trattata meglio e maggiormente approfondita, questo è poco ma è sicuro!

      Peró non sono affatto d'accordo con Cinzia.. Non stiamo parlando del fatto che scopri che il tuo fidanzato è gay, allora sì che lì mi vengono mille dubbi e posso rimanere scioccata!

      Una scena molto bella, che spiega molto bene il mio pensiero su questo argomento, l'ho trovato nel film "Diverso da qui?", dove il protagonista omosessuale tradisce il suo compagno con una donna, e durante un dialogo il protagonista pensa che la cosa grave non sia stato tanto il tradimento di per sè, ma il fatto che sia avvenuto con una donna. Il compagno arrabbiatissimo gli risponde che, il problema non era con chi lo avesse tradito, ma il tradimento stesso..

      Io la penso così, capisco che è un discorso delicato e si rischia di aprire un vaso di Pandora, peró ripeto mi pare che la bisessualità non sia piu' un taboo e una volta tanto Pauline è coerente e molla Daniel perché le ha mentito..

      Continuo a sostenere che, gli autori non abbiano voluto creare ulteriori fraintendimenti e per me hanno fatto bene.. La stagione ha fin troppe pecche..

      Elimina
    2. Ricky, bravo, è esattamente questo che avrei voluto sentire da Pauline. Ovvero un minimo dubbio rispetto alla bisessualità di Daniel, visto che il luogo comune vuole che il bisessuale perfetto non esiste, avrei preferito che si parlasse di questo. Una donna, qualunque donna si porrebbe una domanda del genere, visto che il perché lui ha mentito è palese. O ancora, avrei preferito che Pauline gli chiedesse perché lui è arrivato a pensare che lei non sarebbe stata in grado di accettare il suo orientamento. E invece no, tutti si riduce al fatto che lui le ha mentito. Un po' poco.

      Elimina
  8. Secondo me a pauline e leonard si poteva dare un 7 come ad halfons e Hildegard a tina invece avrei dato 6 e mezzo:).rebecca1

    RispondiElimina
  9. non è credibile, e lo dico per gli autori, che pauline abbia solo quel tipo di reazione. mancava una parte del dialogo che una persona farebbe con il suo fidanzato dopo una scoperta del genere. e va bene che è una soap ma stonava lo stesso. chiara

    RispondiElimina
  10. Elisa Bondi, anche con il tuo esempio "al contrario" non cambia nulla per me. Possiamo anche vederla dal lato gay, è uguale. Se due uomini stanno insieme e uno tradisce l'altro con una donna, quello tradito farebbe bene ad arrabbiarsi anche solo per il fatto di essere stato tradito con una persona dell'altro sesso, perchè significa che il compagno non ha le idee chiare. E' scioccante allo stesso modo.
    Ma in ogni caso resto dell'idea che è inutile inserire una storia di questa importanza, se poi la si liquida con le solite 3 parole "mi hai mentito". Tanto valeva far dichiarare a Daniel di essere un alieno. Era lo stesso.
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cinzia io sono d'accordo con te. è profondamente ipocrita e lo è stato da parte degli autori fare finta che una donna non rimanga sconvolta all'idea che il proprio uomo vada anche con altri uomini. non è un discorso di razzismo se una lo sa lo accetta, se una non lo sa ci rimane di sale

      Elimina
  11. Concordo con i voti. È assurdo che a Pauline importi solo che Danuel le ha mentito. Ametista

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)