mercoledì 16 ottobre 2013

La morte di Julius Konig sconvolge il Furstenhof! Doris lo uccide, segnando la fine di entrambi!


E' il momento della resa dei conti a Tempesta D'Amore che tra pochi episodi ci proporrà la morte di uno dei personaggi più amati degli ultimi anni, Julius Konig (Michele Olivieri) che verrà, possiamo dire in un certo senso, barbaramente ucciso da Doris Van Norden (Simone Ritscher).

Attraverso un colpo di genio, dovuto anche a qualche distrazione di troppo della dark lady, Julius infatti entrerà in possesso delle prove che la inchiodano e a nulla varranno i suoi tentativi di convincere l'uomo a 'risparmiarla'. 

Non potendo permettere che le prove in questione vadano nelle mani di Werner (Dirk Galuba), visto che queste sono le intenzioni di Julius, Doris approfitterà del tragitto che l'uomo dovrà  fare per raggiungere il vecchio Saalfeld a Monaco per creare un incidente stradale su misura con esito ovviamente mortale. 


Doris spargerà dell'olio sulla strada in modo da costringere Julius ad una rovinosa caduta durante il suo viaggio in moto e tutto andrà come lei spera. Dopo l'impatto, però, Konig si rivelerà ancora vivo e capendo che lei non ha la minima intenzione di soccorrerlo, fingerà di essere già morto, decretando la sua stessa fine. 

In seguito sarà proprio Charlotte (Mona Seefried) a trovarlo, giusto in tempo per un'ultima toccante dichiarazione d'amore che ci permetterà di assistere ad 'una delle più belle scene non protagoniste' mai viste nella soap. 

Uscirà così di scena Michele Olivieri, attore italiano naturalizzato tedesco che ha fortemente caratterizzato gli ultimi anni della soap, diventando per certi versi un simbolo di stile ed eleganza, ancora rimpianto dai fans tedeschi e più avanti anche da quelli italiani, ne siamo certi. 

La sua morte, in ogni caso, non rappresenterà l'ultima apparizione dell'attore che rivedremo spesso in flashback della nona stagione ed in qualche scena anche nelle fasi cruciali dell'ottava, visto che tra le altre cose Julius diventerà un vero e proprio tormento per Doris, ancora vincente ma ormai pronta ad essere sorpassata e surclassata da Charlotte! Come? Chiedetelo a Goran (Sasa Kekez) che, come vedremo nei prossimi giorni, sarà il suo tallone d'Achille!

31 commenti:

  1. sarà molto toccante, è da non perdere! noemi

    RispondiElimina
  2. Sarà soprattutto commovente. Federica

    RispondiElimina
  3. Saranno scene toccanti e intense. Dovremo fare a meno di Julius che è stato un grande personaggio, umano e intelligente e forse l'unico che ha amato davvero Charlotte, mi dispiace per la fine che lo aspetta. Ametista

    RispondiElimina
  4. Spero che questo finale drammatico riesca a redimere il personaggio di Julius, a mio avviso privo di quella "spina dorsale" necessaria per affiancarsi come partner ad una donna come Charlotte.
    Anche leggendo l'articolo mi sono sembrate esagerate quelle parole "simbolo di stile ed eleganza", perchè non mi sembrano adattissime a lui, nè in un senso nè in un'altro.
    Saranno comunque puntate molto toccanti.
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per carità è soggettivo però mi sono limitata a riportare ciò che pensa il pubblico tedesco e ciò che in una certa misura penso anche io. Non tanto per la gesta del personaggio ma per ciò che ha saputo trasmettere :)

      Elimina
    2. io concordo con tempestamania, come uomo è molto elegante, anche se lì non veste quei panni e come attore bravo e generoso a quanto ne so

      Elimina
  5. A me spiace molto per la morte di Julius che pur non essendo stato un personaggio di spicco e con forte personalità e pur con qualche scivolone di troppo, ha sempre mostrato molta linearità di comportamento. Julius è un uomo semplice, onesto , sincero e spontaneo, senza troppi fronzoli e certamente non al livello sociale dei Saalfeld, ma che ama sinceramente e profondamente una donna ferita e offesa dal suo ex. In queste due stagioni, quando lavorava in birreria prima e come scrittore di romanzi senza pretese, ha sempre cercato il lato positivo delle situazioni senza drammatizzarle.
    Charlotte si sentirà molto sola e vuota senza il suo appoggio morale ed il suo amore.
    Non capisco perché lo abbiano fatto morire in questo modo e per mano di Doris.
    Peace and love
    EVA

    RispondiElimina
  6. La scena della colomba, è una delle più belle in questa stagione. Veramente forte ed emozionante

    RispondiElimina
  7. Una delle caratteristiche principali di Julius è stata appunto la sua semplicità, ben descritta da Eva. Questa caratteristica l'ha reso probabilmente inadeguato a sopravvivere tra intrighi perversi che andavano al di là della sua immaginazione di persona buona e concreta: questo gli ha purtroppo impedito di sostenere sempre al meglio Charlotte nelle sue battaglie, ma allo stesso tempo l'ha mantenuto in qualche modo puro. Credo che questa sorta di purezza sia stata nonostante tutto un forte punto di riferimento per Charlotte e abbia caratterizzato questo amore. In fondo il furbo Werner non è stato di maggiore aiuto, anzi...
    Per quanto riguarda l'eleganza (in senso stretto di vestiario), in realtà ho sempre preferito Julius nella versione mastro birraio, più vicina alla sua personalità, però a Michele Olivieri l'abbigliamento degli ultimi tempi stava davvero bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io penso che la sua sia un'eleganza di stile, a parte il look che è ovviamente un pò forzato dal tipo di personaggio che interpreta. chiara

      Elimina
    2. Concordo con Ricky, la semplicità era il punto di forza di Julius su cui Charlotte faceva affidamento.

      Peace and love
      EVA
      EVA

      Elimina
  8. Ma chi lo rimpiange...io no di certo..meglio cosi
    Sun

    RispondiElimina
  9. bellissimo persnonaggio e spiace non ci sia più. cindy

    RispondiElimina
  10. l'attore è valido e il personaggio era originale quindi è un peccato checché se ne dica. giuly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. super d'accordo! carmen

      Elimina
    2. anche io concordo e mi dispiacerà molto! giovanna

      Elimina
  11. a me piace un sacco! mancherà... sabrina

    RispondiElimina
  12. è stato già abbastanza forte come inizio...

    RispondiElimina
  13. Quando dico che non concordo sul fatto che sia stato un "simbolo di stile ed eleganza" non mi riferivo di certo al suo modo di vestire !
    Se volevo vedere una sfilata di moda non mettevo certo su Tempesta D'amore dove NESSUNO veste bene !
    Quello che non capisco è come si riesca a trovare in Julius forza, carisma e questo immenso amore per Charlotte, quando agli inizi lui si rivolgeva persino a Doris per chiederle consiglio....no dico ma stiamo scherzando ?
    Ha fatto più Werner per Charlotte che non Julius. Non ha mai creduto alla sua compagna, mai !
    L'ha sempre vista come una pazza che aveva perso il lume della ragione !
    Ovviamente ognuno ha le sue preferenze, le sue simpatie e antipatie, ma comincio a pensare che sul mio televisore le puntate vengono trasmesse in modo diverso rispetto a casa vostra.
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che debba valere non solo il suo percorso nell'ultimo periodo ma anche in generale un cammino che ha intrapreso già a partire dalla settima stagione. Non si è comportato bene in molti casi, soprattutto con Charlotte, non riuscendo a gestire al meglio la situazione e in questo è da stroncare ma ha saputo rimediare in seguito. E' un personaggio pieno di limiti, intendiamoci, però lo trovo comunque a suo modo un simbolo per i motivi che ho già elencato e che ha elencato bene Ricky nel suo ultimo commento. E naturalmente appoggio e condivido le tue motivazioni, perché quello che dici è quello che è successo ma non può pesare del tutto sul giudizio riguardo all'intero percorso del personaggio e soprattutto sul suo riscatto. Almeno per me :)

      Elimina
    2. mi sembra un giudizio spietato su julius, ok non è stato il massimo con charlotte all'inizio e lo riconosciamo ma per ingenuità e inadeguatezza. non lo vedo così negativo, quando ha potuto è sempre intervenuto come sta facendo ora ad esempio

      Elimina
    3. è un personaggio imperfetto ma a me è piaciuto anche se mi ha fatto girare le scatole quando non credeva a charlotte

      Elimina
  14. Invece secondo me l'aspetto concreto dell'abbigliamento dice molto sul personaggio. Julius, nonostante fosse un uomo intelligente e colto lanciato in una carriera prestigiosa, in fondo è sempre rimasto il burbero e concreto mastro birraio degli inizi. Pur nutrendo un amore sincero per Charlotte, l'uomo non ha quasi mai avuto una sensibilità all'altezza di una donna così sofisticata né ha saputo sempre districarsi nell'equilibrio delicato della famiglia allargata Saalfeld: in fondo cercava un amore semplice e preferiva non vedere certe cose per non complicarsi l'esistenza.
    Quindi, tornando all'abbigliamento, io l'ho sempre trovato forzato, quasi goffo, negli abiti degli ultimi tempi, forse perché non mi ha mai trasmesso la sensibilità dell'artista, almeno in senso romantico.
    C'è da dire che però questa doppia anima (popolare a e colta) del personaggio gli ha dato una complessità che, questa sì, lo rende elegante come il suo interprete. Forse proprio perché il personaggio è più complesso di quel che sembra ci sembra di non vedere la stessa persona :)

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)