mercoledì 9 gennaio 2008

Tempesta D'Amore: Intervista esclusiva a Renato Novara, doppiatore di Robert Saalfeld

Continuano le grandi interviste di Tempesta Italiana e Tempesta D'Amore Fan's Forum. Uno spazio completamente dedicato ai doppiatori della soap opera che ci permette di scoprire come ne pensano dei personaggi a cui danno vita, le voci ufficiali di Tempesta D'Amore. Oggi è la volta di Renato Novara che presta la sua voce all'attuale protagonista maschile, Lorenzo Patanè - Robert Saalfeld. 

1. Cosa ne pensi di Robert? 

Beh, al di là del fatto che lo doppio io, è il mio preferito! Lo trovo estremamente umano, molto vero, il meno costruito di tutti. E’ giovane e secondo me si avvicina più di tutti all’immagine dei ragazzi di oggi, è un personaggio molto attuale. 
Mi trovo bene su di lui tranne nelle scene in cui insulta i suoi cuochi, perché non lo sento un comportamento vicino a me. 

2. Se fossi stato in lui chi avresti scelto tra Marie, Miriam e Viktoria? 

Viktoria senza ombra di dubbio! Perché è carina da morire e poi perchè anche lei è molto vicina all’immagine delle ragazze di oggi, a differenza degli altri personaggi femminili di Tempesta. E’ sveglia, dotata di una spiccata simpatia, Marie e Miriam invece erano fatte in serie, forse sembravano un po’ troppo uscite dal libro delle favole no? Le classiche bamboline di porcellana. Da Renato Novara avrei sicuramente scelto Viktoria sì, anche se la sua altezza sarebbe stata motivo di imbarazzo per me! 

3. Qual è il miglior abbinamento voce personaggio e il peggiore all’interno di Tempesta d’Amore secondo te? 

Dunque.. il migliore abbinamento secondo me è quello fatto per Tanja.  Beatrice Caggiula si incolla alla perfezione su di lei e non è assolutamente facile. Tanja è un personaggio difficilissimo da seguire, ve ne sarete accorti anche da casa.  Inoltre sarebbe stato istintivo per chiunque rendere “macchietta” un personaggio del genere, visto il modo molto vivace e frizzante che ha di porsi , invece lei ha trovato la via di mezzo giusta per renderla esuberante ma naturale. A livello di mia preferenza personale seguono Lorenzo Scattorin su Alexander, Valentina Favazza su Laura e Augusto Di Bono su Alfons. Per quanto riguarda il peggiore, non commento, preferisco. 

4. A quale dei personaggi che hai doppiato sei rimasto più legato e ce n'è uno in Tempesta che avresti voluto doppiare al di là di Robert? 

Sono rimasto molto legato a Ed, del cartone animato “Full Metal Alchemist” e a Tedd Mosby di “How I met your mother”, che è una Sit Com che andrà in onda a breve su Mediaset. In Tempesta credo che avrei scelto comunque Robert, sì, col cuore avrei scelto proprio lui. In alternativa magari avrei scelto Xaver, ma solo per finire di pagarmi il mutuo perché non se ne va mai dalla Soap! 

5. Renato e Robert. C'è qualcosa che vi accomuna e qualcosa che vi distingue nettamente? 

Per quanto riguarda le cose che ci accomunano, direi qualcosa di fisico che io per primo non ho ancora notato, ma ce lo dicono in molti. Pare che uno ricordi qualcosa dell’altro.. Sarà! Poi c’è l’aspetto caratteriale, siamo entrambi molto istintivi e sappiamo essere senza riserve sia di una dolcezza inverosimile che di un’asperità estrema, in base alle situazioni. Lui come me spesso risolve le situazioni giocandoci sopra, sdrammatizzandole, insomma in maniera un pochino infantile. E poi siamo tutti e due simpatici! ;-p Tra le cose che ci distinguono invece c’è la diplomazia. Lui non è per niente diplomatico, non sa mediare con le persone quando ci sono delle dispute, io invece ci provo sempre. Infine lui è molto più deciso di me, e in questo vorrei assomigliargli. 

6. Sappiamo che hai incontrato più volte Lorenzo Patanè. Qual è la prima cosa che vi siete detti quando vi siete conosciuti? 

“Lorenzo!” “Renato! Ciao, come stai?” “Non ci posso credere! Parli l’italiano??” Eravamo all’hotel Billia a Saint Vincent, quando si stava svolgendo l’assegnazione delle grolle. 

7. Ci puoi raccontare qualche piccolo retroscena fra te e Luisa Ziliotto avvenuto durante il doppiaggio dei vostri personaggi, Robert e Miriam? 

Allora, una costante sono io che le cambio le frasi del testo sul copione appena lei si distrae un attimo, e così la mando in crisi. O magari le copro le righe mentre registra (ovviamente dipende dall’urgenza del turno), oppure, in prova, giochiamo a esagerare le registrazioni dei semplicissimi baci tra i due, e li rendiamo degli autentici incontri sessuali.. 

8. Sappiamo che sei doppiatore di lungo corso ma anche attore teatrale e televisivo. In particolare hai partecipato alla soap opera Cuori Rubati (Rai Due). In futuro pensi di dare più spazio alla tua attività di attore? Ti potremmo vedere magari in CentoVetrine dal momento che la soap viene girata proprio a Telecittà? 

Non lo so, non mi piaccio in video, preferisco essere chiuso in uno stanzino buio, davanti ad un microfono e con una cornetta in mano, però per soddisfare il mio ego dico “sì” al teatro, quello sicuramente tornerei a farlo. Poi mai dire mai, se mi dovessero proporre qualcosa di particolarmente carino in televisione potrei anche accettare. Per 100 vetrine stesso discorso, se dovessero prendermi in considerazione, volentieri. 
Vi confido un segreto, mi piacerebbe tantissimo fare un Musical. 

9. Lorenzo Patanè ha lasciato da poco il cast di Tempesta D'Amore in Germania. Sei dispiaciuto di dover abbandonare il suo personaggio in futuro? 

Direi proprio di sì, anzi spero vivamente che faccia il suo ritorno! 

10. Secondo un rumor non del tutto confermato, Lorenzo Patanè potrebbe entrare nel cast di Sentieri insieme a Martin Gruber (fonte Telepiù). Qualora avvenisse, torneresti a doppiarlo? 

Lo farei più che volentieri se non fosse che in Sentieri doppio già Coop.Però questa cosa non la sapevo!.... Confesso che sarei molto geloso se dovesse accadere, non mi va di sentirlo doppiare da qualcun altro.. ;-) 
Se andasse a fare Beautiful o Febbre d’Amore sarei più contento, così avrei un personaggio anche lì! 

11. Cosa ne pensi di Lorenzo visto che vi conoscete? 

E’ una persona molto simpatica e alla mano, diciamo che se vivesse in Italia sarebbe il tipo di persona che frequenterei con piacere. 

12. Per concludere,tu e Beatrice Caggiula avete partecipato alle riprese di due scene di Sturm der Liebe. Che ricordo hai di quell'esperienza? 

Un ricordo molto bello, al di là del viaggio lunghissimo in macchina che ci ha un po’ distrutti. Ero veramente teso ma mi sono divertito tanto. (Viktoria dal vivo è qualcosa di straordinario…...) Ho trovato particolarmente interessante vedere quanto le scenografie siano in realtà più piccole di come appaiono in video, c’è un ottimo lavoro di regia e di montaggio dietro a Sturm Der Liebe, considerato l’effetto di grandezza del Furstenhof a registrazione terminata. 

Grazie per l'intervista e un saluto da noi tempestati. 

Grazie a voi e grazie per aver lottato così tanto affinché Tempesta continuasse la trasmissione dopo il primo successo estivo. Un bacio! 

1 commento:

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)