giovedì 27 dicembre 2007

Tempesta D'Amore: Intervista esclusiva a Lorenzo Scattorin, doppiatore di Alexander Saalfeld


Prosegue l'appuntamento con le interviste di Tempesta Italiana e Tempesta D'Amore Fan's Forum ai doppiatori di Tempesta D'Amore. E dopo il grande successo ottenuto dalla prima, che ha visto come protagonista Valentina Favazza, proseguiamo oggi con Lorenzo Scattorin, voce italiana di Gregory B. Waldis, protagonista della prima stagione di Tempesta D'Amore. 

Un'intervista che io e Sarrri abbiamo scelto di pubblicare oggi, proprio per omaggiare Gregory: l'attore compie infatti oggi i suoi primi 40 anni! Tanti auguri quindi a Gregory B. Waldis ed un ringraziamento speciale anche a Lorenzo Scattorin che come avrete modo di leggere si è distinto per apertura, simpatia e intelligenza. 

Una sola precisazione: l'intervista è stata realizzata prima che uscisse la notizia del ritorno di Waldis nella soap perciò le parole di Scattorin non fanno cenno a questa possibilità. 

Ciao Lorenzo, andiamo subito alla prima domanda standard 

1 - Cosa ne pensi di Alexander? 

Beh Alexander è sicuramente un personaggio molto positivo, che cerca sempre di creare un equilibrio all'interno delle varie situazioni che si vengono a creare nella sua vita famigliare e sentimentale. Basti vedere quante volte ha fatto da pacere tra Werner e Robert, Charlotte e Werner... E' la figura di cui ti puoi fidare, la persona con cui puoi parlare, è il fratello perfetto e un ottimo amico. 

Insomma, il classico bravo ragazzo. Effettivamente con Katharina e Laura affronta una situazione che lo manda un po' in crisi, ma insomma..manderebbe in crisi chiunque! Devo dire che si comporta in maniera estremamente realistica, senza contare che a moltissimi uomini sposati, purtroppo, capita la situazione del "triangolo". 




2 - Se fossi stato in lui chi avresti scelto tra Laura, Helen e Katharina? 

Non ti saprei dire, perchè se fossi stato in lui mi sarei lasciato trasportare diversamente da alcuni eventi, o magari no ma di certo avrei scelto la mia donna ascoltando il cuore. Faccio parte di quella categoria di uomini che seguono incondizionatamente il cuore. 

3 - Qual è il miglior abbinamento voce personaggio e il peggiore all'’interno di Tempesta d’Amore secondo te? 

Sinceramente? Credo che siano stati tutti molto bravi, abbiamo avuto una distribuzione buona. Non voglio essere diplomatico ma davvero, nessuno ha fatto male il suo lavoro, è una bella squadra. Nessun vincitore e nessun vinto! :-) 

4 - A quale dei personaggi che hai doppiato sei rimasto più legato e ce n'è uno in Tempesta che avresti voluto doppiare al di là di Alexander? 

Questa è una bella domanda.. Sono rimasto molto legato ad un po’ di personaggi in effetti. 
Uno è Dylan Walsh, della serie "Nip&Tuck", ed è sicuramente uno di quelli che mi hanno dato di più senza contare che a me piace moltissimo quel genere televisivo. 

Poi ci sono Danny Nucci, del telefilm "Spie", che tra l'altro è stato il mio primo seriale importante, e Johnny Messner di "Killer Instinct",James Franco in “At any cost – Ad ogni costo”, Stephen Baldwin in Slap shot 2 e Lior Ashkenanzi in “Camminando sull’acqua”. 

Dico anche David Ramsey in “Alì: An American Hero” per un motivo affettivo, è stata la prima volta in cui ho doppiato insieme a mio padre, insieme nel vero senso della parola, eravamo in sala insieme e non capita spesso con le colonne separate.. 

Per la seconda domanda...beh...in realtà credo che Alexander fosse proprio il mio personaggio in Tempesta: Su Robert sarei risultato troppo grande, su Werner troppo giovane, sugli altri non saprei; Su di lui mi trovavo molto bene e per questo non mi sono mai nemmeno posto l'interrogativo. 

5 - Secondo te Alexander con quale delle sue tre pretendenti si è comportato peggio e perchè? 

Secondo me con Katharina. E' vero, con Helen non è stato proprio corretto, ma è stata una cosa reciproca no?! 

Insomma, per lei era tutto programmato, e per lui era un chiodo scaccia chiodo. Nessuno dei due ha realmente sofferto. Con Laura ha avuto molte peripezie, ma alla fine era comunque la donna che amava. 
Mentre Katharina è stata la vera vittima, quella che ha sofferto di più perchè è stata tradita. 

Ha dimostrato di saper essere crudele certo, ma quando si viene feriti ci si può scoprire MOLTO crudeli e MOLTO calcolatori. E' triste, specialmente perchè quando Laura e Alexander vengono informati di essere fratelli non mantengono esattamente quello che chiamerei un rapporto "casto". Fortunatamente per loro alla fine scoprono di non avere alcun grado di parentela ma all'epoca non si sapeva! Deve essere umiliante essere traditi e scoprire che nemmeno l'incesto spaventa il tuo partner.. 

6 - Lorenzo e Alexander. C'è qualcosa che vi accomuna e qualcosa che vi distingue nettamente? 

Direi che tendenzialmente tutti e due teniamo molto il filo con la famiglia, e siamo molto legati ai nostri affetti personali. Alexander è un uomo di successo, ricco e in carriera eppure è evidente il suo amore per la madre, il fratello, Werner e successivamente Alfons. Troviamo entrambi nella famiglia una solidissima base e la consideriamo una grande priorità. Poi c'è da dire che molte volte anch'io mi ritrovo a fare da pacere nelle situazioni critiche tra le persone a cui voglio molto bene. Cerco di farle ragionare, faccio un po' l'ambasciatore da una parte e dall'altra. :-) 

7 - Se dovessi incontrare Gregory B. Waldis, cosa gli diresti? 

"Perchè te ne sei andato dalla serie?? Non ci pensi a me??" Scherzo.. Forse gli chiederei se si occupa anche di Teatro perchè è una cosa che adoro 

8 - Come sappiamo Alexander farà due ritorni nella soap. Sei contento di ritrovare il personaggio seppur per poche puntate? 

Assolutamente sì! Anzi vorrei che rimanesse un po' più a lungo. Però in fondo lo so come funziona nelle soap opera, è un ciclo continuo di gente che va e che viene. Gli scettri passano di mano in mano serie dopo serie. E' giusto così. 

9 - Il successo di Tempesta d'Amore è dovuto principalmente all'alchimia tra i due protagonisti. Doppiando Alexander anche tu la percepivi, c'era più pathos o spirito goliardico? 

Allora.. Diciamo che se per pathos intendi il coinvolgimento emotivo nelle scene drammatiche sicuramente sì. Cerco sempre di coinvolgermi al massimo anche perchè altrimenti c'è poca possibilità che la scena risulti "vera" ed è un peccato. Cerco di partecipare indifferentemente in ogni scena. Poi è naturale, nelle Soap Opera ad un certo punto diventa inevitabile sdrammatizzare su alcuni tormentoni, tipo quelle cose che si ripetono ogni due puntate, o frasi che ormai sai a memoria come nel mio caso: "E' mia sorella!". 
Però in generale sì, faccio del mio meglio per restare coinvolto, il segreto è mantenere la convinzione e la concentrazione ogni volta, anche se è la centesima, e provare a renderla come fosse la prima. Poi dopo a microfono spento sui tormentoni ci scherzi anche volentieri! 

10 - Ci puoi raccontare qualche piccolo retroscena fra te e Valentina Favazza mentre doppiavate Laura e Alexander? 

Succedeva che ci fossero da registrare scene di baci molto focosi, e tra me e lei c'è una differenza d'età abbastanza pronunciata da farla diventare tutta rossa in quei casi. Questo mi divertiva parecchio! Dovevamo semplicemente simulare un'effusione, ma spesso mi ritrovavo da solo a baciarmi il palmo della mano, e dovevo farlo per due perchè lei faceva tutto piaaano piaaano che quasi non si sentiva. ;-p 

11 – Per concludere, sappiamo che sei doppiatore di lungo corso ma anche attore teatrale e televisivo. In futuro pensi di dare più spazio a questa tua seconda attività? 

Allora.. Se ci fosse la possibilità lo farei molto volentieri. Ringrazio davvero, perchè fino ad adesso col doppiaggio sto lavorando molto, ed è un lavoro che adoro. Di Tv in realtà non ne ho fatta molta, sono stato a Vivere, poi ho fatto delle pubblicità. Cose di questo genere. Naturalmente se ci fosse la possibilità e ne valesse la pena non rifiuterei. Per quanto riguarda il Teatro, nel caso in cui dovessi essere chiamato per un lavoro che sento potrebbe piacermi accetterei di corsa. Anche se avessi poco tempo me lo ritaglierei da qualche parte perchè il Teatro è davvero una passione per me. Sarebbe faticoso da conciliare col doppiaggio, ma le prove di uno spettacolo sono quasi sempre la sera e io proprio la sera esco dagli studi. Anche gli spettacoli sono sempre serali. 

Insomma.. Per il palcoscenico questo sacrificio lo farei. 

Grazie per l’intervista e un saluto da tutti i “tempestati”. 

UN SALUTO GRANDISSIMO A TUTTI GLI AFECIONADOS DI TEMPESTA E UN GRAZIE A VOI CHE CI AVETE SEGUITI! LORENZO. 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)