giovedì 11 giugno 2020

Tempesta D'Amore: Ariane umilia Christoph che è sempre più povero...


Nelle puntate tedesche di Tempesta D'Amore la parabola discendente di Christoph non si arresterà, tanto che lui sarà praticamente costretto a lavorare al Furstenhof come addetto generico o meglio inserviente, cioè praticamente uno dei ruoli più umili.

Le Anticipazioni ci dicono che quella di Christoph sarà una strategia per indagare sul conto di Ariane che, forte della sua vendetta, non perderà occasione per umiliarlo, arrivando a fargli pulire i servizi igienici; qualcosa di normale per tutte le altre persone ma non per lui. 

A dispetto di ciò che si possa pensare, Ariane non sarà per nulla disposta a mettere fine alla propria vendetta nei confronti di Christoph ma l'arrivo del suo ex marito Karl potrebbe cambiare tutto, visto che un terribile segreto la unisce a lui...

44 commenti:

  1. Beh non vedo l'ora. Se c'è una cosa che non mi è mai piaciuta fino in fondo di Sdl è il classismo di cui è un po' imperniata la soap espresso in alcuni personaggi e la dicotomia tra i proprietari e i dipendenti spesso così netta.
    Ad oggi per dire che senso ha che Alfons e Werner si diano ancora del lei?
    Perché tante dicotomie e far passare l'idea dei mondi differenti in modo così esagerato?
    Giò

    RispondiElimina
  2. Beh non vedo l'ora. Se c'è una cosa che non mi è mai piaciuta fino in fondo di Sdl è il classismo di cui è un po' imperniata la soap espresso in alcuni personaggi e la dicotomia tra i proprietari e i dipendenti spesso così netta.
    Ad oggi per dire che senso ha che Alfons e Werner si diano ancora del lei?
    Perché tante dicotomie e far passare l'idea dei mondi differenti in modo così esagerato?
    Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che per Alfons, Werner rimarrà sempre il direttore anche se condividono una nipote e quasi un figlio. Io sono invece curiosa e stuzzicata dal segreto che condividono i due ex coniugi e quanto Ariane si spingerà lontano per umiliare Christoph, ma soprattutto che cosa si inventerà la signora per farla ancora pagare all'ex albergatore (ormai).

      Elimina
    2. Ne condividono due di nipoti, un figlio praticamente e alla fine la nipote di Alfons è stata sposata per anni con il figlio di Werner. Eppure quel lei sicuramente trasmette rispetto reciproco, ma secondo me anche tanta distanza.
      Christoph che lava il bagno è da non perdere in ogni caso.
      Se penso al suo classismo verso Tobias o Franzi, o verso molti altri...
      Giò

      Elimina
    3. E comunque non mi dispiacerebbe una puntata della soap sulle classiche "realtà parallele" basate su questo: i "piani alti" come li ho sempre chiamati io che "si scambiano il ruolo" con i "piani bassi". Ci faremmo tutti un sacco di risate secondo me...
      Giò

      Elimina
    4. È strano anche che alcuni colleghi si diano ancora del lei dopo tanti anni.

      Patrizia Dietrich Fan

      Elimina
    5. Hai ragione Giò non ho pensato a Peter ed Eva. Ma condivido anch'io il non volermi perdere Christoph pulire i bagni, visto che l'unica spiegazione che dà sulla sua disapprovazione per Franzi è il fatto che sia una cameriera.

      Elimina
    6. Io trovo assurdo che i giovani si diano del lei, o che gente che arriva a baciarsi si dia sempre del lei (vedi Andrè e quella di cui mi sfugge il nome)
      Patriziaforever

      Elimina
    7. Per uno classista come lui, una che fa la cameriera e che per giunta è una frutticoltrice deve essere una vera e propria vergogna. Chi sarà visto peggio da Christoph: Tobias, Joshua o Franzi? Alicia non la considero per motivi ovvi.
      Con Joshua ho sempre avuto l'impressione che più che considerlo inferiore e non all'altezza di Denise lo abbia sempre considerato quasi trasparente, come se non esistesse.
      Che poi dopo che si sta facendo fregare in tal modo da una presunta "donna di classe" che lui reputa tanto meglio di Alicia ed Eva farebbe bene a non dar consigli sulle donne.
      Mi domando se Christoph non abbia detto nulla su Nadja dopo che è venuta fuori la verità.
      Giò

      Elimina
    8. Ovviamente dal momento che parliamo di una soap è tutto amplificato, ma in Germania l'uso del Lei è modo più forte e utilizzato che qui in Italia; le vere assurdità onestamente sono altre.

      Elimina
    9. Per lui Joshua non so se fosse peggio di Franzi e Tobias. Era un ex galeotto, un semplice falegname e figlio prima del suo "nemico" e poi rivale in amore. Abbiamo parlato molto del carattere classista di Christoph ma quello che mi stupisce diciamo è che dopo quello che gli è successo con le donne si permetta di offrire consigli. E soprattutto che non impara mai dai suoi errori, con tutti i figli si è intromesso e non è mai finita bene.

      Elimina
    10. Beh classista e intollerante a tutti i livelli.
      Per me gliene sono successe pure troppo poche con le donne considerando che razza di uomo è.
      Ho letto nel passato recente commenti sul fatto che Alicia si sarebbe comportata male con lui che non stanno né in cielo né in terra.
      Sinceramente poi non voglio essere troppo diretta, ma che un padre pretenda di decidere "con chi vanno a letto i figli" ma anche no....
      Giò

      Elimina
    11. Prendendo ad esempio la situazione che stà succedendo in questo momento cioè Tim-Nadja-Franzi, quello che mi domando è come fà a pensare che Nadja sia la donna giusta per il figlio solo perchè sembra essere più abituata agli ambienti di classe. Il fatto è che il suo stile potrebbe essere tutto apparenza, non l'ha neanche sfiorato. A questo punto mi chiedo anche se Ralf non fosse di famiglia benestante, visto quali sono le sue idee su come vivere la sua vita. Christoph non dovrebbe proprio aprire bocca su un argomento del genere e invece continua sempre con lo stesso atteggiamento. Sono molto curiosa delle scene in cui Ariane lo umilierà e mi chiedo che cosa nè penseranno i personaggi che lui ha sempre trattato con sufficienza e classismo. In particolare mi chiedo quando dovrà pulire i bagni se qualcuno di buon cuore come Franzi non lo aiuterà facendogli vedere come fare.

      Elimina
    12. Che poi basta osservare Nadja per poco, per capire che recita solo il ruolo della donna di classe ma non lo è realmente.
      E Christoph non ha detto nulla quando è venuta fuori la verità su Nadja?
      Giò

      Elimina
    13. Saturno vabbé alla fine non andiamo con Christoph tanto lontano dai motivi per i quali Charlotte non voleva Laura. La considerava di "diverso ambiente" rispetto ad Alexander mentre con Katharina lo aveva in comune (come se bastasse quello per stare con qualcuno) e perché Laura era la figlia illegittima del marito.
      Io non so davvero come possa Tim aver sospettato di Franzi: non mi basta la questione Ralf. Che poi non so come abbia provato a giustificarsi con Franzi.
      Giò

      Elimina
    14. Dopo che Christoph fà sentire la registrazione a Tim, parlano del motivo per cui si è fatta sposare colpendo nel segno. Tim si arrabbia per essere stato cieco e Christoph cerca di calmarlo per non farlo andare da Nadja per allarmarla. Poi va da Dirk e con lui capisce che la colpevole è Nadja e scopre che è stata lei a convincere Dirk a testimoniare il falso. Per quanto riguarda la storia del video non so se ha detto qualcosa, non mi pare si sia visto. Per quanto riguarda Tim ammette di essere stato uno stupido ad aver creduto a Nadja, ma pensare che è anche colpa di Christoph non sarebbe sbagliato, quest'ultimo pensa solo a dire che Franzi non è la persona giusta per il figlio solo perchè hanno problemi di comunicazione (che poi sono dipesi da lui).

      Elimina
    15. Che Christoph tifasse per Nadja e non volesse l'altra è indubbio, ma Tim è bravissimo a sbagliare da solo ed è quello che ha fatto finora.
      E' per quello che mi gusterò lo spettacolo con Ariane, anche se uno come Christoph la lezione non la imparerà mai.
      Sai quale è il colmo? Che non riesco a giustificare Tim per nessuna delle cose che ha fatto, ma quelle che ha fatto in passato erano ingiustificabili ma anche in character, l'ultima che ha combinato non dico che la trovo out of character ma rendiamoci conto che ha sospettato Franzi di aver ammazzato una persona, oltre che grave lo trovo assurdo...Che un donnaiolo tradisca me lo aspetto e pure che uno astioso e vendicativo si vendichi ma l'impresa finale oltre che ingiustificabile non sta né in cielo né in terra...Deve essere stato anche umiliante per Franzi, io al posto suo avrei pensato che con uno così avevo solo perso tempo.
      In fin dei conti Franzi è una brava persona, Nadja una delinquente e lui sospetta che sia una delinquente la prima, una logica stringente non c'è che dire.
      Mi pare che di intelletto ne abbia poco quanto i fratelli. Salvo Viktor che ha conosciuto un po' di mondo là fuori e ha sospettato di Susan quasi subito.

      Giò

      Elimina
    16. Non contesto che Tim è bravissimo a sbagliare anche da solo, infatti il pasticcio l'ha creato lui, ma Christoph non ha certo aiutato il figlio a prendere le giuste decisioni ma solo quelle che interessavano a lui. E ha fatto la stessa cosa anche con gli altri figli, il fatto che non abbia mai imparato la lezione anche a me fa capire che Christoph non cambierà mai su questo aspetto. Crede di sapere tutto lui, e non si rende neanche conto di quello che gli succede intorno. Tu ti meravigli che si sia fidato di Ariane così velocemente ma anche con Nadja ha fatto lo stesso, dopo solo un'occhiata ha deciso che era la nuora giusta. E non ho mai capito su che criteri l'abbia stabilito. Non capisco se è una noncuranza di quello che potrebbe succedere ai figli quando fà questo tipo di scelte oppure se si crede davvero più furbo degli altri. E poi credo che abbia sempre parteggiato per Nadja perchè sia anche in qualche modo anche parecchio vanitoso e imbevuto di sè, se ci pensi una differenza tra le due donne, è che Nadja se l'è lisciato per bene come una gatta morta, mentre invece Franzi gli ha tenuto testa anche con una certa dose di coraggio e classe, che raramente ho visto. Per quanto riguarda gli sbagli di Tim non posso darti torto anche io penso che l'ultimo modo che hanno trovato per separarli è forse il più grave di tutti gli sbagli di Tim, ma io provo a vederci anche il lato positivo se è possibile trovarlo, penso che per quanto stupido almeno Tim è unico nel suo genere. Ha raggiunto livelli di cecità e stupidità veramente invidiabili e spero che abbia la punizione più dolorosa per quello che ha fatto. Anche per questo sono così "affezionata" alla nostra idea per proseguire la storia. Tim ha veramente bisogno di una scossa diversa dagli altri protagonisti dato il suo percorso così in discesa.

      Elimina
    17. C’è una cosa che mi sono dimenticata di scrivere prima. E l’argomento è l’ultima bravata di Tim. Quando mi trovo di fronte a qualcosa che mi indigna e mi fa arrabbiare io cerco sempre di vederci un piccolo lato positivo se è possibile trovarlo che può essere scambiato per giustificazione. Anche a me fa arrabbiare tantissimo che Tim non si sia fidato di Franzi e questo ultimo errore è forse il più grave commesso da lui ma il lato positivo che posso trovarci è l’evoluzione del personaggio da parte degli autori. Da quando Tim ha commesso quest’errore e ha perso Franzi, a me viene in mente Sebastian. Mi spiego. Tim è entrato in scena portandosi con se una storia difficile a tratti surreale ma l’idea che mi sono fatta di lui è di un ragazzo che ha sofferto molto nella vita e si è chiuso completamente ai sentimenti. E’ come se usasse soltanto un modo per tirare avanti ed è usare la parte razionale di sé, quella cinica, un po’ come succedeva a Sebastian quando è entrato nella soap. Cerca una sorta di riscatto ed è disposto a passare sopra a tutto e tutti per raggiungere il suo scopo. Poi però incontra Franzi e per la prima volta prova qualcosa che per lui è completamente estraneo e non sa gestire, e questo causa un sacco di dolore a lei. Ma il lato positivo che ci trovo è che a differenza di Sebastian che quando si è innamorato di Luisa si è trasformato da uomo intelligente che riusciva a mettere insieme due idee per raggiungere i suoi scopi per quanto discutibili si è trasformato in un uomo completamente all’opposto in un battito di ciglia. Mentre Tim sta almeno avendo un evoluzione un po’ più naturale, lenta e discutibile ma almeno più naturale, Sebastian che è stato completamente trasformato dall’oggi al domani. Non so se mi sono spiegata. Ma in questa seconda parte che io vedo idealmente da quando si è dichiarato ci dovrebbe essere un evoluzione in positivo del personaggio, perché come dici giustamente tu così non può andare avanti. Deve essere lenta come è stata finora ma “spinta” secondo me da un episodio in particolare che lo pone davanti a una scelta più forte di perdere o non perdere la donna che ama, e qualsiasi essa sia, dovrebbe essere questa motivazione secondo me la soluzione migliore per portare avanti in modo coerente la storia di questi due personaggi.

      Elimina
    18. Parto dalla fine, saturno, capitolo Sebastian e Tim. Credo che siano inconfrontabili i due, innanzitutto la scrittura, c'è un abisso infernale tra i due, Sebastian era scritto molto bene poi nella 11 si rimbambisce, ma Sebastian aveva del buono in sé, anche nella 10 e si vedeva. Sebastian nella 10 sceglieva di far del male al prossimo e manipolava consapevole di farlo attraverso la sua malattia gli altri, ma ciò non toglie che fosse in grado di provare sentimenti positivi, di avere dei legami forti, con la sorella ad esempio il legame era forte anche se ovviamente non equilibrato. Mentre Sebastian sceglie di far del male al prossimo, la cosa che mi "spaventa" di Tim è che invece a lui viene naturale fare del male alla persona a cui dice di tenere. Che senso hanno le sue scuse a Franzi se poi si comporta sempre peggio? E se poi questi miglioramenti non si vedono.
      Ovviamente non opto per il Sebastian della 11: anzi è l'esempio in negativo di cosa non si dovrebbe fare con un ex antagonista negativo rendendolo positivo ma Sebastian per quanto rimbambito e inzerbinito a bestia con Miss crema, almeno è diventato una brava persona, Tim invece?
      Pure Sebastian aveva sofferto molto nella vita, Tim non era l'unico.
      Guarda non sono certo del team Christoph e non dico che gli ha reso le cose facili e sicuramente l'endorsement per Nadja è sempre stato forte, detto questo, non ho mai visto un'influenza così sfacciata di Christoph, Tim purtroppo ha fatto tutto da solo e perché Nadja ha saputo manipolarlo sapendo che tasti toccare, Ralf e compagnia...
      Christoph è uno di quelli che valuta un libro dalla copertina, non so se mi spiego.
      Anche con Annabelle, lui reputa ininfluente che la figlia è una delinquente non solo perché cattiva e criminale ma anche perché disturbata.
      Non mi meraviglio che Ariane gli sia piaciuta: è attraente, ha una carica seduttiva non indifferente e lui non è un monaco, insomma Desirée, Alicia, Xenia, Eva...
      Mi meraviglio che le abbia concesso così tanto da farlo diventare succube di lei, che si sia rimbambito tanto da affidarsi completamente ad una così.
      Guarda quando si parla di sbagli dei protagonisti credo che ci sia sempre da distinguere il lato oggettivo da quello soggettivo: certi errori sono oggettivamente gravi e in alcuni casi per me imperdonabili, però dipende anche da quanto sono gravi per la persona coinvolta, per me ad esempio quello che ha fatto Theresa a Moritz era imperdonabile, io perlomeno non avrei perdonato, però Moritz lo ha fatto e quindi meglio per Theresa.
      Quanto a Tim non so per me sono tutti molto gravi i suoi errori, presi singolarmente non so quale sia il meno grave e forse il vero problema è che non si è mai fermato, non ha fatto altro che farne, sbagliava, chiedeva scusa, poi tornava a farne, non so che dire, è la summa di tutti gli errori che forse rendono imperdonabile anche l'ultimo che oggettivamente è comunque molto grave preso singolarmente, perché è grave anche il solo sospetto che lui abbia avuto. Forse lei non ce l'ha fatta più non tanto e non solo per l'ultimo grave sbaglio di lui ma perché le pesava tutto quello che aveva fatto fino a quel momento. In fin dei conti, ha sbagliato a dargli tante possibilità, ma se l'ha fatto è perché probabilmente sperava che lui sarebbe quantomeno migliorato e invece.
      Franzi a suo tempo non mi pare abbia sospettato di lui sull'aggressione a Dirk. E comunque considerando come è iniziato il "pagamento del conto" di Tim, gli autori ci faranno divertire: insomma li vede a letto insieme quindi credo che davvero patirà...
      Giò

      Elimina
    19. Giò, io credo che Sebastian e Tim una piccola similitudine c’è l’hanno. Sebastian è entrato nella soap come un uomo malato disposto a tutto per riuscire a guarire. Ha sepolto una ragazza in un bosco per fare in modo che la sorella si spacciasse per lei. Ha forzato la mano a quest’ultima per obbligarla a farlo. Ha coperto un omicidio e se n’è fregato dei sentimenti dell’unica persona che si sacrificava veramente per lui. Poi è guarito e ha cominciato una sorta di redenzione che personalmente ho trovato troppo semplicistica visto che avveniva solo dopo che lui aveva ottenuto quello che voleva, guarire. Poi i sentimenti di cui tu parli forse ti riferisci alla sua storia con Patrizia, ma secondo me quello che ha fatto Sebastian è imperdonabile quasi quanto quello che hanno fatto Theresa a Moritz e Tim a Franzi. Quando li ho “paragonati” mi riferivo anche a quello che è successo quando si sono innamorati. Sebastian è cambiato come il giorno alla notte, mentre Tim almeno sta avendo un evoluzione almeno un po’ più naturale, che almeno apprezzo un po’ di più. Non sarò mai fan di Tim per tutto quello che ha combinato ma almeno “apprezzo” che quando ha capito di avere sentimenti per Franzi non si sia trasformato in un Sebastian, anche perché in una trasformazione del genere non ci avrei creduto mai. Non ho apprezzato neanche tutti i suoi sbagli e tutte le opportunità che Franzi gli ha concesso ma dovevano per forza inventarsi qualcosa per creare degli ostacoli per tenere separati i due e puntare sulle lacune emotive di Tim credo che sia stata una buona soluzione anche se il risultato è discutibile e ingiusto nei confronti della ragazza. Poi naturalmente ogni situazione è sempre diversa come sono le nostre reazioni a determinati atteggiamenti. Per quanto riguarda la punizione di Tim e il fatto di aver visto Franzi e Steffen a letto insieme credi davvero che solo il fatto di vedere Franzi con un altro sia sufficiente a uno come Tim per fargli imparare la lezione? Il ragazzo ha quasi bisogno di un cambio di personalità per poter essere quantomeno accettabile. Ma almeno spero che venga gradualmente. Per quanto riguarda il fatto che Christoph esulta pensando a Franzi con Steffen penso che potrebbe essere come dici tu ma è anche per questo che provo una sorta di rabbia e voglia di fargliela pagare e fargli rimpiangere il fatto che sia felice di questa coppia. Ci sono molte cose per cui provo rabbia, gli sbagli di Tim, l’accondiscendenza di Franzi nei confronti di quest’ultimo, la non curanza di Christoph nei confronti dei sentimenti altrui, l’inerzia di Linda e molte altre cose e spero sia possibile vedere anche una sorta di punizione karmica per alcuni comportamenti che non ho per niente digerito.

      Elimina
    20. Saturno, non sto giustificando Sebastian perché a suo tempo l'ho detestato profondamente. Dico che Sebastian era scritto molto ma molto bene ma quando si parla di lui, della sua psiche e di tutto ciò che lo riguarda non si può non parlare della sua malattia. La sua malattia ha formato la sua personalità, il suo carattere, il suo essere manipolatore: la malattia lo ha fatto morire di paura perché pur di non morire era disposto a tutto, ma contemporaneamente ad un certo punto della sua vita, ha cominciato ad usarla per manipolare tutti quelli che lo circondavano a partire da Julia e Sophie e francamente ha dell'agghiacciante.
      Con questo voglio dire però che era tutto calcolato per Sebastian, lui quando manipolava è perché voleva manipolare, quando usava è perché voleva usare etc...Era premeditato, pienamente consapevole e ragionato ma del buono a mio parere in Sebastian c'era. Credo che Sebastian per primo sapesse di poter essere diverso e di esserlo in fondo altrimenti non sarebbe stato nemmeno l'uomo che si becca due pallottole nella stagione 10.
      Invece di Tim mi mette i brividi perchè per lui è sempre stato automatico far del male a Franzi, gli viene naturale e questo mi mette addosso una rassegnazione enorme su quanto possa cambiare il personaggio. Come può cambiare ed essere credibile uno che fa del male a chi dice di amare in modo così facile e automatico?
      Intendo dire che se lui dice che non vuole far del male a Franzi, diciamo che io gli credo, il fatto è che le fa comunque del male alla resa dei conti perché gli viene naturale e allora come la mettiamo con uno così?
      Le scene simbolo del post video per me sono due: la prima è quella nella stanza del personale con Paul e Paul ha un'espressione che dice tutto, è talmente deluso e rassegnato...
      E poi c'è la scena con Franzi davanti all'hotel in cui credo che lui chieda l'ennesima possibilità ma non ci crede nemmeno lui.
      No dico il contrario, che quella scena non è stata che l'inizio di quello che aspetta Tim e quindi dico che se l'inizio è beccare la donna che si ama a letto con un altro, il proseguo non potrà che essere divertente...
      Come minimo saranno botte con Steffen....
      Giò

      Elimina
    21. Non ho mai pensato che volessi giustificare Sebastian e credo che non ti sbagli con la tua analisi ma volevo soffermare la tua attenzione su un aspetto. Come dici tu Sebastian era ben consapevole di quello che faceva e come manipolava gli altri sceglieva di farlo e questo secondo me lo "condanna" molto di più di un Tim che invece sembra farlo in maniera automatica. Questo non vuol dire che Tim sia giustificato ma ci sarebbe da chiedersi il perchè di questo suo comportamento. Nessuno gli ha insegnato che c'è un altro modo? E' proprio così caratterialmente? Insomma credo che un comportamento automatico come dici tu può essere corretto con il tempo e la volontà come la scelta di manipolare o non manipolare il prossimo come ha scelto di fare Sebastian. Anch'io non vedo l'ora di vedere soffrire Tim è solo che trovo che non sia sufficiente fargli vedere Franzi con un altro o come sono soliti fare gli autori farla fidanzare e farla arrivare a un passo dalle nozze con un altro. Perchè credo che il matrimonio in questa soap non è poi qualcosa di definitivo visto l'alta percentuale di annullamenti e divorzi. E questo non lo dico solo per questa stagione ma anche per quelle che l'hanno preceduta.

      Elimina
    22. Appunto a me fa più paura uno a cui viene naturale comportarsi in modo tale perché vuol dire che non sa essere in modo diverso e non sa comportarsi in modo diverso. Gli è davvero stato insegnato così? E' la sua natura? Perché far del male in modo così naturale a chi si dice di amare è insano. E meno male che dice di amare Franzi...
      Sebastian sapeva e poteva essere diverso secondo me e il suo manipolare gli altri era studiato, non giustificabile ma non era la sua vera natura, almeno non sembrava.
      Oddio proprio Tim dimostra che cambiare la propria natura non è facile, lui finora non ha fatto altro che sbagliare e chiedere scusa.
      Le scene con Franzi sono davvero tristi a mio parere, ma proprio per Tim stesso: perché lui chiede scusa e altra possibilità, ma la realtà è che nemmeno lui sa perché si è comportato male.
      Io quella scena l'ho presa come l'inizio, mi sono detta "con lui servono le maniere forti e una scena come quella che è il massimo per un protagonista normale, per lui non può che essere il minimo e soprattutto l'inizio".
      Giò

      Elimina
    23. E' proprio perchè servono le maniere forti che credo che i soliti metodi non funzionano. Ci vuole una situazione forte e che non può essere cambiata solo con le parole che gli facciano prendere atto che deve cambiare atteggiamento. Spero che verrà torturato a dovere.

      Elimina
    24. Beh ci vorrebbe un bel sequestro. Non escluderei che come due precedenti illustri Franzi e Tim si ritrovino sequestrati da Ariane insieme.
      Quale hai preferito dei due sequestri celebri di coppie protagoniste: Emma e Felix o Marlene e Konstantin?
      Giò

      Elimina
    25. Quello di Emma e Felix è stato più intenso anche dal fatto che Felix scopriva le bugie di Emma su Barbara. Quello di Konstantin e Marlene è stato più veloce. Chissà magari ci sarà il sequestro con Ariane tutto è possibile.

      Elimina
    26. Io spero che Ariane sequestri Christoph: ve lo immaginate?
      Prima i soldi, poi lavare i bagni, poi lo chiude da qualche parte...Non mi dispiacerebbe.
      Beh le esperienze estreme e in solitudine dei protagonisti insieme sono forse l'espediente più utilizzato per far accadere qualcosa.
      Per quanto mi riguarda la tempesta di Clara e Adrian è insuperabile sotto molti aspetti perchè unica.
      Giò

      Elimina
    27. Che rapisca Christoph lo trovo un pò improbabile ma non lo escludo. Per quanto riguarda il rapimento dei due protagonisti c'era anche quello di Denise e Joshua, ma quello di Clara e Adrian è stato bello anche perchè tra loro succedeva finalmente qualcosa. Franzi e Tim potrebbero finire insieme da qualche parte e doversela sbrigare da soli come è successo con la nascita di Emilio. Chissà con Ariane credo che tutto sia possibile.

      Elimina
    28. Quello che successe tra Clara e Adrian fu unico, per potenza secondo me è la prima volta migliore di tutte forse. Mi ha trasmesso delle sensazioni uniche, eppure Clara e Adrian li amo tanto, ma non sono i prediletti per antonomasia per quanto mi riguarda.
      Sarà ripetitivo, ma l'isolamento aiuta molto i protagonisti.
      Quello di Denise e Joshua non mi ha trasmesso nulla, è un po' un'imitazione di sequestri passati.
      Giò

      Elimina
    29. Sono d'accordo Giò. Più che altro il rapimento di Denise e Joshua serviva come finale per Xenia e come "scusa" per far dichiarare Denise. Il fatto è che per ora Ariane è molto imprevedibile e non si sa fino a quanto si spingerà per farla pagare a Christoph. Io vorrei un sequestro ricco di pathos un pò come è successo a Laura o a Felix. Che è durato puntate e non si sapeva come finiva. E anche se non ho apprezzato molto la storyline (perchè non mi piacciono quelle che coinvolgono gli scambi di culla) anche quello di Tom, che non si sapeva quando sarebbe tornato con la madre. Un bel pò di emozione insomma.

      Elimina
    30. La dichiarazione di Denise fu una copiatura di serie B di quella di Konstantin. Però nonostante Konstantin mi sia sempre stato sullo stomaco e invece Denise era una cara ragazza, preferisco quella di lui.
      A me il primo sequestro di Felix ha annoiato moltissimo ma perché era noioso tutto quello che riguardava lui e Miriam e la ludopatia di lui.
      Il secondo sequestro è diverso perché era li con Emma.
      Giò

      Elimina
    31. E comunque credo che la faccenda di Tim e di coloro che hanno fatto soffrire molto i loro grandi amori e che poi hanno sofferto di meno sia meno scontata di quello che sembra. Se ne facciamo una questione di quantità e qualità le cose sono chiare: i vari Felix e Konstantin avrebbero meritato di soffrire di più però se si va più a fondo....
      Non nego che avrebbero meritato di soffrire e parecchio Felix, Konstantin, Adrian, lo stesso Tim ora, ma penso che non sia nemmeno piacevole il momento in cui questi personaggi si ritrovano dall'altra parte della barricata, davanti allo specchio e capiscono cosa hanno combinato.
      Far soffrire gli altri e non accorgersene rimane sul groppone e uno non realizza al momento ma dopo quando si passa dall'altra parte e tocca a quegli stessi soffrire come hanno fatto soffrire gli altri, arriva la consapevolezza di aver sbagliato, il rimpianto, il non poter tornare indietro, il capire pure quanto male si è fatto agli altri, per citare Adrian : "solo gli idioti come me non sanno cosa vogliono". Con questo voglio dire che al Tim di turno è venuto facile farle del male a Franzi in modo tanto naturale, ma quando si è trovato in quella stanza e se la è vista a letto con un altro allora si che ha capito cosa ha perso e quanto poco valore ha dato a quello che aveva e può incolpare solo se stesso e può vedersela solo con se stesso per questo.
      Questo basta a pareggiare i conti? No probabilmente no, soprattutto se si è fatto soffrire tanto e tanto a lungo qualcun altro, però ad un certo punto arriva la fase dei bilanci e quando ci si rende conto di aver perso stagioni dietro Rosalie o Natascha qualunque, ci si dovrebbe vergognare di se stessi e basta e non è una punizione così indifferente.
      Giò

      Elimina
    32. Quello che dici è giusto, ma non tutti imparano dagli errori, Christoph docet.

      Elimina
    33. Beh Christoph non è un protagonista maschile, non è un personaggio positivo e a dirla tutta se cambiasse non sarebbe più lui, visto che il personaggio è stato scritto in modo abbastanza preciso da quel punto di vista.
      Non parlo solo di imparare dagli errori, se uno impara è meglio ovviamente visto che servono per crescere, dico che ad un certo punto i protagonisti o le protagoniste che hanno sbagliato se la devono vedere con se stessi e fare il bilancio dei propri fallimenti. Alicia per me ad esempio non ha pagato abbastanza, anche se qualcosa si, per essere stata con uno come Christoph, però mi basta saperla su di lei: il fatto che sia stata tanto a lungo con uno così la dice lunga su di lei come donna e su tutte quelle arie che si dava da donna "arrivata", di esperienza e più matura delle altre. Era solo una che credeva di capire tutto e invece non ha mai capito nulla: a posteriori una così forse mi può fare addirittura pena.
      Prendiamo Emma e Felix: Felix ha fatto soffrire tantissimo Emma e questo è assodato ed è assodato pure che lui non meritava una donna come lei almeno per come la vedo io.
      Però se analizziamo gli errori di lui, il fallimento grava sulle spalle di Felix o di Emma? Io credo di Felix. E' stato lui a stare un'intera stagione con una donna insignificante e vuota come Rosalie che lo ha riempito di debiti e lui da fesso quale era credeva pure di costruire qualcosa. Emma ha sofferto e non poco ma il fallimento è sulle spalle di Felix e non c'era certo nulla di cui essere orgogliosi. Lo dice lui stesso a Gregor che gli sembra di aver fallito per l'ennesima volta e forse si sarebbe dovuto chiedere perché sbagliava sempre con le donne.
      Poi se passano pure dall'altra parte della barricata tanto meglio, così capiscono come si sta, però certi errori rimangono oggettivamente gravi e segnano il personaggio pure se non ha pagato come vorremmo per quelli.
      Tim quando ha visto Franzi a letto con Steffen aveva la tipica faccia di chi era arrabbiato ma con se stesso e che sapeva di non aver nessun diritto di dire nulla.
      Giò

      Elimina
    34. Giò, non solo i protagonisti dovrebbero imparare dai propri errori ma sarebbe giusto che anche gli altri personaggi lo facciano. Altrimenti non avremo mai avuto la meravigliosa evoluzione del personaggio di Desirèe (secondo me). Poi ci sono personaggi che non cambiano mai. E anche se alcune stagioni rimangono le mie preferite per vari motivi non ho mai pensato che fossero perfette. Ogni cosa ha delle piccole imperfezioni ma anche per questo a volte le cose ci piacciono, anche quelle piene di difetti.

      Elimina
    35. C'è da dire che questa purtroppo è una soap in cui con i personaggi complessi, ambigui e che si redimono non ci sanno fare, nel più delle volte.
      Ah beh la pensiamo un po' tutti così, io cambierei cose della prima stagione, della quarta, insomma delle mie preferite.
      Giò

      Elimina
    36. E invece non imparano dai propri errori, spesso non solo i protagonisti ma nemmeno altri.
      Prendi Robert che è sempre uguale a se stesso e che a più di 40 anni non ha ancora imparato a contare fino a dieci.
      Detto questo, gli errori rimangono un fallimento per chi li commette: lo stesso Robert lo dimostra. Nella scorsa stagione ha passato il tempo a cercare di evitare di essere tradito dalla moglie, senza dar valore al rapporto con il figlio ritrovato. E la mia considerazione è solo una: che non ha saputo valutare le priorità. E' lui che non sa cosa si è perso senza legare veramente con Joshua non Joshua.
      Così come Christoph è estremamente mediocre: gli sono bastate due moine e due ammiccamenti di Nadja per definirla donna di classe e superiore a Franzi. E con Ariane non ha fatto nulla di tanto diverso.
      Pensa di essere tanto bravo a conoscere le persone e invece non ha capito nulla di Annabelle, né di Nadja, né di Ariane.
      Direi che la parabola discendente è cominciata.
      Giò

      Elimina
    37. Dico solo che nessuna cosa è perfetta e ognuno di noi ci vorrebbe vedere qualcosa in più o qualcosa di meno.

      Elimina
  3. Scusate l'ho pubblicato per sbaglio due volte...
    Giò

    RispondiElimina
  4. Io sono curioso sul segreto dei due coniugi?
    Forse hanno ucciso qualcuno per sbaglio oppure chissá...

    Comunque io godo un pó a vedere Chrisoph cosí e Ariane mi sta piacendo sempre di piú

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh è difficile dire che cosa sia, certo è che questi due non stanno più insieme (o almeno così dovrebbe) ma sono comunque complici e alleati, quindi qualcosa di importante c'è che li unisce.
      Insomma se dovessero perdere la loro sintonia, lui potrebbe diventare pure un pericolo per lei, visto che sicuramente ne sa di cose su di lei.
      Giò

      Elimina
    2. Per ora non ci sono indizi per ipotizzare quale potrebbe essere il segreto. Magari con le nuove puntate o anticipazioni si potrà scoprire qualcosa. Ma condivido che vedere Christoph in difficoltà è una goduria.

      Elimina
    3. Certo uno come lui non cambierà mai, però sempre meglio di niente considerando che per anni ha fatto il bello e il cattivo tempo.
      Che poi mi viene in mente una cosa che aveva detto il medico ricattato da Doris a Doris stessa, ossia che Charlotte aveva tante persone che tenevano a lei e che le volevano bene e che non era facile metterla fuori gioco, in questo caso chi è che dovrebbe voler salvare Christoph? Non certo un estraneo, sicuramente non la Marlene o la Emma di turno. Qualche suo parente al limite, Tim forse? Capirai se sarà sveglio come con Nadja, campa cavallo....
      Giò

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)