domenica 10 maggio 2020

Tempesta D'Amore: Werner è al capolinea?


Nelle puntate italiane di Tempesta D'Amore come in quelle tedesche la figura di Werner Saalfeld ha subito una mutazione non troppo repentina che al tempo stesso non può passare inosservata.

Le Anticipazioni non si soffermano sulla questione che però è ugualmente evidente: Werner è ormai una sorta di mascotte del Furstenhof che ingaggia tiepide battaglie o comunque di scarso interesse che assomigliano sempre più a scaramucce. 

Viene da chiedersi il perché, senza andare troppo a soffermarsi sul discorso anagrafico, perché è vero che Dirk Galuba ha ottant'anni ma Antje Hagen ovvero Hildegard ne ha addirittura due in più e nel tempo il suo personaggio, seppur appartenente ai piani bassi dell'hotel, non ha perso importanza. Anzi, insieme al marito, viene forzatamente tenuta al lavoro, nonostante l'età da pensione, in maniera a dir poco surreale.

La sensazione è che si sia voluto cambiare filone, affidando a Werner un ruolo di minore importanza e preferendo dunque dare più spazio ad altri personaggi come Christoph e Robert. Ed allora non era meglio fare in modo che Werner si trasferisse in Africa per fare ritorno di sovente, risultando alla fine più incisivo di quanto non sia ultimamente? Ai posteri l'ardua sentenza.

22 commenti:

  1. Io credo che Werner più di qualunque personaggio "abbia un posto" e il suo è sempre stato il Furstenhof: se pure dovessi immaginarmelo da un'altra parte (e con molta fatica) o in pensione, l'Africa sarebbe l'ultimo.
    Mah per me Robert non funziona come funzionava Werner ai tempi.
    Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà farlo trasferire in Africa con Charlotte sarebbe stata la cosa più credibile e sensata, anche perché ha lo stesso senso di farlo andare a giocare a golf in zone caldissime dall'altra parte del mondo con una cardiopatia in corso. E una pendolarità dall'Africa non sarebbe stata meno assurda di quanto avviene ultimamente. Il personaggio ne avrebbe guadagnato ed anche il climax in generale

      Elimina
    2. sarebbe stato bello se charlotte e werner si fossero chiariti, ma sappiamo che non andrà mai così perchè l'attrice non tornerà più in scena e ovviamente agli autori non conviene riprendere questa storia. a meno che non sia off-screen, come giustamente dice ilenia, e per dare a werner una sistemazione anche seppur provvisoria. carla

      Elimina
    3. Beh mai dire mai. Ho imparato che gli attori dicono tutto e il contrario di tutto. Detto questo, a me Charlotte e Werner non sono mai piaciuti insieme.
      Giò

      Elimina
  2. Per me Werner è uno di quei personaggi intoccabili e inarrivabili della soap. Nessuno a mio modesto avviso può essere alla sua altezza, nè Robert (che si è dimostrato senza spina dorsale con la storia di Eva, figuriamoci a tenere in ballo altre vicende) nè Christoph che ha l'empatia di un sasso.
    E' evidente che il fatto di tenerlo più in disparte nelle vicende della soap dipende dall'età e dalle sue eventuali condizioni fisiche. Credo si noti a vista d'occhio che tra lui e Hildegard, lei è molto più energica fisicamente nonostante gli 82 anni (complimenti tra l'altro!).
    La ragione lo vorrebbe fuori dalla soap, ma il cuore dice no! Werner è Tempesta d'Amore !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non essere d'accordo con te Cinzia80. Ho sempre avuto un debole per lui. Beh Robert non è come suo padre e trasformarlo in lui non potrà mai funzionare - se è questa l'intenzione degli autori.
      Giò

      Elimina
    2. Ahhh Christoph che ha l'empatia di un sasso è divertente, ma non per il sasso. Comunque condivido il pensiero di Cinzia anche per me Werner insieme ai Sonnblicher è uno dei personaggi intoccabile della soap.

      Elimina
    3. A volte mi fa ancora strano vedere che Werner e Alfons tra di loro si danno del lei.
      Beh comunque mantengono la memoria storica della soap.
      Io ad esempio ho sempre pensato che Sdl dovesse finire con la morte di Werner.
      Giò

      Elimina
  3. Sì lei è più energica ma ha 82 anni ed anche da un punto di vista narrativo è folle farla continuare a lavorare in cucina, perché l'età ormai si intuisce. Riguardo a lui, si potevano trovare soluzioni migliori, perché forse non ve ne accorgete ma lo vedete esattamente come se fosse una guest-star cioè molto poco in media. Quindi farlo tornare ogni tanto dall'Africa (o da dove vuole lui) sarebbe stato esattamente identico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quando c'è non di rado ci toccano i discorsi da "uomo sul viale del tramonto"...
      Anche perché se ci pensate, davvero Werner potrebbe diventare bisnonno da un momento all'altro visto che ha nipoti grandi.
      Giò

      Elimina
  4. E no, Werner è importantissimo nelle trame, con i suoi momenti dessert!
    Scherzo, gli sono molto affezionato, ma una soluzione come quella proposta da Ilenia sarebbe più sensata.
    Quanto a Hildegard, la adoro, ma comincio a preoccuparmi per lei (il personaggio) a vederla lavorare in cucina, occuparsi di quel (meraviglioso) casamento in cui vivono, andare in consiglio comunale... Alla fine ti chiedi se Michael abbia dato delle pillole anche a lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non parlare del lavoro a tempo pieno di dispensare consigli e diciamo pure di "impicciarsi" ogni tanto nelle faccende altrui.
      Giò

      Elimina
  5. Qualche mese fa su Telepiù uscì una intervista a Dirk Galuba. Lui è molto simile a Werner, tre matrimoni e nella scorsa primavera ha sposato una ragazza italiana di 38 anni. Si sono conosciuti in un raduno di fan, la moglie è una fan di Tempesta. Il matrimonio si è celebrato in Italia.
    Tornando in tema Dirk Galuba aveva chiesto di uscire di scena dando anche delle tempestische (non ricordo se entro l'inizio del 2020) ma poi anche grazie al matrimonio che gli ha dato un nuovo entusiasmo ci ha ripensato.

    Patrizia Dietrich Fan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa non la sapevo ! Una ragazza di 38 anni....no vabbhè.... è davvero come Werner !!!
      Comunque sottoscrivo quanto detto da Ricky81: non toglieteci i momenti dessert di Werner. Uno di noi ahahah

      Elimina
    2. Non la sapevo questa cosa che aveva chiesto di uscire di scena e sapevo vagamente del matrimonio.
      A me piacciono i momenti dessert di Werner. Aha aha aha. E comunque c'è da dire che in qualche modo continua ad affiancare il figlio anche contro Christoph.
      Tra l'altro ormai io vedo in Robert più voglia di vendicarsi di Christoph che di difendersi.
      Giò

      Elimina
  6. Devo dire una cosa: seppure ormai sia venuto il tempo di "metterlo in pensione" ed essendo ormai quello il suo ruolo, io non vedo nessuno pronto a raccoglierne il testimone. Lo si è visto che Robert non vale nemmeno un'unghia del padre (è fatto di un'altra pasta ricordiamocelo) e Christoph ha davvero l'empatia di un sasso.
    Giò

    RispondiElimina
  7. Non mi piaceva il Werner iniziale, molto superficiale ed egoista (almeno a livello sentimentale).... Era il tipico personaggio che si è creato la fortuna sfruttando gli altri.... Infedele a livello sentimentale e privo di scrupoli negli affari. Era il classico tiranno! Invece col tempo ho visto un Werner molto più umano, con molte esperienze alle spalle che lo hanno fatto maturare. Mi piace la sua furbizia, la sua astuzia, però non sono parti di lui negative, perche in lui non vedo più l'egocentrismo. Sarebbe bello usare questo Werner di più, peccato che si fissino sull'età (perché di energie ne ha ancora). Quindi Werner deve rimanere nel suo hotel...e gli altri fuori! :D
    Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono d'accordo che Werner si sia creato la fortuna sfruttando gli altri, non solo: lui lo dice ma molti gli riconoscono il fatto che sia un uomo che si "è fatto da solo". E' vero che poi si lasciò scheletri nell'armadio scappando dalla Germania est e che il primo Werner era molto più estremo e senza scrupoli però è un personaggio che era scritto molto bene allora e che si è evoluto altrettanto bene nel tempo. Ha il suo lato paterno, sentimentale, ora anche di nonno, che secondo me "convive" bene con il suo essere uomo d'affari, più freddo e senza scrupoli, cosa che non si può dire di tutti i personaggi di quel tipo.
      Giò

      Elimina
    2. Io tutte queste energie in Galuba onestamente non ne vedo, ha davvero un'età avanzata, quindi pretendere che continui a recitare in eterno mi sembra assurdo.
      Capisco l'importanza del personaggio, ma essere un po' più realistici e meno sentimentali non sarebbe male.

      Elimina
    3. Sono d'accordo, se poi consideriamo come sono i ritmi di una soap...
      E poi anche riguardo all'importanza del personaggio: Werner ha dato tanto, sia in termini di quantità, che di qualità, ma forse pure troppo, in certi momenti forse da questo personaggio si è pure "preteso" troppo.
      Giò

      Elimina
    4. Alla fine uno non ci pensa ma Sdl esiste da 15 anni e 15 anni di soap per chi ha iniziato che ne aveva 64 o 65 non sono mica pochi.
      Giò

      Elimina
  8. C'è da dire che comunque aver falsificato ad esempio il test di paternità non è un ruolo di poca importanza.
    Giò

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)