venerdì 3 aprile 2020

Tempesta D'Amore: Le riprese della soap sospese (almeno) fino al 19 aprile!


Già abbiamo parlato della delicata emergenza sanitaria CoronaVirus per quel che riguarda la Germania che ha costretto la produzione di Tempesta D'Amore a sospendere le riprese. Sia gli addetti ai lavori che il cast ha minimizzato la questione, parlando di "ferie anticipate" e di sole due settimane di pausa ma noi ben sapevamo, come abbiamo subito sottolineato, che i giorni di pausa sarebbero stati tre volte tanto.

Ed infatti è stato rilasciato proprio in queste ore un comunicato che estende la pausa dalla riprese di Tempesta D'Amore fino al 19 aprile ma, sempre in considerazione delle informazioni di cui siamo in possesso, possiamo già dire che la pausa quasi certamente verrà ulteriormente prorogata. 


Tempesta D'Amore, per quel che riguarda la programmazione tedesca, non dovrebbe comunque essere sospesa, perché quando la situazione non era ancora così grave in Germania - o forse quando veniva più che altro presa sottogamba - è stato sviluppato un metodo diverso per quel che riguarda la riprese: scene maggiormente girate in esterna ed un lavoro di recupero del materiale, realizzato in studio che ha permesso alla produzione di girare quasi una puntata intera ogni giorno. Con le nuove disposizioni governative, questo sistema non è più consentito e perciò la pausa in questo momento è totale. Anche perché la Baviera, zona in cui è ambientata ma anche girata la soap, è una delle più colpite dal CoronaVirus. 

Ricordiamo comunque che questa pausa non avrà effetti sulla programmazione italiana, visto il divario tra Italia e Germania è di circa cento puntate che aumenterebbe notevolmente se considerassimo quelle già girate e non ancora andate in onda nel Paese d'origine. Il nostro unico dilemma, al momento, riguarda il doppiaggio che, come da Decreto governativo italiano recentemente prolungato, durerà almeno fino al 13 aprile 2020, impedendo che l'edizione italiana della soap prosegua come da prassi ma ancora non sappiamo quali effetti avrà sulla programmazione che Rete 4 ha già opportunamente ridotto

33 commenti:

  1. E' una brutta situazione purtroppo quella del Coronavirus, e spero che si risolva presto, non solo per poter riprendere a uscire ma anche per fermare tutto il dolore che ha causato e continua a causare.

    RispondiElimina
  2. Inevitabile.

    Tornando alle puntate italiane, trovo ingiusto che tutti incolpino Werner per il tentato omicidio di Denise. Werner non sapeva cosa aveva combinato Annabelle.
    Mi dà fastidio la morale di Boris che ha sempre difeso suo padre nonostante tutto quello che ha combinato.

    Patrizia Dietrich Fan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' anche vero che Werner in passato ha dimostrato che per il Furstenhof era disposto a tutto. A volte l'hotel sembra quasi una "dipendenza" per lui: capisco l'orgoglio dell'averlo costruito e averlo portato al successo però non bisogna nemmeno esagerare.
      Ti capisco su Boris: ma purtroppo per Boris il padre, nonostante quello che ha fatto a lui per primo e al marito, è un punto debole.
      Giò

      Elimina
    2. Werner sicuramente non si è comportato bene ed è stato egoista a pensare a se stesso, ma come dici tu è anche vero che non sapeva quello che aveva fatto Annabelle. E anche se Christoph gli aveva chiesto di avvertirlo, con tutto quello che è successo tra loro poteva essere un modo di Christoph per mettergli i bastoni tra le ruote. E Boris con tutto quello che ha fatto il padre non dovrebbe proprio parlare. In effetti sia Denise che Boris quando difendono il padre dopotutto quello che ha combinato dà fastidio anche a me.

      Elimina
    3. Quando si parla di Annabelle a mio parere c'è un concorso di colpe di Denise, Joshua e Christoph nella sottovalutazione del pericolo che lei costituiva. Lo stesso Robert quando Joshua è stato quasi ucciso glielo ha detto di denunciarla. Diciamo che Werner nella scala delle responsabilità, se c'è, viene per ultimo. E pure lui in occasione del tentato omicidio del vaso aveva avvisato Denise. Che poi l'occasione per lui fosse ghiotta per le quote non è una novità. Non lo conosciamo oggi Werner.
      Giò

      Elimina
    4. Non è solo una questione di sottovalutazione ma anche di incoscienza secondo me, perchè gli esempi elencati da te erano già un bel campanello di allarme per capire che Annabelle aveva dei problemi. La storia dell'inganno dell'occhio e l'intrigo di Elmar sono altri esempi. Tutti hanno sottovalutato la pazzia di Annabelle. Werner aveva inquadrato bene la situazione quando nè parlò con Christoph nel momento che è successo "quell'incidente" con il vaso.

      Elimina
    5. Si appunto entrambe le cose, perché nel momento in cui sottovaluti un campanello d'allarme diventi anche incosciente. E poi Robert e Werner più di avvertire chi era direttamente coinvolto non dovevano e potevano fare, non stava a loro, ma a chi era coinvolto in prima persona comportarsi in modo responsabile.
      Giò

      Elimina
    6. Denise in tal senso ne esce male e non poco secondo me. Pensa se Emma e Marlene avessero dormito o fatto finta di nulla, come ha fatto lei con Annabelle, con Barbara e Doris...A quest'ora chissà dove stavano Werner e Charlotte.
      Giò

      Elimina
    7. E' vero Giò, ma dobbiamo anche pensare che tutti gli intrighi passati e non purtroppo vengono ignorati e le dark lady rimangono impunite per continuare la storia. Questa è sempre stata una cosa che mi ha sempre urtata in effetti, vedere le persone usare la cattiveria e usare l'odio su altri e non vederle pagare le conseguenze. Gli unici che le pagano sono i personaggi positivi. Perchè per loro vengono fuori una marea di prove e devono sempre pagare un prezzo altissimo mentre i furbi invece riescono sempre a cadere in piedi? Purtroppo le soap sono piene di questi escamotage.

      Il fatto è che le decisioni di Emma e Marlene in quel momento erano incisive nella storia e le abbiamo viste agire con responsabilità e coraggio, mentre quello che dici sugli altri personaggi coinvolti con Annabelle, purtroppo è una grande verità. Ma sò anche che senza prove purtroppo non puoi mai agire e devi sopportare anche le ingiustizie, anche quando non è per niente giusto.

      Elimina
    8. Anche io vorrei sempre e solo il carcere per i cattivi però anche toglierle di mezzo uccidendole non è poi una cattiva soluzione. In fondo con la morte almeno uno ha la certezza che non tornino realmente più.
      Io quando si tratta di sbagli, reati e altro penso che qualunque tipo di personaggio dovrebbe pagare sempre e comunque. Forse perché i furbi sono furbi e poi certi reati sono pure difficili da provare, prendi gli omicidi dei padri di Miriam e David, che a mio parere sono quelli che gridano vendetta forse più di tutti.

      Il punto è quello: Emma e Marlene in quel momento non avevano prove vere e proprie, eppure hanno captato il pericolo, hanno saputo interpretare anche piccoli segnali e non perché fossero chissà quanto sveglie e scaltre (in altri ambiti della loro vita sappiamo bene che erano ingenue e manipolabili), ma perché non hanno chiuso gli occhi di fronte a certi segnali, non hanno fatto finta di nulla. Magari poi potevano non aver ragione, ma meglio essere eccessivamente prudenti prima piuttosto che rischiare la propria vita per essere stati incoscienti.
      Denise invece altroché segnali, ha avuto prove, ha assistito ad avvenimenti precisi, che l'avrebbero dovuta far correre al primo commissariato vicino, per non parlare di Joshua.
      Insomma capisco le dinamiche di una soap, ma se la tua ex prova ad accopparti con un'ascia, la denunci senza se e senza ma.
      La cosa a discolpa di Joshua, Denise e Christoph è che la loro incoscienza non ha danneggiato altri, ma loro stessi: si sono messi in pericolo da soli in pratica
      Giò

      Elimina
    9. Sicuramente quando poi muoiono uno può stare più tranquillo. Io non sarei riuscita a dormire sonni tranquilli sapendo che ci sono in giro persone come Barbara, Patrizia e Beatrice. Anche a me le morti che hai citato gridano vendetta.

      Emma e Marlene sono due delle mie protagoniste preferite ed erano bellissime e coraggiose per me, quindi sono fantastiche.
      E Denise ha avuto innumerevoli possibilità per farla pagare alla sorella hai ragione e purtroppo questa titubanza l'ha pagata Romy, che era una vittima innocente. Sulle dinamiche della soap ti dò ragione infatti l'incapacità di prendere una posizione decisiva nei protagonisti l'ho trovata molto spesso irritante. E non mi riferisco solo a Tempesta. Ma Denise e Joshua sono stati troppo permissivi.

      Elimina
    10. Ad oggi secondo me quegli omicidi rimangono forse i reati che gridano più vendetta di tutti. Forse anche perché Miriam e David non solo hanno perso i loro padri, ma poi anche se per motivi diversi sono morti pure loro. E' davvero triste. Non che altri morti soapistici contino di meno, perché tutti meritano giustizia, ma da fan mi fanno più male quelle due impunità.

      Senza contare che Joshua per un periodo è pure stato con Annabelle.

      Giò

      Elimina
    11. Capisco che intendi a volte ci sono cose che colpiscono più di altre. Anche la morte di Lars è stata dolorosa da digerire. Ma oltre agli omicidi ci sono tante altre cose che mi hanno infastidito ma che in confronto a quest'ultimi sicuramente hanno meno peso.

      Elimina
    12. Con Annabelle di Wzg ad esempio sono riusciti ad usare tutti gli espedienti: prima spadroneggia per tre stagioni in quel di Falkental, poi riescono a processarla, la condannano all'ergastolo, poi evade e resta latitante per sei anni e infine muore quando stavano per riprenderla.
      Sai forse mi mette tristezza sia per la fine che poi fecero Miriam e David, sia perché non riuscirono mai ad avere giustizia, sia perché le morti dei loro padri hanno segnato la loro vita.
      Si pure la morte di Lars e quella di Elizabeth.
      La morte meno coinvolgente è stata quella di Beatrice sinceramente.
      A quanto pare gli intrighi di Nadja verranno scoperti invece. Devo dire che non mi è mai parsa una gran stratega o una mente superiore del crimine.
      Giò

      Elimina
    13. Purtroppo la Annabelle di cui parli non la conosco quindi non posso darti un'opinione.

      Per quanto riguarda Miriam e David hai ragione sono stati segnati da quelle morti e purtroppo non hanno mai avuto giustizia, ma è proprio questo che mi riferivo quando dicevo che ci sono stati altri episodi a infastidirmi ma che non erano gravi quanto un omicidio o la perdita di una vita. Anche quella di Elizabeth è stata dolorosa e molto emozionante. Quella di Beatrice è stata una liberazione, ma che non abbia pagato per quello che ha fatto soffrire a Tina per il rapimento del bimbo e quello che ha fatto al figlio non l'ho mai digerito.

      Nadja proprio non è una mente criminale che può eguagliare le precedenti dark lady e se ci fai caso non è presente neanche in tutti gli episodi, non ha grandi scene e come manipolatrice non è neanche questo granchè. Secondo me non è una grande perdita se lascerà la soap.

      Elimina
    14. Ah capisco. Guarda è stata diciamo la Barbara (quella delle stagioni 2 e 4 chiaramente) di "La strada per la felicità".

      Tra tutte le morti hai notato che nessuno cita mai quella di Julius? Chissà perché è così "snobbato", anche tra gli uomini di Charlotte sembra che nessuno lo ricordi mai.

      Mi è sempre sembrato che quello di Nadja non fosse questo gran piano.

      Giò

      Elimina
  3. Piuttosto nessuno si ricorda di quando era Christoph a giocare con la vita degli altri (chi si ricorda di Valentina ?)
    Quindi la morale nei confronti di Werner da parte sua e di Boris, lascia davvero a desiderare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, le situazioni non posso essere paragonate secondo me, Christoph ha giocato consapevolmente con la vita di una ragazza solo per ottenere un vantaggio, mentre Werner non sapeva il reale motivo che c'era dietro a quella richiesta di Christoph.

      E vogliamo parlare di quando Christoph si è rifiutato di dare le medicine a Werner e di prestargli soccorso?

      Elimina
    2. Infatti proprio non capisco questo voler far passare Christoph come buon uomo quando è sempre stato una bestia. Non dimentichiamoci quando ricattava Alicia tenendola chiusa in casa come schiava.

      Elimina
    3. Che poi Werner sapeva che Annabelle non era un angioletto, ma non che era capace di qualsiasi cosa. Come faceva a ritenerla realmente pericolosa e a comportarsi di conseguenza se nessuno glielo ha fatto sapere?
      Giò

      Elimina
    4. Giusto, senza considerare che ha chiesto più volte che cosa era successo e nessuno gli ha detto niente. Ha dovuto cavare la verità dalla bocca del nipote quanto purtroppo le cose erano già avvenute, ma quando ha scoperto tutto è subito andato da Christoph ad avvertirlo nonostante la clausola che Annabelle ha fatto inserire nel contratto di vendita e che poteva invalidare tutto l'accordo e fargli perdere i soldi.

      Elimina
    5. E secondo me c'è anche un'altra cosa da considerare, sono stati non solo fortunati che il rapimento di Denise e il tentato omicidio hanno avuto un risvolto positivo ma Christoph e gli altri sono stati fortunati che abbia preso in ostaggio Denise. Era la resa dei conti tra le sorelle ed è andata così, ma se invece di Denise avesse preso in ostaggio Eva? Annabelle sapeva benissimo che Eva poteva essere incinta di Christoph e non conosceva i possibili sviluppi della paternità. Sono stati degli incoscienti a non mettere al corrente di quello che succedeva non solo Robert, Werner e company ma anche i dipendenti e tutti gli altri.

      Elimina
    6. Annabelle non era interessata ad Eva anche se poteva essere incinta di Christoph.
      Annabelle era ossessionata dalla sorellastra quindi era chiaro che aveva in programma di chiudere i conti con lei.
      Io credo che invece Christoph non abbia informato nessuno perché Annabelle era una faccenda della sua di famiglia e comunque considera gli altri Saalfeld suoi avversari e nemici e certo non andava a riferirgli i fatti suoi. E chiaramente Joshua almeno questa volta non poteva e non doveva riferire i fatti della famiglia della compagna ai suoi. Non dimentichiamo che comunque che tra i rispettivi Saalfeld la guerra era aperta e quelle quote facevano gola a Werner e Robert. Insomma Werner non è un santo e io non escluderei a priori che avrebbe provato ad accaparrarsele comunque pur sapendo della pericolosità di Annabelle: insomma magari avrebbe provato prima a prendersele e poi l'avrebbe consegnata alla polizia chissà?
      Giò

      Elimina
    7. Giò, è normale che l'episodio in questione era la resa dei conti tra le sorellastre, non ho mai pensato che avrebbe preso in ostaggio Eva. Sono d'accordo con te sui motivi che hanno spinto Christoph al silenzio e su Werner, ma rimane il fatto che hanno corso un pericolo non informando gli altri. Non possono biasimare Werner per quello che ha fatto o non ha fatto, se una parte di torto è anche loro.

      Elimina
    8. No ma poi è sembrato che lo volessero biasimare per il fatto che voleva comprare le quote, l'accusa sembrava "l'hai messa in pericolo per le quote". Denise è in pericolo da più di 200 puntate e non solo perché Werner nel finale della stagione voleva comprare un po' di quote. E' comunque forse la protagonista che ha rischiato la pelle più volte. Credo che il comportamento di Werner sia stato assolutamente in character, si sa che per lui le quote dell'hotel vengono prima di tutto e non mi avrebbe sorpreso come ho detto nemmeno se le fosse prese e dopo l'avrebbe denunciata. Sarebbe stato un comportamento criticabile ma assolutamente nel personaggio così come a parti invertite Christoph avrebbe fatto lo stesso. Li probabilmente c'è stata anche una buona dose di paura nei personaggi coinvolti che hanno avuto paura per Denise e avevano bisogno di un colpevole. Questa storia ha dimostrato per l'ennesima volta che rivali sono e rivali rimarranno sempre anche quando dovrebbero essere collaborativi e aiutarsi a vicenda e poi sono sempre buoni a colpevolizzarsi a vicenda.
      Infatti non oso immaginare la bomba che scoppierà per Emilio.
      Giò

      Elimina
    9. Giò, concordo con la tua analisi. Per quanto riguarda Emilio io faccio come canta Raffaela Carrà "se per caso cadesse il mondo io mi sposto un pò più in là....". Spero solo che la bomba non colpisca anche noi.

      Elimina
    10. Il fatto che non siano stati in grado di collaborare e di non azzuffarsi nemmeno in una situazione in cui avrebbero dovuto far fronte comune la dice lunga sulla possibilità della pace. Guarda a giudicare dalle trame, Robert ed Eva stanno facendo di tutto per farsi scoprire.
      Devo dire una cosa su Robert, purtroppo non ha ereditato la dote fondamentale che fa di Werner appunto Werner: la capacità di gestire ed uscire dalle situazioni difficili. Per quanto gli autori vogliano trasformarlo nel nuovo Werner, Robert questa caratteristica non l'avrà mai ed è giusto così perché cozzerebbe troppo con il suo carattere.

      Giò

      Elimina
    11. Io neanche vorrei che si trasformasse in Werner, Robert mi piace perchè è Robert. Non voglio che si trasformi nella brutta copia di Werner.

      Elimina
    12. Quello nemmeno io, però è anche vero che Robert in anni e anni di Sdl non ha nemmeno mai limato certi lati del suo carattere. Non è strano che a 30 come a più di 40 lui non abbia mai imparato a contare fino a 10 prima di parlare? Certe scene secondo me diventano pure ripetitive. Prendiamo questa storia di Emilio come quella del tentato omicidio di Valentina: lui vuole mentire, non vuole far scoprire nulla ma la domanda è se è in grado di farlo.
      E purtroppo non lo sa fare. Non ha la lucidità di affrontare situazioni difficili e bada bene la mia non è una critica ma una constatazione. Ora non dico che debba trasformarsi nel padre perché sono contraria come te, ma secondo me non si sono visti nemmeno dei miglioramenti.
      Giò

      Elimina
    13. Certo è che Christoph sta diventando la sua maledizione, peggio di Barbara Von Heidenberg anni fa.
      Giò

      Elimina
    14. Hai ragione capisco quello che dici, ma il carattere penso che sia difficile da cambiare e devo dirti che nonostante tutto posso capire Robert e il chiedere il silenzio alla moglie riguardo alla paternità. Anch'io al suo posto probabilmente agirei in quel modo, neanch'io direi a Christoph la verità, e non solo perchè si intrometterebbe nella loro vita e diventerebbe furioso, ma anche perchè non credo che se l'ho meriti un uomo come Christoph. L'ho già detto ma avrei gradito per Robert ed Eva una parte più defilata adesso dopotutto lo spazio che hanno preso nella stagione precedente. Potevano godersi la gioia del nuovo figlio e fargli superare i classici momenti di due neogenitori. In fondo era la prima coppia di protagonisti o ex protagonisti ad avere un figlio on screen ed era una grande novità. Invece hanno voluto ricreare un dramma.

      Elimina
    15. Guarda è che secondo me Robert "sopravvaluta" se stesso in un certo senso: ce la farà davvero a sostenere questa bugia e a crescere e ad amare Emilio comunque?
      Emilio è il figlio della donna che ama e del suo peggior nemico e questo dà origine a tanti sentimenti contrastanti (mi viene un esempio molto differente ma anche simile in qualche modo, Piton con Harry): insomma "vincerà" l'amore o l'odio?
      Perché se Robert dovesse farcela, non posso che inchinarmi di fronte a lui, ma se così non dovesse essere, nessuno può permettersi di biasimarlo o di criticarlo. Dico che una cosa è decidere di agire in un determinato modo, un'altra è metterla in pratica, essere capaci di portare avanti il tutto.
      Forse il punto è che in questa stagione senza il figlio sarebbero stati talmente defilati da essere quasi inesistenti perché al centro di tutto ci sono i nuovi Saalfeld e tutto quello che li riguarda.
      Giò

      Elimina
    16. Concordo Giò. Robert mi fà pena in questa situazione. Anche perchè si è trovato in una situazione impossibile per me. Io non riuscirei mai ad accettare una cosa così. Troppi sentimenti contrastanti come dici tu.

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)