sabato 25 aprile 2020

Tempesta D'Amore: Le Pagelle dal 20 al 24 aprile 2020


Svolte determinanti hanno caratterizzato gli episodi di Tempesta D'Amore in onda da lunedì 20 a venerdì 24 aprile 2020. Le Pagelle si concentrano su Tim [VOTO 4] che al di là di scuse tardive e spiegazioni poco credibile rimane comunque un cattivo esempio per tutti. Sia per come si è posto nei confronti di Boris [VOTO 6] che con tutti gli altri. E' accaduto esattamente quello che si temeva succedesse quando si è deciso di dare un gemello eterosessuale a Boris. Poco meglio di lui Franzi [VOTO 5] che prende la sua indole come un gioco, anche se non lo è affatto. Continua a non convincere Lucy [VOTO 5/6] che con le sue opinioni sempre bislacche non è affatto d'aiuto.

Natascha [VOTO 5] ha sbagliato con Linda [VOTO 6] e continua a farlo, incurante di avere ben altri problemi di cui occuparsi. Per una volta tenero André [VOTO 6], anche se questa fissazione per Linda lo rendo un po' pesante. Buono il comportamento di Jessica [VOTO 7], anche se gli autori la stanno dipingendo più ingenua di quanto non sia mai stata. Male Annabelle [VOTO 2], pronta a tutto pur di farla nuovamente franca ma peggio di lei Christoph [VOTO 0], perché è vero che lei merita la reclusione ma lui si sta comportando con la ragazza esattamente nel modo in cui ha sempre fatto, incrementando la sua pazzia. Ovvero quando perseverare nell'errore è diabolico. E comunque di padri così, folle o non folle, meglio davvero farne a meno. Spiace vedere così Michael [VOTO 5] che, almeno per ora, è semplicemente vittima di se stesso. Valentina [VOTO 5] avrebbe dovuto essere più sensibile nei confronti di Fabien [VOTO 6] ma ha saputo ravvedersi per tempo.

33 commenti:

  1. Tim è maleducato e sgradevole. Anche se la cosa che mi ha fatto più male è sentire quel dialogo di Boris con Werner: Boris dovrebbe essere risolto con se stesso ormai e dovrebbe aver anche risolto il rapporto con il padre. Insomma certi discorsi me li aspettavo agli inizi con Tina e non ora che è sposato e felice con il marito. Se dopo tutto quello che è successo devo vedere un Boris che è ancora "succube" della accettazione o nn accettazione paterna sinceramente mi cadono le braccia. Insicurezze derivanti poi da cosa? Da uno che è il suo gemello, ma che sostanzialmente è un estraneo e non capisco quali meriti abbia nella vita.
    Poi non capisco perché Christoph abbia questa ossessione dell'erede: per lui un erede è uno che deve essere la sua fotocopia, ma per carità, come se i figli fossero proprietà dei genitori.
    Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah forse Boris si è trovato tra capo e collo la versione di lui che il padre avrebbe sempre voluto, e tutte le insicurezze sono tornate di colpo.
      Oppure gli autori, per valorizzare Tim, hanno deciso di declassare Boris, facendolo tornare quello dei primi tempi. Peccato.
      Vale

      Elimina
    2. Gli autori lo hanno fatto proprio per screditare il personaggio di Boris per favorire un personaggio molto debole come quello di Tim, lo ha anche scritto Ilenia nelle pagelle.

      Elimina
    3. Vale e allora se è così, vuol dire che Boris non ha mai "risolto" veramente il rapporto con il padre perché se il primo venuto gli fa tornare le paranoie e le insicurezze dei tempi in cui nemmeno aveva fatto outing siamo freschi...Non sono Boris, ma se pure lo fossi, non mi verrebbe mai i complessi di inferiorità con uno come Tim.
      Valorizzare Tim? E' una schifezza di uomo.
      Giò

      Elimina
    4. Elisa ci provino pure a favorirlo uno come Tim, ma il materiale umano scarso è di partenza e scarso rimane e temo rimarrà per molto tempo.
      Giò

      Elimina
  2. Visto che la scorsa settimana abbiamo fatto l'analisi della frase di Lucy, direi che questa settimana è assolutamente necessario sottolineare la frase di ieri di Tim "non sono io l'esperto di uomini in famiglia" che lo rende il protagonista maschile in assoluto peggiore nella storia della soap. Almeno per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi anche peggio. Lo rende un essere umano davvero piccolo, per usare un eufemismo. Quanto alle sue doti da protagonista, che i fans leggano o no gli spoiler quello che combinerà lo qualifica pure in tal senso.
      Per carità...Spero che Franzi con Steffen gli faccia scontare tutto e più di tutto.
      Giò

      Elimina
    2. Da parte di Tim ci sono sono state delle frecciatine sgradevoli,non solo la frase citata da Cinzia80 ma anche quella dove chiama Boris
      "femminuccia" : per fortuna quest'ultimo gli ha rifilato un bel pugno.
      Per il momento Tim mi risulta sgradevole mentre non riconosco Franzi quando è con lui! È come se ci fossero due Franzi con due personalità diverse: solare,risoluta quando ë con gli amici e colleghi, una che pende dalla bocca e non capisce più niente quando è con Tim.Daniela M.

      Elimina
    3. Si in realtà con questi dialoghi si tende quasi a prendere in giro Boris, il che mi sembra davvero poco rispettoso, soprattutto considerato come avevano affrontato il tema. Mah, hanno fatto davvero una marea di passi indietro.
      Vale

      Elimina
    4. Sia il voto che il giudizio si riferiscono naturalmente a tutte quelle frasi di cattivo gusto ma sopratutto inopportune. Anche Werner comunque nel consolare Boris ha fatto uno scivolone, perché il problema non è come si sente lui ma come è stato trattato dagli altri, specialmente dal padre ma per lo meno aveva buone intenzioni, anche se non è sufficiente

      Elimina
    5. Si Daniela M. pare una specie di Ella quando è con lui: ma se con Ella la cosa poteva pure essere verosimile, con Franzi non lo è proprio. Insomma immagino che Franzi a differenza di Ella di uomini ne ha conosciuti.
      Sembra che Boris più che altro sia tornato ad essere quello che è dipendente nella vita dall'apprezzamento del padre.
      Giò

      Elimina
    6. A me non è piaciuta nemmeno la similitudine con il primo Robert fatta da Werner.
      Giò

      Elimina
  3. Secondo me il peggiore rimane William in assoluto
    Anche Tim a me non piace ma non lo metterei come il peggiore
    Logicamente questa è la mia opinione personale
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me Tim è il peggiore protagonista di sempre.
      William era pessimo in molte cose ma non è mai stato così infimo e viscido, mi spiace.

      Elimina
    2. Non sono d'accordo, Andrea e come è risaputo detesto William.
      Ma William con tutti i suoi difetti era una brava persona, concetto fondamentale, cosa che non si può dire di Tim, non per ora.
      Giò

      Elimina
    3. William era "solo" parecchio superficiale e vuoto, ma non ha mai voluto far del male a nessuno volontariamente.
      Giò

      Elimina
    4. Tim è il peggiore protagonista di sempre, seguito da Lukas e William a mio parere.
      Giò

      Elimina
    5. Anche x me Tim è il peggiore come dici tu William era molto infantile ma non cattivo.Tim non mi piace credo che sarà difficicile vederlo in un altra prospettiva eli

      Elimina
    6. Tim davvero riesce nell'impresa di far rivalutare gente come William, come Lukas, anche come il Robert della sesta stagione.
      Eli, magari cambierà pure, ci mancherebbe altro, però quello che ha fatto vedere non verrà cancellato con un colpo di spugna.
      Giò

      Elimina
  4. Non si può non concordare con le pagelle. Tim ha il suo (curioso?) vissuto, un vissuto sicuramente difficile, ma che non basta a spiegare gli eccessi di questa settimana. Secondo me hanno proprio voluto calcare il suo machismo (così come hanno fatto regredire notevolmente Boris) per sottolineare la differenza tra i due. Purtroppo hanno lavorato con l'accetta, altro che finezze psicologiche. Anche se in teoria potrebbe anche starci un protagonista che ha dei brutti pregiudizi e che poi nel corso della storia si evolve. Certo, finora non era mai capitato. Vedremo.
    Anche con Jessica, per quanto la adori, hanno sbagliato. Per farci dimenticare i grandi errori da lei commessi in passato, ultimamente hanno fatto un'operazione di maquillage (per rimanere in tema) sul personaggio. Tempo fa ho rivisto la scena in cui arrivò al Fürstenhof per spillare soldi a Viktor e infatti allora non era certo così ingenua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No stavolta non ci sta proprio e secondo me nemmeno in teoria, perché è una tema delicato sul quale la produzione ha lavorato parecchio con Boris e Tobias e che provoca situazioni spiacevoli se trattato in modo grottesco o superficiale, senza contare che siamo nel 2020 e una soap può e deve fare di meglio. Il pregiudizio vero o presunto del protagonista può riguardare tante cose ma non questo. E non se poi è lo stesso attore ad interpretare quelle scene. Si fanno danni, danni seri e si confonde la gente, tanto più che la soap di recente si è aperta ad un pubblico più giovane. Quindi secondo me in questo caso non rientra nell'opinabile.

      Elimina
    2. Sì, ho detto in teoria dando per scontata una scrittura di livello, ma effettivamente non è questo il caso e concordo totalmente. Anche perché qui il problema non sarebbe solo Tim, ma come detto nel post, vengono messe in bocca anche agli personaggi frasi davvero infelici. Si nota un po' di confusione e ci si chiede se gli autori siano gli stessi del periodo Boris-Tobias.
      Paradossalmente nelle soap più commerciali, ad esempio Unter Uns di RTL, in questi giorni riescono a trattare con naturalezza persino temi come l'utero in affitto per coppie gay.

      Elimina
    3. Concordo ancora una volta con Ilenia. Mi chiedo come si possa continuare ad avvalere il comportamento di Tim, certi comportamenti nel 2020 non vanno proprio più accettati visto che si finisce solo per dare il cattivo esempio, noto invece che chi si dovrebbe maggiormente indignare non lo fa.
      Io sono convinta che Frowein si stia rilevando un attore modesto e non in grado di interpretare un doppio ruolo, altrimenti gli autori non avrebbero calcato così la mano sui personaggi.
      Va bene la malafede ma per me c'è dell'altro.

      Elimina
    4. Io non giustifico il comportamento di Tim, né quello degli altri personaggi che dicono certe fesserie, proprio perché parte in causa. E proprio perché so di cosa parlo, in quanto appunto parte in causa, so che nella vita reale purtroppo ci sono persone non cattive che si lasciano sfuggire, magari per retaggio culturale o perché hanno vissuto in ambienti poco evoluti, certe frasi. Perché nel mondo là fuori purtroppo non tutti pesano le parole e ti assicuro che aggiungerebbe solo realismo alla soap. Per questo troverei plausibile anche un protagonista inizialmente con un minimo di pregiudizi (certo non un irrecuperabile), soprattutto uno col passato di Tim. Però è un argomento troppo delicato, quindi concordo totalmente con Ilenia, meglio non mandare messaggi equivoci agli spettatori.
      Sulle capacità di Frowein, non sarà da Oscar, ma a me, personale parere, convince: del resto amavamo tutti Boris e odiamo tutti Tim.

      Elimina
    5. Lui non è in grado e poi Elisa - diciamolo chiaramente - Tim è un personaggio scritto male pieno di stereotipi ma a chi può piacere un soggetto simile?
      Giò

      Elimina
    6. Purtroppo c'è gente a cui piace e non è assolutamente vero che lo odiano tutti.
      Basta anche solo leggere qui nel blog, ci sono utenti che non fanno altro che difenderlo, più o meno velatamente.
      Detto questo, un conto è dare un po' di realismo alla soap, un altro è il sensazionalismo e il cattivo gusto e sappiamo tutti che questa stagione mira solo a questo.

      Elimina
    7. Ricky81, capisco cosa vuoi dire, però lui a volte sembra che ci goda a dirle certe cose. Secondo me più che per retaggio culturale o per esser vissuto in ambienti poco evoluti, le dice perché è sgradevole e parecchio sgarbato con tutti, ha una sorta di invidia sociale e uno spirito di rivincita insito nel Dna che secondo me lo fa parlare.
      Oddio Ricky81 io faccio parte della categoria di persone che non ha mai amato chissà quanto Boris, mi è molto piaciuto per il percorso che ha fatto (ero pazza di Tobias come è risaputo e lo sono tuttora), tuttavia ad oggi rimango neutrale su di lui, ho imparato ad apprezzare Boris nel tempo ma non sarò mai pazza di lui, così come non lo sono di nessuno dei pargoli di Christoph. Detto questo Tim è capacissimo di farsi odiare anche senza un gemello positivo che lo sminuisca: si sminuisce da solo.
      Giò

      Elimina
    8. Io capisco tutto il discorso sulla grettezza e la mancanza di cultura che c'è nella realtà, non sono lesbica ma mi sono sempre battuta per queste cause, probabilmente perfino più di chi lo è ma che una soap metta in scena questo cattivo esempio per dare forza al realismo, quando poi il personaggio che dovrebbe rappresentare questo spaccato è nato da una storia di fantascienza non ha nessun senso. Vuoi proporre realismo? Va benissimo, allora però fallo in modo coerente e racconta che in quella zona della Germania c'è tanta intolleranza, a causa della presenza della chiesa per esempio. Non si può essere realisti a seconda di come gira, parlando sempre degli autori. Fa tanto omosessualità interiorizzata oltretutto e se fosse accaduto qui in Italia, cioè da parte di una produzione italiana, sarebbe scoppiato un casino e con ragione. Se il realismo esiste solo per dare il cattivo esempio, creando sensazionalismo e favorendo il modello del maschio alfa nel peggiore dei modi, allora c'è qualcosa che non va. E proprio perchè sono state citate altre soap tedesche, più moderne da questo punto di vista, la cosa si fa ancora più imbarazzante. Lunga vita a Tempesta però in questo caso hanno sbagliato tutto e in modo importante.

      Elimina
    9. Ma infatti concordo con voi sul sensazionalismo. Qui è presente già a partire dalla favola mitologica thailandese, per arrivare al confronto forzatissimo e pretestuoso tra i due gemelli che litigano e fanno pace in due giorni (fra l'altro con un'altra conversione sulla via di Damasco, come quella di Christoph).
      La parte di Boris e Tobias era stata gestita molto meglio (paradossalmente proprio fino al giorno del matrimonio), perché avevano fatto intravedere, pur senza andare fino in fondo, qualcosa della realtà bavarese (ad esempio la paura della reazione dei genitori di Tobias).

      Elimina
    10. Sì ma infatti, non si pretende la perfezione ma le cose così come era messe prima andavano più che bene nel complesso

      Elimina
    11. Un stagione nata male, obiettivamente. Fra l'altro, in questo sarò vecchio stile in quanto a soap-novelas, mi manca il fatto che in Tempesta da secoli non ci siano più grossi segreti (da svelare molto in là nella storia, non dopo tre puntate) come impedimenti per la coppia protagonista.

      Comunque volevo scusarmi se sopra ho preso la cosa troppo sul personale e riconosco sicuramente l'impegno di Ilenia su questi temi. Spesso sono troppo clemente con gli autori, lo riconosco.

      Elimina
    12. Concordo sui segreti. Una stagione nata male e il cambio di autore avrà pure fatto il resto.
      Giò

      Elimina
    13. In questo caso il segreto era quello sul mancato riscatto pagato da Christoph e poi su chi ha rapito Tim ma credo che sia venuto fuori perché funzionale alle future ostilità tra Tim e in parte Christoph da una parte e il clan Baumgartner dall'altra con Linda e Franzi in mezzo temo.
      Giò

      Elimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)