sabato 18 aprile 2020

Tempesta D'Amore: Le Pagelle dal 13 al 17 aprile 2020


Grandi svolte hanno segnato le puntate di Tempesta D'Amore in onda da lunedì 13 a venerdì 17 aprile 2020. Le Pagelle si soffermano sull'uscita di scena di Denise [VOTO 7] e Joschua [VOTO 7] che nel finale di stagione ci hanno regalato momenti di grande distensione. Eccessivo e a dir poco caricaturale l'apporto di Annabelle [VOTO 4] in questo frangente.

Continua ad esserci qualcosa di stonato e per lo meno particolare nei dialoghi tra Franzi [VOTO 5] e Lucy [VOTO 5]; la stessa frivolezza che poi ha portato la protagonista ad intromettersi un po' troppo nella vita di Tim, anche se assolutamente in buonafede. Le reazioni di Tim [VOTO 3] nei confronti di tutti ed in qualsiasi occasioni risultano eccessiva e francamente incomprensibili

Anche se Jessica [VOTO 5] continua a peccare di superficialità, in questa fase risulta molto più sbadato Henry [VOTO 5]. Per quanto Christoph [VOTO 5] si sforzi di risultare buono, generoso e affettuoso nei confronti delle persone a cui tiene, c'è sempre qualcosa che non va in questi suoi comportamenti. E lo dimostra il fatto di aver iniziato il suo rapporto con figlio, mentendo. Pettegola ed assolutamente fuori luogo Natascha [VOTO 5] nei confronti di Linda [VOTO 5] che comunque non è stata sicuramente saggia, allontanando André [VOTO 5] sulla base di alcune voci. Lucy [VOTO 5] che promette alla sorella che non le porterà via il marito induce a porre una domanda: chi ha detto che lui abbia un qualche interesse per lei? Che cosa la rende così sicura del risultato potenziale?

28 commenti:

  1. Io non credo che Lucy sia sicura del risultato potenziale, anzi, penso che volesse dire che per quanto riguarda lei non farebbe nulla per conquistarlo, provarci o robe simili, insomma per "prendersi il marito della sorella".
    Oddio André certe cose le ha fatte e non sono solo voci, anche se pure secondo me non stava a Natascha andarle a spiattellare a Linda, doveva essere André a raccontarle e a farlo una volta che il rapporto si sarebbe fatto più approfondito e intimo. Forse Linda dopo l'esperienza con Dirk è diventata un po' prevenuta con il genere maschile e con gli uomini non proprio affidabili e che mentono.
    Io nonostante tutti i limiti detti, con Tim ho trovato un Christoph stranamente anche espansivo, più gentile che con tanti altri, atteggiamento dettato dal senso di colpa ma sempre meglio di nulla considerando come è fatto Christoph.
    Concordo su Tim: una persona fondamentalmente piena di rancore e di rabbia per quello che non ha avuto che ce l'ha con chiunque. Impossibile interagirci civilmente.
    Io dico una cosa: sei arrabbiato con il mondo? D'accordo, ma non prendertela con chi non c'entra nulla e invece...
    Piacevoli, ma anche nell'uscita di scena Joshua e Denise sono sembrati piuttosto in ombra. Mi è piaciuto moltissimo che Joshua non abbia voluto i soldi di Robert e Werner per le quote e gliele avrebbe restituite come era giusto che fosse.
    Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ma le parole hanno un peso e Lucy si è espressa in quel modo, quindi si può valutare quello che ha detto, non quello che forse avrebbe voluto dire. Suonava male e non è la prima volta che ha queste uscite che danno quasi l'idea che sia ovvio che Paul potrebbe cadere ai suoi piedi, se non fosse vedovo. Non è presunzione ma proprio superficialità. Riguardo ad André non sono voci è vero ma di nuovo, le parole hanno un peso, raccontate in quel modo, sembravano semplici pettegolezzi che non hanno fatto il bene di nessuno. Infine, su Tim concordo però anche qui c'è una falla autorale perché Christoph è quello che è un po' per indole ma molto per come ha vissuto, anche se ha elaborato male quel vissuto. Essere sgarbato con tutti, come lo è Tim, non rivela un passato difficile ma una sorta di invidia sociale malcelata, sgradevole da vedere.

      Elimina
    2. Si sicuramente, è stata leggerezza e superficialità quella di Lucy. Credo che Lucy essendo in via di evoluzione, sia un po' e un po': da una parte c'è la vecchia Lucy, la solita Lucy, dall'altra la persona che sta cercando di diventare, è sempre un po' in bilico a mio parere.
      Guarda Ilenia, sicuramente, aggiungerei un terzo fattore a quelli citati da te: c'è l'indole, c'è il modo in cui ha vissuto ma c'è la reazione a quella che è stata la sua vita. Fortunatamente non tutti quelli che hanno avuto una vita difficile hanno bisogno di scaricare le frustrazioni e tutto quello che c'è insieme a quella addosso agli altri. Si il classico spirito di rivincita verso la vita e di invidia verso gli altri.
      Giò

      Elimina
  2. Trovo il giudizio su Lucy eccessivamente severo. A parte il fatto che bisogna vedere se si tratta di un adattamento italiano, o se in origine diceva esattamente quelle parole, ma ad ogni modo fare un'analisi così dettagliata delle frasi lo trovo un pò troppo lezioso. A volte mi sembra che i giudizi siano un pò di parte. Ci si scaglia contro certi atteggiamenti e si sorvola su altri. E' solo una mia opinione, non voglio fare polemica, sia chiaro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi dici su quali sorvolo, sono felicissima di accontentarti nel senso che i personaggi sono tanti e spesso mi concentro su quello che personalmente mi colpisce di più ed è ovvio che siano di parte le pagelle, non saprei scriverle basandomi sulla tua o sull'opinione di qualcun'altro. La rubrica nasce per essere di parte, altrimenti non avrebbe senso invitarvi a dire la vostra. Detto questo, è ovvio che abbia verificato che Lucy avesse detto esattamente quelle parole, perché magari i giudizi saranno leziosi o di parte ma non penso di essere una sprovveduta :) Semplicemente, le parole hanno un peso come ho già avuto modo di dire ed alcune mi colpiscono più di altre, come capita ad ogni essere umano.

      Elimina
    2. Non volevo darti della sprovveduta, solo sapere se in tedesco il senso della frase fosse uguale o simile. E sul fatto di essere di parte, ok, perfetto è giusto e umano. Per quello stesso motivo io esprimo l'opinione che non l'ho trovata un'uscita presuntuosa. Forse ingenua, magari superficiali. Magari gli autori l'hanno scritta così perchè sanno già dove andranno a parare.

      Io personalmente ho trovato di gran lunga peggiori le esternazioni di Paul subito dopo la morte di Romy. Non faceva altro che ripetere, MIA moglie, MIE cose MIO MIO MIO ! Lucy chi è ? Una perfetta sconosciuta ? La vicina di casa ? No! Era sua sorella. Lei ha lo stesso diritto sulle cose di Romy. Paul è il marito, ma non il "possessore" di Romy, e le sue esternazioni non possono essere giudicate solo sulla base del dolore, perchè anche Lucy era travolta dalla disgrazia, ma ad esempio, in quel frangente è stata "accusata" solo lei. Questo intendo quando si parta di parte nelle valutazioni.

      Elimina
    3. Senz'altro sarà così che gli autori sanno ma noi non sappiamo o meglio dovremmo non sapere se non ci fossero gli Spoiler; al momento perciò mi ha trasmesso questo, perché non considero mai le Anticipazioni tedesche per le Pagelle italiane, altrimenti ne uscirebbe un giudizio iniquo. Sono d'accordo su Paul ma le pagelle si riferiscono alla settimana, non posso andare a ritroso sennò dovrei fare una valutazione infinita su ogni personaggio ed a lui non ho mai fatto sconti. Al contrario. Non è, almeno per quel che mi riguarda, una gara tra chi sia meglio o peggio tra Lucy e Paul. Al momento lui non ha fatto nulla nel senso che il suo apporto questa settimana è stato abbastanza neutro. Sì, ho capito cosa intendevi, infatti ho spiegato che mi sono basata sui dialoghi tedeschi ma poi per carità il mio era un esempio per dire che spesso Lucy pecca di superficialità e sopratutto quando è insieme a Franzi.

      Elimina
    4. Però è come dire che siccome a me sta sul cavolo Natascha bisogna sempre dire male di lei. E' naturale che se non fa nulla, nulla si dica. Oppure può essere che faccia qualcosa di buono anche se mi sta sull'anima. Le pagelle mi sembrano sempre piuttosto equilibrate e anche io trovo Lucy sempre troppo convinta di sé e infatti Paul l'ha giustamente indirizzata durante l'organizzazione della festa. Nemmeno a me piace Paul ma stavolta non c'era niente da dire su di lui

      Federica

      Elimina
    5. Io non trovo Lucy troppo convinta di sé, la trovo semmai superficiale e leggera in alcune circostanze, ma in fin dei conti non si può nemmeno pretendere che cambi dall'oggi al domani.
      Giò

      Elimina
  3. Per quanto riguarda Tim invece condivido in pieno. Non sa quello che vuole. E' rancoroso ? Ok, allora potrebbe "approfittare" della situazione, ma no ! E' orgoglioso ? Non vuole l'aiuto di nessuno, ma allora che ci fà ancora in hotel ? E' amico di Franzi ? Si, no, forse ... dipende da come si sveglia. Non riesce per niente ad entrare in empatia con gli altri, men che meno con spettatori (per lo meno con me)
    Poi stenderei un velo pietoso sul sindaco e sua madre. Pessimi entrambi. A me Henry non è mai piaciuto. Ha la maschera del bravo ragazzo, ma risulta meschino ogni volta che fà qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia80, un gran maleducato anche per come si pone con il prossimo tra l'altro. E poi quale è il suo punto di vista: che sono gli altri a dovergli dare qualcosa e lui deve solo limitarsi a ricevere e gli altri devono beccarsi tutti i suoi "modi gentili" e il suo rancore?
      Concordo su Henri e mammina in linea di massima. Poi soprattutto la madre l'ho trovata di un offensivo più unico che raro: che Jessica non era all'altezza del figlio, ma nemmeno il figlio fosse un principe.
      Giò

      Elimina
  4. Denise e Joschua escono con voti che secondo me si adattano bene anche al loro percorso di coppia.
    Annabelle/Norman Bates è stata davvero eccessiva.
    Franzi e Lucy in questa fase in pratica ci stanno mostrando il flashback della loro amicizia a partire dai tempi dei diari segreti.
    Tim al momento è indifendibile: capisco il suo passato difficile, ma è proprio str****.
    Ha un che di animalesco: a volte sembra proprio inadatto alla vita sociale. Mi ricorda la Bestia. E credo che Franzi con lui soffra della sindrome della crocerossina.
    Christoph che costruisce il rapporto col figlio su una menzogna è il ritratto del "chi ben comincia è a metà dell'opera".
    Natascha conosce André da anni, ci vive addirittura insieme, eppure non si pone il problema di metterlo in difficoltà coi suoi pettegolezzi. Comunque sì, stavolta Linda è stata troppo rigida.
    Per quanto riguarda Lucy, torniamo al discorso di prima: troppi film mentali adolescenziali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A pensarci bene credo che il finale Denise-Annabelle sia piuttosto carente (e lo è il rapporto stesso delle due sorellastre ad essere carente psicologicamente) riguardo alle conseguenze psicologiche riguardo a Denise. Insomma Denise vuole mettersi tutto alle spalle, come dice lei, ma liquidano tutto con una battuta e con il diario di Annabelle letto tra l'altro da un estraneo ossia Werner che si è preso la briga di farlo perché i diretti coinvolti non hanno mai capito la pericolosità di Annabelle. Insomma Denise è una che deve convivere e accettare il fatto che Svenja è morta per salvarla, che la sorellastra la voleva morta già da allora, che ha cercato di "finire il lavoro" e in futuro (anche se noi non lo vediamo) saprà che Romy è morta al posto suo.
      Concordo sulla coppia Denise-Joshua: assolutamente compatibili insieme, non hanno fatto errori irreparabili da protagonisti, decisamente positivi.
      E' vero, in certi momenti, sembra proprio inadatto alla vita sociale.
      Giò

      Elimina
    2. Concordo sul rapporto tra sorelle. Anche quando il padre ha più volte ripetuto di avere una sola figlia femmina, Denise non ha battuto ciglio.
      Questo buttarsi tutto alle spalle così facilmente non mi pare in linea col suo carattere: un tempo avrebbe approfondito i motivi di Annabelle (anche se, abbiamo capito, non è che ci sia molto da approfondire) e avrebbe comunque cercato di capire, al di là del disprezzo e della delusione, più che motivati.

      Elimina
    3. E' che manca completamente l'introspezione psicologica, l'elaborazione di un trauma simile, per non parlare di come è scritta male Annabelle e la sua psicopatia etc...La storia protagonista e tutto quello che le ruota intorno è scritto con pressapochismo, superficialità e noncuranza, tra l'altro con pochissimo spazio.
      Denise il giorno dopo essere uscita dall'ospedale era contenta e pacifica neanche il giorno prima fosse stata in una beauty farm e invece la sorella voleva farla affogare e sinceramente....
      Giò

      Elimina
    4. Ricky81 questa è stata una soap in cui i rapporti tra sorelle o tra fratelli, che dir si voglia, ci hanno regalato tanto: emozioni, scene forti, dolore, scene importanti in generale, sia che ci fosse dramma sia che ci fossero sentimenti positivi. Questa è la soap di Emma e Rosalie, di Laura e Robert, di Julia e Sebastian, anche di Charlotte e Beatrice perché no, solo per citarne alcuni. Anche rapporti diciamo più "trascurati" e fatti di molto non detto come quello di Desirée e David hanno lasciato qualcosa.
      Mi dispiace dirlo ma Denise e Annabelle non lasciano nulla come sorelle e anche singolarmente purtroppo il valore dei personaggi lo sappiamo. Non c'è una scena che le riguarda che mi rimane impressa.
      Forse il problema è proprio dei figli di Christoph, che a me sono sempre sembrati poco legati fra loro, mai realmente uniti, ad oggi continuano a darmi una sensazione di freddezza.
      Giò

      Elimina
    5. Tutto vero. Mi ha fatto riflettere la parte sui figli di Christoph: i loro rapporti non sono mai stati molto orizzontali, ma quasi sempre verticali. Cioè, quasi mai diretti e complici, ma spesso filtrati e inquinati dalle rispettive relazioni col padre. Anzi, spesso gli altri erano quasi degli avversari, non solo nel caso eclatante di Annabelle: pensiamo ad esempio ai rapporti inizialmente difficili tra Viktor e Boris.
      Christoph è stato davvero un personaggio invasivo in tutti i sensi: ha persino rubato la scena ai protagonisti, anche per via dei suoi triangoli amorosi...

      Elimina
    6. Rick81, non parlo solo del "fattore Christoph" che indubbiamente influisce sul vissuto e sulle loro vite e temperamenti, ma proprio dei rapporti reciproci fra loro. Passi Annabelle che ha sempre odiato fratellastri e soprattutto sorellastra perché voleva i favori del padre in tutti i sensi e li considerava come ostacoli e nemici (non solo Denise, ma pure Boris perché l'erede di Christoph doveva essere lui), ma nei rapporti tra gli altri tre è sempre mancata quella coesione, quella complicità, quell'unione, anche quel cameratismo che si crea tra fratelli, quel terreno comune su cui costruire il rapporto, insomma il "fare squadra" se mi sono spiegata. E Tempesta ha mostrato grandi rapporti di fratelli che si sono conosciuti da grandi non per questo meno intensi o altro. E' che i figli di Christoph pur essendo cresciuti insieme fisicamente, mi danno l'impressione di essere cresciuti come se ognuno si fosse fatto la sua vita e il suo percorso fin da piccoli, molto chiusi nella loro vita e nella loro individualità, anche caratterialmente non sono davvero "aperti". Ad esempio Desirée e David "sapevano fare squadra" molto bene e si capivano, così come Leonard e Martin hanno avuto complicità da subito. Credo che in fin dei conti ciascuno di loro si sia "aperto" realmente solo quando ha trovato il grande amore: Viktor con Alicia, Boris con Tobias e Denise con Joshua. Forse ognuno in qualche modo ha combattuto la sua "battaglia personale" contro Christoph, ma mai insieme.
      Si Viktor e Boris ad esempio, che comunque si sono avvicinati, ma secondo me rimangono due pianeti parecchio distanti.
      Giò

      Elimina
    7. Secondo me non hanno mai fatto squadra anche perché, nella competizione per farsi amare da un padre esigente come Christoph, si sono ritrovati a essere avversari, non compagni di gioco.
      Ma, concordo, vale anche indipendentemente da Christoph.
      Ad esempio Viktor, per cui esistono solo Alicia e i cavalli, che argomenti può avere in comune con Boris?

      Elimina
    8. Si anche quello sicuramente, anche se con un padre come Christoph secondo me più che farsi amare e apprezzare da uno come lui è già tanto riuscire a sopportarlo e a mantenere la serenità e la salute mentale: credo che ciascuno di loro più che essere in competizione, doveva pensare per se stesso e a come preservarsi una dose di serenità. Sai credo che intanto ritrovandosi un padre tiranno e dittatoriale, nessuno di loro abbia mai cercato lo scontro frontale e lo si vede in molti lati del loro carattere e del loro approccio verso la vita.
      Denise è una persona pacifica, serafica e poco incline al conflitto che cerca sempre di comporli i conflitti, per molto tempo secondo me ha voluto non vedere.
      Viktor per "salvarsi" ha preferito andarsene per costruirsi la sua vita e se da un lato lo ammiro per questo perché si è costruito la sua indipendenza e la sua autonomia senza chiedere nulla a nessuno, dall'altro anche lui in qualche modo è "scappato" come a volte gli ha rimproverato Boris (che poi dipende dai punti di vista, può essere una fuga per uno come Boris e un salvarsi per qualcun altro).
      Veniamo a Boris, che è cresciuto come un represso e un maniaco del controllo in qualche modo, perché doveva controllare ogni singola cosa che faceva e si notava tantissimo questa cosa, visto che si è aperto veramente solo con Tina e Tobias.
      Si l'essere poi vissuti ognuno per se stesso li rende senza argomenti realmente in comune, come Boris e Viktor ad esempio.
      Giò

      Elimina
    9. Si Christoph è un personaggio e una persona invasiva indubbiamente, proprio per la concezione della vita che ha, della famiglia, della paternità. E purtroppo ha avuto un impatto divisivo nei rapporti interpersonali dei suoi figli. Purtroppo nei rapporti tra i suoi figli c'è sempre di mezzo di lui. Per dire Niklas e Leonard a livello di rapporti con Friedrich sono un po' il corrispondente (con le ovvie differenze) di Viktor e Boris con Christoph, ma i diversi rapporti con il padre non ha impedito loro di avere un buon rapporto a loro volta, cosa che non si può dire di Viktor e Boris.
      Non è nemmeno un caso che di tanti clan familiari con genitori diciamo "terribili", il clan di Christoph è l'unico in cui c'è una psicopatica assassina tra i figli.
      Giò

      Elimina
  5. A me Tim mi ha dato l'impressione di essere stato catapultato in un mondo alieno, completamente estraneo al suo vissuto. Si ritrova a conoscenza di avere un padre e fratelli e sorelle che provengono da un altro mondo, un mondo e un'agiatezza a lui ignoti.
    Gli autori hanno calcato molto la mano su questo personaggio anche per diversificarlo da Boris
    Tim è un introverso duro e scorbutico, mentre il gemello è simpatico e socievole.
    Ha degli up and down nel giro di pochi minuti e questo spiazza, si resta sconcertati dal suo comportamento.
    In seguito farà anche cose sgradite e cattive, non so se riuscirà a diventare un protagonista positivo. Certamente sarà un uomo difficile e ostico da sopportare. Franzi soffrirà moltissimo di sicuro.
    La mammina con Henry non mi piacciono e non li sopporto, ho persino rivalutato Jessica, che è tutto dire!!
    Peace and love forever
    EVA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che rivalutare Jessica, direi che nessuna donna meriti di sentirsi dire dalla madre del suo compagno che non è abbastanza per lui, che non è all'altezza con quel tono li. Jessica con tutti i suoi difetti, i suoi limiti e il suo curriculum, sta con Henri perché lo ama e quindi non vedo perché debba essere sminuita in tal modo.
      Tim, per come è fatto e per il modo di fare che ha, praticamente pretende che gli altri se lo "piglino" per come è fatto e sopportino tutto di lui e da lui, però lui non deve cambiare per nulla. Comodo così.
      Giò

      Elimina
    2. Giò, certo che la mammina è stata odiosa e cattiva con quelle parole rivolte a Jessica, per la prima volta ho provato una suncera simpatia e comprensione per lei.
      Per quanto riguarda Tim il commento si basa solo sulle sue prime apparizioni nella soap, ma non mi sembra che lui "pretenda"come dici tu.
      Per ora lo vedo solo molto fragile e che si nasconde dietro una corazza del militare duro e incavolato col mondo intero. E come militare tiene tutto dentro, non fa trapelare sentimenti ed emozioni, lui "deve" essere un "duro". Questo è quello che penso io in questo momento, aspetto i prossimi giorni per vedere cosa farà e come si comporterà e poi ne discuteremo. Un caro saluto.
      Peace and love forever
      EVA

      Elimina
    3. Mi sono spiegata male, intendevo dire che lui non fa nulla per farsi apprezzare dagli altri, non fa nulla per "migliorarsi come essere umano" e infatti non ha stretto questi grandi rapporti: praticamente ha solo Paul e Franzi. E di conseguenza chi interagisce con lui e chi stringe un rapporto con lui deve prenderselo così come è e quindi lui dà l'impressione di uno che vuole solo "ricevere". Ma lui cosa dà alle persone? A me sembra ben poco.
      Giò

      Elimina
    4. Mi scuso, perché quando si tratta di Tim, probabilmente sono andata un po' off topic mentre qui si parla delle prime pagelle del personaggio e io su di lui ammetto di essere parecchio negativa e prevenuta alla luce di quello che combinerà. Valutando comunque gli inizi, c'è da dire che non fa nulla per far avvicinare la gente a lui. Io l'ho trovato sgradevole persino con Christoph, il che è tutto dire.
      Giò

      Elimina
    5. Concordo con Eva con l'analisi del personaggio di Tim.

      Elimina
  6. concordo con tutti i voti e colgo l'occasione per dire che invece i voti sono sempre equilibrati. si è di parte solo perchè non si scrive quello che il singolo lettore vuole leggere? se così fosse non ci sarebbe senso in questo spazio. e poi trovo molto accurato il discorso sui dialoghi, forse non tutti sanno che le soap, quelle belle, si sono sempre fondate su qualità dei dialoghi. non di certo beautiful ma ad esempio febbre d'amore o quando si ama. ed anche un tempo a tempesta c'era molta cura su questo. ad esempio nell'ottava stagione ma non solamente. se non vi siete accorti che quelli di queste puntate sono tutti demenziali c'è una mancanza di ascolto o forse non ve ne frega nulla dei contenuti. perchè sentire franzi e lucy che passano da parlare di morti, lutti e rapimenti a cose ormonali è aberrante che sia in italiano o in tedesco non fa nessuna differenza perchè il senso della scena rimane lo stesso.

    rosalba

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)