giovedì 27 febbraio 2020

Tempesta D'Amore: Le Anticipazioni di Claudia Köhler, la capoautrice


Siamo stati i primi in assoluto a parlare di Claudia Köhler, la nuova capoautrice di Tempesta D'Amore che è tornata a far parlare di sé per un'intervista che ha recentemente rilasciato, fornendo Anticipazioni sulla direzione che intende dare alla soap durante il su "mandato".

L'autrice ha rivelato di voler raccontare storie di protagoniste femminili più semplici rispetto al passato, realmente in lotta per prevalere da un punto di vista economico e sociale e di voler puntare su vicende che coinvolgono coppie, costrette ad affrontare problemi in cui la gente può riconoscersi, come quanto sta avvenendo a Natascha e Michael nelle puntate tedesche.

Il suo motto è e sarà "Alla fine andrà tutto bene e, se non è ancora così, prima o poi accadrà"; insomma un lieto fine a tutto tondo. Non ha rivendicato la creazione dei personaggi di Christoph e di Annabelle perché di fatto non è stata lei a crearli ma ha precisato che è giusto che prima o poi un cattivo paghi per le proprie malefatte.

Claudia Köhler ha rivelato che eventi eccezionali continueranno ad essere raccontati nella soap, come nel caso della bufera che si abbatterà sul Furstenhof più avanti ma ha lasciato intendere che saranno situazioni meno eccessive (stop ai disastri aerei?), precisando di avere in mente qualcosa del genere in vista del quindicesimo anniversario della soap che cadrà a settembre 2020. Invece non sono previsti, almeno per il momento, amori giovani come quello di Valentina e Fabien, almeno finché il pubblico non dimostrerà di volerne vivere un altro del genere. 

Il fuoco sarà l'elemento della sedicesima stagione ma l'autrice non ha voluto svelare in che modo, anche perché di fatto è una story-line che è stata sviluppata da lei solo in parte.

28 commenti:

  1. Interessanti le idee della nuova capoautrice.Daniela M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo interessanti anche io queste idee. E sono curiosa anche di quello che ha in testa per Robert ed Eva. Se si dovessero avverare le nostre paure più oscure voglio proprio vedere che lieto fine gli darà a questa coppia.

      Elimina
    2. Saturno secondo me se Christoph è il padre l'unico lieto fine che posso avere Eva e Robert è il divorzio. Mary2

      Elimina
    3. Mary2 e saturno - ve lo assicuro - io Eva e Robert non li sopporto più. E dire che sono tra i personaggi che ho amati di più in passato. Quindi a questo punto il figlio lo può pure aver portato la cicogna....
      Ma davvero non se ne può più di quei due.
      Giò

      Elimina
    4. Concordo di tutta questa storia non se ne può proprio più anche x me questo bambino può venire pure da Marte e chi è chi è il padre non me ne può fregar di meno non capisco perché continuano a girare sempre lì eli

      Elimina
    5. Eli guarda ma non se ne può più nemmeno nelle puntate italiane: la nostra bambina, la principessa etc...Ma anche basta...Ora questo figlio...Fosse figlio di chiunque, mi è davvero indifferente. Ma è uno strazio.
      Giò

      Elimina
    6. Infatti ero un pò ironica quando parlavo del lieto fine di Robert e Eva. Se hanno rimaneggiato la paternità del bimbo, l'unica soluzione accettabile per me è il divorzio.

      Elimina
    7. Saturno io li ho amati moltissimo ai tempi della sesta stagione ed è risaputo, ma da quando sono tornati non c'è più stata pace. Se poi ti rovinano una coppia, automaticamente ti disinnamori della ship.
      Giò

      Elimina
    8. Giò concordo con te, sono riusciti a farmi disinnamorare di Eva e Robert, io che li amavo moltissimo ai tempi della sesta stagione, insieme a Miriam e Robert erano la mia coppia preferita. Saturno infatti avevo capito che quando parlavi di " lieto fine" era ironico, e come ho già detto anche per me l'unica soluzione accettabile è il divorzio. Ma che lieto fino possono avere con Christoph nella loro vita? Non li lascerà mai in pace. E anche se adesso Robert nelle anticipazioni è deciso a lottare per Eva e Emilio (anche se ad una condizione, che credo sia che Christoph non sappia la verità) , ci sbatterà contro quando Christoph lo verrà a sapere, e non sono neanche sicura che riuscirà ad amare per davvero il bambino. La cosa poi che più mi infastidisce è il nome, Emil non dovevano toccarlo e sporcarlo come hanno fatto. Sembra che ultimamente agi autori non importa niente dei fan, e si divertono a distruggere coppie amate e si cui vorrebbero tenere il bel ricordo, come stanno facendo con Eva e Robert, con Boris e Tobias con questa storia di Tim e poi dello scambio tra gemelli, non hanno capito che se i fan smettono di guardare e gli ascolti calano, chiudono. Mary2

      Elimina
    9. Mary2, è che se una coppia smette in qualche modo di avere quel qualcosa per la quale ti sei innamorata di loro, è chiaro che non ti piace più. A me è capitato pure con Marco ed Eva. Eva e Robert non sono più stati gli stessi da quando sono tornati e francamente la certificazione del fallimento nn è dovuta a Christoph, non soltanto.
      Anche perché se dovesse essere figlio di Christoph, Robert chi sarebbe a quel punto? Il marito (o ex) della madre? Mah...
      Agli autori non importa nulla dei fans infatti, hanno le loro idee e amen.
      Giò

      Elimina
    10. Tra l'altro Robert avrebbe tutto il diritto a quel punto di rifarsi una vita con una donna migliore di Eva che lo ama e lo merita più di lei, non è mica un vecchio decrepito. Lei meriterebbe di restare da sola.
      Giò

      Elimina
  2. Il fuoco l'elemento della sedicesima stagione? Mah potrebbe voler dire qualunque cosa, compreso il fatto che Franzi e Tim faranno i fuochi d'artificio in tutti i sensi come coppia, magari soprattutto a letto (anche se non ce li vedo)...
    Fossi in lei mi preoccuperei di protagoniste femminili degne di questo nome, dopo Clara, non ce ne è stata nemmeno una che ha "chiuso la porta". Per non parlare dei protagonisti maschili.
    Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo Clara in effetti non si sono avuti grandi protagonisti a livelli alti. Denise mi piace molto ma dopo Laura,Emma,Marlene,Julia e Clara.
      Joshua anche non è stato male:la pecca sua é che non ha detto la verità su Valentina a Denise.
      Riassumendo la quindicesima stagione non è da bocciare in toto perché potevano fare di meglio.
      Gió,forse ricordo male,ma non ci sarà un incendio del frutteto di Franzi? Daniela M.

      Elimina
    2. Guarda una protagonista femminile ti può piacere o non piacere, ma secondo me deve avere quel nonsoché che te la fa riconoscere come tale. Insomma tu la vedi in mezzo ad un miriade di altri personaggi e vedi solo lei: non so agli altri ma a me deve dare questa sensazione, deve trasmettere tutto questo. Poi magari può non piacermi, però questo presupposto è fondamentale, almeno per me.
      Joshua è un buon personaggio ma ha fatto degli errori, nn gravissimi ma di una certa entità, a parte quello su Valentina, aggiungerei pure il fatto che si è "spupazzato" la sorella cattiva per un po'. Il problema è l'attore. Denise è una brava ragazza ma non buca lo schermo come dovrebbe fare una protagonista.
      Nel post Clara purtroppo c'è stato un crollo e per me la più anonima di tutte è stata la Marolt.
      Giò

      Elimina
    3. Dopo Clara e Adrian x me joscua e Denise sono stati i meno peggio. Io mi auguro veramente che si ritorni al format originale magari in chiave più moderna ma con una coppia protagonista che ritorni al centro dell attenzione eli

      Elimina
    4. Per me infatti il problema è che la coppia protagonista non è al centro dell'attenzione. In fondo ci rimangono solo per un anno nella storia e dovrebbero avere più attenzione degli altri personaggi. Il problema di Denise & Joshua è che sono stati completamente oscurati da quel triangolo fastidioso. E poi il difetto che c'è stato nelle ultime stagioni e anche in quella di Clara è che non hanno approfondito molto la storia dei protagonisti. Ad esempio, di Clara non abbiamo conosciuto il padre e la stagione è stata solo tutto un intrigo dopo l'altro di Desirèe. In questa stagione mi piacerebbe sapere ad esempio più della storia di Franzi, dei suoi genitori, del suo rapporto con la zia, mentre finora è stato solo Nadja che l'ha fa da padrone.

      Elimina
    5. Parte del problema di Denise e Joshua è quello, altra parte è anche la poca presenza scenica degli attori. Anche in quel poco che li vedi, non emergono e due protagonisti non se lo possono permettere.
      Sfondi una porta aperta, pure io ho la fissa della famiglia dei protagonisti etc...
      Sai che ultimamente penso molto al personaggio di Desirée e all'accoppiata con Nils: io sono convinta che avranno un figlio.
      Giò

      Elimina
    6. Per non parlare di Tina che in tutta la stagione ha avuto più risalto di Clara,che nervoso.anche in questa nuova stagione si marcia come le ultime anzi peggio ancora il trio oramai insopportabile e tanti fastidiosi personaggi che rubano letteralmente la scena ai due protagonisti come fai poi a farteli piacere se praticamente non ci sono eli

      Elimina
    7. Pienamente d'accordo con Saturno: anche per me uno dei fattori principale per cui non ci siamo affezionati agli ultimi protagonisti é proprio perché loro sono protagonisti sulla carta e non nei fatti. Loro dovrebbero essere al centro dell'attenzione,le loro storie approfondite e più scene assieme. Mi piacerebbe sapere in percentuale quante scene avevano in più Laura,Emma, Marlene rispetto a Clara,Alicia,Denise.
      Altro fattore ugualmente importante è l'abilità degli attori che se bravi bucano lo schermo e attirano,per cui
      bisogna prestare molta attenzione anche alla scelta degli attori.Daniela M.

      Elimina
    8. Per me non c'entra nulla il numero di scene in più (?) che le altre protagoniste potevano avere, ma il fatto che le ultime coppie protagoniste non avevano appeal ed erano formate (e lo sono ancora tuttora) da attori parecchio acerbi e pure mediocri.
      Scrivere poi che Denise e Joshua non sono abbastanza al centro della scena mi fa un po' sorridere, insomma questa stagione durerà anche più delle altre, quindi non capisco di cosa si stia parlando.
      A parte qualche rara occasione le dark ladies o gli antagonisti hanno sempre avuto maggiore visibilità delle protagoniste perché chiaramente senza i loro intrighi la stagione non potrebbe durare così tanto.

      Elimina
    9. Daniela M. secondo me dipende molto dalle storie, se la storia ti interessa perchè la vuoi seguire segui anche gli attori. Inoltre arricchiscono la storia. In un certo senso più conosci i personaggi e più ti affezioni a loro. Almeno io la penso così. Prendiamo Alicia. E' risultata fredda e l'unica funzione che ha avuto nella storia è stata stare tra Christoph e Viktor e il legame che ha avuto con Paul. Abbiamo saputo della madre e l'impatto che ha avuto sulla loro famiglia, ma sarebbe stato interessante vederla reagire a un possibile suo ritorno. O inventarsi qualche altra cosa. Forse non sarebbe cambiato molto ma avrei apprezzato lo sforzo.

      Elimina
    10. Saturno però un attore non all'altezza con un buon personaggio fa un danno, questo è da dire e lo noti. Si Alicia purtroppo è stata quello che dici tu: un personaggio molto mediocre e non è che risultava freddo, purtroppo lo era, privo di crescita, di evoluzione, di spessore. La Marolt in più ci ha messo del suo ed ecco il risultato.
      Giò

      Elimina
    11. E' normale che solo un buon personaggio non basta, ma ci vuole anche un buon attore, ma devo anche dire che le soap a livello di recitazione non sono poi così elevate. Negli anni ci sono stati attori più bravi e meno bravi, ma il dubbio mi rimane sempre è solo colpa degli attori oppure del personaggio? Io penso che se ti piace il personaggio sei già a un buon punto. Per esempio sono curiosa di vedere come sarà la recitazione del nuovo attore che interpreterà Steffan.

      Elimina
    12. Si,infatti Elisa io sono d'accordo con te e l'ho scritto che devono prestare attenzione alla scelta degli attori perché in effetti gli ultimi non erano adatti o sufficientemente preparati.
      Assieme,come ha detto Saturno,alle storie più approfondite dei protagonisti che devono essere messe in primo piano non alla pari delle storie secondarie. Daniela M.

      Elimina
    13. Beh non esageriamo saturno, nelle soap (non solo tedesche) recitano anche bravi attori che vengono dal teatro e che hanno esperienza enorme, poi è che chiaro che ci sono anche le varie Marolt, Barke, Stork etc...Ce ne sono alcuni sprecati "solo" per una soap e altri che non dovrebbero fare neppure quella con tutto il rispetto.
      E' un misto di entrambe le cose: serve il bravo attore, serve il personaggio scritto bene, è un mix. Un buon personaggio in mano ad un attore non bravo è uno spreco perché ti chiedi cosa sarebbe stato con un bravo attore, ma anche un cattivo personaggio interpretato da un bravo attore è uno spreco, perché se l'attore è valido merita di meglio di una sceneggiatura mediocre. Poi ci sono anche gli attori che non sono versatili e più portati per determinati ruoli.
      Giò

      Elimina
    14. Io intendevo il tipo di recitazione da soap. Quando sei un attore e devi recitare in un teatro l'impostazione della tua recitazione è molto diversa da quella della televisione, devi cambiare il tuo registro recitativo. Nelle soap le storie che si raccontano sono un pò bidimenzionali e molto usate e non mi riferisco solo a Tempesta. Ci sono stati dei buoni attori, degli ottimi attori e dei pessimi attori. Ma quello che mi chiedevo io, la percezione che noi abbiamo di una pessima recitazione è influenzata dalla nostra preferenza o meno del personaggio?

      Elimina
    15. C'è anche un altro aspetto riguardante una soap: le soap sono una grande palestra per gli attori (bravi o meno). Non è solo diversa l'impostazione della televisione, è che se reciti in una soap i ritmi sono molto serrati, è risaputo, è una cosa detta da qualunque attore ci lavori. Girano tipo una decina di scene al giorno. Poi è ovvio che i mezzi sono differenti.
      Giò

      Elimina
  3. Mi sembra un'impostazione più classica e in linea non solo con Tempesta, ma con lo storico filone della soap-novela.
    Anche per me i protagonisti dovrebbero emergere di più rispetto ai secondari, non solo per presenza effettiva nelle scene (anzi), ma per l'importanza delle storie, per il carisma degli attori e la scrittura dei personaggi.

    Comunque ho apprezzato molto la linea giovane e mi piacerebbe vederne altre in futuro, a patto che siano ben scritte, come è stata questa.

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)