domenica 1 dicembre 2019

Tempesta D'Amore: Quanti anni dovrebbero avere Fabien e Valentina?


Con l'arrivo di Björn Firnrohr in qualità di nuovo showrunner, o se preferite capo-autore di Tempesta D'Amore le dinamiche temporali all'interno della soap sono cambiare bruscamente, iniziando a fare il verso a Beautiful, dove i figli dei vari personaggi crescono improvvisamente, a differenza dei loro genitori che rimangono ciò che sono. 

A Tempesta D'Amore è accaduto a Fabien e Valentina ed in precedenza a Jonas (personaggio comunque meno importante) che sono diventati improvvisamente adolescenti, anzi qualcosa di più, visto che entrambi nelle puntate tedesche saranno maggiorenni (perché lui lo è già) ma quanto è effettivamente forzata questa scelta? Insomma, quando sono nati i figli di Tanja e Michael e di Robert, Miriam ed Eva?

Entrambi i parti sono avvenuti off-screen rispettivamente nel corso della terza e della quinta stagione e dunque se dovessimo fare un calcolo basandoci semplicemente sulla messa in onda delle puntate potremmo tranquillamente dire che Fabien dovrebbe avere quasi dodici anni ma attualmente il personaggio ne ha diciannove

Diverso ma simile il discorso per Valentina, nata nel corso del finale della quinta stagione, dovrebbe dunque avere nove anni abbondanti, mentre ne compirà diciotto a breve anche nelle puntate italiane. Un bel salto per entrambi i personaggi che ha scombussolato tutto. Per ora non se ne è parlato ma date per assunte queste età sproporzionate, possiamo desumere che Eva e Robert siano sposati da almeno 17 anni che Miriam sia morta da parecchio e che per esempio Hannah Saalfeld, cugina della ragazza sia ormai quasi adulta, essendo più grande di lei. Chissà se gli autori riusciranno a stare dietro al pandemonio temporale che hanno creato...

10 commenti:

  1. Davvero un gran pandemonio, anche perché viene da chiedersi se anche i più piccoli sono considerati ancora piccoli o sono più grandi anche loro? Tipo Miguel per esempio, che dovrebbe avere cinque o sei anni se non sbaglio, non è che ne ha già il doppio?
    Comunque volevo approfittarne per fare un elogio di Fabien: questo ragazzo è davvero straordinario, anzi è più uomo di tanti uomini che ci sono al Furstenhof. E' sempre stato vicino a Valentina, l'ha amata e la ama tuttora, ha affrontato cose che nemmeno certi adulti sanno affrontare, l'ha sempre sorretta e consigliata, è equilibrato e responsabile. Robert ed Eva devono essere orgogliosi che la figlia stia con un ragazzo così.
    Mi scuso per l'off topic, ma era da un po' che volevo scriverlo.
    Giò

    RispondiElimina
  2. Si e' vero, Fabien e' davvero un bravo ragazzo sinceramente innamorato di Valentina, quando lui doveva compiere 18 anni ha rinunciato alla festa per stare accanto a Valentina la quale aveva da poco scoperto della leucemia. insomma un ragazzo maturo e con la testa sulle spalle e non e' certo facile incontrare un ragazzo così alla sua età

    RispondiElimina
  3. Mi accodo anch'io con gli elogi che Giò e Jenny hanno fatto al personaggio di Fabien! Sembra davvero molto più maturo di tantissimi personaggi ben più grandi di età di lui! Soprattutto è molto bello il supporto che da a Valentina (sia in passato con la malattia della ragazza, che ora con i problemi dei suoi genitori)... Insomma, qualsiasi cosa accada Fabien c'è sempre per Valentina! Ritornando all'argomento principale, in effetti quello delle età "aumentate" è uno degli argomenti che stridono un po', anche perchè poi come dice giustamente Giò non si capisce quanto anni dovrebbero avere ora Miguel (il figlio di Marlene e Konstantin) o Anna (la figlia di Sandra e Lukas, anche se di lei non sappiamo di preciso a che età è stata adottata)... Gli unici di cui possiamo sapere bene l'età sono Hannah (la figlia di Laura e Alexander) e Max e Moritz (i figli di Emma e Felix nati pochissimo tempo dopo Valentina). E' anche vero che nel corso della soap ci sono stati molti salti temporali, come ad esempio la ricostruzione dell'hotel dopo la bomba nella 6° stagione, o quando nella 7° stagione Moritz cadde nel fiume dopo lo scontro con Konstantin e venne sottoposto ad un intervento chirurgico... Si dovrebbe presupporre che questi salti temporali non siano stati di pochi mesi... Comunque devo dire che l'entrata di questi personaggi già in età adolescente/adulta mi è piaciuta, un po' perchè abbiamo visto Valentina "interagire" con Miriam, e un po' perchè ho trovato carina l'idea di vedere i figli di due amici come Tanja e Robert innamorati, ma quello che ancora di più mi piacerebbe vedere sarebbe Hannah Saalfeld come ultima protagonista della soap; sarebbe la chiusura perfetta del cerchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabien e Valentina hanno affrontato e superato ostacoli che certe coppie protagoniste se li sognano.

      Giò

      Elimina
    2. E comunque è tutto fuorché facile stare con una persona con il carattere di Valentina. Perché è una ragazza molto particolare e lo dico senza remore: il suo partner sentimentale ideale in qualche modo deve essere capace di "tenerla a freno" in certi momenti sostenendola allo stesso tempo e non è un equilibrio facile da ricercare e trovare in un ragazzo. Fabien ha queste caratteristiche ed è una fortuna.
      Giò

      Elimina
  4. Mi pare che nelle puntate tedesche di qualche mese fa si parlasse del sedicesimo compleanno di Peter, il "fratellino" di Hannah.
    Hannah ormai avrà finito l'università. :D
    Un anno o due e finalmente sarà protagonista?

    Questo tema mi tocca sempre molto, perché amo la precisione e la coerenza persino nelle soap. Non mi disturba il fatto che ci siano queste crescite lampo, soprattutto quando portano dinamiche e personaggi molto validi (come avete benissimo sottolineato, spesso migliori della media degli altri). Però avrei gradito molto di più un salto temporale strutturato, riguardante parallelamente le vite di tutti i personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurarsi Peter è nato nell'ottava stagione, quindi dovrebbe avere sui 7 -8 anni.

      E' già, si chiama Soras (Soap opera rapid aging syndrome). Si la penso come te, anche io sono per la precisione e la coerenza nelle soap.
      Sono favorevole alle nuove generazioni, alle linee young però le avrei riservate per il futuro della soap, magari per una soap derivata con salto temporale chiaramente.
      Ad esempio a Wzg ci fu il salto temporale di sei anni e Paula e Theo avevano 17 anni, l'età giusta...
      Giò

      Elimina
    2. Giustissimo. Anch'io avevo in mente proprio quel salto temporale, molto riuscito.
      È che a quei tempi la differenza tra soap-novela e soap esisteva ancora. E non solo per quanto riguarda questo tema. Oggi Tempesta più che alle soap-novelas ZDF assomiglia sempre più alle soap di RTL. Ad esempio proprio in questi giorni in Unter Uns una giovane moglie, dopo aver superato serie prove con il marito, l'ha tradito in modo improvviso e improbabile con il cognato solo perché avevano bevuto troppo. Eva, mi senti?
      Non so, forse erano prodotti più ingenui, meno moderni e smaliziati, però avevano una loro identità, fiabesca (il vissero felici e contenti), ma a volte anche tragica.
      Comunque credo che, con la coerenza e il rispetto dei personaggi, si possa benissimo essere al passo coi tempi senza essere per forza cinici (Boris e Tobias ne sono un esempio).

      Elimina
    3. Oddio poi a pensarci bene, Nora aveva quasi ammazzato una persona (Hagen) oltre a tutti gli altri reati commessi, quindi forse sei anni erano pure pochi, pero si, fu un salto temporale riuscito.
      Non sono esperta di altre soap tedesche.
      Giò

      Elimina
  5. Anche a me piace molto vedere Hannah come protagonista! Chissà.. Non ci resta che sperare!!!

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)