venerdì 2 febbraio 2018

Tempesta D'Amore: Lorenzo Patané entra nel cast fisso della soap!


Già abbiamo parlato del ritorno di Robert Saalfeld che nelle puntate tedesche di Tempesta D'Amore sarà più che altro funzionale ad introdurre il personaggio di Valentina ma non è tutto. 

Le Anticipazioni ci dicono che Lorenzo Patané entrerà a far parte del cast fisso della soap ossia sarà 'Regular'. Una scelta curiosa, trattandosi di un ex protagonista, soprattutto perché Uta Kargel  Eva Saalfeld al contrario, continuerà ad essere guest-star. 

Probabilmente si tratta di una scelta dovuta alla popolarità del personaggio ma quali conseguenze avrà in termini narrativi? Robert ed Eva vivranno 'separati' a causa di questioni logistiche o cos'altro?

51 commenti:

  1. Ma stiamo scherzando????no dai questa scelta proprio non la condivido...x qualche puntata si,ma nel cast fisso no dai....non lo condivido
    Tere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure io la condivido, capisco una permanenza di breve durata, entrambi guest, ma nel cast fisso no...
      Giò

      Elimina
    2. Ho guardato sul sito tra i personaggi: Robert e Valentina diventano fissi ed Eva appunto guest-star.
      Giò

      Elimina
    3. Posso dire che penso stiano facendo un gran minestrone per rilanciare l'audience della soap,ma invece di svecchiare riempiono...così facendo stanno togliendo fascino a quella che poteva essere stata in passato(x i fan della coppia dico)quella magia...insomma a me non piacerebbe vedere nel cast fisso la mia coppia preferita...come guest qualche puntata si...ma fissi non li vorrei proprio,non mi piacerebbe che si creassero nuove intreccio di storie su di loro...anche se ho un altro pensiero...potrebbero prendere il posto di Werner e Charlotte,e Valentina sarà la nuova generazione,svecchiando tutto...cose assurdeeeeee
      Tere

      Elimina
    4. Potrebbero risolvere come tante volte hanno fatto in altre soap,ovvero facendo interpretare Eva da un'attrice diversa !!! Io sono per il ritorno di Patane' siiiii

      Elimina
  2. Le coppie protagoniste che hanno avuto un lieto fine devono vivere felici e contenti e non separate.
    La morte di Miriam non ha insegnato nulla?

    Patrizia Dietrich

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo fanno x 3 motivi secondo me:
      1 Robert è amato in Germania
      2 Patanè non ha nient'altro da fare come attore
      3 gli autori pensano di risollevare le sorti della soap
      Io sono d accordo con te,su tutto e aggiungerei felici,contenti,insieme e lontaniiii...
      Tere

      Elimina
    2. Vero Tere, in Germania la sesta stagione è piaciuta molto.

      Patrizia Dietrich

      Elimina
  3. Avevo letto voci sul rientro permanente nella soap di Patanè e fino all'ultimo speravo che fosse solo una bufala. Anch'io sono contraria al suo rientro, dal momento che a mio avviso né Valentina, ma soprattutto il suo personaggio, non hanno nulla di interessante da raccontare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anche io che il loro tempo l abbiano fatto...con buona pace dei loro fan...
      Tere

      Elimina
  4. “Che inaspettata sorpresa” disse lei con tono sarcastico.

    Paige

    RispondiElimina
  5. Comunque io lo dissi dalla sesta stagione che Robert avrebbe fatto questa fine e tra l'altro, visto che il suo grande amore è morto, possono farlo tranquillamente perché tanto la seconda storia non è importante quanto la prima. Quindi potranno anche farli divorziare, di certo non rovinano il significato di Tempesta D'amore , quello insieme al personaggio di Robert lo hanno bruciato quando è morta Miriam. Ormai il suo personaggio è come i secondari.

    Paige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia è un po' più complessa. Nella sesta stagione hanno equiparato i due amori, arrivando a dire che Robert ha vissuto due grandi amori, prima con Miriam poi con Eva. Capisco che tu essendo fan di Miriam, non consideri la loro storia importante, ma come qualcuno ha scritto in Germania sono molto amati e sono anche più amati della coppia Miriam-Robert, quindi non penso proprio che vogliano mandare in vacca tutto per una seconda volta.

      Elimina
    2. Ma neanche io penso che manderanno in vacca tutto. Ma mettiamo caso che Patané non si fermi un anno ma tipo una Tina o un Nils.. Come fanno? O entra nel cast Eva oppure uccidono anche lei o divorziano.
      Io intendo questo scenario, e so bene che le due storie sono state equiparate all'epoca e che la coppia per i fans tedeschi è amatissima, ma loro amano fondamentalmente Robert. Con questo non voglio dire che siccome per ne la seconda coppia non ha importanza, allora possono facilmente liberarsene, ma se dovessero farlo non sarebbe così grave come farlo ad una delle altre coppie di Tempesta D'amore, arrivati a questo punto, perché il personaggio di Robert ormai è bruciato. E sembra appunto uno dei personaggi secondari. E se gli autori non si sono fatti problemi all'epoca della seconda stagione, non se ne faranno certamente ora. Poi non è che se Robert divorzia o che, ritorna tutto come prima ai miei occhi. Quindi onestamente neanche mi interessa ciò che faranno.

      Paige

      Elimina
    3. Anche Eva è amatissima, non dimentichiamolo, per questo penso che non li faranno lasciare. Ripeto Robert e Eva sono una delle coppie più amate assieme a Leonard e Pauline e Emma e Felix, quindiio li vedi come degli intoccabil; anche perché dai non sarebbe credibile, prima vedovo poi divorziato dopo aver detto di aver trovati due grandi amori. Per quanto riguarda solo Robert io spero che non resti troppo, di sicuro sarà un' ospitata lunga, ma mi auguro che non duri più di un anno.

      Elimina
    4. Concordo con Elisa la faccenda è complessa e come ben sappiamo tuttora divide i fans, tedeschi e non.
      Ha ragione Elisa, riguardo al fatto che gli autori hanno equiparato i due amori, visto che Robert dice di aver vissuto due grandi amori, quindi lui in questo senso è un'eccezione, non può non esserlo avendo fatto due volte il protagonista ed è anche vero che l'accoppiata Eva-Robert è molto amata in Germania, so che li sono anche più amati della coppia Miriam-Robert, anche se pure li non mancano le dispute ovviamente....

      Non penso proprio manderanno in vacca tutto, sicuramente metteranno in mezzo una ragione logica, anche perché Uta non è fissa ma comunque è una guest, magari nella storia Eva farà la spola tra Verona e la Germania.

      Anche perché credo che la vera protagonista sarà Valentina che avrà in qualche modo una storyline sua e quindi anche i genitori, o almeno quella mi sembra l'intenzione.

      Giò

      Elimina
    5. Si infatti il personaggio di Eva è amatissimo in Germania, sono amati entrambi insieme appunto a Emma e Felix, Laura e Alexander, Pauline e Leonard. Pure per me sono intoccabili sia oggettivamente sia a livello di gusto personale.
      Poi infatti mica sarebbe credibile per Robert, cosa diventerebbe Lele Martini? Prima vedovo, poi divorziato e poi magari un'altra donna...Non penso proprio...
      Giò

      Elimina
    6. Per intoccabili intendo che sono molto amati, non mi permetterei mai di dirlo perché sono una delle coppie più di sempre, dal momento che sarebbe una bugia bella e buona.

      Elimina
    7. Si si ho capito cosa intendi.
      Giò

      Elimina
    8. Io comunque ritengo che si tratterà max di un annetto o di un paio di mesi, sarà una storyline riguardante la famigliola, Valentina più che altro, tra l'altro quest'ultima sembrerebbe avere un caratterino niente male.
      Giò

      Elimina
    9. Se fossero stati solo due mesi Patané non sarebbe ritornato a far parte del cast fisso. Sì, tutto ruoterà intorno a Valentina e questo risulterà a mio avviso molto noioso, non so quanto possano interessare le vicende di una quattordicenne. A me onestamente nulla.

      Elimina
    10. Elisa, ma io non sto negando tutte queste cose.
      Io sto parlando della possibilità che Patané si fermi in pianta stabile e magari Uta no. Perché fondamentalmente la sesta stagione c'è stata perché Inez era incinta e non è tornata, per cui, coppia amata, coppia non amata, visto che appunto Robert è amatissimo (Eva lo è, nessuno lo nega, ma lo era anche Poppy e nessuno ha mollato la soap per la sua morte, idem Sabrina) io ho la sensazione che i tedeschi alla fine arriverebbero ad accettare anche una cosa del genere,tanto hanno già dimostrato di bersi un po' tutto quello che va in onda.

      Poi dal mio punto di vista, una cosa vale l'altra, quindi non c'è neanche da essere non obiettivi perché a me non frega nulla se Robert sta con Eva, se sta con Giovanna, se sta con Fernanda, se sta con Tina. Non cambia nulla. Quindi possono fare quel che vogliono, tanto ormai per me il suo personaggio è rovinato.

      Non avrebbero mai dovuto promuoverlo protagonista, perché un protagonista fa la sua stagione e se ne va, cosa che Patané è l'unico che non ha ben compreso visto che continua a tornare, addirittura in pianta stabile. E se fosse rimasto personaggio secondario, come è nato, attenzione,perché lui nasce personaggio secondario, niente di tutto ciò sarebbe accaduto.

      Poi ci auguriamo tutti che la presenza sia limitata a questa stagione, ma francamente non ci credo proprio.

      Tra l'altro,in ambito telefilmico, hanno fatto lasciare Alice e Lele in Un Medico in Famiglia, ed era una coppia scritta e costruita tremila volte meglio di Eva/Robert e alla fine la gente è rimasta e ha amato la coppia Lele/Bianca. O ancora, in tantissimi anni di tvshow e fiction, ho imparato che i fans che amano le coppie peggio scritte, son quelli che si adattano a tutto ciò che viene propinato loro.

      Paige

      Elimina
    11. Paige in ambito telefilmico gli esempi sono innumerevoli, nel Medico ne abbiamo due in tal senso Lele prima con Alice poi con Bianca, Maria prima con Guido poi con Marco. Il fan della prima ora ti dice che le seconde coppie non sono all'altezza delle prime. P.s. giudizio personale, per me Lele/Bianca non avevano nulla da invidiare a Lele/Alice.
      I fans non si adattano proprio a tutto: pensa a Elisa di Rivombrosa, fecero morire Fabrizio e lo sfascio è arrivato, io non ricordo neppure il partner della Puccini in Elisa 2.

      I fans italiani sono anche abitudinari, legati alla cosiddetta coppia originaria, non si abituano poi così facilmente, alla coppia che nasce sulle ceneri di un'altra.


      Giò

      Elimina
    12. Poi non è che Miriam non fosse amata. Però parte dei fans hanno accettato la sesta stagione perché "eh la vita, può succedere che uno muore e l'altro mica resta solo".
      Poi Eva l'hanno praticamente costruita per essere amata e hanno amato anche lei. Ma sono dinamiche che ho già visto tantissime volte in tanti show o fiction, quindi non mi meraviglio.

      La parte del pubblico che è interessata alla trama, al senso, alla logica narrativa, e che giustamente dice "Ma che cavolata è questa del doppio grande amore, del lutto di Robert che dura da Natale a Santo Stefano" e via dicendo. Ed è quella che poi molla un programma. L'altra parte invece dice "mh, okay, è finzione e va bene tutto". Per cui, dovesse succedere io non mi aspetto questo grande putiferio tanto da costringere la soap alla chiusura, se non è successo ai tempi della sesta stagione, non credo succederà ora.

      Paige

      Elimina
    13. Giò, ma io parlo dei fans tedeschi, non di quelli italiani.

      I fans italiani non hanno accettato neanche la fine di Marco ed Eva dei Cesaroni, se è per questo.

      Poi nel mio caso, io ragiono sempre con la mia testa e in base alla trama. E la trama delle sesta stagione era scritta con i piedi. Per cui...

      Ah, tra l'altro il personaggio di Robert la credibilità l'ha persa anni ed anni fa.

      Paige

      Elimina
    14. Il ragionamento "la vita continua, uno mica resta solo", avviene sempre quando un personaggio inserito in una storia d'amore ha un nuovo partner perché l'altro non c'è più...E' chiaro che cercano di orientare il pubblico: poi scatta la minore o maggiore affezione soggettiva che si ha verso la coppia nello specifico, se tu sei fan sfegatata di Miriam e Robert, non ti possono piacere Eva-Robert, così come ci potrebbero essere mille esempi. Poi magari se ti piacciono ma non chissà quanto, sei possibilità e così via...

      I fans italiani non hanno tutti i torti ad aver accettato la fine della coppia, ma non potevano certo finire insieme Marco ed Eva, hanno distrutto entrambi i personaggi, soprattutto lui, pessimo.

      Giò

      Elimina
    15. *a non aver accettato la fine della coppia

      Elimina
    16. Giò, ma non c'entra il piacere soggettivo, esempio è appunto Elisa, che non è fan di nessuna delle due coppie ma è obiettiva riguardo la sesta stagione e sappiamo cosa dice a riguardo della questione Robert.

      Tempesta d'amore è una soap costruita sul concetto di vero amore che i protagonisti trovano in hotel e sul ricambio continuo dei protagonisti, che sono gli unici che vivono questo grande amore e che sono meant to be l'uno con l'altro. La sesta stagione ha distrutto questo concetto. Questi sono fatti.

      Poi ovviamente hanno cercato di orientare il pubblico, ma se questa soap non è come quelle americane, dove non c'è il concetto di vero ed unico amore e c'è un ricambio continuo di coppie, sono mezzucci che lasciano il tempo che trovano. Nessuno potrebbe dire che la sesta stagione è scritta bene e soprattutto che è coerente con la struttura base di Tempesta D'amore.

      A me non è che Eva e Robert non piacciono perché mi piace Miriam, a me non piacciono perché la stagione non ha senso e neanche la caratterizzazione dei personaggi. Per questo dico che a me non interessa più quello che fanno. Se Robert ed Eva dovessero divorziare non si torna mica indietro, non si annulla la sesta stagione, quindi da fan di Miriam, so bene che non c'è soluzione che può rimediare a quello che hanno fatto. Per cui Robert mi è totalmente indifferente. Per me è un personaggio rovinato e pessimo, quindi qualsiasi cosa facciano questo non cambierà. E se dovesse venire a mancare Eva, stai sicura che si metterà con altre donne per cui, Eva, Maria, Giovanna, una vale l'altra per me! Di certo non voglio che Eva si tolga di mezzo per lasciare Robert vedovo a vita, non succederà mai.

      Se invece Tempesta fosse stata Beautiful, o Febbre D'amore, allora potevano fare e disfare tutte le coppie che volevano senza andare ad intaccare la struttura della soap.

      Paige

      Elimina
    17. Si ho capito il tuo punto di vista. Io ne facevo anche un altro tipo di questione: che spesso se ami una coppia televisiva e te la spezzano, ti può capitare anche di non apprezzare il sostituto di uno dei due proprio per principio, senza valutare nel merito. Il tuo caso è diverso: non è una questione che ti piace Miriam , ma il fatto che la stagione ha distrutto uno dei concetti su cui si basava il format e giustamente la cosa per te è gravissima, ancora prima del fatto che si parli di preferenze per l'una o l'altra o per una coppia o per un'altra.

      Il mio discorso era più generale, ti faccio un altro esempio: io ad esempio non ho mai amato particolarmente Streghe dopo la morte di Prue, per me cambia moltissimo, la trovo quasi un'altra serie e a me non è piaciuta, compreso il personaggio di Paige.
      Giò

      Elimina
    18. Paige sono molto d'accordo con te riguardo al distinguere tra Tempesta e tutte le altre soap, italiane e non, che hanno un format e un impianto narrativo molto diverso da Tempesta: si tratta di soap corali, in cui non ci sono i due protagonisti principali a stagione al centro, sono spesso anche soap molto più spregiudicate, anche hot, non tradizionali, in cui si fa e si disfa come dici tu a livello di coppia e in cui vengono scritte storie assurde ancora peggio di alcune che abbiamo visto a Tempesta. Io ad esempio cominciai a seguire Tempesta per l'impianto narrativo e strutturale di coppia che mi ricordava Incantesimo di cui ero una fan accanita, pur avendo le due soap le dovute differenze, ma mi piaceva rivedere i due protagonisti che lottano etc...
      In una soap del genere se vai a toccare la struttura base e se ancora di più lo fai per motivi di insuccesso o cose simili, sai bene che rischi moltissimo o meglio dovrebbero saperlo gli autori.
      In una soap come Tempesta che ha dei paletti più rigidi vista la sua natura, nei momenti di crisi le soluzioni sono due: la prima che è la più facile e anche la più dignitosa per il prodotto per quello che è stato è chiudere quando ci si accorge che non ci sono più idee e si possono fare danni; la seconda ipotesi che è molto complicata da realizzare è fare dei cambiamenti ma non mutando alla radice quello che è l'impianto strutturale dello show, insomma fare quello che fecero ai tempi della settima stagione, insomma creando una stagione di svolta e di rottura ma da apprezzare comunque.

      Io rimarrò sempre dell'opinione che se le idee sono finite, è meglio chiudere in tempo piuttosto che trascinare all'infinito.

      Senza contare che il prodotto può essere in qualche modo riutilizzato facendo passare degli anni: la Valentina che ci fanno vedere ora poteva davvero essere protagonista tra un po' di anni in una soap derivata ma diversa da Sdl, in un'altra ambientazione etc...
      Giò

      Elimina
    19. Paige, non facciamo confusione però: sia Poppy che Sabrina erano personaggi amati ma oltre ad essere solo secondari non lo erano abbastanza da sollevare un'insurrezione popolare con la loro uscita di scena, cosa che avverrebbe se Eva e Robert si lasciassero. Il fatto che sia successo con Miriam non significa che debba accadere di nuovo, solo perché Robert è amato. Io spero che, almeno in questo caso, gli autori abbiamo imparato dai loro errori.

      Elimina
    20. Vero una cosa sono due secondari apprezzati per il tempo che sono rimasti, ma non al punto tale da sollevare appunto un'insurrezione popolare, un'altra è distruggere una coppia protagonista tra le più amate, senza contare appunto il pregresso di Robert che è un caso eccezionale.
      Giò

      Elimina
    21. No ma neanche io spero che succeda, onestamente non mi cambia nulla e poi chi sopporta Robert nuovamente vedovo o divorziato? Poi Uta potrebbe tranquillamente essere regular.
      Io ora come ora non ho nulla contro di lei. Ovviamente quando hanno deciso di uccidere Miriam ero arrabbiata perché era ingiusto. Ma ormai non si può più tornare indietro quindi non c'è una situazione che potrebbe andare a mio vantaggio. Non si può risanare la ferita. Nemmeno tramite Valentina. Anche perché gli autori non li vedo intenzionati a darle qualche merito. Però è chiaro che non guarderò questa stagione, a meno che la storia di Valentina non diventi interessante e si parli di Miriam.

      Paige

      Elimina
  6. Sono perplessa anche io per questo rientro fisso di Patanè!Ho l'impressione che Tempesta stia prendendo la piegha delle soap americane! Daniela M.

    RispondiElimina
  7. Anche perché se dovessero divorziare o altro, Robert avrà storie con altre persone, quindi per me non cambia proprio niente, non sto facendo un discorso da fan di Miriam in questo momento perché veramente che stia con Eva o con altra donna X non cambia nulla. Secondo me Robert potrebbe benissimo fare la "fine" di Werner, tutto qui. Ovviamente se Patané resta nello show a tempo indeterminato e non per un annetto o meno. Oppure rendono regular anche Eva, è una possibilità anche questa.

    Paige

    RispondiElimina
  8. Io non so che tipo di story -line avrá Robert: puó essere pure che starâ li per stare vicino a Valentina ,quindi come padre che tiene sotto controllo la figlia!
    Voglio escludere nuovi amori o divorzio!
    Sai che delusione!!!! Daniela M.

    RispondiElimina
  9. Io amo Robert tantissimo da sempre,ma questo non lo accetto 🤦‍♀️..posso capire per qualche puntata, un mese, due mesi, ma di più no! Oltretutto per me se proprio dovevano tornare, dovevano farlo tutte e tre Eva Robert Valentina e andare via nello stesso momento..vediamo cosa si inventano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma torna a che pro?cosa mai dovrà raccontare il suo personaggio?l abbiamo visto in mille sfaccettature e salse diverse...ora basta...poi non sono tornati altri che di scuse ne avevano,e torna lui...secondo Werner e Charlotte verranno accantonati(un po alla beautiful con eric"Werner"stanco)...e via avanti i "giovani",non la scarterei come ipotesi insomma...
      Tere

      Elimina
  10. Qualcuno sa dirmi come sono gli ascolti della 14 stagione in Germania? Stabili o migliorati rispetto alla 13? Non è che la presenza di Patanè serve per rilanciare gli ascolti?

    Non piace neanche a me la presenza di Robert per tanto tempo, bastava poco, Valentina sembra rimanga a lungo, probabilmente anche nelle prossime stagioni e un giorno, gli autori potrebbero eleggerla protagonista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Protagonista Valentina non credo proprio troppo giovane,14 anni,finti tra l'altro,e poi ha un età in cui l amore non è mai x sempre...ma è volubile proprio xk troppo giovane,potrebbe avere le prime cotte,ma nient'altro secondo me...
      Tere

      Elimina
    2. Appunto le prime cotte le poteva avere in quel di Verona dove vive e ancora meglio potevano evitare la crescita rapida e lasciarla dove era.

      Mah io non so come siano gli ascolti rispetto alla 13, credo che siano migliorati.
      Giò

      Elimina
    3. Hai proprio ragione...
      Tere

      Elimina
    4. Si, gli ascolti sono più alti

      Elimina
    5. Che siano saliti per la storia dell'omicidio?
      Io non l'ho trovata esaltante, anzi noiosa e ripetitiva. Per me l'unica cosa positiva è che ci ha consentito di toglierci dai piedi Beatrice, Susan e fortunatamente anche William di ritorno...
      Il punto è che poi a livello temporale è come se ci fosse stata una staffetta: finisce la storia dell'omicidio e arrivano subito Valentina e Robert e poi Eva. Mica c'era un vuoto, che bisogno c'era?
      Avrebbero dovuto concentrarsi sulla storia protagonista, per quanto non abbia grande appeal, ma dal momento che è la storia protagonista così doveva essere....
      Giò

      Elimina
    6. Si, l'inizio è stato col botto, proprio per via dell'omicidio. Poi i dati si sono assestati intorno ai 1.800.000 - 1.900.000 di telespettatori, per poi tornare sui 2.000.000 con l'arrivo di Robert. Rispetto all'ultima stagione e anche alla dodici sono altissimi al contrario però lo share è molto basso, non riesce a superare il 15% e questo non credo sia una cosa positivo.

      Elimina
    7. Che poi davvero sarò prevenuta, ma questa storia dell'omicidio per me è stata noiosa, pesante, mediocre, scontata, poi posso anche capire che gli ascolti siano risaliti visto quello che è stata la stagione 13, però oggettivamente non vedo un miglioramento nonostante loro ci provino anche se gli ascolti sono alti.
      Si beh lo share non è positivo, indica quantomeno che nella fascia oraria in cui va in onda ha perso molti spettatori.
      Giò

      Elimina
  11. Fosse per me, terrei tutti i protagonisti nel cast fisso, ma, come avete detto, le coppie che rimangono in una soap prima o poi si rovinano e Tempesta non è Beautiful.
    Paradossalmente avrei gradito molto di più avere anche Eva nel cast fisso: avremmo avuto una sorta di Sonnbichler giovani. Questa storia del rapporto a distanza, o peggio, non mi piace.

    RispondiElimina
  12. Il personaggio di Robert mi è sempre piaciuto però ha già fatto due stagioni e l' abbiamo visto più volte anche dopo per me era meglio non metterlo nel cast fisso. Per quanto riguarda Eva per mia fortuna viene e poi và perchè non mi è mai piaciuta. Non capisco nemmeno il perchè hanno introdotto Valentina se continuano cosí fanno un minestrone

    RispondiElimina
  13. Io sono felicissima di questo ritorno, un personaggio che amo e che ho sempre amato, finalmente una gioia!!

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)