giovedì 30 maggio 2013

Bichlheim: origini della città immaginaria dove si svolge Tempesta D'Amore


Come avrete notato, da un annetto a questa parte, i personaggi di Tempesta D'Amore, riferendosi al paesino dove sorge il Furstenhof parlano di Bichlheim, un fatto assai curioso per i fans della soap della prima ora che si sono sempre chiesti in quale zona fossero collocate le vicende raccontate. 

Nei primi anni di messa in onda, gli autori hanno preferito non menzionare mai specificatamente il nome del paese che faceva da teatro alle storie narrate, volendo mettere al centro del racconto solo ed esclusivamente il Furstenhof ma con il tempo la soap è cresciuta e la necessità di menzionare il paese di riferimento è diventata impellente. 

Complice il cambio di set avvenuto tra il 2011 ed il 2012 gli autori hanno preso la palla al balzo, dando vita ad una epocale esplosione e rifondando anche la comunità attorno alla quale ruota la soap stessa. Così è nata Bichhleim, cittadina immaginaria che sorge nel Sud della Baviera, indicativamente nei dintorni di Bad Tolz, località esistente e   nominata per la prima volta nel corso della terza stagione durante le indagini relativi alla morte di Joshua Obote (Aloysius Itoka). 

Grazie all'introduzione di questo dettaglio, gli autori sono riusciti a creare un vero e proprio tessuto sociale che parte dalla parrocchia fino ad arrivare a paesini vicini. E così si è aperto finalmente un mondo intorno al Furstenhof, fino alle sesta stagione, luogo incantato che sembrava un po' ai confini della realtà. 

E se nella settima stagione, primo ciclo in cui il paese ha trovato il suo nome, così come nell'ottava Bichlheim ha iniziato ad avere una certa importanza, nel corso della nona questo fenomeno sarà ancora più spiccato, tanto che forse Werner (Dirk Galuba) ne diventerà il sindaco

E questo è solo il preludio naturalmente, perché ancora molti accadimenti avverranno in quel di Bichlheim, luogo dove le favole diventano possibili che ora possiamo sentire ancora più vicino a noi. 

23 commenti:

  1. bellissimo post! mi piace questa cittadina :P sabrina

    RispondiElimina
  2. scelta molto intelligente quella degli autori.

    RispondiElimina
  3. bellissimo articolo, chi non vorrebbe vivere a bichelheim :D giovanna

    RispondiElimina
  4. hanno fatto benissimo, bellissimo post! noemi

    RispondiElimina
  5. bello, bello! era ora che gli dessero un nome francamente

    RispondiElimina
  6. Un post interessante. Finalmente il Fursthenhof ha trovato una collocazione specifica e così facendo hanno anche potuto ampliare le trame. Ametista

    RispondiElimina
  7. che bella cosa, gli autori si evolvono :)

    RispondiElimina
  8. Ma il nome del vero paese dove girano come si chiama? Non era vagen?.. nella targa delle auto compare sempre tol..una cosa del genere
    Marlenefan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MarleneFan Vagen è il luogo dove sorge il castello ma nella realtà, non nella fiction. Mentre Tölz è il distretto e deriva appunto da Bad Tölz

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta!..ma.a questo punto perche non nominare vagen nella soap,invece di inventare un nome..strano :)
      Marlenefan

      Elimina
    3. No, perchè i dintorni di Vagen non sono quelli che vediamo nella soap. Le esterne vengono girate altrove, perciò non sarebbe stato credibile :-)

      Elimina
    4. Ahh capisco..ma allora se io volessi andare a visitare queste zone che circondano l hotel devo cmq andare a vagen mi pare di capire..spero di riuscirci quest` anno! :)
      Marlenefan

      Elimina
    5. Bellissimo post....bad Tolz è addirittura gemellato con il paese in cui abitavo....è un segno!!

      Elimina
  9. e' molto carina questa cosa grazie per questo post w sdl

    RispondiElimina
  10. Adoro questi post sulle ambientazioni. Anche perché spazi e luoghi sono un po' la mia fissazione. :D
    Non ci dormo la notte se noto qualche incoerenza. :D
    Ormai, come Marlenefan, ho pronti dettagliati itinerari non solo in Baviera, ma anche nel Brandeburgo (WzG) e in Renania Settentrionale-Vesfalia (Lena e Verbotene Liebe): ora bisogna trovare tempo e mezzi. :)

    Hanno fatto benissimo ad allargare il campo: il castello sperduto era fiabesco, ma con tutte le storie e i personaggi accumulati nel tempo, un paese (per cui ancora si aggira anche Helen, vero?) è sicuramente molto utile (la storia di Werner sindaco è ricca di prospettive interessanti).

    A proposito, in occasione del coma di Konstantin (in particolar modo nel giorno in cui Marlene doveva scegliere se andare con sua madre a Monaco o rimanere accanto a Konstantin dopo il "presentimento), mi è sorto un dubbio: sbaglio o in passato andare in ospedale significava recarsi a Monaco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricky ottima analisi, in effetti Helen dovrebbe vivere e lavorare nei dintorni del paese. E anche Tanja aveva pensato ad una soluzione di questo tipo. Ottima e fondatissima l'osservazione sull'ospedale che un tempo era ubicato solo a Monaco, mentre ora stando a quanto dicono non solo è dalla parte opposta ma è anche nelle vicinanze :-)

      Elimina
    2. Allora o vanno a curarsi a Bad Tölz oppure Bichelheim sta diventando davvero quasi una metropoli (dopo tutti gli intrallazzi edilizi di Pachmeyer non mi stupirebbe)... :)

      Elimina
  11. grande post, ho notato che ad esempio anche barbel abita in un altro paese accanto a quello del furstenhof. chiara

    RispondiElimina
  12. Adoro tempesta d'amore, gli attori e quei magnifici posti.
    Un Grazie di vero cuore a tutti i membri della soap, siete stupendi !!❤️
    Patrizia R.

    RispondiElimina
  13. io sono andato a vagen 10 ore di macchina una mazzata ma nè valsa la pena la citta e bellissima tipica belle baviera io ne so perchè andavo a monaco all'ochotobe fest purtroppo il fustenhof non esiste in realtà e un castello privato appartenene al conte frederich e non è permesso la visita mo altre questo swoni andato al birrificio e quello esiste davvero

    RispondiElimina
  14. Io adoro la fiction ma ho cominciato a guardarla attratta dagli stupendi paesaggi.Prima o poi ci andrò

    RispondiElimina

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)