mercoledì 16 aprile 2008

Tempesta D'Amore: Intervista esclusiva ad Anna Radici, doppiatrice di Barbara Von Heidenberg

Proseguono le grandi interviste di Tempesta Italiana Tempesta d'Amore Fan's Forum, completamente dedicate ai doppiatori di Tempesta D'Amore che ci permettono di scoprire le opinioni di coloro che danno vita e voci ai personaggi della soap opera. Ed oggi, è il turno di Anna Radici, la strepitosa doppiatrice di Barbara Von Heidenberg. 

1. Cosa ne pensi di Barbara? 

Innanzitutto un saluto caro a tutti voi tempestati! Devo dirvi la verità che un po' tempestata mi sento anch'io...vivo praticamente ogni giorno insieme ai personaggi di tempesta, forse più di quanto io non viva con mia figlia e mio marito e se devo essere sincera mi sento legata a loro come ci si sente con dei compagni di scuola con i quali si passano gli anni più belli. E' una bella domanda questa, "cosa ne penso di Barbara"...Per me lei è stata folgorante. Ho cominciato a doppiare nel 1980 e per via della mia voce (allora molto giovane, quasi come quella di Valentina Favazza) venivo scelta per le innamorate virginali, bionde, sfigatissime come la bellissimaGrecia Colmenares (ero così in transfert con lei che di notte sognavo di essere biondissima con i capelli lunghi) e per anni è sempre andata a quel modo. Poi qualche anno fa maturando (o forse invecchiando...?) sono arrivate le maliarde bellissime,sensuali, tenaci, scaltre: cattive. Barbara è il più bel personaggio che possa dire di aver doppiato. Per un'attrice è molto appagante fare personaggi come il suo e credo che anche Nicola Tiggler si sia divertita parecchio. I cattivi danno sapore, sono il sale di una storia e ogni soap o telenovela che si rispettine ha uno (credo che di Beautiful nessuno scorderà mai Sally Spectra, giusto?) Quindi: "cosa ne penso di Barbara?" Tutto il bene possibile. 

2. Se fossi stata in lei chi avresti scelto tra Lars, Werner e Yordan? 

Oh Dio! Yordan Zerwenkow è stato il personaggio che ho odiato di più in assoluto! Lars, siii...carino, ma troppo per bene! NO! Werner invece, il grande Wernerone: magnifico!L'ho amato anche quando ha tradito Barbara con quella gatta morta della Damman. E poi vedete quando si doppiano questi personaggi si sta con loro molte ore e si apprezzano cose che non si riescono a cogliere guardando la tv. W Werner! 

3. Qual è il miglior abbinamento voce personaggio e il peggiore all’interno di Tempesta d’Amore secondo te? 

Questa è una domanda alla quale non voglio, nè posso rispondere. Ho un grandissimo rispetto per i miei colleghi e tutti loro lo sanno. Per questo motivo sono ricambiata del più grande affetto. Due sentimenti rari nel nostro mestiere,rispetto e affetto, ma che credo di avere. 

4. A quale dei personaggi che hai doppiato sei rimasta più legata e ce n'è uno in Tempesta che avresti voluto doppiare al di là di Barbara? 

No, al posto di Barbara nessun altro. In passato mi è piaciuto molto dare la mia voce a Malu Mader, un'attrice brasiliana protagonista di "Forza del desiderio". Lei oltre ad essere molto bella è anche molto brava e sì: a quel personaggio sono ancora molto affezionata. Però non posso dimenticare Grecia: è grazie ad un personaggio come Maria se ho imparato... 

5. Anna e Barbara. C'è qualcosa che vi accomuna e qualcosa che vi distingue nettamente? 

Qualcosa che ci accomuna... io credo l'ironia interpretativa. Ah, ma voi parlate di Barbara personaggio! No, io sono una persona buona. Però adesso che ci penso...mi piace l'auto che ha lei, mi vesto un po' come lei, accidenti!...Ma non sono magra come lei,non ho gli occhi verdi, lo faccio solo per amore....non cammino da papera...no! sono diversa da Barbara. 

6. Se dovessi incontrare Nicola Tiggeler, cosa le diresti? 

Beh, le stringerei la mano e mi presenterei in maniera molto semplice. Anche io sono un'attrice e tra di noi non usano salamelecchi. Siamo persone semplici. 

7. Ti senti più Barbara, la governante di casa Von Heidenberg in cerca di riscatto sociale, Barbara l'intrepida donna d'affari dalla mente criminale o Barbara, la donna che soffre per amore? 

Ma Barbara è tutte quelle cose! 

8. Ci puoi raccontare qualche piccolo retroscena fra te e i vari doppiatori che prestano la voce ai personaggi che int eragiscono maggiormente con Barbara? 

I retroscena sono fatti di ore passate al buio davanti ad un leggio, fatti di giornate che non finiscono mai, di odori e profumi che si mischiano, di stanchezza, di problemi a casa, di grandi risate che non smettono, di pause per il caffè, di battute che non vengono e di scene che ci commuovono... Qui però voglio approfittare per ringraziare Max Lotti, che per me è stato un compagno di lavoro delizioso: con max non ho mai avuto un momento nè di cedimento nè di imbarazzo. Abbiamo riso tantissimo insieme e lavorato benissimo. Grazie Max! 

9. Nicola Tiggeler ha lasciato da un pò, il cast di Tempesta D'Amore in Germania. Sei dispiaciuta di dover abbandonare il suo personaggio in futuro? 

DISPIACIUTA???!!! Ho doppiato mercoledì scorso la scena della morte di Barbara, è stato incredibile: non ho dormito tutta notte! Sono molto dispiaciuta: lei, anche se la maggior parte della gente dice di no, era molto amata. 

10. Sei madre della piccola doppiatrice Chiara D'Ingeo. Dal momento che un domani nella soap potrebbe essere introdotto il personaggio di Hannah Saalfeld, la figlia di Laura e Alexander, ti piacerebbe che a prestare la voce al personaggio fosse lei? 

Chiaretta è una bambina adorabile! (core de mamma!!) Certo che mi piacerebbe! 

11. Per concludere, Barbara è una donna cattiva, fredda, quasi sempre distaccata mossa unicamente dalla voglia di riscatto e di vivere una vita agiata. Tu in qualità di voce italiana del personaggio, avrai senz'altro avuto modo di osservare i suoi comportamenti in maniera molto attenta. Cosa pensi al riguardo? 

Credo che di donne come Barbara sia pieno il mondo e che sotto sotto molte di noi vorrebbero essere un po' lei. 

Grazie per l'intervista e una saluto da noi tempestati. 

Grazie Tempestati, è un piacere lavorare anche per voi! Un abbraccio da Anna Radici. 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)