mercoledì 13 febbraio 2008

Tempesta D'Amore: Intervista esclusiva a Luisa Ziliotto, doppiatrice di Miriam Saalfeld


Continuano le grandi interviste di Tempesta Italiana e Tempesta D'Amore Fan's Forum. Uno spazio completamente dedicato ai doppiatori della soap opera che ci permette di scoprire come ne pensano dei personaggi a cui danno vita, le voci ufficiali di Tempesta D'Amore. Oggi è la volta di Luisa Ziliotto che presta la sua voce all'attuale protagonista femminile, Inez Björg David - Miriam Tarrasch. 

1. Cosa ne pensi di Miriam? 

Sinceramente? All'inizio quando era ancora in sedia a rotelle mi era simpatica ma poi...è decisamente peggiorata! Troppo volubile e viziata, forse per colpa del conto i banca...non so, comunque sento che sono in molti a condividere questa mia posizione nei suoi confronti! E poi le persone che non sanno mai decidere mi danno sui nervi, sarà che io sono molto diversa e quando faccio una scelta di solit cerco di essere più possibile fedele alla linea! 

2. Se fossi stata in lei chi avresti scelto tra Maxim, Felix e Robert? 

Maxim no di certo, il suo amore era troppo vincolato ai miei soldi, anche se era carino! Felix e' dolce e premuroso ma un po' immaturo, basta vedere come si fa coinvolgere nel gioco d'azzardo, ma devo ammettere che e' stato fondamentale nella risoluzione della mia malattia. robert... be', e' Robert! sempre fedele e innamorato nonostante le "pause di riflessione"! quindi la risposta e'...ROBERT!!! 

3. Qual è il miglior abbinamento voce personaggio e il peggiore all’interno di Tempesta d’Amore secondo te? 

Direi Tanja-Caggiula tra i primi posti insieme a Laura-Favazza, Barbara-Radici e Robert-Novara, loro sono perfetti! 

4. A quale dei personaggi che hai doppiato sei rimasta più legata e ce n'è uno in Tempesta che avresti voluto doppiare al di là di Miriam? 

Mi piacciono i personaggi complessi e sfaccettati, insomma... spessi! mi sono divertita molto a dobbiasra la bella Kimber in Nip Tuck, ma anche la focosa Drucilla in Febbre D'amore..., per quanto riguarda tempesta...forse Viktoria, una ragazza intelligente e sensibile senza toppoi grilli per la testa. Ma anche Barbara la cattivona, brava l'attrice anche se a volte la trama la porta a recitare un pò sopra le righe.E poi con le cattive non mi sono mai cimentata, spero che presto me ne arrivi qualcuna! 

5. Luisa e Miriam. C'è qualcosa che vi accomuna e qualcosa che vi distingue nettamente? 

Miriam e io siamo identiche fisicamente...scherzo, magari! Per quanto riguarda il carattere, come ho gia' detto, siamo molto diverse. in linea di massima i sotterfugi non mi piacciono, neanche se sono dettati dall'amore,(mi riferisco alla sua scelta di aiutare economicamente felix senza che lui lo sappia) credo che quando si ama davvero le decisioni di questo tipo debbano essere condivise e non imposte...e poi questa sua perenne indecisione tra felix e robert comincia ad irritarmi... a miriam, non ci si sposa solo per gratitudine o per non perdere l'eredita' e poi smettila di dare fiducia a barbara, non hai ancora capito di che pasta e' fatta?!!!! 

6. Di Miriam, come avviene per tutte le protagoniste di Tempesta D'Amore, stiamo ascoltando i pensieri più intimi a cui stai dando voce in maniera davvero credibile. Cosa ne pensi di quest'abitudine ormai consolidata? 

Direi che è un buon modo per riassumere quello che passa nella testa dei personaggi...Una specie di flusso di coscienza che permetto allo spettatore di entrare nei desideri, nelle paura più intimi e segreti. 

7. Se dovessi incontrare Inez Bjorg David, cosa le diresti? 

Le direi che è molto carina ma che dovrebbe usare di più il suo corpo nell'esprimere i suoi sentimenti, a volte è un pò rigida e legnosa...e che visto che ha la fortuna di aver un gran bel viso ogni tanto dovrebbe mettere un pò di anima in più nelle sue espressioni. 

8. Ti senti più Miriam von Heidenberg, Miriam Tarrasch o Miriam Saalfeld? 

Mi sento piu' Miriam Saalfeld, certamente, moglie del mio primo e unico vero amore! 

9. Ci puoi raccontare qualche piccolo retroscena fra te e Renato Novara, avvenuto mentre doppiavate Miriam e Robert? 

Ma come siete curiosi!!! io e renato novara ci divertiamo parecchio quando siamo in turno insiemecommentiamo tutto quello che avviene ma ultimamente lo sento un po' geloso...sara' che lo trascuro stando troppo tempo con Felix...non preoccuparti Renato, ci rifaremo presto, diciamo tra un centinaio di puntate, ok? ah, non penate subito a cose strane, lui e' super fidanzato, ops...si puo' dire?, e io super sposata, questo si puo' dire! Comunque i momenti piu' buffi sono quando ci scriviamo messaggini stupidi sul copione o quando lui mi cambia alcune parole all'interno delle frasi che devo leggere e io mi incasino...simpatica canaglia, oggi in turno mi vendicherò! 

10. Inez Bjorg David ha lasciato da poco il cast di Tempesta D'Amore in Germania. Sei dispiaciuta di dover abbandonare il suo personaggio in futuro? 

Certamente mi dispiace ma trovo anche giusto lasciare il posto alla prossima protagonista... e poi spero che Inez abbia lasciato Tempesta per darsi da fare su altri fronti... e' utile che gli attori abbiano nuove opportunita lavorative. Credo comunque che per lei Tempesta sia stata una gran bella occasione che le servirà nelle sue prossime esperienze in campo artistico. 

11. Per concludere, sappiamo che sei anche attrice teatrale e che in tv hai partecipato a soap opera come Vivere e a programmi di culto come La Tv delle ragazze. In futuro pensi di dare più spazio al tuo lavoro di attrice? Parteciperesti ad esempio a Centovetrine che viene girata proprio a Telecittà? 

In questo momento mi dedico soprattutto al doppiaggio. ho un bambino che ha bisogno delle mie cure e della mia presenza, e io di lui, quindi quando non lavoro faccio la mamma!!!e devo ammettere che le soddisfazioni sono davvero tante!!! Ho accantonato il teatro perche' tra prove e tournee porta via troppo tempo e poi ho scoperto che amo di piu' stare dietro le quinte ... se mi offrissero un ruolo in Centovetrine? Bè, direi di si, certo , ma solo se mi fanno fare la cattiva! 

Grazie per l'intervista e una saluto da noi tempestati. 

Spero di aver soddisfatto la vostra curiosita' , amici tempestati, ho cercato di essere sincera e schietta...ah, se Miriam dovesse fare altri film...spero che si ricordi di me, la sua voce italiana! 

Baci a tutti, Luisa 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella Community di Tempesta D'Amore; i commenti sono sottoposti a moderazione ed approvati alle seguenti condizioni:

- Devono essere educati nei toni e nella forma, contenendo la firma;

- Non devono contenere link;

- Non devono essere eccessivamente "Off-Topic" o riportare Anticipazioni non verificate.

Buona permanenza: l'invito al confronto ed alla sana discussione delle più svariate opinioni sarà sempre gradito.

Redazione (Ilenia)